Passa al contenuto principale

ruote  Topic: Octavia 2 FL -High Beam Assist-Monitoraggio press.pneum. attiva -Retrocamera-ecc (Letto 6185 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Octavia 2 FL -High Beam Assist-Monitoraggio press.pneum. attiva -Retrocamera-ecc

Come saprete, l’Octavia 2 Face Lifting “sfrutta” il progetto della Golf 6, con la quale ha in comune molta componentistica oltre che il pianale. Purtroppo per la nostra Octavia alcuni accessori, sicuramente  per scelte di marketing, non sono mai stati resi disponibili mentre erano ordinabili con sovrapprezzo sulle cugine VW.

Pertanto prendendo spunto da ciò, ho provveduto ad “accessoriare” la mia Scout DSG con alcuni “sfiziosi” (anche se non indispensabili) optionals, tutti rigorosamente originali del gruppo VW.



- High Beam Assist; trattasi di dispositivo che consente, durante la guida notturna, di attivare in maniera automatica gli abbaglianti; questi ultimi si alzano e abbassano a seconda del traffico contrario o delle macchine che mi precedono, tramite un sensore presente nello specchietto retrovisore interno. Pensavo fosse un accessorio solo “scenografico”, invece devo dire che mi ha sorpreso positivamente, funziona correttamente (anche con la pioggia) e sino ad ora non mi ha fatto mai abbagliare nessuno. Quando viene attivato, (comando posizione luci su AUTO) compare nel display MFA vicino a dove è indicata la temperatura esterna il simbolo degli abbaglianti con una A piccola (vedasi foto).Per istallare questo accessorio necessita il corpo specchietto interno provvisto della funzione High Beam Assist (si sostituisce quello in essere con già la funzione sensore pioggia/luci), modifica ai cablaggi del vecchio specchietto con il nuovo e alla linea Can con relativa codifica, centralina BCM e quadro strumenti entrambi di recente costruzione.
[attach=1] [attach=2]  [attach=3]



- Monitoraggio Attivo Pressione Pneumatici (accessorio ordinabile sulla Tiguan, Passat, ecc. , ma non su Golf 6, almeno in Italia); consente di vedere sul display MAXIDOT la reale pressione dei singoli pneumatici, per avere una precisa informazione sullo stato delle gomme.
Considerate che la mia Scout appena acquistata non aveva nessun controllo dello stato degli pneumatici, ora ne ha ben 2 !!!!!!! Spero che ora non vadano in conflitto tra loro (per il momento tutto ok), visto che lo scorso anno avevo istallato in retrofit il monitoraggio passivo della pressione pneumatici (per intenderci quella con il tastino e presente di serie su alcune Octavia come la vRS).

Per funzionare il tutto, servono 4 sensori originali VW con le rispettive valvole da istallare all'interno degli pneumatici; i sensori rilevano la pressione delle gomme e sono provvisti di batteria e trasmettono un segnale che viene rilevato da una centralina istallata nel retro dell’autovettura e che lo inoltra al display del cruscotto.
In caso di perdita di pressione da una delle gomme viene evidenziata in quale c’è la perdita attivando la spia di allert sul cruscotto e sul display Maxi-Dot.
[attach=4]  [attach=5]



- Retrocamera con linee guida; consente di vedere, in automatico sul display del navigatore all'inserimento della retromarcia, le immagini riprese con una telecamera al fine di aiutare nelle manovre di parcheggio; la differenza rispetto alla Golf 6 sta nel fatto che io ho istallato la retrocamera con centralina che permette di vedere delle linee guida che si muovono azionando il volante e pertanto sapere dove andrà la macchina all'azionare dello stesso (nella G6 la retrocamera è inserita nel logo sul portellone, mente la mia l’ho istallata, previa piccola modifica dal carrozziere, nella maniglia apertura bagagliaio) . Nel navigatore Columbus  si vede il disegno dell’autovettura e i sensori anteriori e quelli posteriori.
La differenza di questa retrocamera rispetto a quella che avevo istallato nella precedente Scout sta nel fatto che questa, avendo una centralina dedicata, consente, previo codifica, di centrare la retrocamera anche se questa non è perfettamente al centro dell’autovettura e di avere delle linee guida all'azionare dello sterzo.
 [attach=6]  [attach=7]



