Qualche giorno fa mi si è accesa la spia del DPF.
Faccio un bel pò di strada (almeno 40KM) intorno ai 2.200/2.300 giri in 5a ma nulla.
Ad un certo punto l'auto va in protezione (segnalandomi di recarmi all'officina) con le 2 spie in oggetto accese.
Come mai, dopo 40km l'auto non ha rigenerato o non è riuscita a rigenerare?
Nel manuale è specificato di procedere in 4/5a e tra i 1800 e 3000.....
Voi come vi comportate in questi casi?
E' possiibile forzare una rigenerazione???
Spero di riuscire a far fuzionare il VAG e capire di trovare il problema...
Evidentemente il dpf è marcio e da sostituire.
Vedo che la tua Octavia è del 2010, quanti km ha?
Le nostre auto non accendono alcuna spia relativa alle rigenerazioni, né quando in corso né quando necessarie quindi, soprattutto se la spia DPF è accompagnata dalla spia motore non bisogna camminarci per km e km ma correre in officina.
La mia ha 140.000 km.
La spia DPF si è spenta poi lasciando acceso fisso AVARIA MOTORE e candelette lampeggianti...
Leggevo che può essere un po' di tutto...
Necessita una diagnosi...
In firma ho letto che hai rimosso DPF e chiuso EGR?!?
a breve lo farò pure io....
PROBLEMA RISOLTO:
è stato necessario eseguire una RIGENERAZIONE FORZATA.
Purtroppo col VAG 12.12 non mi è stato possibile farlo.
Mi sono rivolto ad un amico meccanico.
La procedura è durata 42' ad auto ferma e motore a 1.500 giri/m
che tipologia di percorsi fai solitamente con l'auto?
Dopo aver fatto 850 Km di autostrada ho usato l'auto in città per 2 giorni, pochi KM...
Poi si è accesa spia DPF (fissa).
Ho fatto 30/40 km in 5a x rigenerare ma, evidentemente non è stato sufficiente: ed eccomi qua.
Non va fatta in 3a marcia da libretto oppure ricordo male?
il manuale di uso e manutenzione parla di 4a o 5a..tra 1800 e 3000 credo...
un pò troppo ottimisti sono stati!
Ok!! A me in 332000 km si è accesa una volta sola la spia del filtro praticamente dopo pochi mesi che avevo l'auto ma poi mai più.Premetto che faccio molta autostrada quindi probabilmente è riuscito ill filtro a mantenersi pulito.Speriamo bene. Che cilindrata ha la macchina?
Ho una 1.600 105..
Ieri però ho fatto fatto sistemare un po' di "cose" a livello di elettronica...
Questo aiuterà un po' il DPF... almeno si spera!
Se volevi sistemare come si deve, il filtro lo toglievi e chiudevi l'EGR...
Da chi hai mappato?
Speriamo bene ...Tienici informati!!
credo necessiti di cure piu brutali tipo autostrada lunga in terza o montagna e salire tipo corse in salita...vedo spesso nell-officina dove lavoro stappare i diesel ben oltre i 3000 rpm diciamo che li portano vicini alla zona rossa...sulle prima fanno fatica poi cacciano fuori l-impossibile...non sempre pero la cosa funziona e tocca mandare la marmitta a rigenerare...
Penso di si sia la cura migliore ma da iniziare da subito appena comprata la macchina!!
La miglior cura da subito è togliere tutto (pope)
Il livello olio come si è comportato?
Oggi il diesel non d' problemi a chi accende l-auto la mattina ci corre in autostrada fino a sera...
quanto hai speso per questo?
Sono passati 430km dalla rigenerazione forzata (e 150km dalla rimappa) e l'auto ancora non ha rigenerato.
Sto facendo sia urbano che extra... Vediamo un po'.
IL DPF l'abbiamo lasciato, l EGR è stata chiusa solo quando si cammina.
Quando rigenera l EGR torna a funzionare regolarmente.
Tolto limitatore di velocità.
Pedale acceleratore più reattivo.
... ed altro.
Pressione turbo invariata.
La rigenerazione forzata non ho pagato perché sono andato da un amico.
Se avete il VAG la si può fare regolarmente.
