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Topic: First contact (Letto 25872 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Re:First contact

Risposta n. 120
@FGSuperb sei davvero un signore a non approfittare delle mie insinuazioni anatomiche nei tuoi confronti  (lmao)

Re:First contact

Risposta n. 121
Sono d'accordo, diamo un brutto esempio. Qualche tempo fa Striscia aveva fatto dei video sugli autisti dei camion in autostrada che facevano di tutto mentre il camion correva in autostrada, si rideva a guardarli  (doh) ma era incredibile la superficialità e la poca attenzione che ponevano nella guida, non mi sembra il nostro caso.  :)

Re:First contact

Risposta n. 122
X gli esperti del sito (non ne capisco una m...a)....Sono (quasi) convinto di passare dall'assetto di serie all'assetto ribassato di 15mm...previsto come optional in fase di acquisto..poichè quello della "morbidezza" è l'unico neo di una meravigliosa vettura...queste le domande:
- il passaggio all'assetto ribassato che interventi comporta sulla vettura ?
- è sufficiente per risolvere l'eccessivo rollio e rimbalzi?
- è in qualche modo pericoloso intervenire su una vettura uscita di fabbrica con un determinato assetto?
- può incidere in qualche modo sulla garanzia (credo di no essendo previsto come optional skoda..)?
altro... (tema libero... :) )

Re:First contact

Risposta n. 123
Secondo me, se hai intenzione di mettere le molle originali più corte (si fa per dire)  non ti cambierà assolutamente nulla perché comunque le tarature sono le stesse. Quindi risparmia i soldi (tanti) per un lavoro pressoché inutile. Oppure destinali a qualcosa di decisamente più efficace che puoi trovare nell'aftermarket.


Re:First contact

Risposta n. 125
Secondo me, se hai intenzione di mettere le molle originali più corte (si fa per dire)  non ti cambierà assolutamente nulla perché comunque le tarature sono le stesse. Quindi risparmia i soldi (tanti) per un lavoro pressoché inutile. Oppure destinali a qualcosa di decisamente più efficace che puoi trovare nell'aftermarket.
@FGSuperb secondo me più che montare l'assetto ribassato, anche acre servirebbero degli ammortizzatori più frenati.
Prova a leggere le sensazioni di @marco marescotti dopo l'intervento sulla sua: https://www.skodaclub.it/index.php?topic=10034.0
(quoto) entrambi.   
1) Solo molle non risolvi, avrai l'auto più bassa, un poco più dura ma sempre oscillante.
2) Solo ammortizzatori, mantieni il confort originale ma elimini o riduci  le oscillazioni (montando ammortizzatori più frenati).
3) Molle e ammortizzatori, avrai sicuramente un buon assetto, perdendo un poco di confort (con le molle ribassate avrai meno escursione e un poco in più di rigidità) in questo caso ti consiglio almeno dei cerchi da 18" o meglio ancora da 19", altrimenti è inutile.
4) In ultimo se sostituisci anche le barre stabilizzatrici riduci il rollio (coricamento laterale nei cambi di direzione).
Chiaro che se metti mano alle molle e gli ammortizzatori perderai la garanzia, ma credo solo su quei componenti. Nel senso che se fondi il motore non possono dirti che è per colpa delle molle, almeno credo.
Io ti consiglio la soluzione 2 o 3, ovviamente il grado di cambiamento dipende dalla taratura degli ammortizzatori e dal carico e lunghezza delle molle.

P.S.: la mia dopodomani entra in officina, sostituisco solo molle e barre, ma con il DCC posso frenare io gli ammortizzatori a piacimento (si fa per dire).  Speriamo bene.

Re:First contact

Risposta n. 126
chiarissimi tutti....devo dire che una delle cose che sopporto meno tra quelle elencate da Furio e'coricamento in curva...che ti costringe a rallentare..quindi dovrei mettere mano anche al punto 4...e al portafoglio..  (tasche vuote)   (schiaffo) mi fido molto del personale del concessionario skoda..gente serissima..secondo voi posso operare direttamente con loro? nel senso che skoda dispone di tutti i ricambi necessari per operare le modifiche consigliate da furio?...credo di no..

