Passa al contenuto principale

elettronica  Topic: Guasti ripetuti luci abitacolo Karoq (Letto 458 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Guasti ripetuti luci abitacolo Karoq

Ciao a tutti!

Almeno un paio di anni fa ho scritto riguardo ad un guasto delle luci abitacolo della Skoda di mio zio, una Karoq 2.0 TDI 4x4 150cv acquistata nuova nel 2018. In quell'occasione sembrava tutto risolto dopo l'intervento in garanzia in concessionaria. Purtroppo ad oggi non è assolutamente così.

Inizia tutto pochi mesi dopo l'acquisto. Mio zio, essendo disabile, ha necessità di un ausilio alla guida che consiste in un pomello al volante con annesso telecomando radio che usa per azionare i comandi che solitamente si trovano su leve e pulsanti, come le frecce, i fari, i tergi ecc... Per l'acquisto e il montaggio di questo impianto si è offerta direttamente la concessionaria, che ha portato l'auto in un centro specializzato del marchio Guidosimplex (che dista pochi km). In sostanza la concessionaria ha venduto l'auto già equipaggiata, cosa che tra l'altro mio zio aveva già fatto con le precedenti auto sempre da loro.
Pochi mesi dopo si guastano tutte (o forse una centralina che le gestisce) le luci abitacolo. Non andava più nessuna retroilluminazione di display e pulsanti vari. Portata in concessionaria sospettando qualche interferenza con l'impianto Guidosimplex (che è sempre andato bene), ci viene riconsegnata confermando il tutto e rassicurandoci sulla definitiva riparazione. Ci avevano detto che era stata contattata la Guidosimplex, che però non ha mai ammesso eventuali incompatibilità con l'auto o una cattiva installazione.
Negli anni a seguire fino ad oggi lo stesso identico guasto si è presentato altre 3 volte, in totale siamo arrivati a 4. Intanto però anche la concessionaria si è allineata alla Guidosimplex, confermando che fosse un difetto dell'auto. Infatti tutte le riparazioni sono state fatte in garanzia (garanzia estesa 2+2). Ora, arrivati alla quarta volta, ci siamo rivolti ad un'altra officina autorizzata Skoda che si trova nella nostra zona (la concessionaria è a 1 ora di strada), che però dice che il problema è ed è sempre stato l'impianto di ausilio alla guida, che per qualche ragione ancora da capire crea il danno all'auto. Di conseguenza dicono anche che Skoda (giustamente) si rifiuta di fare l'intervento in garanzia. Ora l'officina ci ha chiesto di contattare la concessionaria che ha fatto le precedenti riparazioni chiedendo di mettersi in contatto con loro... ora siamo in attesa di questo "colloquio"... con la speranza di risolvere.

Chiedo scusa a tutti per la lunghezza ma era necessario spiegare bene tutta la storia.

A qualcuno è capitata mai una cosa simile? Qualche esperienza con questi impianti di ausilio alla guida? Anche solo un consiglio può aiutarci a risolvere.

Grazie a tutti.

Re:Guasti ripetuti luci abitacolo Karoq

Risposta n. 1
è una situazione talmente ingarbugliata che forse conviene sentire un legale per capire come muoversi.
In teoria se l'auto ve l'hanno venduta già modificata quelli della concessionaria sono loro a doversi fare carico delle modifiche eventualmente rivalendosi sulla ditta esterna che le ha fatte.
Io proverei a contattare un avvocato, spiegando la situazione e sentendo la sua opinione.
Da quello che so, dato che il difetto si era presentato già nel periodo di garanzia, dovrebbero essere costretti (Skoda o guidosimplex) ad intervenire in garanzia.

Facci sapere come va.