Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Auto dell’anno 2015, tutte le candidate (Letto 3131 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Auto dell’anno 2015, tutte le candidate

Sono passati pochi mesi dall’elezione della Peugeot 308 al titolo di Auto dell’Anno 2014, ma già bisogna guardare oltre e pensare all’edizione del prossimo anno di cui conosceremo la vincitrice al Salone di Ginevra il 2 marzo 2015. Per sapere quale sarà l’Auto dell’Anno 2015 occorre però scrutare il futuro nell’elenco delle 33 candidate scelte dalla giuria e attendere la lista delle sette finaliste che sarà annunciata il prossimo 15 dicembre.

12010EuropeanCaroftheYear.jpg

33 candidate alla vittoria

Come da regolamento l’Auto dell’Anno 2015 sarà un’auto venduta entro la fine del 2014 in almeno cinque mercati europei e che sia venduta annualmente in un minimo di 5.000 esemplari. Fra le vetture nuove che soddisfano questi criteri sono state scelte le 33 concorrenti che trovate nell’elenco qui sotto. L'unica italiana in gara è la Fiat 500X, affiancata dalla gemella "quasi italiana" Jeep Renegade, mentre la parte del leone la fanno come al solito tedeschi, giapponesi e francesi con l'aggiunta dei coreani. Secondo voi chi vincerà il titolo di Auto dell'Anno 2015?

Le concorrenti

- Audi TT Coupé
- BMW Serie 2 Active Tourer
- BMW Serie 2 Coupé
- BMW i8
- BMW X4
- Citroen C1
- Citroen C4 Cactus
- Fiat 500X
- Ford EcoSport
- Ford Mondeo
- Hyundai i20
- Infiniti Q50
- Jeep Renegade
- Kia Soul
- Lexus NX
- Lexus RC
- Mercedes Classe C
- Mercedes GLA
- Mercedes Classe S Coupé
- Nissan Pulsar
- Nissan Qashqai
- Nissan X-Trail
- Opel Corsa
- Peugeot 108
- Porsche Macan
- Renault Twingo
- Skoda Fabia
- Smart fortwo
- Smart forfour
- Subaru WRX STI
- Suzuki Celerio
- Toyota Aygo
- Volkswagen Passat



Fonte: OmniAuto

Re:Auto dell’anno 2015, tutte le candidate

Risposta n. 1
Non ho mai capito il criterio con il quale scelgono quest'auto, in quanto ci sono vetture completamente diverse tra loro, anche di differenti categorie! Forse forse chi più paga.......???Boh!

Re:Auto dell’anno 2015, tutte le candidate

Risposta n. 2
bella domanda... vediamo un pò:
scusa l'uso del traduttore automatico, ma farlo manualmente mi sarebbe uscito un pò lungo  ;D
Citazione
Che cosa rende un Car of the Year?

L'oggetto del Car of the Year è quello di trovare un unico vincitore decisivo. Il processo di voto è stato progettato per questo scopo, e non a fornire una scala di merito di tutte le vetture in gara. Non ci sono categorie, sotto-divisioni o vincitori di classe.

Ovviamente questo richiede la giuria per valutare le auto di differenti tipologie e prezzi, il che significa che li valutando contro i loro rivali di mercato. I 58 membri del Car of the Year Giuria tutte le vetture di prova come parte del loro lavoro giornalistico. Nel selezionare l'auto dell'anno si utilizzano i seguenti criteri: design, comfort, sicurezza, economia, gestione, prestazioni, funzionalità, requisiti ambientali, soddisfazione driver e dei prezzi. Innovazione tecnica e rapporto qualità-prezzo sono fattori particolarmente importanti.

Nell'ultimo trimestre dell'anno, il Comitato Giuria redige un elenco di vetture che possono beneficiare di tutti i nuovi arrivati ​​presentate nel corso dei 12 mesi precedenti. Vetture ammissibili devono essere essenzialmente nuovi modelli, non semplicemente cambiato esteticamente o per l'installazione del nuovo motore o una trasmissione. Sono considerati indipendentemente dal loro paese di origine, ma devono essere disponibili in almeno cinque paesi europei al momento del voto e hanno un fatturato previsto di 5.000 all'anno.

non è molto esplicativo, ma questo dicono sul sito ufficiale :)

mentre dalla cara Wikipedia:
Citazione
Auto dell'anno (Car of the year) è un riconoscimento europeo volto a premiare il modello di autovettura che, nei dodici mesi precedenti all'assegnazione, abbia espresso i migliori contributi di design e innovazione tecnologica, in rapporto al prezzo di vendita. Il titolo "Auto dell'anno" si intende valevole per l'anno successivo a quello di assegnazione.
[...]
I nuovi modelli automobilistici, per accedere alla competizione, devono essere stati commercializzati in almeno cinque nazioni europee nel corso dell'anno. Le valutazioni, che vengono espresse da una giuria internazionale di esperti del ramo, vertono sui seguenti parametri: design, comfort, sicurezza, economicità d'esercizio, guidabilità, prestazioni, funzionalità, rispetto per l'ambiente ed infine rapporto qualità/prezzo.