IL VAG 12.12 che ho mi da qualche problema...
Il 12.12 è preistorico, non usarlo che rischi di far paciughi!
Procurati almeno un 17.8, cavo e software!
Ma il millesei non necessita di un lamierino per chiudere l'EGR? Hai messo un attuatore per aprire e chiudere? :o
Forse ricordo male io, ma in tutto il lavoro che hai fatto c'è qualcosa che non mi torna, oppure hai potenzialmente perso solo tempo.
Se il DPF dopo 400 km non ha ancora rigenerato sarà tappato a morte poveraccio.
E che beneficio hai a far funzionare l'EGR solo in rigenerazione?
Consiglio spassionato... Togli tutto e basta, è l'unica soluzione al problema (pope)
Edit...
Visto che sono solo 150 km dalla mappa, ma la perplessità rimane ???
Si lo so però al momento ho questo.
Il 17 mi ha funzionato una sola volta, dopodiché non me lo riconosceva più :mi sa che è passato a migliorar vita!
Parliamo sempre di VCDS, vero?
Prova a fare pulizia: elimina dal pc tutto quello che concerne il programma, di qualsiasi versione, reinstallalo seguendo la procedura esatta e ricollega il cavo al pc.
Importante: il cavo lo devi collegare sempre alla stessa usb!
Vedrai che se non è proprio rotto il cavo torna tutto a posto ;)
Grazie per la dritta..
Ma alla fine ho tagliato la testa al toro formattando direttamente il pc e provato sia con XP che SEVEN.
Nisba...
🤷♂️
Il mio 2.0 tdi fa più di 400 km tra una rigenerazione e l'altra
Dopo la rimappa l auto ha fatto la prima rigenerazione a 499km!
Ottimo risultato!
Leggo ora il tuo messaggio.
Provo a risponderti.
Dunque.
Chiudere meccanicamente un'EGR senza le dovute operazioni in centralina è una mezza boiata.
Per operazioni non vuol dire solo escludere elettronicamente, ma cambiare ad ogni regime l'iniezione di gasolio...
Esempio:
Ipotizzando 7 parti di gasolio, 2 di Ossigeno e 1 di gas di ricircolo
Chiudendo SOLO l'egr verrebbe a mancare quella parte di gas che la centralina si aspetterebbe....
Un lavoro più accurato e ottimale dovrebbe compensare questa mancanza. Tutto qui.
Inoltre, per rispodnerti all'altro dubbio, usare l'EGR solo in fase di rigenerazione contribuisce a diminuire le post-iniezioni e a facilitare (per via delle alte temperature dei gas, la stessa rigenerazione.
"Se il DPF dopo 400 km non ha ancora rigenerato sarà tappato a morte poveraccio." ASSOLUTAMENTE NO, anzi...se fosse tappato o arrivato al 90% di saturazione dovrebbe rigenerare ogni 50 km, non credi?
Invece, dall'ultimo controllo, l'ultima rigenerazione è partita a distanza di 500km (calcola che faccio 75% urbano e 25% extra)
"Consiglio spassionato... Togli tutto e basta, è l'unica soluzione al problema"
Anche questa sarebbe stata una soluzione adottabile, ci mancherebbe... peccato però che dal 2020 cambieranno ancora e in modo più severo la normativa riguardo le revisioni (saranno molto più veritiere)
Le misure delle emissioni di CO2, di NOx, di CO, di HC, PM10 risulteranno più credibili e trasparenti...e non ci sarà rimappatura che tenga difronte all'assenza fisica del FILTRO ANTI PARTICOLATO...ergo...non passi la revisione!
E poi che fai??
Compri un filtro particoalto e riporti tutta l'auto in versione standard???
Sinceramente io eviterei......
"Visto che sono solo 150 km dalla mappa, ma la perplessità rimane ??? "
Che intendi???
Spero di aver risposto in modo chiaro e comprensibile. ;)
Neanche mi ricordavo del post ;D
^-^
Tutte le auto avute diesel con il fap mai successo niente del genere.Se fate 5km per andare al lavoro allora avete sbagliato l'acquisto.
