Passa al contenuto principale

illuminazione  Topic: KIT LED aftermarket per anabaglianti (Letto 2080 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

KIT LED aftermarket per anabaglianti

ciao a tutti, qualcuno di voi ha montato un kit a led sulla propria auto?
Io ne ho preso uno online ma ho avuto problemi nel montarlo, soprattutto per via della molletta del ferma lampada e la lampada stessa: la lampada led ha un ingombro nella parte finale non indifferente e questo non permette un blocco corretto sul faro.

grazie!

Re:KIT LED aftermarket per anabaglianti

Risposta n. 1
In teoria dovresti prendere delle lampadine slim... Quelle tradizionali sono più grosse sul retro.... Nn e detto che nn hai problemi anche con quelle.... Se hai i lenticolari cmq nn le consiglio.... Meglio uno xeno.... Secondo me....

Re:KIT LED aftermarket per anabaglianti

Risposta n. 2
Secondo me è ancora meglio lasciarli originali, ma questo è un argomento già trattato mille volte.

Re:KIT LED aftermarket per anabaglianti

Risposta n. 3
In teoria dovresti prendere delle lampadine slim... Quelle tradizionali sono più grosse sul retro.... Nn e detto che nn hai problemi anche con quelle.... Se hai i lenticolari cmq nn le consiglio.... Meglio uno xeno.... Secondo me....
Sono effettivamente un pò in dubbio tra i 2...
Vince cmq il LED per potenza e intensità della luce.
Non sapevo esistessero LED small...provo a dare un'occhiata.
Monto fari lenticolari.
Secondo me è ancora meglio lasciarli originali, ma questo è un argomento già trattato mille volte.
Quale vantaggio hanno scusa le lampade alogene rispetto ai xeno/Led ?

Re:KIT LED aftermarket per anabaglianti

Risposta n. 4
Quale vantaggio hanno scusa le lampade alogene rispetto ai xeno/Led ?
che sei in regola con la legge....

montare lampade led/xeno su proiettori non studiati per quello porta solo a distorsioni del fascio luminoso...oltre a non essere omologate per il faro in questione e quindi per il codice della strada.

Sugli xeno hai obbligo di sistema lavafari e livellamento automatico.

Re:KIT LED aftermarket per anabaglianti

Risposta n. 5
che sei in regola con la legge....

montare lampade led/xeno su proiettori non studiati per quello porta solo a distorsioni del fascio luminoso...oltre a non essere omologate per il faro in questione e quindi per il codice della strada.

Sugli xeno hai obbligo di sistema lavafari e livellamento automatico.

E, soprattutto, visto che la legalità è eventualmente un problema del singolo possessore dell'auto, nella stragrande maggioranza dei casi danno parecchio fastidio a chi si incrocia.


I vantaggi di xeno e led li contemplo solo su impianti previsti per il funzionamento con tali fonti luminose. Diversamente sono solo adattamenti dalla dubbia efficacia, dove per efficacia intendo anche la funzionalità per gli altri utenti della strada.

Re:KIT LED aftermarket per anabaglianti

Risposta n. 6
Quella dell'assetto automatico è del lava fari e una ca**ta pazzesca e cmq ormai nn c'è ne più bisogno... Basta montare kit xenon da 25 w e nn da 35w come quelli che ho io sulla mia rapid(originali della casa con lenticolari e bixeno)... Se poi sei in regola o no lo stesso nn saprei dirti ma penso proprio di sì secondo me... Su libretto nn c'è nessuna dicitura dove c'è il divieto di xenon da 25w,anche perché sarebbe un controsenso visto che di serie escono auto che li hanno e fidati che sul mio di libretto nn c'è scritto nulla..... Poi nn penso potranno mai accorgersi se in origine avevi lampadine normali o no....anche se nn sei in regola.... E cmq il led sul lenticolari nn va bene... Fa le ombre sul fascio di luce... Esperienza personale su una Nissan juke con led da 130 euro... Nn cinesate.. Poi vedi tu

Re:KIT LED aftermarket per anabaglianti

Risposta n. 7
Gabriele, tu stesso ammetti di non essere certo della regolarità dell'operazione che suggerisci. Come puoi affermare in modo così pesante "che tanto va bene uguale e non se ne accorge nessuno"? (È questo il senso del tuo discorso se ho ben inteso, e se sbaglio interpretazione chiedo venia).

Ti dirò che personalmente quelli che montano il kit luci potente "perché sono bianche e ci vedo meglio" e te lo sparano nelle retine li creperei di mazzate.

Il sistema luci nasce per essere in un certo modo con certe caratteristiche (tra cui il lavafari ecc... oltre una certa potenza).

