Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
motore  Topic: Difetto Iniettori Fuori Garanzia (Letto 5809 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Difetto Iniettori Fuori Garanzia

Ciao a tutti, purtroppo mi avvalgo di questo forum per segnalare uno spiacevole inconveniente avvenuto alla mia "adorata" Roomster. La scorsa settimana la mia auto, senza nessun preavviso, ha deciso di lasciarmi in corsa sulla strada verso casa tornando da lavoro. Subito ho pensato alla batteria, ma il quadro, le luci e le frecce erano attivi così come l'autoradio e i vetri elettrici. Ho dovuto lasciare l'auto su una piazzola di sosta e sono ritornata l'indomani con il carro attrezzi. La mia auto è stata trasportata al concessionario più vicino che ha riscontrato, in prima battuta, un'anomala incrostazione delle valvole. In seguito però il tecnico del service mi ha detto di aver eseguito la pulizia delle valvole del motore (e smerigliatura) e di aver riscontrato un difetto di conformità di queste. E' possibile che ciò avvenga ad un auto di poco più di 4 anni con 41900 km e tagliandata annualmente? Non mi è stata data nessuna spiegazione in merito ma mi sono state date 2 possibilità: un primo preventivo per la rettifica della testata del motore della modica cifra di € 2400 ed un secondo (caldamente consigliato dal concessionario ufficiale Skoda) di €2830,60 per la sostituzione completa della testata del motore. Mi sono, ovviamente, rifiutata di pagare e quindi avviare i lavori in quanto esigo una perizia da un tecnico ufficiale Skoda che mi dia la motivazione scritta e sottoscritta per la quale io mi devo accorpare una tale spesa per la riparazione del danno. Ci tengo a sottolineare che, in quanto persona poco tecnica, mi ero affidata alle cure annuali del concessionario e che era suo compito effettuare tutte le manutenzioni del caso ed eventualmente sostenere le spese di riparazione in caso di difettosità. Sono in grado di fornire e dimostrare tutte le fatture riguardanti le manutenzioni programmate e confermo di non aver MAI fatto visionare la mia auto ad altro meccanico al di fuori dei concessionari ufficiali Skoda. Purtroppo da parte dei signori del service non ho ricevuto aiuto, mi è stato offerta offerta una partecipazione alle spese di circa € 800 (per atto di correntezza) ma dato che ritengo di non dover affrontare nessuna spesa ho, momentaneamente, rifiutato. So che l'auto è fuori garanzia, ma è anche vero che un difetto di conformità deve essere verificato e ripristinato a prescindere dalla garanzia. Attendo quanto prima un cenno di riscontro da Skoda Italia e mi rivolgerò quanto prima alle associazioni dei consumatori per far valere i miei diritti.

Re:Guasto Skoda Roomster

Risposta n. 1
Ha provato a verificare se la sua auto (tramite il numero di telaio) rientrava tra quelle per le quali erano stati effettuati dei richiami per la correzione del difetto? Potrebbe essere una soluzione se rientrasse tra quelle!

Re:Guasto Skoda Roomster

Risposta n. 2
Mi dispiace molto per l'accaduto, i km sono pochi per un guasto del genere. Puoi darci qualche info in più sul motore, cilindrata e se benzina o diesel? Hai per caso un impianto GPL o metano? Si sa che questi necessitano di una maggiore manutenzione

Re:Guasto Skoda Roomster

Risposta n. 3
Rispondo solo ora e mi scuso per questo ritardo.. Ormai l'auto è stata riparata ed è stata sostituita la testata del motore. La cilindrata è 1400 ed è un benzina (no diesel e no metano/gas). Mi sono stati addebitati i costi della manodopera, eventualmente mi potreste far sapere dove riesco a verificare se, il numero del telaio, è uno di quelli presenti nella lista dei richiami? Il concessionario/ rivenditore ufficiale Skoda mi ha chiaramente fatto capire di non essere più cliente gradita (dato che mi sono spinta un pò troppo fuori confine) per far valere i miei diritti.
La macchina, questa mattina, ha cominciato ad avere qualche perdita di potenza in accelerazione e non vorrei che il problema si ripresentasse...anche perchè dovrei portare l'auto da un altro concessionario. Che faccio la butto???

