Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Buongiorno a tutti e Buon Anno (Letto 2736 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Buongiorno a tutti e Buon Anno

Risposta n. 15
È la verità, poi ci si fa l'abitudine e non è niente di che, ovvio che se faccio una settimana a guidare la yaris di mia moglie con 87 cv e poi passo alla mia c'è un abisso.

Re:Buongiorno a tutti e Buon Anno

Risposta n. 16
Sinceramente, penso che la differenza tra Superb 120 cv e 150 cv in montagna, sia la stessa che c'è tra Octavia 105 e 150 cv. Se è così, in percorsi montani non avrai nessun problema, al massimo terrai la marcia bassa (2a o 3a che sia) un pò di più, prima di cambiare.
Per quanto riguarda i consumi, Skoda dichiara una media di 27 km/l. Sicuramente il dato è ottimistico, pa con un pò d'attenzione arriverai sicuro ai 20 e forse anche ai 21.
Tanto per dire, io i 20 km/l di media su un pieno li raggiungo se spingo un pò più del normale...

Re:Buongiorno a tutti e Buon Anno

Risposta n. 17
Sinceramente ho viaggiato parecchio, anche in montagna, con una Mégane da 80 cv e non ho avuto mai problemi. Perché dovrei averne con una Superb da 120 cv? La 2.0 TDI per me è fuori budget.

Re:Buongiorno a tutti e Buon Anno

Risposta n. 18
con un po' di ritardo ma benvenuto anche da parte mia! (benvenuto)


Re:Buongiorno a tutti e Buon Anno

Risposta n. 20
Se il 150 è fuori budget il problema non si pone.

Comunque  (quoto) @chris82rs , ai cavalli ci si abitua in fretta e non bastano mai  (driving)

Re:Buongiorno a tutti e Buon Anno

Risposta n. 21
E' vero, più cv hai, più ne vorresti.
Detto ciò, sono assolutamente certo che i 120 della Superb 1.6 non faranno rimpiangere troppo i 30 in più della versione 2.0, a meno che uno non chieda sempre le massime prestazioni all'auto, specie in ripresa ma, in questo caso, pure i 190 cv della versione più pompata sarebbero insufficienti.

Re:Buongiorno a tutti e Buon Anno

Risposta n. 22
È vero, ma faccio una piccola riflessione (e correggetemi se sbaglio).
Un motore con cubatura più alta non è meno stressato di uno più piccolo a parità di prestazioni richieste?
E di conseguenza è lecito sperare in una durata maggiore di un 2.0 rispetto ad un 1.6?

Re:Buongiorno a tutti e Buon Anno

Risposta n. 23
Ormai non è neanche più così vera questa storia. O meglio, i motori di una volta potevano durare anche diverse centinaia di migliaia di km, senza troppa manutenzione (che però aveva intervalli più frequenti). Ora, un motore che dura più di 400.000 km (senza nessun problema) è raro da trovare su auto recenti, anche perchè le mode (il consumismo) ti portano a cambiare l'auto con più frequenza di una volta, specie se chi la usa fa tanti km. Sapendo ciò, le Case automobilistiche hanno "sacrificato" un pò la robustezza dei loro prodotti (specie i motori) a favore delle prestazioni, un pò come succede nel settore dell'elettronica, dove il "ricambio" generazionale è molto più rapido, senza contare l'obsolescenza programmata, che ti spinge a cambiare il pc, o il telefonino (o altri apparecchi elettronici) molto prima rispetto al passato. Vi ricordate quando un frigorifero o una lavastoviglie si cambiava (perchè si rompeva) dopo 10 anni almeno? Bei tempi, quelli...

Re:Buongiorno a tutti e Buon Anno

Risposta n. 24
Se guardo le caratteristiche tecniche della Superb 1.6 TDI (120 cv) noto che la velocità massima supera i 200 km/h. Bene, considerando che in autostrada raramente supero i 130 km/h, non posso che considerare questa motorizzazione più che a suo agio con il mio modo di essere e di guidare. Siete d'accordo?
Ma... un iscritto che abbia la Superb 2015 1.6 TDI e che porti una testimonianza concreta, non è presente in questo forum?
È evidente, infatti, un netto sbilanciamento verso i vari modelli di Octavia e mi chiedo: è una questione di più alti costi di acquisto (e di gestione) o di scarsa maneggevolezza della Superb soprattutto in città? Sono curioso di conoscere la vostra opinione.
Grazie in anticipo.
Dino

Re:Buongiorno a tutti e Buon Anno

Risposta n. 25
È vero, ma faccio una piccola riflessione (e correggetemi se sbaglio).
Un motore con cubatura più alta non è meno stressato di uno più piccolo a parità di prestazioni richieste?
E di conseguenza è lecito sperare in una durata maggiore di un 2.0 rispetto ad un 1.6?

