Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Rumore climatizzatore in estate (Letto 659 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rumore climatizzatore in estate

Buongiorno a tutti.
Possiedo dal 2013 una Octavia TDI 3^ serie. Ha percorso oltre 195.000 km senza problemi particolari.
Da alcuni anni purtroppo ho un problema che il concessionario di zona non è in grado di risolvere.
Il problema si manifesta in estate, quando le temperature superano i 22 gradi allaripartenza dopo una sosta nel traffico e dopo che il motore si è spento comandato dallo Start & Stop.
Alla ripartenza si manifesta un rumore tipo un lamento sul lato destro avvertibile chiaramente anche  all’esterno.
Il meccanico ha provato a smontare il cassetto portaoggetti dx, ha verificato il funzionamento dei motori del clima automatico ma nulla.
Il problema rimane e temo che causerà la rottura di qualcosa.
Qualcuno sa come funziona lalogica di gestione del clima automatico durante le fermate? Si chiude qualche paratia di ricircolo?
Grazie per il tempo che mi dedicherete.

Re:Rumore climatizzatore in estate

Risposta n. 1
Lo fa anche con il compressore del clima spento? Se spegnendo la A/C non lo fa, allora è un problema del compressore, potrebbe essere la cinghia che slitta sulla puleggia o un cuscinetto della puleggia stessa.

Se invece lo fa indipendentemente da quello allora il rumore è da ricercare da altre parti.
I moto posizionatori del clima, solitamente, fanno più un ruote tipo tichettio e lo fanno anche dopo lo spegnimento dell'auto: spesso si rompono i collegamenti tra l'alberino in metallo del motorino e gli ingranaggi di plastica, così girano a vuoto e ti ritrovi con malfunzionamenti tipo aria che non esce da alcune bocchette, solo aria calda, solo aria fredda, ecc. (Successo a me un paio di anni fa.. 150 euro di interventi con il contributo del Service).
Un ultimo dubbio che mi viene, visto che lo paragoni ad un lamento, è un problema di pressione del gas: a volte quando si stanno scaricando, gli impianti fanno l'effetto "banshee"

Hai la registrazione di un audio/video del difetto?

Re:Rumore climatizzatore in estate

Risposta n. 2
Grazie per la risposta.
Oggi provo a registrare l’audio del rumore.
Comunque non sono i motoposizionatori delle paratie del climatizzatore. Conosco il ticchettio.

 

Re:Rumore climatizzatore in estate

Risposta n. 3
Buongiorno a tutti.
Possiedo dal 2013 una Octavia TDI 3^ serie. Ha percorso oltre 195.000 km senza problemi particolari.
Da alcuni anni purtroppo ho un problema che il concessionario di zona non è in grado di risolvere.
Il problema si manifesta in estate, quando le temperature superano i 22 gradi allaripartenza dopo una sosta nel traffico e dopo che il motore si è spento comandato dallo Start & Stop.
Alla ripartenza si manifesta un rumore tipo un lamento sul lato destro avvertibile chiaramente anche  all’esterno.
Il meccanico ha provato a smontare il cassetto portaoggetti dx, ha verificato il funzionamento dei motori del clima automatico ma nulla.
Il problema rimane e temo che causerà la rottura di qualcosa.
Qualcuno sa come funziona lalogica di gestione del clima automatico durante le fermate? Si chiude qualche paratia di ricircolo?
Grazie per il tempo che mi dedicherete.
Stessa auto, stesso anno, stesso motore, chilometraggio simile... Medesimo "ululato" proveniente dalla zona dx dell'abitacolo alle ripartenze veloci a motore caldo e clima operante... Non ho mai capito da cosa dipenda, dura qualche secondo e poi aumenta di frequenza, perde intensità e scompare... Boh...