Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Ciao a tutti!!! (Letto 1538 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Ciao a tutti!!!

Ciao a tutti! (benvenuto)
Mi presento, sono Simone, ho una Skoda Fabia NJ 1.4 TDI DSG di giugno 2015.
E' da un pò che vi seguo e così ho deciso di registrarmi!
Devo dire che purtroppo non sono contentissimo della mia Skoda,  anche se mi piace molto ho avuto parecchi problemini in questi due anni e 55.000 km ,alcuni tuttora non risolti completamente(cambio DSG e rumorini vari).
Ultimamente ho effettuato alcune modifiche, sia nel reparto audio sia nell'elettronica con il cavo VAG da poco acquistato.
Nel caso qualcuno avesse bisogno una mano mi presto volentieri ad aiutarvi!
Buona percorrenza con le vostre auto!! :)  :)


Re:Ciao a tutti!!!

Risposta n. 1
Innanzi tutto benvenuto. E poi... problemini di che genere se possiamo sapere? 🤔🤔

Re:Ciao a tutti!!!

Risposta n. 2
Grazie per il benvenuto!
Premetto che fortunatamente ho la garanzia estesa a 5 anni e la manutenzione ordinaria compresa per 4 anni!
Ho avuto i seguenti problemi:(vado a memoria,spero di non dimenticare niente!)
-Dopo un migliaio di chilometri l'aria condizionata smetteva di funzionare,problema conosciuto e  aggiornato il software centralina,per adesso sembrerebbe tutto ok anche se il climatronic ogni tanto mi dà l'impressione di non riuscire a regolare la temperatura come si deve.
- Verso i 15.000 km le frizioni del cambio DSG hanno iniziato a cigolare e (passatemi il termine) muggire in partenza e cambio marce dispari,dopo varie calibrazioni e verifiche l'ispettore skoda ha deciso di cambiare entrambe le frizioni con la nuova versione modificata, senza però aggiornare il software perchè non ancora disponibile.
-Da nuova ho sempre riscontrato l'elevato rumore della pompa del gasolio nel serbatoio,problema noto ma ancora non risolto,ed ormai mi sono abituato.
-A 35.000 km la pompa dell'acqua mi ha abbandonato,altro problema conosciuto, con conseguente fermo macchina e recupero con il carro attrezzi che mi ha lasciato in mezzo alla strada(e qui altro problema...il servizio mobilità scandaloso!!)
Mi è stata sostituita la pompa dell'acqua e apparentemente tutto ok.
-A 47.000 km ho effettuato il cambio olio con segnalazione al service del (secondo me) stupido sistema di avviso del cambio olio e ispezione, che avvengono non in contemporanea ma a distanza di uno o due mesi o pochi km l'uno dall'altro.
Posso capire che siano due cose distinte per skoda ma non si può continuamente andare al service con conseguente perdita di tempo!
in occasione del tagliando mi è stata aggiornata la centralina DSG con il nuovo software che doveva essere gia presente al cambio delle frizioni con quelle modificate, devo dire che all'inizio sembrava essere migliorata la situazione ma ancora adesso noto strappi e cambi marcia non perfetti.
Inoltre mi è stato sostituito il liquido di raffreddamento motore come da richiamo ufficiale skoda e tale liquido, a loro detta, evitava il gripparsi della pompa dell'acqua che avevo precedentemente già sostituito!
-Un mese fa, in prossimita delle vacanze estive e dei 54.000 km , si è ripresentato il problema della pompa dell'acqua, con temperatura oltre i 120 gradi e relativo allarme!
Fortunatamente il service (Galimberti di Monza), e qui assolutamente niente da dire,  sempre cordiali e disponibili con uno sfortunato come me è riuscito a sostituire la seconda pompa dell'acqua e permettermi di andare in vacanza!! :-)
Spero di non essermi dimenticato niente, e spero di aver già dato abbastanza con i problemi!!
Devo dire comunque che l'auto mi piace ancora e non penso di sostituirla!
Più avanti posterò i lavori che ho effettuato sull'auto cosi da poter dare una mano a qualcun altro del forum!!
Un saluto
Simone


Re:Ciao a tutti!!!

Risposta n. 3
 (benvenuto)  e caspita quanti problemi....

la mia é febbraio 2016 e dopo un cambio frizioni a 14k non posso lamentarmi di altri problemi. ne ha 26k e per fortuna (sgrat sgrat) tutto ok.

Re:Ciao a tutti!!!

Risposta n. 4
Benvenuto anche da parte mia  (welcome) e massima solidarietà per il filotto di sfiga  :o

Re:Ciao a tutti!!!

Risposta n. 5
Benvenuto, quoto @Widder81  ti auguro un bel po' di Fortuna per contrastare la sfiga  (pope)

Re:Ciao a tutti!!!

Risposta n. 6
 (benvenuto) benvenuto...

Re:Ciao a tutti!!!

