Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Octavia 2 - Auto senza bt ma telefono si sente dalle casse via aux? (Letto 1463 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Octavia 2 - Auto senza bt ma telefono si sente dalle casse via aux?

Buongiorno a tutti, sono un felice possesor di una octavia II dal 2009...

inutile parlarvi del mezzo, se siamo su questo forum è perchè lo possediamo e ne siamo (più o meno) soddisfatti.

vi pongo un quesito al quale non ha saputo rispondere nemmeno l'officina di zona.

Premesso che ho acquistato la mia auto nel 2009 come "pronta consegna" (ottenendo fortissimo sconto su prezzo di listino da concessionario che ha chiuso definitvamente 2 settimane dopo), che l'allestimento è "ambiente"  il cambio manuale e la radio swing.

mi è successo questo: ho collegato il mio iphone attraverso normalissimo cavo aux (da 1,50€) alla radio e fatto partire spotify...

squilla il telefono, di colpo l'audio saprisce e lo squillo viene suonato sulle casse e no nsul telefono, rispondo (mia moglie)... senza prendere il telefono in mano, sento una voce lontana...alzo il volume e la voce dall'altra parte si sente liscia dalle casse, io parlo  ( alzando il tono della voce) e mi viene risposto che mi sente perfettamente...

Quesito: è possibile che la mia machina abbia qualche tipo di predisposizione che è sfuggita sia al venditore che alla mia officina? (ho sostituito egr 2 mesi fa e tutti i controlli delle centraline hanno escluso la presenza di accessori audio o bt)....

ho fatto controllare anche al mio elettrauto di fiducia e anche lui dice che non c'è niente di strano...

da qualche tempo pensavo di montare un impianto BT ma adesso sto avendo ripensamenti... (certo se sono con qualcuno oppure ho i vetri aperti mi prendono per matto perchè praticmente urlo da solo )

secondo voi cosa può essere?
Grazie!

Re:Auto senza bt ma telefono si sente dalle casse via aux?

Risposta n. 1
Io non ci vedo niente di strano. Al posto di farti ascoltare la musica ti fa ascoltare la chiamata.
Ovviamente non avendo l'impianto BT devi alzare la voce per farti sentire dall'altra persona in quanto il microfono non è vicino alla tua bocca.

Re:Auto senza bt ma telefono si sente dalle casse via aux?

Risposta n. 2
scusa ma non capisco qual'è la tua domanda. la presa aux serve prioprio a questo. ovvero trasferire tutto l'audio collegato a quella prea alle casse dell'auto. quindi cosa ci vedi di strano? (wall!)  (wall!)

Re:Auto senza bt ma telefono si sente dalle casse via aux?

Risposta n. 3
collegandolo in quel modo il cellulare usa le casse dell'auto al posto del suo altoparlante, ma usa il microfono del telefono per "sentire" la tua voce ed inviarla all'altra persona (anche perchè la presa AUX è monodirezionale, dalla sorgente verso l'auto e non viceversa).
La differenza rispetto ad un impianto bluetooth (con magari comandi vocali) è che non puoi selezionare un contatto dalla rubrica attraverso i comandi dell'auto o impartendo i comandi a voce...

Se però il tuo telefono ha la funzione "comandi vocali" e la attivi, non è escluso che tu lo possa fare ugualmente.
Spoiler (clicca per mostrare/nascondere)

Re:Auto senza bt ma telefono si sente dalle casse via aux?

Risposta n. 4
grazie ad entrambi, cerco di farmi capire...

dunque, i comandi vocali si funzionano, il principio di trasferire il suono attraverso le casse è ok, pensavo però che questo fosse in qualche modo collegato a delle predisposizioni esistenti (es. all'interno dellimpianto attuale c'è tutto il necessario per collegare un telefono, aggiungi un microfono e sei a posto) che magari mi avrebbero evitato di installare un impianto bt intero o quegli accrocchi da aletta parasole...

è un mio difetto...pongo sempre le domande nel modo sbagliato ???

Re:Auto senza bt ma telefono si sente dalle casse via aux?

Risposta n. 5
Anche il mio furgone lo faceva...un Master con presa frontale aux. sentivi dalle casse e parlavi dal mic del cellulare...

Re:Auto senza bt ma telefono si sente dalle casse via aux?

Risposta n. 6
mi spiace, ma il bluetooth ha una centralina sua che o c'è o non c'è... quindi o installi tutto oppure ti tocca un sistema "esterno".
Puoi provare a sentire quanto ti costerebbe prendere i pezzi  originali (o farti dare i codici e cercarli usati su internet), ma temo che alla fine costi veramente troppo.

P.S. per comandi vocali, intendi quelli del telefono, non dell'auto, vero?

Re:Auto senza bt ma telefono si sente dalle casse via aux?

Risposta n. 7
si si quelli del telefono... 

[OT] te l'immagini guidare e fare "Siri accendi l'aria condizionata a x gradi".... bella figata, forse manca anche poco....