Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
generico  Topic: Formiche nello spruzzatore - leggi - ugello otturato (Letto 4719 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Formiche nello spruzzatore - leggi - ugello otturato

Ciao a tutti. (welcome)
Dopo l'infinita odissea delle "scarpe" della mia roomster, per la quale mi siete stati di grande supporto, oggi vi interpello per sapere se qualcuno di voi ha mai dovuto-voluto provare a smontare gli ugelli dei lavavetri anteriori.
Il mio problema è che parcheggio la macchina sul prato sotto un albero pieno di linfa che richiama formiche a più non posso... nell'abitacolo ho risolto spargendo trappole ma purtroppo le maledette mi si infilano anche negli ugelli!
Se per le macchine che avevo prima sono sempre riuscita a cavarmela da sola, perchè  aprendo il cofano staccavo il tubino di alimentazione lavavetri ed ugello, con avatar non so proprio da che parte iniziare.
E' tutto "blindato" e non trovo spiegazioni in merito. Mi rendo conto, non molti hanno grumi di formiche negli ugelli........ ;D
Secondo voi per una scemata così devo portarla in assistenza??????? (wall!)

Grazie grazie!

Re:Formiche nello spruzzatore - leggi - ugello otturato

Risposta n. 1
molti anni fà ricordo la simca 1000 di mio padre parcheggiata sotto un salice piangente e ricoperta in modo osceno di formiche...per un bel pò siam andati via in auto che puzzava di insetticida...

veniamo a noi se non riesci a disotturalo con uno spillo (strano entrino nel foro dell'ugello) devi alzare la plastica a cui son attaccati...

1) alzi il cofano e vedi due dadi di plastica esagonali (chiave a tubo o normale inglese da 10) e sviti i due dadi
2) con delicatezza procedi a spingere un pò verso il vetro e d un pò verso il cofano l'intero blocco di plastica per sollevarlo quel tanto da accedere ai condotti degli ugelli che sono neri e fissati con fascette per altro son di una pessima plastica che tende a creparsi quindi ti suggerisco di procurarti prima un tubicino di gomma piccolo per eventualmente tagliare il tubo prima del raccordo con lugello in modo poi da poter fare un giunto al limite scldando il tubicino in gomma e allargarlo un pò scaldandolo con una candela...
non è operazione difficile ma richiede calma zen (almeno per me)...
Se capisco come si caricano immagini ti posto qualche foto

Re:Formiche nello spruzzatore - leggi - ugello otturato

Risposta n. 2
Non puoi versare nella vaschetta lavavetri un liquido leva moscrini o dell'aceto (odiato dalle formiche) e cercare così di disotturare il tutto...

Re:Formiche nello spruzzatore - leggi - ugello otturato

Risposta n. 3
Grazie Agenore!
Proverò a seguire i tuoi consigli e ti farò sapere!!! :-*

Re:Formiche nello spruzzatore - leggi - ugello otturato

Risposta n. 4
ciao @zucchina65 !
Ci puoi quasi scrivere un libro sulle disavventure del tuo Avatar!!! :o
Facci sapere come va e se ottieni qualche risultato.

mi viene un dubbio... hai provato a controllare che non entrino dalla vaschetta del liquido lavavetri?

Re:Formiche nello spruzzatore - leggi - ugello otturato

Risposta n. 5
Si anche a me sembra strano entrino degli ugelli, le vaschetta è pure peggio perchè a me li si è rotto il giuntoi tra pompetta e tubo, mi son dovuto infilare sotto l'auto per riuscire e riparare la faccenda, con il solito tubicino in gomma flessibile.
tra l'altro mettendo nella vaschetta un potente detergente possibile non sciolga le formiche?

Re:Formiche nello spruzzatore - leggi - ugello otturato

Risposta n. 6
che un detergente possa sciogliere le formiche mi sembra difficile... a meno che tu non ti metta ad usare acidi, ma poi rischi che quando arriva sulla vernice corroda/rovini anche quella...

chiedevo se per caso fossero nella vaschetta perchè mi sembrava più facile che potessero entrare da lì.

però @zucchina65 mi chiedevo... sono proprio dentro al foro del'ugello (le formiche) o sono solo nella parte esterna (che parcheggiando sotto all'albero che perde resina/linfa potrebbe sporcarsi e quindi attrarle? perchè il foro è poco più largo di uno spillo e mi sembra strano che le formiche riescano ad entrarci (per andare dove poi, non lo so...)
scusa lo scetticismo, ma è una cosa che non avevo mai sentito...

Re:Formiche nello spruzzatore - leggi - ugello otturato

Risposta n. 7
ma la vaschetta non ha pure una sorta di filtro?...
sui detergenti esiste il levamoscerini...pensavo a quello...non allo svitol ;)

Re:Formiche nello spruzzatore - leggi - ugello otturato

Risposta n. 8
Senza tentare soluzioni estreme o smontaggi vari, in passato ho risolto staccando i tubicini e spruzzando all'interno della parte collegata agli ugelli con un compressore...

Re:Formiche nello spruzzatore - leggi - ugello otturato

Risposta n. 9
formiche negli ugelli anche tu?

Re:Formiche nello spruzzatore - leggi - ugello otturato

Risposta n. 10
no, formiche mai capitate...
con la mia prima auto - una panda - gli ugelli otturati erano una consuetudine, quasi come la marmitta sfondata (rally style) e la pompa benzina rotta!
con mio padre le provammo tutte, x imciso è un elettrauto, compresi tre cambi ugelli ed alla fine sconfortato giravo con una bottiglietta d'acqua in auto e facevo io da spruzzino (rofl)
con la seconda auto , una Clio, ho risolto spesso con l'utilizzo del compressore, basta infatti che nella vaschetta vi siano delle impuritá che questa finiscano x otturare gli ugelli.

Re:Formiche nello spruzzatore - leggi - ugello otturato

Risposta n. 11

però @zucchina65 mi chiedevo... sono proprio dentro al foro del'ugello (le formiche) o sono solo nella parte esterna (che parcheggiando sotto all'albero che perde resina/linfa potrebbe sporcarsi e quindi attrarle? perchè il foro è poco più largo di uno spillo e mi sembra strano che le formiche riescano ad entrarci (per andare dove poi, non lo so...)
scusa lo scetticismo, ma è una cosa che non avevo mai sentito...
@baldas78 fidati, si può fare...  (canna)

Da ragazzino, raccoglievo un po' di formiche in una bacinella d'acqua poi, con una siringa, e aspiravo e le ributtavo nella bacinella...  (lmao) 

Re:Formiche nello spruzzatore - leggi - ugello otturato

Risposta n. 12
Socio!!! Ma sei un mostro!!!! (lmao)

Re:Formiche nello spruzzatore - leggi - ugello otturato

Risposta n. 13
Eh, da ragazzino ero un sadico...
Prendevo le mosche, vive ma intontite e poi le bruciavo con la lente d'ingrandimento...

 (lmao) come scoppiettavano, e che puzza di bruciato!  (rofl)

Re:Formiche nello spruzzatore - leggi - ugello otturato

Risposta n. 14
 (stop)  (ban)