Re:Auto dell’anno 2015, tutte le candidate

Risposta n. 3
 (canna) La c4 cactus non la conosco, ma sceglierei quella perché ha un bel nome

Re:Auto dell’anno 2015, tutte le candidate

Risposta n. 4

(canna) La c4 cactus non la conosco, ma sceglierei quella perché ha un bel nome


non la conosci ma se la vedi in circolazione ti rotoli dalle risate, gli hanno messo degli enormi bumper laterali sulla fiancata stile poltrona di pelle del 'Padrino' o rotoli di ciccia di Platinette........incredibile ed inutili

Re:Auto dell’anno 2015, tutte le candidate

Risposta n. 5
Google immagini power! I N G U A R D A B I L E !!!






Re:Auto dell’anno 2015, tutte le candidate

Risposta n. 6

Non ho mai capito il criterio con il quale scelgono quest'auto, in quanto ci sono vetture completamente diverse tra loro, anche di differenti categorie! Forse forse chi più paga.......???Boh!

Il tuo è un più che ragionevole dubbio.
A me, questo concorso non ha mai convinto. Credo che sotto ci siano un sacco di interessi lobbistici, quindi preferisco astenermi e snobbare il concorso, almeno finchè non ci sarà più chiarezza nei criteri adottati per scegliere l'auto vincitrice del premio. Come si più confrontare, per esempio, una Audi con una Hyundai? MAH!
Se dessero un premio per categoria, potrei capire. Diversamente, non voglio neanche pormi il problema!

L'auto dell'anno?? la MIA Skoda Octavia sw 1.6 DSG. Ne sono contentissimo e ciò mi basta e avanza!


 

Re:Auto dell’anno 2015, tutte le candidate

Risposta n. 8
Perfino Quattroruote, che nel 1964 contribuì alla nascita di questo riconoscimento, si è ritirato (circa 20 anni fa) dalla giuria che avrebbe dovuto assegnare questo premio che a molti (me compreso) appare del tutto inutile e senza fondamento..... :(

Re:Auto dell’anno 2015, tutte le candidate

Risposta n. 9
Se 4r ha contribuito nei primi 20 anni ora mi spiego perché la Fiat è quella con più vittorie,  9 di cui 7 nei primi 20 anni. Continuate ad acquistare 4r ;)

Re:Auto dell’anno 2015, tutte le candidate

Risposta n. 10

Se 4r ha contribuito nei primi 20 anni ora mi spiego perché la Fiat è quella con più vittorie,  9 di cui 7 nei primi 20 anni. Continuate ad acquistare 4r ;)

.....da questo nasce il mio dubbio e quindi la domanda!
Mi pare ovvio che una Mercedes da € 200.000 sia tecnologicamente, esteticamente più evoluta, così come sul fronte sicurezza, ecc...... Come paragonarla ad una UP!, per esempio? E' vero che dicono rapportato al prezzo, ma che  (banana) (banana) di confronto è? Da questo, chi più si "sponsorizza" pagando, vince! E' ovvio!

Re:Auto dell’anno 2015, tutte le candidate

Risposta n. 11
leggete bene il regolamento... non è che sia una cosa così da buttare, togliendo parloni grossi e tante piccolezze non ci sono categorie ne differenziazioni perchè guardano un prezzo/prestazioni/qualità/innovazione abbastanza generale, è proprio qui la differenza rispetto ad altri premi.

con questo comunque non voglio dire che le vincitrici siano tutte meritevoli e soprattutto che sia tutta una cosa "pulita" ;)

però si spiega (in parte) perchè ad esempio nel 2005 vinse la Prius, prima auto prodotta in larga scala ad usare l'ibrido.
O l'anno prima la Panda, in italia l'auto di città per antonomasia, sconfisse la Golf. :)

Re:Auto dell’anno 2015, tutte le candidate

Risposta n. 12
Per ora io voterei mercedes GLA,niente male! Ma al primo posto skoda octavia Rs! :)