Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: octavia wagon 1.2 TSI... motore adeguato? (Letto 10543 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:octavia wagon 1.2 TSI... motore adeguato?

Risposta n. 105
Provate ad immaginare una cinghia, seppur dentata, bagnata di olio che attrito scarso possa avere sui rulli che inoltre hanno una dentatura inclinata per favorire l'incastro, secondo me, anche con i tendi, tenderebbe a saltare. (nonso)
appunto,meno attrito piu' durata e meno assorbimenti da tirarsi dietro.
Se fosse una cinghia a sezione trapezioidale avrei seri dubbi perché quella trasmette il moto solo per attrito ma le dentate trasmettono appunto tramite i denti in presa che devono avere un numero minimo in base al diametro della puleggia sulla quale si avvolge,larghezza e potenza da trasmettere.
Alla fine l'usura maggiore della cinghia e' sul materiale d'attrito esterno e deterioramento.
Magari,tenuta bagnata in olio,dura molto di piu'.

Re:octavia wagon 1.2 TSI... motore adeguato?

Risposta n. 106
Sinceramente di cinghie a bagno d'olio non ne ho mai sentito parlare e comunque non credo che il sistema "bagno d'olio" la possa far diventare eterna.... a meno che non hanno previsto un motore eterno solo per 120.000 km.
Provate ad immaginare una cinghia, seppur dentata, bagnata di olio che attrito scarso possa avere sui rulli che inoltre hanno una dentatura inclinata per favorire l'incastro, secondo me, anche con i tendi, tenderebbe a saltare. (nonso)
Ok, seguendo la logica e cosi,ma anche DSG 7 a secco deve funzionare meglio del DSG 6 o 7 a bagno d'olio e invece no 

Re:octavia wagon 1.2 TSI... motore adeguato?

Risposta n. 107
aspetta... non puoi paragonare il lavoro e le condizioni di carico a cui lavorano i dischi frizione con quelle a cui lavora una cinghia...

Re:octavia wagon 1.2 TSI... motore adeguato?

Risposta n. 108
 (nonso) Di solito l'attrito maggiore si ha tra due parti dello stesso materiale, come ad esempio la catena con il suo ingranaggio, e se non sbaglio la cinghia di distribuzione dovrebbe avere la dentatura smussata apposta per favorire l'ingaggio con il minor attrito possibile.
Senza poi contare che il carter deve essere sigillato, un olio che non sia lo stesso del motore e quindi con specifiche diverse, un filtro se percaso dovesse esserci anche una pompa... cavolo un tagliando quanto verrebbe a costare?
E' anche vero che la tecnologia va avanti...

Re:octavia wagon 1.2 TSI... motore adeguato?

Risposta n. 109
(nonso) Di solito l'attrito maggiore si ha tra due parti dello stesso materiale, come ad esempio la catena con il suo ingranaggio, e se non sbaglio la cinghia di distribuzione dovrebbe avere la dentatura smussata apposta per favorire l'ingaggio con il minor attrito possibile.
Senza poi contare che il carter deve essere sigillato, un olio che non sia lo stesso del motore e quindi con specifiche diverse, un filtro se percaso dovesse esserci anche una pompa... cavolo un tagliando quanto verrebbe a costare?
E' anche vero che la tecnologia va avanti...
Ho sentito a dire di 850 euro con kit cinghia distribuzione x tdi, x TSI non so

Re:octavia wagon 1.2 TSI... motore adeguato?

Risposta n. 110
Se vi puo' consolare SOLO la distribuzione su Mazda6 mi sarebbe venuta a costare 850€ (con pompa acqua).

Re:octavia wagon 1.2 TSI... motore adeguato?

Risposta n. 111
A me, in Mazda, per il cambio cinghia dei 240.000 km, avevano sparato 1.100 euro + iva, per cambio cinghia, pompa acqua e rulli. Fortuna che l'ho sbattuta poco prima...  (rock)

Re:octavia wagon 1.2 TSI... motore adeguato?

Risposta n. 112
da te sono un po' ladruncoli  (tick)
forse nei 1100+IVA era incluso anche il tagliando con cambio olio,vari filtri ecc.
La spesa che ho indicato io e' riferita alla SOLA distribuzione in officina Mazda,fuori avrei risparmiato un centino per il minor costo della mano d'opera.


Re:octavia wagon 1.2 TSI... motore adeguato?

Risposta n. 114
da te sono un po' ladruncoli  (tick)
forse nei 1100+IVA era incluso anche il tagliando con cambio olio,vari filtri ecc.
La spesa che ho indicato io e' riferita alla SOLA distribuzione in officina Mazda,fuori avrei risparmiato un centino per il minor costo della mano d'opera.
Che ti devo dire... saranno stati ladruncoli...!
Certo è che quel conto era SOLO per la distribuzione, con rulli e pompa.

Re:octavia wagon 1.2 TSI... motore adeguato?

Risposta n. 115
bisogna prendere la sana abitudine di sentire altre campane e confrontare i prezzi altrimenti si rischia di prenderlo nel  (ass)
600€ con rulli e 2 cinghie +250€ con pompa (servono 4 ore solo per questa).
Chiudo O.T.

Re:octavia wagon 1.2 TSI... motore adeguato?

Risposta n. 116
Azz che prezzi!!!
Io le ho sempre cambiate ogni 2 anni e la mia attuale ha la catena per cui mi tiro fuori, però in effetti bisognerebbe sentire in giro sempre per qualsiasi cosa.

Re:octavia wagon 1.2 TSI... motore adeguato?

Risposta n. 117
le auto che di listino costano meno ma hanno comunque un'ampia dotazione,le finisci di pagare poi con la manutenzione e i pezzi di ricambio.
Se avessi allestito Octavia con tutto quello che Mazda6 aveva di serie,mi sarebbe costata 35000€ abbondanti.

Re:octavia wagon 1.2 TSI... motore adeguato?

Risposta n. 118
Beh, una Mazda 6 attuale, non costa poi tanto meno...anzi, forse pure qualcosa di più.

Re:octavia wagon 1.2 TSI... motore adeguato?

Risposta n. 119
adesso si ma nel 2006 la L&B l'ho pagata 24000€.