se sia inutile una candela a 4 punte rispetto ad una con una soltanto non saprei, ma quando avevo la AR33 Imola a GPL (motore boxer 1.300 da 90cv) me le avevano consigliate. Nella successiva AR146 Junior (motore 1.400 TS da 104 cv) invece no, dato che il motore era un doppia candela (e li mor***ci loro quanto mi sono costate...
Quanto al discorso scintilla/velocità di accensione, ecc... sinceramente ritengo che per i motori delle nostre auto sia più importante la sicurezza della scintilla rispetto a tutti gli altri parametri. Carburazione e gestione motore sono sì evoluti rispetto a qualche anno fa, ma non arriviamo di sicuro a certe complicazioni usate in campo agonistico e via dicendo.
Nei motori ciclo Otto stradali solitamente una regolazione "dinamica" dell'anticipo è sufficiente a compensare il tempo che intercorre tra la scintilla e la combustione dell'intera miscela, per cui la differenza di 0,1-0,2 mm sulla lunghezza della scintilla non credo possa determinare un cambiamento così radicale nel funzionamento del motore (ci sono mille altri parametri che influiscono prima di questo...)
In realtà sono convinto che già averle smontate, pulite, controllato e regolato il gap e rimontate serrandole correttamente posa aver avuto più benefici di tutto il resto dei discorsi fatti
Sul discorso gap minore nelle candele "gas" rispetto alle "benzina", mi viene da pensare a due aspetti:
- il primo è il maggior calore che si sviluppa nel momento dell'accensione della miscela aria/benzina (rispetto a quella aria/GPL): questo maggior calore potrebbe portare ad una deformazione maggiore della punta, con conseguente rischio di "incollaggio" degli elettrodi
- il secondo è il maggior rischio che la corrente elettrica invece di creare un arco tra gli elettrodi, possa essere "condotta" dalle goccioline di benzina che tendono a condensare. il GPL è un gas e pertanto volatile già a temperatura ambiente per cui non vi è il rischio di "condensazione" attorno agli elettrodi, mentre invece la benzina è liquida a temperatura ambiente ed ha tendenza a condensare già nei condotti di aspirazione (per i motori con iniezione indiretta). Se si avesse un deposito/condensa di benzina sugli elettrodi, questa potrebbe fare da "ponte" chiudendo il circuito senza creazione dell'arco.
ma magari sono solo pippe mentali mie...