Passa al contenuto principale

ruote  Topic: Gomme invernali: misure e consigli (Letto 1346 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Gomme invernali: misure e consigli

Egregi, apro questo topic per scambiarci informazioni sulle coperture invernali che il sottoscritto e, immagino, la maggioranza di voi, acquisterà per la nuova Octavia in arrivo. Il 1.5 ACT dovrebbe montare 205-60-16 oppure 205-55-17, o misure ancora più prestazionali ancorché non del tutto consigliabili x la stagione invernale. La mia Octavia monta i 17. Avrei pensato alle coperture Vredentein Quatrac Pro. Pneumatici invernali di questa marca ne ho gia avuti in passato e sono andati benissimo. Voi per cos'altro propendete?

Re:Gomme invernali: misure e consigli

Risposta n. 1
Se vuoi stare su prezzi bassi, mi sono trovato bene due volte su due con Fulda. Due modelli diversi di gomma e di auto, fra l'altro.
Non ho avuto buona esperienza con kleber e con uniroyal.
Poi dipende da cosa cerchi in una gomma invernale.
Non è nemmeno vero che le altre misure "più prestazionali" che dici siano sconsigliabili per l'inverno, anzi!

Re:Gomme invernali: misure e consigli

Risposta n. 2
Se vuoi stare su prezzi bassi, mi sono trovato bene due volte su due con Fulda. Due modelli diversi di gommate di auto, fra l'altro.
Non ho avuto buona esperienza con kleber e con uniroyal.
Poi dipende da cosa cerchi in una gomma invernale.
Non è nemmeno vero che le altre misure "più prestazionali" che dici siano sconsigliabili per l'inverno, anzi!

Ciao. Su youtube ho trovato più di 1 video di gommisti che sconsigliano gomme troppo ribassate x andare sulla neve. Ammetto di non aver capito bene i motivi, ma tant'è. Delle Fulda mi aveva parlato il mio ex capo... Senza infamia e senza lode. Grazie

Re:Gomme invernali: misure e consigli

Risposta n. 3
Dipende sempre.quellonche devi fare.
Se prevedi di andare sulla neve "vera" allora spesso quelle più strette e con spalla alta vanno meglio, ma non sono solo le misure che fanno la differenza.
Se, invece, la gomma invernale viene usata anche in condizioni di bagnato/viscido con poca neve e ghiaccio è facile che la maggior impronta a terra di una gomma larga dia maggiore tenuta e trazione.
Ma anche qui contano molto il battistrada e la mescola.
Per quello la valutazione della gomma in senso assoluto è sempre complicata.
Hai verificato i test del TCS (touring club svizzero)?

Re:Gomme invernali: misure e consigli

Risposta n. 4
Sulla mia vecchia Golf mk7 avevo omologate da 17" sia le 225/45 che le 205/50, andando tutti i Week end in montagna decisi di provare le 205 in luogo delle 225 sempre usate, risultato? Rimpiansi le 225 per tutto l'inverno, la differenza su neve è praticamente nulla o impercettibile soprattutto se si va in zona dove viene spesso spalata e a terra non rimangono che pochi cm e sono sicuro che su neve battuta o ghiaccio avere più impronta sia meglio. In tutte le altre condizioni, asciutto, bagnato, frenata, tenuta la 225 era sempre migliore e la differenza ben percepibile.

Re:Gomme invernali: misure e consigli

Risposta n. 5
Dipende sempre.quellonche devi fare.
Se prevedi di andare sulla neve "vera" allora spesso quelle più strette e con spalla alta vanno meglio, ma non sono solo le misure che fanno la differenza.
Se, invece, la gomma invernale viene usata anche in condizioni di bagnato/viscido con poca neve e ghiaccio è facile che la maggior impronta a terra di una gomma larga dia maggiore tenuta e trazione.
Ma anche qui contano molto il battistrada e la mescola.
Per quello la valutazione della gomma in senso assoluto è sempre complicata.
Hai verificato i test del TCS (touring club svizzero)?

Sulla larghezza si potrebbe parlare parecchio, ma personalmente non mi sento di modificare i 205 di serie, che se da un lato offrono meno grip e dunque spazi di frenata più lunghi, però fanno risparmiare carburante: non essendo io un rallysta mi va bene il passaggio dai precedenti 225 r17 ai 205 r17. Condivido la tua disamina tecnica, comunque.

Re:Gomme invernali: misure e consigli

Risposta n. 6
Ciao. Su youtube ho trovato più di 1 video di gommisti che sconsigliano gomme troppo ribassate x andare sulla neve. Ammetto di non aver capito bene i motivi, ma tant'è. Delle Fulda mi aveva parlato il mio ex capo... Senza infamia e senza lode. Grazie

Fai un rapido calcolo di quanti km pensi di fare su neve (vera) in un inverno per prendere gomme "specializzate" (le virgolette sono perché le vere specializzate sono comunque altre) e quanti ne farsi su strada pulita (asciutta o bagnata che sia) in cui rimpiangerai le prestazioni di gomme  con misura più "performante".
Non so il tuo ex capo, ma io sono parecchio esigente sulle gomme, so benissimo (e ne ho avute) che esistono gomme migliori, ma le invernali Fulda che ho avuto (sulla golf prima e sulla Fabia ora) sono un ottimo prodotto per rapporto qualità/prezzo sia per le sensazioni che infondono sia per come invecchiano bene. Ne sono estremamente soddisfatto e non mi sento di definirle senza infamia e senza lode a maggior ragione se dici non essere uno che corre.
Hai chiesto un parere, ho portato la mia opinione.

Re:Gomme invernali: misure e consigli

Risposta n. 7
Invernale prendo nokian o goodyear. Con la Quattro e i 225 è un bel viaggiare anche su neve. Col 2.7 traz anteriore uso i 235 da 19 ma con strade innevate bene (20cm) se ti fermi in salita li rimani

Re:Gomme invernali: misure e consigli

Risposta n. 8
Ciao ragazzi, ho una domanda per voi.... la wagon rs scherzo cosa monta di gomme invernali a libretto?
Mi spiego meglio.. a libretto le misure saranno standard per ogni vettura quindi penso che 16 e 17 saranno invernali.. la mia domanda è questa.. sapete dirmi che interasse monta? Perché io ho i cerchi da 16 invernali della mia astra e magari vanno bene.. ho i 16 5x110 se non mi ricordo male.. le Skoda cosa montano di interasse?

Re:Gomme invernali: misure e consigli

Risposta n. 9
Sicuramente 5x112

Re:Gomme invernali: misure e consigli

Risposta n. 10
Non credo proprio che la RS possa montare cerchi da 16, credo abbia dischi freno  troppo grandi.

Re:Gomme invernali: misure e consigli

Risposta n. 11
Non credo proprio che la RS possa montare cerchi da 16, credo abbia dischi freno  troppo grandi.

Dici?
Quindi probabilmente dovrò comprare i 17 con le gomme invernali?
O montare le invernali sui 19.. e comprare le track...

Re:Gomme invernali: misure e consigli

Risposta n. 12
Io aspetterei di avere il libretto della macchina in mano e sceglierei in base a quello.
Con le misure riportate a libretto, con le nuove omologazioni, se ne sono viste di belle...

Re:Gomme invernali: misure e consigli

Risposta n. 13
Io aspetterei di avere il libretto della macchina in mano e sceglierei in base a quello.
Con le misure riportate a libretto, con le nuove omologazioni, se ne sono viste di belle...

Si sì quello di sicuro.. iniziò febbraio dovrebbe arrivare e vedo un po’. Ma tanto sarà per il prossimo inverno l’eventuale acquisto