Passa al contenuto principale

Topic: Qualità sospensioni.... (Letto 6689 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Qualità sospensioni....

Risposta n. 30
Ciao vi aggiorno,

ieri gita fuori porta in montagna, strada molto ondulata con avvallamenti o cunette lunghe anche in mezzo alle curve, l'auto è un'altra cosa, permette percorrenze molto piu' fluide e veloci in maggiore sicurezza.

Il confort da me percepito, sul traffico normale non saprei dire se è migliorato o no, è "diverso", nel senso che l'auto assorbe in modo differente i piccoli ostacoli (filtrano un po' di più in abitacolo, ma il comportamento è molto piu' composto), ma in compenso non dondola piu' è si sta più fermi e con maggiore sensazione di appoggio e tenuta.

Ho caricato i soliti passeggeri ieri, e non hanno avvertito cambiamenti sul confort, ma hanno invece avvertito la sensazione di stabilità che ha, lauto soprattutto sul veloce.

Una domanda per i piu' esperti: come ci si comporta con la pressione gomme dopo il rifacimento dell'assetto? piu' gonfie? meno gonfie? io ho i cerchi da 18 e tengo 2.3/2.4 viaggio quasi sempre solo.

Ciao

     

Re:Qualità sospensioni....

Risposta n. 31
E' esattamente quello che volevo sentirti dire ed è questo il risultato che bisogna raggiungere per avere un'auto da turismo confortevole ma stabile. Quello che hanno sbagliato i tecnici responsabili degli assetti alla Skoda è pensare che un auto più è morbida e più è confortevole  (wall!) : non è proprio così, e i tuoi riscontri lo confermano (good) .
Io sulla mia tengo 2.5 ant. e post., se tu ti trovi bene così non cambiare (la mia ha i cerchi da 19" e quindi gomme con spalla /40). Come abitudine controllo visivamente le gomme ogni tanto e se noto un consumo maggiore al centro o sui bordi esterni rispettivamente diminuisco o aumento di 0,2 bar la pressione. Ad esempio, se le anteriori le consumo troppo sui bordi aumento un poco la pressione, ma senza esagerare. Tutto dipende da quanto si carica l'auto, dallo stile di guida e dalle caratteristiche della spalla dei pneumatici.
Controllo rigorosamente a freddo (dopo 2/3 km. la pressione varia già), e soprattutto quando arrivano le prime temperature rigide (ora), in quanto la pressione con il freddo scende anche di 2 o 3 punti.

Re:Qualità sospensioni....

Risposta n. 32
Ciao a tutti, ho appena ritirato la macchina dalla Orap.
Non me la sono sentita di cambiare anche le molle ho fatto solo gli ammortizzatori rinforzati a gas con una taratura il 20%più frenati degli originali.
Ho fatto solo una cinquantina di chilometri, queste le prime impressioni:
È completamente scomparso l'effetto "tappeto volante" che la macchina aveva sempre avuto sin dall'inizio, è molto più precisa e reattiva nello sterzo, rollio e beccheggio sono rimasti praticamente gli stessi (la mia non rollava tanto) ma sono molto controllati, nettissimo miglioramento sui Dossi o sui rallentatori Dov'è la macchina Li assorbe con maggior naturalezza e non rimbalza in uscita come faceva prima.
Sul veloce liscio Non c'è paragone.
Dove l'asfalto è rovinato o increspato, filtra nell'abitacolo qualche scossoncino in più, ma l'assetto rimane sempre controllato e neutro, mentre prima la ruota spesso rimbalzava e non leggeva l'asfalto, lasciando però l'abitacolo un po' più isolato.
Meglio anche nei tagli trasversali tipo viadotti o cose del genere, vengono assorbiti subito senza  rimbalzi o dondolamenti e ripercussioni nella guida.
Adesso appena usciti dalla fabbrica, direi che il comfort è rimasto inalterato rispetto a prima, un po' meglio da una parte un filo peggio dell'altra, ma credo che quando gli ammortizzatori avranno lavorato un po' con un naturale perdita di frenatura, le cose potranno solo migliorare.
Dal punto di vista della dinamica di guida è un'altra auto! Addirittura sembra che mancano i cavalli adesso.....
Per ora non sento il bisogno di cambiare le molle.
Ho speso €750 IVA compresa.
Per Piespe, per fare lo stesso lavoro sul Ottavia servono circa 50 euro in meno.
Vi terrò informati ma mano che la uso.
Ciao




Gentilissimo, grazie mille!
Sono lieto che l'intervento abbia portato giovamento alla tua Superb!
Una curiosità, nei 700 è compresa la manodopera? Se così fosse quanto dovrei scorporare per sapere il prezzo dei soli ammortizzatori?
Io vivo in Sardegna e dovrei ordinarli o farli ordinare da chi li installerà, quindi vorrei sapere il prezzo alla fonte e un costo di manodopera per regolarmi di conseguenza...
Le molle non sono comprese, vero?

