Passa al contenuto principale

generico  Topic: Alghe nel serbatoio Kodiaq 2021  (Letto 651 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Alghe nel serbatoio Kodiaq 2021

Ciao a tutti possiedo un Kodiaq 2.0 150cv 4X4 da circa 1 mese con 6700 km sono partito lunedì dalle marche facendo il pieno al solito distributore di fiducia ed arrivo in zona Alessandria con 4 tacche di gasolio. Il pomeriggio seguente mi fermo presso una stazione di servizio Repsol mettendo il pieno e facendomi fare regolare fattura dopo pochi km percorsi circa 50 la macchina mi segnala avaria e va in protezione a 90 km/h accosto alla successiva uscita dell’autostrada e chiamo il servizio Skoda che mi invia immediatamente il carro attrezzi che mi porta nel concessionario Skoda più vicino. Come arrivo mi attaccano la diagnosi e riscontrano una bassa pressione carburante essendo ormai orario di chiusura mi dicono di passare il giorno successivo (oggi).
Alle 12 mi arriva la telefonata che mi sconvolge … IMPURITA’ NEL SERBATOIO mi fanno un preventivo di sostituzione pompa iniezione lavaggio serbatoio e sostituzione di tutti componenti del carburante e in più di fare la distribuzione….
Il preventivo é di 7000€ + iva ovviamente fuori garanzia
Il concessionario sostiene che ci sono queste impurità che ho riscontrato ispezionando il gasolio che ha prelevato dal mio serbatoio… il distributore ,dove mi sono recato immediatamente , mi ha fatto vedere il gasolio perfettamente pulito uscire dall’erogatore e messo in un contenitore trasparente.
Non so che fare
  (wall!)



 

Re:Alghe nel serbatoio Kodiaq 2021

Risposta n. 1
Brutta situazione.
Per quanto riguarda il distributore, bisognerebbe capire se per caso aveva riempito le cisterne da poco quando hai fatto il pieno. Qui da me ci sono stati alcuni casi di auto finite in officina (non importa la marca) dopo aver fatto il pieno in un distributore subito dopo che le cisterne erano state riempite. In pratica il riempimento da autocisterna ha smosso i residui sul fondo che sono andati nei serbatoi delle prime vetture che hanno rifornito. Già dopo qualche ora il carburante era tornato pulito perché i depositi si erano nuovamente depositati.
Potrebbe essere un caso simile anche il tuo. Purtroppo se il distributore non collabora si fa parecchio complicata la faccenda.

Dall'altra parte, tuttavia, mi sembra di vedere un service che "ci sta provando". Capisco la pulizia dell'impianto di iniezione e del serbatoio (se ci sono questi depositi è normale che vada ripulito tutto).l, compreso cambio del filtro gasolio. Capisco meno la sostituzione della pompa di iniezione, ma (forse) potrebbe starci anche quella.
Non capisco proprio la necessità di rifare la distribuzione.
Io mi fermerei un attimo (anche se capisco che è un grosso disagio, considerando che sei fuori città e l'auto immagini che ti serva) e chiederei un "secondo parere". Prova a contattare il servizio clienti Skoda (ma ti anticipo già che sarà poco risolutivo) chiedendo se possono inviare un ispettore. Stessa cosa chiedi al service.
Onestamente il preventivo mi convince davvero molto poco.
Se hai un legale di fiducia, contattalo perché temo che potrebbe rivelarsi una discreta battaglia