Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Compatibilità ricambi aftermarket (Letto 1614 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Compatibilità ricambi aftermarket

Ciao a tutti.
Ho preso informazioni per montare il volante a tre razze piatto sulla mia Octavia. Ebbene non posso farlo.  (wall!)
Ho chiamato Volkswagen Italia che mi ha girato ad Estense Motori di Ferrara. Parlato con un tecnico della mia esigenza mi ha chiesto il numero di telaio a cui è risalito attraverso la targa con la promessa di richiamarmi in giornata per una risposta.
20 minuti dopo mi ha richiamato informandomi che il volante in questione non è compatibile con la mia auto. E io che pensavo che il problema potesse essere il discorso airbag.  (martello)

Morale della storia: prima di fare acquisti sui vari siti tipo SuperSkoda come stavo per fare io prendetevi 5 minuti per fare una telefonata che vi può salvare portafogli e nervi.  (knu)

Ciao.

Re:Compatibilità ricambi aftermarket

Risposta n. 1
ma ti ha spiegato perché?
l'unico motivo dovrebbe essere "fisico" per cui non lo puoi installare... ma mi pare che altri lo abbiano già fatto...

Re:Compatibilità ricambi aftermarket

Risposta n. 2
Prendete sempre con le molle quello che vi dicono i capoofficina.
A volte il "non si può fare" significa "non lo vogliamo fare / non lo sappiamo fare / non ci guadagnamo abbastanza a farlo".

Re:Compatibilità ricambi aftermarket

Risposta n. 3
prova a leggere anche quanto dicevano qui, mi sembra un caso simile al tuo...

Re:Compatibilità ricambi aftermarket

Risposta n. 4
A mio parere han detto che non si può per il semplice fatto che andando col telaio, come ricambio gli darà solo il tondo. Sicuramente si può montare.

Re:Compatibilità ricambi aftermarket

Risposta n. 5
Aggiornamento ragazzi!

Ho contattato Superskoda chiedendo se il mio pacco airbag/clacson ci può stare nel nuovo volante e loro (certo Petr) mi dice che il volante va bene per TUTTE le Octavia III con comandi multifunzione e senza paddles al volante. A sto punto se trovo una concessionaria che mi fa il lavoro potrei anche valutare il cambio. Unico neo è che SuperSkoda non ha in progetto promozioni particolari con il 20% di sconto.  (wall!) (lo so perchè glielo ho chiesto specificamente, poi se m'hanno detto balle non so).

In verità mi erano un po' girate le @@ stamane infatti chiamando un service vicino a casa (specializzato però VW e Audi) mi dicono che il volante viene 520 € e che se devo cambiare anche l'airbag sono ALTRI 600 € circa. In più metti manodopera e ca@@te varie.  (tick)

Mi viene ora un'idea!
Visto che a Ferrara pare che rispondano "noccioline", @baldas78 mi passi il numero di Skoda lì a Ravenna e, al limite, un referente che provo a fargli un colpo di telefono? Non si sa mai che ci scappa pure lo sconto Forum.  (martello)

Grazie a tutti comunque per i pareri e l'appoggio.

Mi piacerebbe sapere anche se qualcuno ha già fatto la figata, così posso parlare con cognizione di causa.

 (welcome)

P.s. Diego ma lo sapevi che sei il membro n. 411?

Re:Compatibilità ricambi aftermarket

Risposta n. 6
Io lo farei @Widder81 se lo trovo su ebay a non più di 150€, bello è bello, ma pure il mio tondo a tre razze mi garba.

Re:Compatibilità ricambi aftermarket

Risposta n. 7
Vero @chris82rs ! Pienamente d'accordo con te! L'unico mio pensiero (beh dai non l'unico) è dover cacciarci altri 600 pezzi per l'airbag!  (schiaffo)
Se così fosse davvero mi tengo il mio.

Se ho la conferma che si può fare e trovi un volante dimmelo che ne prendiamo due  (birra) occhio però che a me serve multifunzione  (martello)

Re:Compatibilità ricambi aftermarket

Risposta n. 8
Guardando la forma, a me sembrano in tutto identici gli airbag.