Al Service, per gli anteriori originali completi di tutto hanno chiesto 440€ compreso montaggio.

Io monto 225 45 17 e tengo la pressione a 2,7 perché a meno rischio di consumare pure le scritte laterali degli pneumatici!


Re:Qualità sospensioni....

Risposta n. 34
Bene👍 Ottimo sapere di questa esperienza 👏 sono anche io a quota 70mila e ho il mio gommista di fiducia che fa anche manutenzione/ sostituzione ammortizzatori con assetto specifico su cliente... spero in bene... sono intenzionato sui Bilstein B8

Re:Qualità sospensioni....

Risposta n. 35
Ciao,

É passato un mese dal montaggio degli ammortizzatori orap, ho provato l'auto in tutte le situazioni, oggi anche su strada innevata.
In condizioni di scarsa aderenza neve o ghiaccio, molto molto meglio, le termiche lavorano di più, si sente  l'auto in mano, con sensazione di controllo.

Ieri in autostrada a circa 150 orari, ho dovuto eseguire una brusca scartata..... L'auto non ha fatto una piega, si è riallineata immediatamente, (forse merito anche dell'elettronica)

Unica cosa che consiglio, é di non esagerare con la frenatura, io ho fatto un +30% rispetto all'originale, è forse la misura di miglior compromesso è un+ 15/20%.

Dopo un mese di verifica, posso confermare che a questo incremento di frenatura, solo alle basse velocita (dai 0 ai 50 orari circa), su strade ondulate o dissestate, corrisponde un peggioramento del comfort, ma man mano che la velocità aumenta confermo tutto quello che ho scritto in precedenza.

Ho parlato con il tecnico orap, mi ha consigliato di non fare niente, perché col passare dei km l'ammortizzatore un po' cede, e la sensazione di rigidità rilevata ora è accentuata dal freddo che rende più denso l'olio e più duri i giunti elastici.

Pressione gomme 2.3 davanti e dietro (bf goodrige.... Secondo me non sono gran gomme) è la pressione con cui mi sono trovato bene. (235/45   18 pollici)

Ciao.


Re:Qualità sospensioni....

Risposta n. 36
Ciao,

Dopo 10000 km circa dal montaggio degli ammortizzatori orap, ho deciso di modificare le tarature, ammorbidendo un filo, l'auto é molto composta, stabile, maneggevole, gran tenuta, ottima sul veloce, bagnato, neve, nelle curve ecc.... Ma è un filo rigida sulle asperità secche, tipo tagli d'asfalto trasversali, buche, rappezzi, filtra qualche scossone.
Il tecnico Orap, mi ha detto che ora è 30% più frenata della taratura di serie, ma proviamo ad andare a +15% (taratura che loro fanno di default sugli ammortizzatori quando viene richiesta una sostituzione a quelli di serie).
Vi saprò dire.

Domande per i più esperti:

1) ora le sospensioni sono diventate un filo più rumorose, cioè si sente il "tump" sordo sulle buche secche: è il tampone sopra all'ammortizzatore, o giunti elestici vari, o un rumore della gomma che adesso deve lavorare e flettere di più? (Ho le termiche,cerchio da 18).

2) Per chi ha il dcc: quando la mettete in sport, diventano più rumorose anche le vostre sospensioni?

3) Sospensioni più frenate e rigide, gomme più gonfie o meno gonfie? Ora sono a 2.2 a freddo il minimo previsto dalla casa, ma ho la sensazione che la pressione varii enormemente durante la giornata in funzione della temperatura, ieri alla mattina 2 gradi, al pomeriggio 15... e sembrava un kart.

Grazie mille in anticipo.




Re:Qualità sospensioni....

Risposta n. 37
Sospensioni più frenate e rigide, gomme più gonfie o meno gonfie? Ora sono a 2.2 a freddo il minimo previsto dalla casa, ma ho la sensazione che la pressione varii enormemente durante la giornata in funzione della temperatura, ieri alla mattina 2 gradi, al pomeriggio 15... e sembrava un kart.