Se ci vuoi vedere bene l'impianto lo prendi xenon subito, altrimenti ti accontenti come ho fatto io che ho montato le Nightbreaker (che non sarebbero in regola neppure loro, ma almeno sono alogene e non acceco nessuno).

Quindi il suggerimento migliore che mi sento di darti è di contare fino a 10 prima di scrivere  ;)

Io lo faccio spesso e a volte serve  (birra)

Tornando in topic personalmente suggerisco di evitare paciughi con i led  (schiaffo)
Al limite ci sono lampade Osram o Philips che migliorano un po' la situazione pur non facendo miracoli  (ciaociao)

Re:KIT LED aftermarket per anabaglianti

Risposta n. 8
Perché le night breaker non sarebbero in regola?

Per quanto riguarda l'installazione di lampade di tipo diverso da quello previsto dalla Casa, anche se non è scritto a libretto è ben riportato nelle fiches di omologazione del modello.
Se un faro nasce alogeno, tale dovrebbe rimanere.
La sostituzione con lampade led o kit xeno non è consentito, così come la sostituzione di xeno con led o altri incroci.
Poi che uno sia fortunato perché non lo beccano mai o perché gliela fanno passare liscia è un altro discorso.
Anche l'uso di luci colorate è ben regolamentato come numero e posizione

Re:KIT LED aftermarket per anabaglianti

Risposta n. 9
Il discorso del dare fastidio agli altri secondo me nn esiste se uno ha i lenticolari....

Re:KIT LED aftermarket per anabaglianti

Risposta n. 10
Ho letto un pò di inesattezze in questo THREAD..comunque...

Vero che i kit led / xeno devono essere di tipo omologato e, ad ogni modo (per gli xeno, devono essere dotati di lavafari e devono essere auto-regolanti), solo per uso stradale, diversamente possono essere montati liberamente! ;)

Va da se che se si viene fermati si può venire sanzionati con una bella serie di articoli... 72, 79, 80 e via discorrendo con sanzioni pesantine...tra cui...obbligo di revisione straordinaria.

State tranquilli che un agente zelante se ne accorge...... :D

Detto ciò...

Su un lenticolare è quindi più opportuno un tipo XENO piuttosto che LED?

Re:KIT LED aftermarket per anabaglianti

Risposta n. 11
Ho letto un pò di inesattezze in questo THREAD..comunque...

Vero che i kit led / xeno devono essere di tipo omologato e, ad ogni modo (per gli xeno, devono essere dotati di lavafari e devono essere auto-regolanti), solo per uso stradale, diversamente possono essere montati liberamente! ;)



A proposito di inesattezze,  anche qui mi pare esserci un po' di confusione.  ;)


Re:KIT LED aftermarket per anabaglianti

Risposta n. 13

Nel senso che non credo esistano kit omologati e, anche se lo fossero, difficilmente potrebbero essere utilizzati legalmente su strada.
L'omologazione di un singolo oggetto, infatti , non è sufficiente a renderlo utilizzabile si di un veicolo.
Nel caso specifico i nuovi fari dovrebbero essere specificamente omologati per il veicolo su cui andranno installati,  altrimenti non sarebbero comunque in regola.
Dubito che un produttore di componenti di questo tipo si prenda l'onere di sostenere i costi di omologazione per un numero elevato di diversi modelli di auto.
Dubito altresì che una Casa si faccia carico di rilasciare nulla osta in proposito,  così come un ingegnere indipendente se ne possa assumere la responsabilità.
Il lavafari, quindi, diventa un problema assolutamente irrilevante di fronte a quanto sopra.
È la solita questione delle frecce,  degli specchietti e dei portatarga delle moto....
Va bene finché va bene, quando si trova l'agente zelante....

Di fatto, quindi,  ritengo piuttosto improbabile (per non dire impossibile) che un qualsiasi kit led/xeno aftermarket  possa essere utilizzato legalmente.

Re:KIT LED aftermarket per anabaglianti

Risposta n. 14
Ancora non abbiamo trovato la quadratura del cerchio!

Precisamente.
Esistono KIT LED omologati in ITALIA per uso STRADALE (basta andare su noti produttori di lampade...)

Per l'omologazione a libretto  se ne occupa la motorizzazione...sinceramente non conosoco la trafila ne i vari adempiti ne chi dovrà eseguire il montaggio ...suppongo che qualche centro autorizzato compia le dovute operazioni e certifichi il tutto.

Alla fine il problema è "solo" il fascio luminoso che debba rientrare in certi valori...
Piuttosto il problema lo vedo più nella burocrazia da parte del MCTC.....

PS: devo cambiare il tittolo del 3d è mettere "KIT LED aftermarket per anabaglianti NON omologati"  (police)  (martello)  (police)  (martello)