Re:Compatibilità ricambi aftermarket

Risposta n. 9
@Widder81 secondo questo catalogo parti il gruppo airbag/clacson è il medesimo sia per il volante a tre razze che per quello a 4... non vedo perchè avrebbero dovuto cambiarlo per il volante a tre razze col fondo piatto... poi a questo mondo non si sa mai...
questo è la pagina del gruppo airbag... al massimo la differenza sta nella data di produzione (pre o post 27/05/2013)

Re:Compatibilità ricambi aftermarket

Risposta n. 10
@Widder81 ....hai letto cosa ti ha scritto @baldas78 ?????....sembra di no...

vai a leggere il link che ti ha indicato e trovi le domande a tutti i tuoi dubbi.
Anche io dopo altri ho fatto questa modifica.
In sintesi :

- lascia stare quello che ti dicono i concessionari ufficiali, non è il loro lavoro fare modifiche
- l'airbag è identico. Il volante è ufficialmente venduto da skoda.de dove questo concetto è scritto nero su bianco
- mantieni tutte le parti di cablaggio e cambia solo la corona.
- fatti fare il lavoro da un meccanico di fiducia e non avrai problemi

Re:Compatibilità ricambi aftermarket

Risposta n. 11
Grazie @africatwin e @baldas78 ! Siete due grandi.

Sono riuscito solo ora a leggere i link ed è stato illuminante.
Solo una domanda per te Africatwin: forse mi è sfuggito nella lettura del link, ma tu hai messo su il 3 razze tondo o lo sportivone col fondo piatto? E hai i comandi al volante? Se sì vuol dire che non bisogna neppure codificarlo col VAG.  (dance)
Inoltre per corona immagino tu intenda tutto il blocco escluso l'airbag, per intenderci quello che vendono su SuperSkoda.
Ultima cosa, hai cercato su ebay.de? Io ci ho buttato un occhio ma nada. Al limite se hai un link da consultare te ne sarei molto grato.

E grazie Diego anche per i riferimenti di Ravenna. Caso mai non gli chiederò un preventivo per il volante, ma mi piacerebbe farci un salto per vedere com'è visto che sembrano anche molto competenti. E anche per "farmi gli occhi" con qualche bella auto tirata a lucido.

 (good)  (welcome)

Re:Compatibilità ricambi aftermarket

Risposta n. 12
il volante di per se non è da codificare tramite VAG, è solo un pezzo di metallo, ricoperto di schiuma e avvolto nella pelle... ::)
quello che eventualmente potrebbe essere da codificare sono i comandi al volante, ma se smonti i tuoi dal tuo volante e li rimonti sul nuovo non hai nessun problema.
Per questo passaggio c'era il Topic di @sblock

Se vieni a Ravenna, fai un fischio... sulle valutazioni della concessionaria, a ognuno le sue... io mi ci trovo bene (anche se oggi non mi hanno attivato le luci di posizione assieme alle luci diurne (martello) )

 

Re:Compatibilità ricambi aftermarket

Risposta n. 13
Grazie @africatwin e @baldas78 ! Siete due grandi.

Sono riuscito solo ora a leggere i link ed è stato illuminante.
Solo una domanda per te Africatwin: forse mi è sfuggito nella lettura del link, ma tu hai messo su il 3 razze tondo o lo sportivone col fondo piatto? E hai i comandi al volante? Se sì vuol dire che non bisogna neppure codificarlo col VAG.  (dance)
Inoltre per corona immagino tu intenda tutto il blocco escluso l'airbag, per intenderci quello che vendono su SuperSkoda.
Ultima cosa, hai cercato su ebay.de? Io ci ho buttato un occhio ma nada. Al limite se hai un link da consultare te ne sarei molto grato.

E grazie Diego anche per i riferimenti di Ravenna. Caso mai non gli chiederò un preventivo per il volante, ma mi piacerebbe farci un salto per vedere com'è visto che sembrano anche molto competenti. E anche per "farmi gli occhi" con qualche bella auto tirata a lucido.

 (good)  (welcome)

@Widder81 , @baldas78 ti ha già risposto.

io ho comprato se ebay.de il volante. ho messo quello tondo perchè l'ho trovato a buon prezzo.....quelli con il fondo piatto costavano una pazzia per una cosa che sostanzialmente era uno sfizio estetico.

Inoltre tutti i volanti che trovavo avevano le cuciture rosse e quindi non avevano niente a che fare con il resto dell'abitacolo.

Io ho una G-TEC quindi niente comandi al volante per il cambio.

Per corona intendo come diceva @baldas78 la parte metallica ricoperta di pelle, non so come chiamarla.
Mantieni i tuoi comandi originali per radio ecc...

Su quello che ho preso io tramite ebay i comandi erano presenti ma montandolo ci siamo accorti che avevano una configurazione diversa, sembravano invertiti. Come si dice qua "per non sapere ne leggere e ne scrivere" come ha fatto @sblock abbiamo riciclato i comandi originali e tutto è andato al suo posto.

...cerca su ebay.de...superskoda è troppo cara per queste parti....se hai fortuna con la metà di soldi lo porti a casa.