In parte hai ragione, la parte ni é data dalla "cubatura" , quando mi riferivo alla montagna intendevo dire che se sei in quattro persone con bagagli e ti metti a fare lo Stelvio il 2.0 diventa più versatile e meno stressato da cambi di marcia o eventuale utilizzo dei giri più alti, sulla cubatura influiscono altri fattori che determinano una durata maggiore, paradossalmente un 1.6 e un 2.0 entrambi sulla statale a 70 km/h hanno la stessa durata, a pieno carico penso già cambi e via dicendo.
Quindi dipende dove e come richiedi le prestazioni. Rimango dell'idea che un 2.0 sia più versatile e idoneo a una Superb, mia idea.

Re:Buongiorno a tutti e Buon Anno

Risposta n. 26
Se guardo le caratteristiche tecniche della Superb 1.6 TDI (120 cv) noto che la velocità massima supera i 200 km/h. Bene, considerando che in autostrada raramente supero i 130 km/h, non posso che considerare questa motorizzazione più che a suo agio con il mio modo di essere e di guidare. Siete d'accordo?
Ma... un iscritto che abbia la Superb 2015 1.6 TDI e che porti una testimonianza concreta, non è presente in questo forum?
È evidente, infatti, un netto sbilanciamento verso i vari modelli di Octavia e mi chiedo: è una questione di più alti costi di acquisto (e di gestione) o di scarsa maneggevolezza della Superb soprattutto in città? Sono curioso di conoscere la vostra opinione.
Grazie in anticipo.
Dino

Sui 130km/h non discuto, i limiti sono limiti  ;)
La maneggevolezza della Superb penso sia simile a quella dell'Octavia , io uso la vettura tra autostrada statale e via dicendo, città poco o niente, sono 15 cm di differenza in lunghezza, larghezza presumo uguale, cambiano i costi di acquisto chiaramente.

Re:Buongiorno a tutti e Buon Anno

Risposta n. 27
Ormai non è neanche più così vera questa storia. O meglio, i motori di una volta potevano durare anche diverse centinaia di migliaia di km, senza troppa manutenzione (che però aveva intervalli più frequenti). Ora, un motore che dura più di 400.000 km (senza nessun problema) è raro da trovare su auto recenti, anche perchè le mode (il consumismo) ti portano a cambiare l'auto con più frequenza di una volta, specie se chi la usa fa tanti km. Sapendo ciò, le Case automobilistiche hanno "sacrificato" un pò la robustezza dei loro prodotti (specie i motori) a favore delle prestazioni, un pò come succede nel settore dell'elettronica, dove il "ricambio" generazionale è molto più rapido, senza contare l'obsolescenza programmata, che ti spinge a cambiare il pc, o il telefonino (o altri apparecchi elettronici) molto prima rispetto al passato. Vi ricordate quando un frigorifero o una lavastoviglie si cambiava (perchè si rompeva) dopo 10 anni almeno? Bei tempi, quelli...

Personalmente confrontare auto con frigorifero e telefono mi risulta difficile, la tecnologia nel reparto telefonico ed elettronica ti porta a cambiare un iphone 4s quando il suo lavoro ( telefonare ,sms , email ) continua a farlo. L'essere al passo con i tempi lo penalizza. Sulle auto lo vedo differente, chiaramente hanno fatto passi da gigante anche in quel settore, se penso che a scuola smontavo e rimontavo i motori del 127 e dell'Alfa , vedere l'albero a camme in testa era tecnologico, i bilancieri (out)

Re:Buongiorno a tutti e Buon Anno

Risposta n. 28
benvenuto anche da parte mia (benvenuto)  per quanto riguarda le misure delle vetture la differenza non mi sembra abissale
Octavia berlina
Lunghezza 4, 66 mt
Larghezza con specchietti retrovisori aperti 2,02 mt
Superb berlina
Lunghezza 4, 86 mt
Larghezza con specchietti retrovisori aperti 2,03 mt
Certo se abiti in provincia di Milano magari i parcheggi sono un po' un problema per quanto riguarda le vetture stupende e spaziosissime antrambi  (good)

Re:Buongiorno a tutti e Buon Anno

Risposta n. 29
Personalmente confrontare auto con frigorifero e telefono mi risulta difficile, la tecnologia nel reparto telefonico ed elettronica ti porta a cambiare un iphone 4s quando il suo lavoro ( telefonare ,sms , email ) continua a farlo. L'essere al passo con i tempi lo penalizza. Sulle auto lo vedo differente, chiaramente hanno fatto passi da gigante anche in quel settore, se penso che a scuola smontavo e rimontavo i motori del 127 e dell'Alfa , vedere l'albero a camme in testa era tecnologico, i bilancieri (out)
Io avevo fatto il paragone per evidenziare che, se non ci pensano le mode a farti cambiare e scegliere sempre il nuovo, ci pensa l'obsolescenza programmata. Più o meno, è lo stesso discorso anche per le auto, anche se in tempi più dilatati (difficile cambiare auto ogni 6 mesi/1 anno, come per i telefonini). Sapevo di scrivere una forzatura, ma mi interessava far passare il concetto generale.