- Luci vano piedi a LED; ho istallato sia davanti che dietro le luci vano piedi originali della Golf 7, che a differenza di quelli istallati sulla Golf 6 sono a Led; su questa ultima sono presenti solo davanti, mentre io ho fatto in modo che siano presenti anche dietro, come avevo già fatto sulla mia precedente Scout. Chiaramente le luci sono attivabili, disattivabili e regolabili dal display MAXIDOT e possono essere impostate per accendersi solo all'apertura della portiera per poi spegnersi successivamente oppure sempre accese  non appena si gira la chiave di accensione della macchina.
[attach=8]  [attach=9]  [attach=10]

Chiaramente tutte queste modifiche, utilizzando componentistica originale VW, non provocano errori nelle centraline presenti in auto e pertanto portando la macchina al Service i meccanici non notano anomalie.
Adesso sto “lavorando” da alcune settimane su altro accessorio non presente in alcuna Octavia 2 prodotta in Europa che mi sta facendo letteralmente “impazzire” per trovare i giusti collegamenti. Chissà se questa volta ce la farò ad istallarlo, anche perché non ho alcuna intenzione di sbagliare contatti e di “bruciare” la macchina, visto che è ancora in garanzia per un anno e mezzo circa .

Ciao a tutti.

Re:[Octavia 2 FL] Light assist - Monitoraggio press.pneum. attiva - Retrocamera- ec

Risposta n. 1
Benvenuto Luca e complimenti per le gran belle modifiche!
Passa in presentazioni,attendiamo anche foto del mezzo.
Hai fatto tutto da solo? Non ti sarà costato poco.


Re:[Octavia 2 FL] Light assist - Monitoraggio press.pneum. attiva - Retrocamera- ec

Risposta n. 3
Complimenti davvero! Ci piacerebbe ricevere qualche dettaglio in più sui tuoi lavori!

Re:[Octavia 2 FL] Light assist - Monitoraggio press.pneum. attiva - Retrocamera- ec

Risposta n. 4
Complimenti per le modifiche, sono molto interessato ai dettagli della retrocamera! Dove hai acquistato il pezzo, come hai fatto i cablaggi, ecc...

Re:[Octavia 2 FL] Light assist - Monitoraggio press.pneum. attiva - Retrocamera- ec

Risposta n. 5
Complimenti per il fai da te  (applausi)

Re:[Octavia 2 FL] Light assist - Monitoraggio press.pneum. attiva - Retrocamera- ec

Risposta n. 6

Complimenti per le modifiche, sono molto interessato ai dettagli della retrocamera! Dove hai acquistato il pezzo, come hai fatto i cablaggi, ecc...


Comprato sul un sito Polacco (non so se posso inserire il link), collegato il tutto e codificato con il VCDS.

Grazie a tutti per i complimenti.


Complimenti davvero! Ci piacerebbe ricevere qualche dettaglio in più sui tuoi lavori!


Cosa ti interessa in particolare ?

Re:[Octavia 2 FL] Light assist - Monitoraggio press.pneum. attiva - Retrocamera- ec

Risposta n. 7

Comprato sul un sito Polacco (non so se posso inserire il link), collegato il tutto e codificato con il VCDS.

Grazie a tutti per i complimenti.

Cosa ti interessa in particolare ?


Tutto! (lmao) :))  (sbav) (sbav) (sbav) (sbav)
Scherzi a parte.....in quale ingresso del Columbus hai collegato la retrocamera?
In cosa consistono i sensori e le valvole per la misurazione della pressione?
......insomma......ci interessa tutto, o quantomeno "mi" interessa!

Re:[Octavia 2 FL] Light assist - Monitoraggio press.pneum. attiva - Retrocamera- ec

Risposta n. 8

Tutto! (lmao) :))  (sbav) (sbav) (sbav) (sbav)
Scherzi a parte.....in quale ingresso del Columbus hai collegato la retrocamera?
In cosa consistono i sensori e le valvole per la misurazione della pressione?
......insomma......ci interessa tutto, o quantomeno "mi" interessa!


Il navigatore Columbus della Octavia 2 è l'equivalente del navigatore RNS510 che viene istallato sulle auto del gruppo VW (attualmente è ancora istallato sulla Tiguan, Passat, Passat CC, Maggiolino, ect ed era istallato sulla Golf 6). Su alcune di queste auto era possibile istallare la retrocamera mentre sulla Skoda questo accessorio non è mai stato istallato se non ultimamente nella nuova Yeti.