Il mio problema è che ne ho fatto togliere metà, e adesso quando i giri in folle sono sopra ai 1000 fa un fumo imbarazzante... come fate a evitare di fargli fare fumo quando togliete il FAP?
Non ho capito che "metà" hai fatto togliere, ma a prescindere da quello, se fuma a 1000 giri da dopo che hai fatto l'intervento, ti hanno fatto un lavoro di me**a.
Senza se e senza ma (pope)
A meno che tu non abbia il motore sbudellato ovviamente.
Personalmente la mia sfumazza un po' quando pesto dai 3500 in su e un paio di settimane fa ho passato la revisione a pieni voti.
A far quelle cose lì bisogna andare da chi è bravo a farle (su)
Non ricordo quale metà, ma a loro detta era per evitare di rimappare etc. Diciamo una prova che aveva avuto successo su altri veicoli su cui erano intervenuti.
Mi girano le scatole dover eventualmente spendere altri soldi per un altro intervento.
Ma hai dovuto rimappare togliendo tutto?
Io ho deliberatamente e consapevolmente scelto di:
1° Eliminare tutto
e
2° Rimappare (obbligatorio dopo aver tolto tutto) (pope)
Non voglio essere brusco, ma mi sembra che hai un po' fatto da cavia a qualche macellaio...
Forse sei stato un po' avventato (nonquoto)
Spero per te che riesci a rimediare senza aver danni.
Come una prova che aveva avuto successo?
Ma esiste gente che fa questi lavori? Altro che miocuggino (schiaffo)
se togli tutto devi rimappare per forza, anche solo per dire alla centralina di non fare le rigenerazioni, di non andare a cercare sensori che non ci sono e via dicendo.
Quindi hanno tolto questa metà, ma non hanno toccato la mappa?
Da quanto hai fatto l'intervento?
A mio avviso o torni e fai fare il lavoro completo, oppure cerchi uno serio (che non faccia esperimenti) e lo fai estirpare del tutto.
In ultimo, rimane l'altra alternativa... lo fai sostituire con uno nuovo e ripristini tutto...
Un dpf può venire sui 300/350 euro usato. Aggiungi il montaggio (ore di lavoro) e il ripristino software (sempre che abbia fatto il backup).
Direi che un buon 6/700 euro ci sono.
Ma il problema è : si va dal macellaio o da uno bravo? E se si esclude, come sarebbe logico fare, il ricorso al macellaio, dove trovo la mappatura originale del mio motore?
Belle domande... Ci medito sopra. Grazie mille per i consigli nel frattempo.
Purtroppo i consigli servivano prima (schiaffo)
Adesso bisogna cercare di limitare i danni (su)
Se hai bisogno chiedi pure (good)
Nulla, i consigli sono gratis :)) :))
Scherzo... Sui prezzi di ripristino o di conclusione dell'intervento non saprei, sinceramente.
Però in entrambi i casi informati bene prima su esperienze di altri (good)
Una domanda; ma un FAP intasato (quindi che ogni due per tre viene rilevato tale e di conseguenza la centralina toglie potenza al motore) che problemi può portare?
Devo decidere cosa fare con la metà del FAP che mi trovo perchè sto ancora convivendo con il taglio di potenza una tantum...
Se non mette a rischio la vettura o il motore volevo tirarlo un po in la ancora e poi cambiare auto direttamente senza investirci più.
Sicuramente il recovery perenne non credo faccia bene. Se non vuoi investirci un rene ma vuoi tenere la macchina, fai togliere tutto da uno bravo.
Diversamente, cambiala se puoi.
Oppure ripristinala con filtro nuovo, ma son soldoni....
Quando vado in autostrada se rimango sopra i 110 Km/h non entra il recovery e va che è un piacere. Putroppo nel percorso cittadino invece sovente entra il recovery a ridurre la potenza e la cosa mi innervosisce assai.
E' come dicevo, non voglio spenderci più soldi... ma con mezzo FAP non so quale concessionario me la rileva se volessi prenderne una nuova...
Ti sei già risposto... Quindi, a questo punto, investi altri 4-500 euro (forse pure meno) da uno bravo per togliere tutto, poi vendi l'auto, conce o privato non ha importanza.