Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Dash cam / camera cam (Letto 11510 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Dash cam / camera cam

Navigando sulla rete, ho notato un mucchio di video (la stragrande maggioranza russi o ucraini) dove vengono pubblicati "divertentissimi" spezzoni di incidenti e/o episodi buffi alla  guida di autovetture private.
Da ciò, mi vengono in mente due domande da sottoporvi: 1) Considerato l'alto numero di video, mi viene da pensare a una sotra di obbligo imposto dalle assicurazioni. Può essere?  2) A seguito di un episodio spiacevole sinistro stradale che inspiegabilmente mi si è ritorto contro, sto pensando anche io a qualcosa di simile. Qualcuno ha dei consigli e/o provato qualcosa di simile con un buon rapporto qualità/prezzo?

Re:Dash cam / camera cam

Risposta n. 1

..... A seguito di un episodio spiacevole sinistro stradale che inspiegabilmente mi si è ritorto contro, sto pensando anche io a qualcosa di simile. .....


diciamo che ti ripaghi interamente il prezzo se dimostri che nell'incidente non hai colpe, ti consiglio però di andare su cose serie tipo questa:

https://buy.garmin.com/it-IT/IT/automotive/cameras/garmin-dash-cam-10/prod152032.html

o similari, evita prodotti dalla dubbia qualità (knu)

ricordo una volta acquistai una telecamera di sorveglianza per terrazzo a prezzo basso e dopo qualche giorno mi rimase funzionante solo l'alimentatore  (rofl)

Re:Dash cam / camera cam

Risposta n. 2
Guarda , io ne ho una da 30 euro presa su non mi ricordo che sito, per funzionare funziona, ma sono io che non la uso mai :-[ Sicuramente è lontana anni luce dall'essere un prodotto professionale, però fa filmati anche in HD.
Magari la prima volta che vadoin pista provo a usarla.

Re:Dash cam / camera cam

Risposta n. 3
ammazza che "divergenza di vedute"    (su)   ::)    ;D 

.......quando si dice il bello (io), il brutto (roby), il cattivo (.....aspettiamo.....)

  :))

Re:Dash cam / camera cam

Risposta n. 4
Beh, considerato l'uso non professionale che intendo farne, l'importante è che si veda discretamente e che ci sia la possibilità di effettuare registrazioni h24, poichè intendo collegarla direttamente all'impianto elettrico dell'auto (sperando che non si bruci o che mi prosciughi la batteria). Riguardo alla qualità dell'immagine, mi basterebbe poter vedere (sgrat-sgrat) le eventuali dinamiche e non solamente dei pixel giganti......possibilmente anche di notte.......e che, inoltre, le registrazioni rimangano memorizzate un tempo congruo prima di essere sovrascritte.
Un ultimo dettaglio: che non sia tanto grande, per non essere scambiata dall'esterno per un navigatore e scongiurare furti, insomma!

Re:Dash cam / camera cam

Risposta n. 5

Beh, considerato l'uso non professionale che intendo farne, l'importante è che si veda discretamente e che ci sia la possibilità di effettuare registrazioni h24, poichè intendo collegarla direttamente all'impianto elettrico dell'auto (sperando che non si bruci o che mi prosciughi la batteria). Riguardo alla qualità dell'immagine, mi basterebbe poter vedere (sgrat-sgrat) le eventuali dinamiche e non solamente dei pixel giganti......possibilmente anche di notte.......e che, inoltre, le registrazioni rimangano memorizzate un tempo congruo prima di essere sovrascritte.
Un ultimo dettaglio: che non sia tanto grande, per non essere scambiata dall'esterno per un navigatore e scongiurare furti, insomma!
guarda.. parto subito col dirti che l'uso 24h/24 non so se sia legale in quanto anche il collega si un'amico voleva usarla, ma informandosi ha scoperto che non è proprio legale in quanto (da quel che ho capito) sarebbe da dichiarare, permessi ecc come per negozi ed altro (solita burocrazia.)

comunque tempo fà proprio dopo questa discussione in curiosito cercai sulla rete e forse la migliore è chiamata "DVR-207" non molto discreta ma per il costo (tra i 40 e i 60$) ha forse l'hardware migliore.

che le ronzano intorno ci sono anche:
la "G1W" qualità generale maggiore, ma costa di più.
"poweruc panorama 2" (o qualcosa di simile) che ha anche il gps come accessorio.
"mobius" o "mobilus" molto simile alla 207, molto più compatta ma prezzo maggiore.

questo ormai quasi un'annetto fà, magari qualcosa di meglio è uscito, ma non credo che il panorama sia molto cambiato ;)

EDIT: mi son ricordato che c'è un sito dedicato proprio alle telecamerine da auto http://dashcamtalk.com/ offre recensioni, comparative ed altro ;)

Re:Dash cam / camera cam

Risposta n. 6
e pensare che in Russia una buona parte della gente monta le telecamere in auto proprio per evitare casini in caso d'incidente, spesso le assicurazioni non pagano se non hanno le prove... A questo punto mi viene da chiedere, siamo noi che siamo così indietro o loro che sono troppo avanti  (doh)

Re:Dash cam / camera cam

Risposta n. 7
In teoria nel nostro paese puoi riprendere se riesci a mantenere le persone e i dati sensibili (targhe per esempio) irriconoscibili. Quindi per utilizzo a scopo tutelativo non va bene, perché se è irriconoscibile non è una prova, se è riconoscibile è illegale!