Pertanto, essendo identici (cambia solo il colore dei tasti e il logo iniziale), sul retro c'è un connettore che può essere utilizzato per istallare il kit retrocamera della VW che si trovano in rete comprensivi di retrocamera e cablaggio (invece sulla Superb questo connettore viene utilizzato per il collegamento con il sintonizzatore della TV, se oridinato in fase di acquisto dell'auto). Si collega il tutto (nella mia Scout ho istallato la retrocamera della Passat e si deve far fare un piccolo lavoro in carrozzeria in quanto la maniglia di quest'ultima è leggermente più grande di quella in essere) e si codifica.

La VW utilizza 2 tipi di retrocamera:
- 1 con una centralina aggiuntiva che consente di calibrare la stessa comprensiva della linee guida (quest'ultime si muovono all'azionare del volante);
- un'altra più economica che funziona senza centralina aggiuntiva ed è priva delle linee guida e ne ha 2 fisse.

Io nella precedente Scout avevo istallato quest'ultima, mentre nell'Octavia attuale ho istallato la prima.


Per quanto riguarda i sensori pneumatici, questi sono dei misuratori di pressione che funzionano grazie ad una batteria (che dura circa 5 anni) e vengono istallati all'interno del penumatico; grazie a questa batteria riescono a trasmettere i dati della pressione ad una centralina e sono abbinati alla valvola (è quella che fuoriesce dal cerchio e serve per gonfiare gli pneumatici).
Ti allego una foto con i 4 sensori comprensivi di valvole.

Ciao.

Re:[Octavia 2 FL] Light assist - Monitoraggio press.pneum. attiva - Retrocamera- ec

Risposta n. 9
Grazie mille, Luca015! Ci rifletteró seriamente su questi bei lavoretti che hai fatto poi chissà.....forse decido di mettermi all'opera!

Re:[Octavia 2 FL] Light assist - Monitoraggio press.pneum. attiva - Retrocamera- ec

Risposta n. 10
Ciao Caro  Luca015,
ci si ritrova,
Complimenti per i lavori, sei Grande,
Ma soprattutto sei GRANDE dal punto di vista Umano.
A rileggerci, a presto.

Re:[Octavia 2 FL] Light assist - Monitoraggio press.pneum. attiva - Retrocamera- ec

Risposta n. 11
Ho trovato solo ora questo topic, ma devo dire che Luca015 è proprio l'utente smanettone che ero io con la mia auto precedente e che per mia ignoranza dei sistemi VW non sono ancora riuscito ad essere.
Penso di aver capito che mi mancano il VAG e VCDS per fare questi lavori... in ogni caso, potresti darmi indicazione su quel sito da cui hai ordinato la telecamera posteriore?
Anche in privato

Ho una skoda 2 FL e il navigatore Columbus. Cosa mi manca per la telecamera?

P.s. e per la tv?  ::)

grazie

Re:[Octavia 2 FL] Light assist - Monitoraggio press.pneum. attiva - Retrocamera- ec

Risposta n. 12
Mannaggia...!
Anche a me piacerebbe smanettare per bene sulla mia auto (mi interessano, in particolare, l'abbagliante a funzionamento automatico e la retrocamera) ma, considerando che l'auto la terrò (se va bene) non più di 5 anni e pure i km che avrà quando la rivenderò, non credo che spenderò soldi più del necessario, perchè alla rivendita tutti questi investimenti non mi verranno valorizzati assolutamente. Insomma, se l'auto dovesse valere 3.000 euro senza questi accessori, li varrebbe anche con.
Quindi, non mi resta che pulirmi la bava dalla bocca e rinunciare a queste modifiche sfiziose...

Re:[Octavia 2 FL] Light assist - Monitoraggio press.pneum. attiva - Retrocamera- ec

Risposta n. 13
potresti darmi indicazione su quel sito da cui hai ordinato la telecamera posteriore?

P.s. e per la tv?  ::)

Anch'io ho letto solo ora questo INTERESSANTISSIMO post di @Luca015  (applausi)  (applausi)  (applausi)  (applausi)

...e mi associo se posso alle domande (per sapere soprattutto riguardo alla possibilità di agigungere il sintonizzatore TV al Columbus, nel mio caso per una Octavia III Scout 2015)

Re:[Octavia 2 FL] Light assist - Monitoraggio press.pneum. attiva - Retrocamera- ec

Risposta n. 14
Quindi, non mi resta che pulirmi la bava dalla bocca e rinunciare a queste modifiche sfiziose...

Devo dire che, sulla mia auto precedente, facendo da me certe cose non ho speso certo un capitale.
Su questa, per ora, tutto quello che sono riuscito a fare è aggiornare il firmware del Columbus alla versione massima possibile senza ricodifica.
Ma sono fiducioso...