Passa al contenuto principale

esterni  Topic: Vernice carrozzeria scadente  (Letto 1479 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Vernice carrozzeria scadente

Un saluto a tutti per cominciare,vi chiedo aiuto in merito alla vernice della nostra macchina,la mia Karoq ha 2 anni e mezzo e mi stanno comparendo sul cofano delle piccole macchie sembra lucido corroso infatti in un punto si sta proprio alzando il lucido......non so' da cosa possa dipendere ma non mi è mai successo con le altre auto in mio possesso......potrebbero essere state feci d'uccello ma non credo sia normale.......metto le foto!

Re:Vernice carrozzeria scadente

Risposta n. 1
Sinceramente, a me sembra l'effetto che fa la vernice dopo l'impatto con dei sassolini... se è così, mettiti l'animo in pace e rassegnati, è normale. Le vernici ad acqua (usate in ambito automobilistico da almeno 25 anni) sono meno elastiche delle precedenti a solventi, quindi sopportano meno gli urti contro i piccoli oggetti e il risultato è una maggiore fragilità.

Re:Vernice carrozzeria scadente

Risposta n. 2
Non mi sembrano sassolini....
Sembra proprio o un difetto di verniciatura (e qui dovrebbe intervenire la garanzia) o il contatto con qualche sostanza che ha intaccato la vernice.
Senti un carrozziere esperto cosa dice e poi senti il concessionario.

Re:Vernice carrozzeria scadente

Risposta n. 3
Sicuramente lo garantisco non sono sassolini,sono chiazze ruvide al centro e anche vicino al parabrezza......

Re:Vernice carrozzeria scadente

Risposta n. 4
Lasci l'auto all'aperto? La lavi spesso? Di che zona sei (clima)?

Re:Vernice carrozzeria scadente

Risposta n. 5
Ciao sono di Rimini si l auto rimane all aperto per metà della giornata sotto al sole.......sono di rimini e la lavo circa 1 volta al mese...... quest'estate l'auto è rimasta quasi sempre ferma perché uso lo scooter

Re:Vernice carrozzeria scadente

Risposta n. 6
Successo anche alla mia.
È l'effetto combinato di resina (o escrementi) e sole.
Sul cofano ho punti in cui il trasparente si è opacizzato, altri in cui si è increspato e sfogliato ed altri in cui anche la vernice è venuta via.
Interpellato il carrozziere ufficiale del service mi ha detto che (appunto) la colpa è della resina (non solo quella dei pini, che solitamente è più visibile perché fa gocce grosse).
Non contento ho chiesto anche al mio carrozziere (indipendente e sul pezzo da una vita) e me lo ha confermato.
Problema diffuso un po' su tutte le marche di auto, più presente (anche perché si vede di più) sulle vetture scure.
Lo ha notato anche lui negli anni di lavoro: più le vetture sono nuove e con vernici e trasparenti ecologici e più ne sono soggette.
Purtroppo l'unica soluzione è ridipingere le parti danneggiate

Re:Vernice carrozzeria scadente

Risposta n. 7
Successo anche alla mia.
È l'effetto combinato di resina (o escrementi) e sole.
Sul cofano ho punti in cui il trasparente si è opacizzato, altri in cui si è increspato e sfogliato ed altri in cui anche la vernice è venuta via.
Interpellato il carrozziere ufficiale del service mi ha detto che (appunto) la colpa è della resina (non solo quella dei pini, che solitamente è più visibile perché fa gocce grosse).
Non contento ho chiesto anche al mio carrozziere (indipendente e sul pezzo da una vita) e me lo ha confermato.
Problema diffuso un po' su tutte le marche di auto, più presente (anche perché si vede di più) sulle vetture scure.
Lo ha notato anche lui negli anni di lavoro: più le vetture sono nuove e con vernici e trasparenti ecologici e più ne sono soggette.
Purtroppo l'unica soluzione è ridipingere le parti danneggiate
mi viene da piangere

Re:Vernice carrozzeria scadente

Risposta n. 8
ma cosa è il blu race metallizzato?

Re:Vernice carrozzeria scadente

Risposta n. 9
 grigio business

Re:Vernice carrozzeria scadente

Risposta n. 10
Praticamente avete elencato due fattori micidiali per la vernice, il sole e l'umidità. Non solo per le skoda.

Re:Vernice carrozzeria scadente

Risposta n. 11
Praticamente avete elencato due fattori micidiali per la vernice, il sole e l'umidità. Non solo per le skoda.
dovrebbero essere fatteapposta per resistere alle intemperie.......ma ci rendiamo conto?Mi viene da ridere......è come dire che se tieni una barca in acqua è  normale che affonda!

Re:Vernice carrozzeria scadente

Risposta n. 12
Non funziona così. Loro ti garantiscono una certa DURATA in DETERMINATI RANGE di TEMPERATURA e di UMIDITÀ,  che sono uguali per tutti i costruttori. Poi quello che ognuno fa con la propria auto incide sulla buona conservazione della vettura. Idem dicasi per i lavaggi. Basta un'idropulitrice con una pressione leggermente maggiore, soprattutto per i lavaggi fai da te, per SVERNICIARE l'auto senza problemi, te lo scrivo perché mi è successo. Il costruttore è responsabile di quello che vende, non delle conseguenze da usi più o meno impropri. L'unica speranza che hai è forzare la mano con la concessionaria, sperando che si dimostri benevola, ma dal mio punto di vista non ha molte responsabilità. Scusa la franchezza.

Re:Vernice carrozzeria scadente

Risposta n. 13
Non funziona così. Loro ti garantiscono una certa DURATA in DETERMINATI RANGE di TEMPERATURA e di UMIDITÀ,  che sono uguali per tutti i costruttori. Poi quello che ognuno fa con la propria auto incide sulla buona conservazione della vettura. Idem dicasi per i lavaggi. Basta un'idropulitrice con una pressione leggermente maggiore, soprattutto per i lavaggi fai da te, per SVERNICIARE l'auto senza problemi, te lo scrivo perché mi è successo. Il costruttore è responsabile di quello che vende, non delle conseguenze da usi più o meno impropri. L'unica speranza che hai è forzare la mano con la concessionaria, sperando che si dimostri benevola, ma dal mio punto di vista non ha molte responsabilità. Scusa la franchezza.
Allora terro' la macchina in garage solo per bellezza perché se per caso degli uccelli ci dedicano sopra mi salta via la vernice.... mah chissa perché le mie altre 6 automobili non hanno mai avuto questo problema

Re:Vernice carrozzeria scadente

Risposta n. 14
Perché più passano gli anni e più le vernici sono ecologiche (quindi meno resistenti) e gli strati più sottili (anche se rispetto a 20 anni e più fa, ora anche i pastello hanno il trasparente, ad esempio).

Una volta potevi mettere anche l'alcool nel liquido dei vetri per pulire il vetro e non farlo congelare, ora ti ritrovi le chiazze opache sulla vernice e non è detto che lucidandola vengano via.

È ovvio che il ricordino di volatile non ti fa saltare via la vernice in 10 secondi, ma dovresti comunque toglierlo appena puoi, soprattutto se l'auto rimane sotto il sole.
Nel mio caso sono stati peggio i residui di resina di un prugno e di un albicocco. Fanno tantissimi puntini piccoli che non vengono via con l'acqua o con acqua e sapone.
Servono la spugna o... Gli spazzoloni.
Solo con la lancia e acqua e sapone riesci a smuoverli, ma poi fanno delle tracce che sembrano le stratigrafie dei residui oleosi in acqua