Passa al contenuto principale

generico  Topic: Consiglio acquisto Karoq per ampliamento famiglia (Letto 1789 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Consiglio acquisto Karoq per ampliamento famiglia

Buonasera a tutti,
Sto valutando l'acquisto di un Karoq a seguito recentissimo arrivo di un nuovo membro in famiglia, per ampliare lo spazio e la comodità in viaggio.
Attualmente ho una Golf 6 Bifuel.
Mi sono orientato sul Karoq principalmente perchè mi piace la guida rialzata piuttosto che quella da auto sportiva, e perchè il modello mi piace molto, soprattutto negli interni in cui mi sento bello spazioso. Immagino che su una station wagon il bagagliaio sia ancora più indicato per passeggini, carrozzina etc, ma su tutti i modelli visionati mi sento sempre il soffitto troppo vicino alla testa e mi dà un senso come di claustrofobia. 

Ho letto sul Forum che una delle motorizzazioni che andava per la maggiore è il 1.6 TDI che però non risulta più nel configuratore, quindi pensavo di orientarmi su una delle motorizzazioni diesel (purtroppo il mio chilometraggio medio annuo varia in base a dove vengo assegnato per il lavoro, però sotto i 15.000 non scendo, e alcuni anni ho raggiunto i 25.000).
Ho uno stile di guida tranquillo, pensavo di orientarmi sul 2.0 116 CV, non riesco però a farmi una idea di quanto possa consumare... se ho ben capito leggendo le discussioni sulle altre motorizzazioni, siamo tra i 14 e i 16 km/l?

Chiedevo gentilmente se tra voi possessori di Karoq ci sia qualche genitore/neogenitore che possa suggerirmi, in base alla sua esperienza, se come auto può essere una valida scelta a livello di spazi e bagagliaio, quali optional potrebbero essere un "must", e in generale se possiate darmi una idea aggiornata dei consumi.
A tal proposito chiedo anche se l'optional "driving mode select" può avere una effettiva utilità oppure no.

Attualmente per lavoro percorro circa 70 km al giorno tra andata e ritorno, in prevalenza autostrada.

Vi ringrazio anticipatamente per il vs tempo e disponibilità.
 


Re:Consiglio acquisto Karoq per ampliamento famiglia

Risposta n. 1
Ciao,
non mi pronuncio in merito alla motorizzazione diesel 116CV (io ho 1.5 benzina DSG) che penso sia la perfetta evoluzione del vecchio 1.6 diesel (immagino con più coppia ai regimi utili) , ma per quanto riguarda spazi e bagagliaio ti garantisco che se la prendi con il Varioflex (il sistema di modulazione sedili) non te ne pentirai mai ;
io ho una Style (che ha il Varioflex di serie) e ho già utilizzato diverse disposizioni dei sedili , a seconda delle esigenze , facendo stare dentro alla macchina praticamente di tutto (mobili, biciclette, elettrodomestici, ecc. ecc.) , passeggino e carrozzina non la spaventano di certo...

Re:Consiglio acquisto Karoq per ampliamento famiglia

Risposta n. 2
Ho uno stile di guida tranquillo, pensavo di orientarmi sul 2.0 116 CV, non riesco però a farmi una idea di quanto possa consumare... se ho ben capito leggendo le discussioni sulle altre motorizzazioni, siamo tra i 14 e i 16 km/l?

Chiedevo gentilmente se tra voi possessori di Karoq ci sia qualche genitore/neogenitore che possa suggerirmi,

Ciao, in famiglia abbiamo un Karoq 1.6 DSG e, alla prova pratica, con una guida tranquilla fa sui 16 kmL abbondanti. I consumi del 2.0 sono sostanzialmente simili al 1.6.
Qui trovi dei dati affidabili, che coincidono con quelli che ho indicato anche io: https://www.spritmonitor.de/en/overview/45-Skoda/1636-Karoq.html?fueltype=1&vehicletype=1&power_e=86
Tuttavia, questi dati sono estratti potendo impostare solo la potenza del motore e non anche la cilindrata.


Re:Consiglio acquisto Karoq per ampliamento famiglia

Risposta n. 3
Ciao! 2 figli e Karoq 1.5 DSG style MY19, molto soddisfatto degli spazi, dei led interni e fari, del motore, della telecamera posteriore. In realtà il varioflex non l’ho sfruttato molto, ma è eccezionale. Il drive mode select lo trovo utile abbinato al DSG, per sfruttare la modalità eco se uno è maniaco dei consumi 😬, il portellone automatico nelle operazioni di carico e scarico e il pupo in braccio avrebbe aiutato, ma leggendo che l’elettrico era incluso pensavo fossero la stessa cosa, invece è un optional. Pacchetto family e poi non direi serva altro