Ciao, magari me l'hanno venduta come ad in credolune, ma il gommista da cui vado ultimanete mi gonfia I penumatici ad Azoto perche' dice che, tra trli altri vantaggi,ha un comportamento piu' stabile al variare della temperatura. Non sono in pilota tanto sensibile (credo) da apprezzare... se vero.

Re:Qualità sospensioni....

Risposta n. 38
Ciao,

Dopo 10000 km circa dal montaggio degli ammortizzatori orap, ho deciso di modificare le tarature, ammorbidendo un filo, l'auto é molto composta, stabile, maneggevole, gran tenuta, ottima sul veloce, bagnato, neve, nelle curve ecc.... Ma è un filo rigida sulle asperità secche, tipo tagli d'asfalto trasversali, buche, rappezzi, filtra qualche scossone.
Il tecnico Orap, mi ha detto che ora è 30% più frenata della taratura di serie, ma proviamo ad andare a +15% (taratura che loro fanno di default sugli ammortizzatori quando viene richiesta una sostituzione a quelli di serie).
Vi saprò dire.

Domande per i più esperti:

1) ora le sospensioni sono diventate un filo più rumorose, cioè si sente il "tump" sordo sulle buche secche: è il tampone sopra all'ammortizzatore, o giunti elestici vari, o un rumore della gomma che adesso deve lavorare e flettere di più? (Ho le termiche,cerchio da 18).

2) Per chi ha il dcc: quando la mettete in sport, diventano più rumorose anche le vostre sospensioni?

3) Sospensioni più frenate e rigide, gomme più gonfie o meno gonfie? Ora sono a 2.2 a freddo il minimo previsto dalla casa, ma ho la sensazione che la pressione varii enormemente durante la giornata in funzione della temperatura, ieri alla mattina 2 gradi, al pomeriggio 15... e sembrava un kart.

Grazie mille in anticipo.




1) Bisognerebbe sentirla, ma è facile che sia il rumore del pneumatico che batte sulle asperità, magari con le invernali che hanno i fianchi più morbidi lo fa di più.
2)Assolutamente no, con dcc su sport macchina molto dura ma nessun rumore diverso, e se devo dire, nessun scricchiolio degli interni o della scocca.
3)Un leggero aumento della pressione ci può stare, ma senza esagerare. Controlla il consumo del pneumatico, se sono troppo gonfie si consuma al centro; certo che la pressione varia con la temperatura e anche con le alte velocità, anche di 0,3 0,4 atm, e si sente.

Re:Qualità sospensioni....

Risposta n. 39
Per alf.superb, credo che te l'hanno venduta buona.... Mancini l'azoto sicuramente la pressione rimane più costante al variare della temperatura, mi piacerebbe farlo anche io, ma il mio gommista non lo fa più perché dice che i clienti non apprezzano.

Per Furio, sempre preciso e pertinente! Ho verificato che il rumore è quasi tutto dei pneumatici che avevo tenuti troppo bassi di pressione, ho probabilmente delle "gommacce" e neppure tanto fresche. Con lampreda ione leggermente aumentata il rumore cala di parecchio.

Grazie

Re:Qualità sospensioni....

Risposta n. 40
Azoto? Mah, non ho trovato i vantaggi prospettati. Dopo un mesetto con temperature scese ( novembre su dicembre) avevo la pressione scesa di 0,3 Atm. Ripristinata la pressione , sempre con azoto (  il primo check era gratuito con Norauto), questo mese, con temperature leggermente inferiore, controllo e di nuovo 0,1/0,2 Atm in meno. A questo punto ho ripristinato la pressione con semplice aria.
Sarà ma il costo per me non vale il gioco.


Re:Qualità sospensioni....

Risposta n. 42
Pensa che sui trattori a volte si riempiono parzialmente di acqua per abbassare il baricentro e limitare il pericolo di ribaltamento su pendii molto ripidi !

Re:Qualità sospensioni....

Risposta n. 43
Gonfiai le gomme con azoto nella mia prima auto
fatto fuori un intero treno di gomme non ho notato significativi miglioramenti in nessuna condizione. Anzi, in realtà c'era lo svantaggio di non poter controllare (o meglio ripristinare) la pressione in caso di calo.

Re:Qualità sospensioni....

Risposta n. 44
Gonfiai le gomme con azoto nella mia prima auto
fatto fuori un intero treno di gomme non ho notato significativi miglioramenti in nessuna condizione. Anzi, in realtà c'era lo svantaggio di non poter controllare (o meglio ripristinare) la pressione in caso di calo.

Quoto... nessun miglioramento tangibile... e poi ricordiamoci che l’aria è gratis....  ;D