Passa al contenuto principale

Topic: Skoda Octavia 2 del 2006 motore 2.0 TDI 140cv problema avviamento motore  (Letto 324 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Skoda Octavia 2 del 2006 motore 2.0 TDI 140cv problema avviamento motore

Ciao a tutti. Volevo chiedere aiuto se successo con qualcuno di voi la mia Skoda Octavia del 2006 TDI 140 cv se mi sta ferma per tre giorni no mi parte più devo insistere tanto per riuscire a mettere in moto mi se succede che si scarica anche la batteria e non riesco ad farla partire sono già stanco non riesco a risolvere il mio Mecanico non sa cosa può essere solo tentativi però non mi sento di spendere soldi per le cose che non cambia il risultato. Se lo uso tutti giorni va tutto bene solo se lo tengo ferma due tre giorni. Puoi se una volta parte non da problemi nella giornata ne anche a caldo.Grazie

Re:Skoda Octavia 2 del 2006 motore 2.0 TDI 140cv problema avviamento motore

Risposta n. 1
Non è che sia semplicemente la batteria andata che si autoscarica?.

Re:Skoda Octavia 2 del 2006 motore 2.0 TDI 140cv problema avviamento motore

Risposta n. 2
La batteria può essere sicuramente la prima iniziata: se è al limite della sua vita (o se c'è qualche dispersione importante) è probabile che in quei tre giorni si scarichi quel tanto che basta per non avere la.forza di avviare il motore.
Altrimenti mi verrebbe da pensare ad una perdita o trafilamento del circuito di alimentazione gasolio che in 3 giorni ti crea un vuoto o comunque un calo di pressione tale da non riuscire a mandare correttamente il gasolio al motore.
Purtroppo così è difficile individuare una soluzione.
Ti consigliere di fare eseguire una diagnostica al service (o comunque con lo strumento apposito) per verificare se ci sono errori nascosti in centralina o se qualche parametro non è corretto.

Ma comincerei con il faro verificare la batteria (o fare la prova collegandone una nuova alla tua quando devi avviare il motore dopo una sosta lunga)

Re:Skoda Octavia 2 del 2006 motore 2.0 TDI 140cv problema avviamento motore

Risposta n. 3
Ho avuto quella macchina (con grande sosssifazione) e  a fronte di un problema simile il primo indiziato era la batteria ma nel mio caso invece il problema era il motorino di avviamento che era a fine vita e faceva fatica ad inserirsi.

C’è un meccanismo elettromeccanico di inserimento del motorino di avviamento sull’albero motore che è soggetto ad usura per ogni avviamento e che col tempo è diventato sempre più resistente richiedendo un maggior spunto sulla batteria fino a quando si è bloccato del tutto.

Avevo sottovalutato la cosa perché l’auto partiva ma appunto a lungo andare si è bloccato e sono rimasto fermo: il meccanico comunque ha capito il problema e cambiando il pezzo poi è tornata pimpante come al solito!


Re:Skoda Octavia 2 del 2006 motore 2.0 TDI 140cv problema avviamento motore

Risposta n. 4
Si ma nel suo caso capita dopo giorni di fermo macchina, non sempre come nel caso di avaria del motorino.

 

Re:Skoda Octavia 2 del 2006 motore 2.0 TDI 140cv problema avviamento motore

Risposta n. 5
Sì infatti anche io guarderei prima la batteria.

Nel mio caso però la batteria era solo una concausa/effetto collaterale: il motorino di avviamento faceva fatica e richiedeva più corrente alla batteria quindi se la batteria non era al top l’avviamento era difficoltoso (toccava ripetere).

Dato che un peggioramento progressivo è difficile rendersi conto di questo problema del motorino di avviamento a meno che non hai un’auto identica che non ha il problema è ti accorgi che basta un tempo inferiore di contatto della chiave per farla partire (parliamo di frazioni di secondo…).

Ho riportato la mia esperienza perché sto problema l’ho capito solo quando sono rimasto a piedi e me lo ha spiegato il meccanico: un tipo vecchia maniera che guarda meno il computer e ascolta i rumori della meccanica😉