Re:Consiglio acquisto Karoq per ampliamento famiglia

Risposta n. 4
Grazie per i vostri suggerimenti ed esperienze, procedo allora a farmi fare qualche preventivo così vediamo cosa mi propongono :)

Re:Consiglio acquisto Karoq per ampliamento famiglia

Risposta n. 5
Karoq Scout, 150 cv, DSG, 4x4. Papà di due bimbi (quattro e dieci anni), il bagagliaio "ingoia" di tutto e di più (e considera che le dimensioni sono "penalizzate" dall'ingombro della trasmissione integrale, dalla presenza del ruotino di scorta e - pare - dal Varioflex).
Sulla scelta dell'allestimento non mi pronuncio, ma vengo da Peugeot 308 1.6 110 cv che, a confronto, era un vero e proprio "polmone": 150 cv tutta la vita! 

Re:Consiglio acquisto Karoq per ampliamento famiglia

Risposta n. 6
Buonasera anche io sto valutando l'acquisto di Karoq (o Octavia) per necessità di spazio aggiuntivo. In famiglia oggi siamo in 4 (una bimba di 3 anni e bimbo di qualche mese). Attualmente ho un A3 SPB a metano...
Il Karoq lo preferire per la guida più alta ma sicuramente, visto che sarei orientato sulla versione Sportline 2.0 TDI 150cv DSG, mi aspetto costi di gestione e consumi molto alti. Octavia, anche se molto migliorata e possibilità di averla a metano o Plug-in, non mi convince pienamente la linea. Forse la versione RS, visto che mi piacciono le linee sportive, potrebbe essere una soluzione.
Voi cosa consigliate?

Re:Consiglio acquisto Karoq per ampliamento famiglia

Risposta n. 7
Ciao, possessore di Karoq 1.6 tdi da nov'19 papa' di bimba 2anni, più un labrador.
Ti consiglio family pack, varioflex e tornassi indietro fari led.

Lo spazio è tantissimo. Con il varioflex ci ho fatto trasloco del negozio e ieri acquisto di un set da giardino poltrone tavolino e panchina, ci stanno dentro montati.


Mi sono ricreduto sul varioflez che pensavo acquisto sbagliato

Re:Consiglio acquisto Karoq per ampliamento famiglia

Risposta n. 8
Come motorizzazione secondo voi il 2.0 diesel 150cv 4x4 è esagerato soprattutto per quanto riguarda i consumi?

Re:Consiglio acquisto Karoq per ampliamento famiglia

Risposta n. 9
È difficile darti una risposta univoca. Dipende da cosa ti aspetti tu come consumi, dai tuoi gusti su potenza e tipo di trazione.
Certo se l'uso è prevalentemente cittadini direi che c'è qualcosa di troppo. Se invece l'uso è diverso può essere la motorizzazione adatta. Di certo non è una vettura con cui vedere agevolmente i 20km/l

Re:Consiglio acquisto Karoq per ampliamento famiglia

Risposta n. 10
Faccio circa 13-14 mila km annui, di cui il 60/70 su strade extraurbane ma con tragitti brevi. Vorrei scegliere un plug-in Hybrid (Octavia) ma allo stesso tempo mi piace molto il Karoq sportline.

Re:Consiglio acquisto Karoq per ampliamento famiglia

Risposta n. 11
Sono due scelte un tantino diverse ::)
Se per brevi intendi nell'ordine dei 15-20 km potresti avere qualche problemino in inverno con le rigenerazioni.
Sul discorso consumi dipende cosa ti aspetti, ma soprattutto in inverno col freddo è facile che il consumo sia sui 16-17 (in pratica perde un sacco di tempo a scaldarsi, non rendendo al massimo)

Re:Consiglio acquisto Karoq per ampliamento famiglia

Risposta n. 12
Noi siamo in 3 in famiglia, e con il Karoq non abbiamo mai avuto limiti ;-) Te lo consiglio senza remora. Per il 2.0 non so, io con il 1.6 faccio circa i 20Km/l (mia moglie i 17Km/l).


Re:Consiglio acquisto Karoq per ampliamento famiglia

Risposta n. 14
Ringrazio tutti per i preziosi consigli e pareri, alla fine sono riuscito a usare il Karoq per la prima vacanza al mare e anche senza abbattere alcun sedile sono riuscito a caricare, tra spazio del baule e del lato passeggero (bimba e moglie stavano sul divano posteriore) 3 trolley (grande, medio e piccolo), il passeggino (di quelli grossi, non il "leggero", alcuni giochi e la sdraietta, senza neanche ridurre la visuale posteriore. Davvero fatta bene quest'auto!
Tra le varie cose ho messo come optional i tavolini (visto il portabibite), spero di non pentirmene dato che l'altra scelta sarebbe stata di rendere abbattibile anche il sedile passeggero (a parità di costo, 100 €)...
Un saluto a tutti.