 

Re:Guasto Skoda Roomster

Risposta n. 4

Rispondo solo ora e mi scuso per questo ritardo.. Ormai l'auto è stata riparata ed è stata sostituita la testata del motore. La cilindrata è 1400 ed è un benzina (no diesel e no metano/gas). Mi sono stati addebitati i costi della manodopera, eventualmente mi potreste far sapere dove riesco a verificare se, il numero del telaio, è uno di quelli presenti nella lista dei richiami? Il concessionario/ rivenditore ufficiale Skoda mi ha chiaramente fatto capire di non essere più cliente gradita (dato che mi sono spinta un pò troppo fuori confine) per far valere i miei diritti.
La macchina, questa mattina, ha cominciato ad avere qualche perdita di potenza in accelerazione e non vorrei che il problema si ripresentasse...anche perchè dovrei portare l'auto da un altro concessionario. Che faccio la butto???
per quanto concerne la verifica se la tua roomster rientra nelle richiamate lascio la palla agli altri che te ne hanno parlato; vorrei invece sapere di più sulla parte che ti ho evidenziato.. come sarebbe che il tuo concessionario non "ti vuole più"?!?!
se inizi già ad avere problemi, torna in officina (dove ti hanno fatto la riparazione) e fai dar loro una revisione con la minaccia di rivolgerti ad un'altro centro ufficiale della rete skoda per una verifica/riparazione e di rifarti su loro poi in caso di spese o qualsiasi cosa anche per vie legali..
giusto per precisare quanto tempo è passato dalla riparazione ad oggi? hai una fattura/ricevuta dove sono indicati i costi sostenuti da te e i pezzi che in totale sono stati sostituiti??

Re:Guasto Skoda Roomster

Risposta n. 5
Per un lavoro e una spesa del genere sicuramente c'è anche un minimo di garanzia. Prima di andare da un altro meccanico io andrei da loro

Sent from my Galaxy Nexus using Tapatalk 4


Re:Guasto Skoda Roomster

Risposta n. 6
buonasera
sono proprietario di una skoda roomster di 3 anni,40000 Km,sempre tagliandata....
ieri non mi è partita....
diagnosi:
rottura cinghia......
motore da rifare 5000euro di danno....
volevo conoscere altri "fortunati"come me....
poi non ho capito se ha te hanno fatto pagare solo la manodopera
e non i pezzi di ricambio....

grazie per le risposte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Re:Guasto Skoda Roomster

Risposta n. 7
1.2 TSI?

Re:Guasto Skoda Roomster

Risposta n. 8

buonasera
sono proprietario di una skoda roomster di 3 anni,40000 Km,sempre tagliandata....
ieri non mi è partita....
diagnosi:
rottura cinghia......
motore da rifare 5000euro di danno....
[glow=red,2,300]volevo conoscere altri "fortunati"come me....[/glow]
poi non ho capito se ha te hanno fatto pagare solo la manodopera
e non i pezzi di ricambio....

grazie per le risposte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


caro Alessandro mi dispiace per l'accaduto ma il "rompersi" sembrerebbe una caratteristica di quei motori più che un accidente generico e fortuito, se ti vuoi fare nuovi amici con cui condividere pensieri prova sulla room Skoda di un noto giornale di automobili (non faccio pubblicità) magari con loro riesci a fare una class action e sistemare la forse ben nota situazione.
Disclaimer: quel che ho scritto può essere anche non vero, ognuno si faccia le sue idee!

Re:Guasto Skoda Roomster

Risposta n. 9

Per un lavoro e una spesa del genere sicuramente c'è anche un minimo di garanzia. Prima di andare da un altro meccanico io andrei da loro

Sent from my Galaxy Nexus using Tapatalk 4

Perfettamente d'accordo. E non nascondo che, se il meccanico ha chiaramente espresso che la cliente non è più cliente gradita, forse è perchè ha fatto la riparazione in economia ed era consapevole che poteva rompersi nuovamente dopo poco e, quindi, l'ha fatto con la speranza che si rivolgesse a qualche altro riparatore per evitare grane ulteriori.

Re:Guasto Skoda Roomster

Risposta n. 10
mi sa che è sparita, l'ultima volta s'è collegata ad ottobre dell'anno scorso  (nonso)


Re:Guasto Skoda Roomster

Risposta n. 12
Strano però... un'amico ha una Roomster 1.4 tdi con 100000 km e mai un problema