Risposta n. 7
benvenuto!
certo che hai inanellato tutti i problemi che ha presentato la Fabia... credo che tu sia l'unico che li ha beccati tutti (doh)
speriamo che ora non te ne dia più!

Re:Ciao a tutti!!!

Risposta n. 8
Ciao Simone, benvenuto nel gruppo (benvenuto)

Re:Ciao a tutti!!!

Risposta n. 9
Ciao e benvenuto! Mi dispiace per tutti questi problemi... Non so se al tuo posto mi fiderei ancora di Skoda e di Vag in generale... Finché l'auto è in garanzia e trovi un service comprensivo allora tutto ok ma dopo?
Immagino che con tutti i problemi che hai avuto col DSG fai parecchia città o comunque traffico intenso... In ogni caso sono più che fondati i seri problemi di affidabilità di questo cambio automatico, inadatto proprio per la città, quando più è necessario.
Per non parlare della pompa, aria condizionata e altri problemi si conosciuti, si passato in garanzia adesso, ma pur sempre pronti a riemergere...
Mi viene quasi da sostenere la teoria commplottista di @enrico benvenuti  :o

Re:Ciao a tutti!!!

Risposta n. 10
Ma che bella iniezione di ottimismo  (applausi)

Considerate che di solito nei forum si trova il concentrato delle rogne di un marchio... ma su quante auto vendute in totale?

Noi alla fine non siamo un campione rappresentativo... ricordatelo  8)

E comunque ci sono le possibilità di cambiare  ;)
Si vende l'auto da privato e si prende una bella 500x a noleggio partendo da 270 euro al mese solo ruote e sterzo per massimo 15.000 km/anno come ha fatto un mio collega e se ci sono rogne sono di FIAT  (pope)

In teoria...

Re:Ciao a tutti!!!

Risposta n. 11
Buongiorno!
Io non sono così pessimista!!!
I problemi che ho avuto sono solo difetti già conosciuti e corretti...sono solo stato sfortunato io ad averli tutti insieme!
Tutti i componenti sostituiti facevano già parte di un richiamo e ho solo avuto la sfortuna di non far coincidere la sostituzione del liquido raffreddamento motore con la pompa acqua nuova!
Per quanto riguarda il cambio DSG dopo la sostituzione delle frizioni il problema del rumore è sparito ed i piccoli problemi sono dovuti alle caratteristiche costruttive del gruppo cambio che non è a bagno d’olio come il 6 marce dei modelli superiori!
C’è da dire anche che è meglio che i componenti che potrebbero guastarsi  diano problemi e vengano sostituiti subito con modelli modificati che trovarsi fuori dalla garanzia e spendere soldi per dei pezzi che potevano essere sostituiti precedentemente senza costi!!
Io la vedo così,in ogni non mi sono registrato qui per lamentarmi dei problemi della mia auto ma per essere di aiuto ad altre persone!!
Ricordo comunque,visto che ho anche una polo in casa e sono registrato anche sul forum VW , che anche le gemelle della mia macchina hanno gli stessi problemi ed essendo uscite prima rispetto a Fabia,ero già al corrente di quello che poteva succedere!!
Ogni auto ha i suoi difetti,cerchiamo di godercele senza pensarci troppo e ,almeno io, con la garanzia per 5 anni sono tranquillo,poi si vedrà!!!
Buona giornata a tutti!!! :)

Re:Ciao a tutti!!!

Risposta n. 12
Non è questione di ottimismo o pessimismo. Per me l'affidabilità di un'auto è importante, poi ognuno è libero farsi la sua scala di priorità su quello che cerca da un auto.
Per la mia esperienza attuale con Skoda, nonostante un problema al riduttore di pressione del metano  risolto in garanzia, sono completamente soddisfatto della macchina e non ho ancora trovato un'altra alternativa altrettanto all'altezza (sempre in riferimento alle mie esigenze).

Re:Ciao a tutti!!!

Risposta n. 13
Forse per ora mi è andata di  (ass) ma ricomprerei l'auto domani mattina (e mi tocco dove non batte il sole) nonostante sia consapevole che non è perfetta e quanche pecca ce l'ha.

Ma sapete una cosa? Per quanto riconosca i difetti..... i pregi sono immancabilmente superiori  (love)

Alla fine il discorso si riassume sempre cosi: per le mie tasche ed esigenze è l'auto migliore che potessi trovare  (love)  (love)

E non lo dico solo io, ma qui dentro un po' tutti lo confermate  ;)

@Haloxer @Simonecariz il mio intervento non era prettamente rivolto verso di voi, ma quando sento di complotti VAG per raggiungere il potere mondiale mi viene un po' la dissenteria e il discorso è più vecchio del frangente Fabia  ;)

Un saluto a voi e buon fine settimana  (drinking)

Re:Ciao a tutti!!!

Risposta n. 14
 (benvenuto)