Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Per non far viaggiare i bagagli/la spesa (Letto 1514 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Per non far viaggiare i bagagli/la spesa

Ciao ragazzi, qualcuno di voi sa se esiste una barra telescopica e cinghia per suddividere il vano bagagli e fissare in modo sicuro gli oggetti? un po' tipo quella dell'audi. Oppure se conviene realmente per questa funzione prendere le reti...

Re:Per non far viaggiare i bagagli/la spesa

Risposta n. 1
dipende di che oggetti stiamo parlando.
Le reti servono, ma fino ad un certo punto (sono elastiche e piuttosto ballerine), soprattutto con l'andar del tempo gli oggetti pesanti possono comunque muoversi un pò.
Per altri tipi di oggetto esistono diversi accessori, che puoi trovare qui:
https://skoda.4flow.net/accessorioctavia/#page/32

Ti allego anche le immagini, se non funziona il link.

 

Re:Per non far viaggiare i bagagli/la spesa

Risposta n. 2
Grazie Baldas! Qualcuno ha provato la vasca in plastica col divisorio in alluminio?

Re:Per non far viaggiare i bagagli/la spesa

Risposta n. 3
no io ho le tre reti

Re:Per non far viaggiare i bagagli/la spesa

Risposta n. 4
Io ho la vasca originale Skoda in gomma (http://www.superskoda.com/images/Interier/5E5061160-4.jpg questa è della berlina, ma è sostanzialmente uguale), che ha i margini molto più bassi (saranno alti 1 cm) di quella in plastica e non ha divisori in alluminio.
Tuttavia, secondo me è più pratica di quella in plastica rigida per i seguenti motivi:
1) è più elastica e quindi gli oggetti appoggiati sopra non fanno il minimo rumore e, inoltre, puoi buttare anche oggetti pesanti senza troppe gentilezze, senza preoccuparti di rompere nulla (su questo temo che la plastica sia più fragile).
2) i bordi bassi ti lasciano comunque accessibili gli occhielli per fissare eventuali reti o cavi elastici di trattenuta del carico, mentre in quella di plastica restano dietro il bordo, inaccessibili;
3) avendo un minimo di bordo ed il fondo zigrinato/lavorato, la vasca è comunque in grado di trattenere lo sporco ed un minimo di liquido che dovesse perdere quello che carichi.
4) la gomma risulta un piano di appoggio  poco scivoloso, quindi se appoggi un oggetto che abbia un minimo di peso (es. la borsa da palestra, la cassetta della spesa, etc.) questa non si sposta, anche se non la leghi .... ovviamente, a patto di viaggiare con guida normale e non molto sportiva.

A, dimenticavo, quella in gomma è anche molto più pratica per accedere al fondo in cui è alloggiata la ruota di scorta (nel quale resta comunque spazio per tante piccole cose che ho infilato lì per le emergenze): basta sollevarla e piegarla, pur lasciandola nel baule e poi tiri su la maniglia del fondo del pianale. Con quella di plastica non potresti farlo e saresti costretto a tirarla fuori dal baule, prima di poter alzare il fondo del pianale.

Re:Per non far viaggiare i bagagli/la spesa

Risposta n. 5
Grazie! Allora mi sa che per ora rimarrò così... anche perché le reti costicchiano e se poi si allentano velocemente non convengono

Re:Per non far viaggiare i bagagli/la spesa

Risposta n. 6
Grazie! Allora mi sa che per ora rimarrò così... anche perché le reti costicchiano e se poi si allentano velocemente non convengono

Io le sto usando da parecchi anni.
Sulla Fabia ne ho una presa nel 2013 ed è perfetta, sulla superb ne uso due, una presa nel 2009/2010 per l'octavia che avevo prima e una presa nel 1995/1996 quando avevo la dedra sw....
Anche le più vecchie sono perfettamente utilizzabili e non allentate.
Poi dipenderà anche dalla qualità, non tutte saranno uguali, ma....

Re:Per non far viaggiare i bagagli/la spesa

Risposta n. 7
Ciao ragazzi, qualcuno di voi sa se esiste una barra telescopica e cinghia per suddividere il vano bagagli e fissare in modo sicuro gli oggetti? un po' tipo quella dell'audi. Oppure se conviene realmente per questa funzione prendere le reti...

