Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Parliamo di FAP (Letto 26662 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Parliamo di FAP

Risposta n. 120
se non sbaglio nell'Octavia sono segnate le tacche ogni 250 giri... nella Rapid ogni 100!!!

Re:Parliamo di FAP

Risposta n. 121
Io, comunque, una controllata dopo gliela do...

Re:Parliamo di FAP

Risposta n. 122
Eccoti servito socio!!!

Re:Parliamo di FAP

Risposta n. 123
Grazie mille!  (good)

Re:Parliamo di FAP

Risposta n. 124

La mia, al minimo, è sempre a 900 giri...va a 1.000 quando rigenera o in estate, quando fa tanto caldo, con ventola a manetta.


Un informazione per tutti: le rigenerazioni da fermo non sono possibili da normativa, il minimo alto come l'accensione di alcuni accessori che aumentano il carico motore (specchietti riscaldati, sbrinalunotto, ecc ecc) servono insieme alla valvola freno motore posta sul downpipe a mantenere caldo il DPF di modo che appena ripartiti possa ricominciare la rigenerazione che è permessa solo in movimento.

Se vi interessa ecco qui qualche foto del DPF delle vostre auto... a questo poverino abbiamo fatto fare una brutta fine dopo che ha mandato in autocombustione un 1.6tdi per eccesso di olio (motore fortunatamente per il proprietario sostituito a filo della fine della garanzia).

[attach=1][attach=2][attach=3][attach=4]

Ed ecco la quantità di ceneri rimossa da un filtro DPF di un veicolo con poche decine di migliaia di km.
All'aumentare delle ceneri le rigenerazioni sono sempre più frequenti (le ceneri non bruciano durante le rigenerazioni), il gasolio che contamina l'olio motore durante le rigenerazioni non fa in tempo ad evaporare e il livello dell'olio sale sale sale finchè non viene aspirato dal recupero vapori olio e manda il motore in autocombustione con effetti disastrosi.

[attach=5]

Il mio consiglio per le auto con DPF? Controllare ogni 2000-3000km che il livello dell'olio non salga. Se sale le soluzioni sono 2:
- fortemente sconsigliato ma meglio di nulla: succhiare l'olio in eccesso
- consigliato: sostituire l'olio motore e metterlo poco sopra il minimo

Re:Parliamo di FAP

Risposta n. 125
per chi non lo sapesse e dovesse capitare che vada in autocombustione,prima girare la chiave per spegnere il motore (si taglia intanto l'alimentazione normale di gasolio) mettere una marcia tipo la 4°,frenare a fondo e mollare la frizione in modo rapido per evitare di cuocerla.
E' l'unico modo di spegnere il motore ed evitare di doverlo buttare perché altrimenti sta in fuorigiri fino a quando non finisce l'olio.
Poi non so se sia gia' stato scritto (non ho letto tutte le 8 pagine precedenti) ma non mettono la spia proprio per evitare di far capire all'utente le logiche di funzionamento.
Tutto deve passare inosservato.
Volendo,potresti far aggiungere un led in abitacolo quando le 3 termocoppie superano una certa soglia di temperatura.
Per il resto,anche se le interrompi,non succede niente.
L'unica menata e' che quando riprendi l'auto,perdera' un sacco di tempo e altro gasolio per riportare in temperatura il DPF e fargli completare la rigenerazione.
quello di Mazda costa 2300€+IVA

Re:Parliamo di FAP

Risposta n. 126
per chi non lo sapesse e dovesse capitare che vada in autocombustione,prima girare la chiave per spegnere il motore (si taglia intanto l'alimentazione normale di gasolio) mettere una marcia tipo la 4°,frenare a fondo e mollare la frizione in modo rapido per evitare di cuocerla.
E' l'unico modo di spegnere il motore ed evitare di doverlo buttare perché altrimenti sta in fuorigiri fino a quando non finisce l'olio.
Giustissimo!  (quoto)
Mi è capitato tempo fa di 'salvare' in questo modo l'auto di un amico (mi trovavo con lui, gli è capitato e son riuscito a convincerlo a far spegnere il motore così...)

Ma...chi ha il DSG? Esistono manovre alternative analoghe?

Re:Parliamo di FAP

Risposta n. 127
In teoria, no.


Re:Parliamo di FAP

Risposta n. 129
Purtroppo per l'automatico non esistono soluzioni....
e se non sbaglio ci sono stati diversi casi anche di incidenti "importanti" per colpa di questo fenomeno... per quello il controllo del livello dell'olio è importante (l'aumento del livello tale da determinare l'autocombustione non avviene in 2 minuti, per cui ce ne si può accorgere per tempo)


Re:Parliamo di FAP

Risposta n. 131
Dai, non ti preoccupare, non è mica una Mazda 6!
Quella è stata l'unica auto che ho avuto, in cui il livello dell'olio motore saliva anzichè scendere. SU Laguna non ho mai avuto un simile problema, in oltre 2 anni che l'ho tenuta. E, per ora, il livello sull'Octavia, è solo sceso un pò (ma tra 3.000 km avrò il tagliando da fare)...

Re:Parliamo di FAP

Risposta n. 132
Dai, non ti preoccupare, non è mica una Mazda 6!
Quella è stata l'unica auto che ho avuto, in cui il livello dell'olio motore saliva anzichè scendere. SU Laguna non ho mai avuto un simile problema, in oltre 2 anni che l'ho tenuta. E, per ora, il livello sull'Octavia, è solo sceso un pò (ma tra 3.000 km avrò il tagliando da fare)...

Io controllo spesso il livello dell'olio assieme a tutto quanto almeno una volta al mese.....prendendo spunto da mio figlio che ogni volta che prende a noleggio un ultraleggero esegue tutta la cek list.

Per fortuna ad ora e con 93500 km percorsi...non ho mai dovuto toccare nulla.....se non far sostituire al tagliando dei 90k i primi di dicembre una lampada della luce di posizione anteriore dx.

per il filtro....inizio ad essere stufo.....e mi pesa il sapere che il mio motore potrebbe essere liberato da tale tappo e poter guadagnare sia in cavalleria che migliorare i consumi......a mio avviso sotto questo profilo mi ha dato i migliori responsi attorno i 50760 k km...ora mi sembra davvero Tappata...e mi fa venire voglia di metterla nelle mani esperte di @teoturo .

Nella prossima primavera prevedo delle news al riguardo

Re:Parliamo di FAP

Risposta n. 133
Strano... Se il filtro fosse intasato, rigenererebbe da sola... Se fosse TROPPO tappato, ti si accenderebbe la spia gialla del FAP e dovresti farle fare la rigenerazione forzata...

Boh, prova a portarla da un meccanico di tua fiducia (oggigiorno, tutti i meccanici indipendenti hanno il programma per la diagnostica computerizzata) per vedere se c'è qualche anomalia. Se c'è qualcosa che non va, anche solo un bel giro di prova gli basterà per capire.

Re:Parliamo di FAP

Risposta n. 134
come si fa la rigenerazione forzata???