In russia la legge sulla privacy non è proprio così stringente...

Re:Dash cam / camera cam

Risposta n. 8
Tante belle parole, ma c'è un piccolo dettaglio su cui riflettere: se le cose stanno come dite voi, nessuna fotocamera/videocamera (anche quelle dei cellulari usate per riprendere qualsiasi cosa in qualsiasi momento) non dovrebbero essere legali.........o forse la pubblicazione sulla rete o in tv o, in generale un qualsiasi utilizzo illecito delle immagini registrate, potrebbe essere tutelato dalle norme in materia di privacy???
Cmq stiamo andando off topic...... ad ogni modo se mi dovessi trovare nelle condizioni di avere la prova di uno che vuole truffare l'assicurazione, magari testimoniando il falso ad un pubblico ufficiale (quindi reati penali) stravolgendo la sua versione sulla dinamica di un sinistro (come mi è già successo >:(), mi assumerò le mie responsabilità di pagare una multa, fornendo le immagini a chi di dovere!

Cmq grazie a tutti per i suggerimenti

Re:Dash cam / camera cam

Risposta n. 9


Tante belle parole, ma c'è un piccolo dettaglio su cui riflettere: se le cose stanno come dite voi, nessuna fotocamera/videocamera (anche quelle dei cellulari usate per riprendere qualsiasi cosa in qualsiasi momento) non dovrebbero essere legali.........o forse la pubblicazione sulla rete o in tv o, in generale un qualsiasi utilizzo illecito delle immagini registrate, potrebbe essere tutelato dalle norme in materia di privacy???
Cmq stiamo andando off topic...... ad ogni modo se mi dovessi trovare nelle condizioni di avere la prova di uno che vuole truffare l'assicurazione, magari testimoniando il falso ad un pubblico ufficiale (quindi reati penali) stravolgendo la sua versione sulla dinamica di un sinistro (come mi è già successo >:(), mi assumerò le mie responsabilità di pagare una multa, fornendo le immagini a chi di dovere!

Cmq grazie a tutti per i suggerimenti


La legge dice "sorveglianza sistematica su luogo pubblico", il che esclude le fotografie fatte da turisti ma include il filmare sistematicamente ogni qual volta guidi.

Poi io riporto, mica significa che sono d'accordo! ;-)

Re:Dash cam / camera cam

Risposta n. 10

La legge dice "sorveglianza sistematica su luogo pubblico", il che esclude le fotografie fatte da turisti ma include il filmare sistematicamente ogni qual volta guidi.

Poi io riporto, mica significa che sono d'accordo! ;-)



quindi se traveste la Octavia con pareo e cappelino di paglia potrebbe......... l'Italia e i suoi legiferanti riescono sempre a stupirci  (ugliys)

Re:Dash cam / camera cam

Risposta n. 11



quindi se traveste la Octavia con pareo e cappelino di paglia potrebbe......... l'Italia e i suoi legiferanti riescono sempre a stupirci  (ugliys)
potrebbe essere un'idea, dopo la L&k la versione "americano a Venezia"...

Re:Dash cam / camera cam

Risposta n. 12

potrebbe essere un'idea, dopo la L&k la versione "americano a Venezia"...

......potrebbe essere un'idea!!!!  (lmao) (rofl)

E poi:
1)L’installazione di telecamere è lecita solo quando altre misure di sicurezza siano ritenute insufficienti o inattuabili.
...e ci siamo...
2)L’eventuale registrazione e conservazione delle immagini deve essere limitata nel tempo.
...e ci siamo...
3)I cittadini devono sapere sempre e comunque se un’area è sottoposta a videosorveglianza.
...con un adesivo che avvisa di ció sono in regola!

Re:Dash cam / camera cam

Risposta n. 13
Idea! Contattiamo i produttori delle videocamere e diciamo che abbiamo un kit che rende "compliant alla normativa vigente". Stampiamo dei fogli con quello che hai scritto tu, e alleghiamo degli adesivi sull'avviso di video sorveglianza. Li vendiamo a 80 euro l'uno!

Re:Dash cam / camera cam

Risposta n. 14

Idea! Contattiamo i produttori delle videocamere e diciamo che abbiamo un kit che rende "compliant alla normativa vigente". Stampiamo dei fogli con quello che hai scritto tu, e alleghiamo degli adesivi sull'avviso di video sorveglianza. Li vendiamo a 80 euro l'uno!

Battute a parte, ti invito a leggere qui, poichè quello scritto sopra non è frutto della mia fantasia: http://www.telecamerevideosorveglianza.info/videosorveglianza-normativa.html
Ad ogni modo me ne infischio della normativa. In Italia ognuno fa il c**** che vuole ed il problema dev'essere una telecamerina da utilizzare possibilmente mai????????? Siamo seri!