Re:First contact

Risposta n. 127
Il  coricamento diminuisce già montando solo degli ammortizzatori più frenati, ed è ovvio. Ancora di più con molle più corte e dure. Credo che per quello che deve essere la Superb (secondo me una comoda e veloce berlina) ne avanza. Io ho elencato anche le barre solo per completezza di informazione. Tieni conto che le barre le puoi cambiare anche in un secondo tempo, ma non credo proprio che sia il caso, almeno che non vuoi girare come in pista.
Se non sbaglio @Manazz ha cambiato amm. e molle, chiedi anche a lui, o prova qualche auto del gruppo con assetto ribassato (ad esempio,nei saloni ci sono tante A4 con l'assetto sportivo della casa) cosi ti rendi bene conto del risultato che otterresti.

Re:First contact

Risposta n. 128
grazie per i consigli..ho chiesto al mio "referente" in concessionaria di verificare con i tecnici in officina se è possibile (da loro) passare a ammortizzatori più frenati...
..ho trovato questo articolo su internet..prendetelo con le pinze come ogni cosa su internet...ma interessante come spunto...per farla breve si dice che molle e ammortizzatori devono essere "concordi"...cioè molle morbide=ammortizzatori morbidi e viceversa...in caso contrario può essere pericoloso... quindi mi chiedo se intervenire solo sulle molle o solo sugli ammortizzatori è pericoloso....visto che le molle della superb sono "molle"......

http://www.webalice.it/mbacilieri/assetto/ammo2.html


Re:First contact

Risposta n. 129
la sostituzione che dovresti fare tu con ammortizzatori più frenati non è una cosa radicale, la differenza di taratura non deve essere accentuata al punto da arrivare a quello che scrive il tizio nell'articolo.
Non ti so quantificare la % di frenatura maggiore o minore dell'originale (per quello esistono i sospensionisti e comunque dipende anche dal (ass) del pilota), ma è sempre una questione di intervalli di funzionamento.
In pratica la sostituzione che andresti a fare tu (o almeno secondo quello che è il suggerimento di ammortizzatori più frenati per compensare l'eccessivo molleggio) è l'equivalente che si fa nelle moto quando intervieni sui registri delle sospensioni (compressione e/o estensione, non il precarico molla), solo che in quelli per uso stradale per le auto queste regolazioni non ci sono.
Se la molla come durezza ti soddisfa (e quello lo capisci da come "copia" l'asfalto ed assorbe le asperità), ma non ti piace la "velocità di discesa" durante la frenata o l'eccessivo rimbalzo dopo un dosso/cunetta, ecc. quello è al 90% solo questione di ammortizzatori.
Ovvio che se si esagera poi possono insorgere problemi come quelli descritti nell'articolo, ma (ripeto, secondo l'idea di sostituzione che avrei io) sei lontano anni luce da quelle condizioni.

 

Re:First contact

Risposta n. 130
In linea di principio quello che scrive il tizio è giusto,  (quoto) anche Baldas78.  Tieni conto che in percentuale tu monterai ammortizzatori più frenati del 20 o 30 % (non del doppio!), che è proprio quello che manca per bilanciare l'ammortizzatore con il carico della molla.  Anche cambiando molle, le nuove potranno essere più dure di un 10 o 15 %, e più corte di 10-20 mm. , corrispondenti sempre a circa un 10%in meno  della corsa totale della molla. Questo per farti capire di che ordine di misure stiamo parlando e che non stravolgi nulla.


Re:First contact

Risposta n. 132
..arrivato il kit skoda..come li uso?..secondo istruzioni passo prima vernice base..e dopo ben 45 min il trasparente (credo clearcoat?)...anche se manca un pennellino..

Re:First contact

Risposta n. 133
il pennellino dovrebbe essere nel tappo stesso.
il metodo dovrebbe essere quello, anche se mi sembrava che ci volessero più di 45 minuti tra uno strato e l'altro...

Re:First contact

Risposta n. 134
il pennellino dovrebbe essere nel tappo stesso.
il metodo dovrebbe essere quello, anche se mi sembrava che ci volessero più di 45 minuti tra uno strato e l'altro...
..si allego foto istruzioni...per la vernice in eccesso che inevitabilmente si deposita come procedere?..e il trasparente a cosa serve?..da passare solo su parte riverniciata?