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elettronica  Topic: Spia avaria motore e candelette lampeggianti (Letto 6124 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Spia avaria motore e candelette lampeggianti

Qualche giorno fa mi si è accesa la spia del DPF.
Faccio un bel pò di strada (almeno 40KM) intorno ai 2.200/2.300 giri in 5a ma nulla.
Ad un certo punto l'auto va in protezione (segnalandomi di recarmi all'officina) con le 2 spie in oggetto accese.

Come mai, dopo 40km l'auto non ha rigenerato o non è riuscita a rigenerare?
Nel manuale è specificato di procedere in 4/5a e tra i 1800 e 3000.....

Voi come vi comportate in questi casi?
E' possiibile forzare una rigenerazione???

Spero di riuscire a far fuzionare il VAG e capire di trovare il problema...

Re:Spia avaria motore e candelette lampeggianti

Risposta n. 1
Evidentemente il dpf è marcio e da sostituire.

Vedo che la tua Octavia è del 2010, quanti km ha?

Le nostre auto non accendono alcuna spia relativa alle rigenerazioni, né quando in corso né quando necessarie quindi, soprattutto se la spia DPF è accompagnata dalla spia motore non bisogna camminarci per km e km ma correre in officina.

Re:Spia avaria motore e candelette lampeggianti

Risposta n. 2
Evidentemente il dpf è marcio e da sostituire.

Vedo che la tua Octavia è del 2010, quanti km ha?

Le nostre auto non accendono alcuna spia relativa alle rigenerazioni, né quando in corso né quando necessarie quindi, soprattutto se la spia DPF è accompagnata dalla spia motore non bisogna camminarci per km e km ma correre in officina.

La mia ha 140.000 km.
La spia DPF si è spenta poi lasciando acceso fisso AVARIA MOTORE e candelette lampeggianti...

Leggevo che può essere un po' di tutto...
Necessita una diagnosi...

In firma ho letto che hai rimosso DPF e chiuso EGR?!?
a breve lo farò pure io....

Re:Spia avaria motore e candelette lampeggianti

Risposta n. 3
PROBLEMA RISOLTO:
è stato necessario eseguire una RIGENERAZIONE FORZATA.

Purtroppo col VAG 12.12 non mi è stato possibile farlo.
Mi sono rivolto ad un amico meccanico.

La procedura è durata 42' ad auto ferma e motore a 1.500 giri/m

Re:Spia avaria motore e candelette lampeggianti

Risposta n. 4
Qualche giorno fa mi si è accesa la spia del DPF.
Faccio un bel pò di strada (almeno 40KM) intorno ai 2.200/2.300 giri in 5a ma nulla.
Ad un certo punto l'auto va in protezione (segnalandomi di recarmi all'officina) con le 2 spie in oggetto accese.

Come mai, dopo 40km l'auto non ha rigenerato o non è riuscita a rigenerare?
Nel manuale è specificato di procedere in 4/5a e tra i 1800 e 3000.....

Voi come vi comportate in questi casi?
E' possiibile forzare una rigenerazione???

Spero di riuscire a far fuzionare il VAG e capire di trovare il problema...
che tipologia di percorsi fai solitamente con l'auto?

Re:Spia avaria motore e candelette lampeggianti

Risposta n. 5
Dopo aver fatto 850 Km di autostrada ho usato l'auto in città per 2 giorni, pochi KM...
Poi si è accesa spia DPF (fissa).

Ho fatto 30/40 km in 5a x rigenerare ma, evidentemente non è stato sufficiente: ed eccomi qua.

Re:Spia avaria motore e candelette lampeggianti

Risposta n. 6
Dopo aver fatto 850 Km di autostrada ho usato l'auto in città per 2 giorni, pochi KM...
Poi si è accesa spia DPF (fissa).

Ho fatto 30/40 km in 5a x rigenerare ma, evidentemente non è stato sufficiente: ed eccomi qua.
Non va fatta in 3a marcia da libretto oppure ricordo male?

Re:Spia avaria motore e candelette lampeggianti

Risposta n. 7
il manuale di uso e manutenzione parla di 4a o 5a..tra 1800 e 3000 credo...
un pò troppo ottimisti sono stati!

Re:Spia avaria motore e candelette lampeggianti

Risposta n. 8
il manuale di uso e manutenzione parla di 4a o 5a..tra 1800 e 3000 credo...
un pò troppo ottimisti sono stati!
Ok!! A me in 332000 km si è accesa una volta sola la spia del filtro praticamente dopo pochi mesi che avevo l'auto ma poi mai più.Premetto che faccio molta autostrada quindi  probabilmente è riuscito ill filtro a mantenersi pulito.Speriamo bene. Che cilindrata ha la macchina?

Re:Spia avaria motore e candelette lampeggianti

Risposta n. 9
Ho una 1.600 105..
Ieri però ho fatto fatto sistemare un po' di "cose" a livello di elettronica...
Questo aiuterà un po' il DPF... almeno si spera!

Re:Spia avaria motore e candelette lampeggianti

Risposta n. 10
Se volevi sistemare come si deve, il filtro lo toglievi e chiudevi l'EGR...

Da chi hai mappato?

Re:Spia avaria motore e candelette lampeggianti

Risposta n. 11
Ho una 1.600 105..
Ieri però ho fatto fatto sistemare un po' di "cose" a livello di elettronica...
Questo aiuterà un po' il DPF... almeno si spera!
Speriamo bene ...Tienici informati!!

Re:Spia avaria motore e candelette lampeggianti

Risposta n. 12
credo necessiti di cure piu brutali tipo autostrada lunga in terza o montagna e salire tipo corse in salita...vedo spesso nell-officina dove lavoro stappare i diesel ben oltre i 3000 rpm diciamo che li portano vicini alla zona rossa...sulle prima fanno fatica poi cacciano fuori l-impossibile...non sempre pero la cosa funziona e tocca mandare la marmitta a rigenerare...

Re:Spia avaria motore e candelette lampeggianti

Risposta n. 13
credo necessiti di cure piu brutali tipo autostrada lunga in terza o montagna e salire tipo corse in salita...vedo spesso nell-officina dove lavoro stappare i diesel ben oltre i 3000 rpm diciamo che li portano vicini alla zona rossa...sulle prima fanno fatica poi cacciano fuori l-impossibile...non sempre pero la cosa funziona e tocca mandare la marmitta a rigenerare...
Penso di si sia la cura migliore ma da iniziare da subito appena comprata la macchina!!

Re:Spia avaria motore e candelette lampeggianti

Risposta n. 14
La miglior cura da subito è togliere tutto  (pope)