Passa al contenuto principale

esterni  Topic: Problema serrature (Letto 2342 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problema serrature

Ciao a tutti,
giusto per segnalare un problema occorso sulla mia Karoq 1.6 TDI DSG Ambition a circa 9.000km di percorrenza (in circa 10 mesi).

Come credo sappiate non appena l'auto si mette in movimento, ed entro i 30km/h, le serrature vengono chiuse automaticamente ed al termine del processo l'indicatore serrature sul cruscotto centrale si accende. Mi sono accorto, invece, che il processo di chiusura non andava a buon termine e veniva ripetuto più volte. In pratica alla partenza era un ripetersi di "tlak". Diciamo che la serratura riesce a chiudersi 1 volta su 10.
Nel cercare di capire cosa stesse succedendo mi sono anche accorto che ad auto parcheggiata, la serratura dello sportello posteriore destro rimane aperta (9 volte su 10) premendo il pulsante di chiusura dal telecomando.

Portata l'auto in assistenza, hanno ordinato il componente difettoso che verrà sostituito in settimana.

That's it.

Re:Problema serrature

Risposta n. 1
Quindi hanno individuato il problema..

Re:Problema serrature

Risposta n. 2
Sembrerebbe di si. Anche se dopo la diagnosi il problema è peggiorato; adesso capita spesso che a serratura aperte (in teoria), lo sportello posteriore destro non si apre dall'esterno. Magari avranno provato a risolverlo per altre vie senza riuscirci.

Re:Problema serrature

Risposta n. 3
Ciao a tutti,
giusto per segnalare un problema occorso sulla mia Karoq 1.6 TDI DSG Ambition a circa 9.000km di percorrenza (in circa 10 mesi).

Come credo sappiate non appena l'auto si mette in movimento, ed entro i 30km/h, le serrature vengono chiuse automaticamente ed al termine del processo l'indicatore serrature sul cruscotto centrale si accende. Mi sono accorto, invece, che il processo di chiusura non andava a buon termine e veniva ripetuto più volte. In pratica alla partenza era un ripetersi di "tlak". Diciamo che la serratura riesce a chiudersi 1 volta su 10.
Nel cercare di capire cosa stesse succedendo mi sono anche accorto che ad auto parcheggiata, la serratura dello sportello posteriore destro rimane aperta (9 volte su 10) premendo il pulsante di chiusura dal telecomando.

Portata l'auto in assistenza, hanno ordinato il componente difettoso che verrà sostituito in settimana.

That's it.
Se le serrature purtroppo si guastano...

Re:Problema serrature

Risposta n. 4
CIAO A TUTTI
vi segnalo un problema simile.  anch'io possessore di una Karoq 1.6 TDI Ambition con 9.000km, acquistata a dicembre 2018;
da alcuni giorni quando scendo dall'auto e tento di aprire la portiera posteriore non si apre. non si apre dall'esterno nessuna porta. si aprono solo se sblocco dal pulsante interno che pero una volta apera la portiera guidatore non è più illuminato (segno che le porte sono sbloccate)!!
vi è successo qualcosa di simile?
Ho provato a modificare le impostazioni di chiusura ma niente da fare. riprovo nei prossimi giorni con più attenzione dopodichè vado in officina.

Re:Problema serrature

Risposta n. 5
Ho una Rapid SB e non Karoq, ma quello è il funzionamento normale della chiusura centralizzata, nessun malfunzionamento.
Quando è attiva su tutte le serrature il pulsantre è illuminato, ma se ne sganci una (dall'interno, perchè dall'esterno sono disabilitate) il pulsante si spegne per avvisati che il blocco totale non è più presente.
A me capita sempre quando scende il passeggero e deve aprire dietro:
- serratura tutte chiuse -> pulsante acceso
- il passeggero apre la sua portiera da dentro -> pulsante spento (sua portiera sbloccata, ma le altre bloccate)
tantro è vero che se il passeggero prova ad parire una portiera dietro, la maniglia esterna non funziona.
Se il passeggero chiude la sua portiera la prima pressione del pulsante riblocca TUTTE le serrature e se vuoi permettergli di aprire dietro (o il portellone) devi premere due volte.
Se invece lascia la portiera aperta è sufficiente una sola pressione del pulsante per sbloccarle tutte.

Credo che questa configurazione non funzioni solo con il sistema SAFE, perchè quello disabilita anche le maniglie interne

Re:Problema serrature

Risposta n. 6
Ok, ottima delucidazione.
Allora se prima quando scendevo dall'auto e riuscivo ad aprire le altre porte da fuori, vuol dire che non era attiva la chiusura centralizzata dal  menu.

Re:Problema serrature

Risposta n. 7
oppure avevi attivo lo sblocco automatico all'estrazione della chiave dal quadro (cosa che dovrei tentare di far attivare sulla mia)