Io ho le reti, la barra telescopica e la "cinghia" estensibile.

Le reti si possono attaccare sia ai ganci nel baule sia a una serie di ganci metallici rimovibili da inserire nelle rotaie del baule, muovendoli avanti e indietro a piacimento.

La barra e la cinghia sono tra i due piloncini per le rotaie.
La barra si monta ovviamente di traverso nel baule e si può regolare anche in diagonale se serve, la cinghia invece può essere montata anche da un solo lato volendo, per reggere uno scatolone ad esempio.

Le reti le uso meno devo dire, solitamente quando viaggio scarico ne tengo una sul fondo del baule per tenerci fermi sotto ombrelli o altri ciappini che potrebbero rotolare in giro.
Cinghia e barra invece le uso spesso, sono una figata, comodissimi, veramente accessori UTILI.

Re:Per non far viaggiare i bagagli/la spesa

Risposta n. 8
Cinghia e barra invece le uso spesso, sono una figata, comodissimi, veramente accessori UTILI.
Ecco la barra! Sapete se c'è di mamma skoda o tarocca e dove trovarla (e si può montare anche dopo aver comprato la macchina o serve che le rotaie per la barra siano fatte dalla casa madre)?

Re:Per non far viaggiare i bagagli/la spesa

Risposta n. 9
Ecco la barra! Sapete se c'è di mamma skoda o tarocca e dove trovarla (e si può montare anche dopo aver comprato la macchina o serve che le rotaie per la barra siano fatte dalla casa madre)?

I miei sono accessori originali, marchiati con i loghi del Gruppo.
Erano già montati quando ho comprato la macchina.

Per montarli confermo che bisogna avere le due rotaie nel baule, è lì che si inseriscono e si bloccano.

Se hai le rotaie puoi sentire in concessionaria, ma costeranno una fucilata.... altrimenti coi codici puoi cercarle su internet, sicuramente risparmi qualcosa.
Però al momento sono fuori e non so dirti i codici esatti.

Re:Per non far viaggiare i bagagli/la spesa

Risposta n. 10
Se la macchina è predisposta, oltre ai binari servono anche gli accessori stessi e un nuovo fondo del bagagliaio.
Sulla superb 2, almeno è così.
Credo che saranno alcune centinaia di euro di ricambi....

Re:Per non far viaggiare i bagagli/la spesa

Risposta n. 11
Se hai le rotaie puoi sentire in concessionaria, ma costeranno una fucilata.... altrimenti coi codici puoi cercarle su internet, sicuramente risparmi qualcosa.
Però al momento sono fuori e non so dirti i codici esatti.

Si pardon, intendevo sentire in concessionaria per barra, cinghia, ganci ecc ecc.....
Se non hai le rotaie è sicuramente più costoso il tutto, ma comunque fattibile.

Hai visto/valutato questi?

http://www.superskoda.com/gr/Skoda/OCTAVIA-III/Octavia-III-practical-cargo-flexible-element-original-Skoda-Autoas

Hanno il velcro sotto, puoi attaccarli e staccarli come ti pare direttamente alla moquette del fondo

Re:Per non far viaggiare i bagagli/la spesa

Risposta n. 12
I binari non li ho purtroppo. Quelli col velcro li ho valutati ma avendo già avuto nella vecchia macchina accessori col velcro posso dire che a lungo andare la rovinano e non poco... adesso comunque guardo in giro  e mi regolo... Grazie a tutti per i consigli (vi aggiorno intanto se prendo qualcosa o se vedo qualcosa di importante se poi qualcuno ha da dire la sua ben venga ogni consiglio è sempre utilissimo)

Re:Per non far viaggiare i bagagli/la spesa

Risposta n. 13
Nessun allestimento di Octavia è predisposto per barre a pianale, purtroppo.
Credo sia impossibile anche un retrofit del sistema facendo un trapianto di pezzi prelevati da una superb.

Re:Per non far viaggiare i bagagli/la spesa

Risposta n. 14
Nessun allestimento di Octavia è predisposto per barre a pianale, purtroppo.
Credo sia impossibile anche un retrofit del sistema facendo un trapianto di pezzi prelevati da una superb.

Sulla superb,infatti, almeno sulla 2, sono previsti gli ancoraggi sul pianale per i binari.
Saldarli ex novo non credo sia una buona idea.