Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Info tensione luci. (Letto 1448 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Info tensione luci.

Salve a tutti, volevo chiedere se voi possessori di skoda fabia prima seria, di notte con luci accese avete notato abbassamenti di tensione di corrente sui fari.
Vi spiego, con la mia fabietta tornavo da lavoro quando fermo al semaforo vedevo che le luci della mia auto che riflettevano sull'auto davanti avevano dei picchi di bassa tensione ossia la luce scendeva di luminosità. Peggio lo fa quando accendo la freccia e dal minimo acccelero e rilascio.

fatemi sapere

Re:Info tensione luci.

Risposta n. 1
in generale è abbastanza normale che al minimo le luci siano meno potenti, ma non solo su Fabia... se poi al minimo si accendono altri utilizzatori come condizionatore, servosterzo o anche solo la ventola del motore si affievoliscono ancora di più.
da fermo contro superficie riflettente è ancora più visibile l'effetto se fai come hai detto tu.. al minimo acceleri e poi rilasci...
è tutto collegato alla capacità dell'alternatore di produrre corrente (e questo dipende dalla vecchiaia dell'alternatore e dal numero di giri del motore), dalla capacità della batteria (intesa sia come potenza in A che in Ah) e dalla sua "vecchiaia"...
probabilmente uno di questi elementi comincia ad essere un pò stanco se è diventato molto visibile, ma a meno che tu non ti trovi proprio al buio, è abbastanza normale come effetto...

poi aspetto assieme a te il responso di qualcuno più esperto e "sul pezzo" per vedere se magari ti ho (involontariamente) detto delle cavolate...

Re:Info tensione luci.

Risposta n. 2
Non mi intendo molto di cose elettriche, ma penso che quanto scritto da Baldas sia corretto.
La mia idea è che la batteria inizia a far fatica.

Re:Info tensione luci.

Risposta n. 3
(quoto) baldas, il discorso generale è quello, comunque non mi preoccuperei molto, magari hai solo la batteria un pò  scarica quindi l'energia generata dall'alternatore viene mandata maggiormente ad essa per ricaricarla :)