Skoda Club Italia

Modelli Škoda => Škoda Octavia => Škoda Octavia 3 (2013-2019) => Topic aperto da: Ste75 - 13 Gennaio, 2020, 15:48:31 pm

Titolo: Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi
Inserito da: Ste75 - 13 Gennaio, 2020, 15:48:31 pm
Ciao a tutti, vi scrivo per sapere se qualcun'altro ha avuto il mio stesso problema....

A Maggio 2018 ho acquistato una Octavia Scout 2.0 TDI DSG 7 marce 150 cv con cui ho percorso 30.000 km.
Il mese scorso mentre andavo al lavoro si è accesa la spia gialla con il messaggio "guasto al cambio, è possibile proseguire la marcia". Quando ho spento la macchina e poi riaccesa la spia era scomparsa, la sera mentre tornavo a casa è apparso di nuovo l'avviso....
Ho portato la macchina dal concessionario, l'ha controllata e mi ha detto che è un problema dell'elettronica del cambio e deve sostituire tutta la meccatronica... ???
Adesso ho dei dubbi sull'affidabilità di questo cambio, ho fatto solo 30.000 km e ho già un problema, per ora sono in garanzia (fino a 3 anni / 60.000 km) ma poi? Quanto durerà?
La macchina è ferma dal concessionario per una settimana e ho dovuto noleggiarne una a mie spese.... :'(

Grazie in anticipo per le risposte....
Titolo: Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi
Inserito da: Octavia_Ud - 15 Gennaio, 2020, 01:39:04 am
Ho parlato con un amico taxista e mi raccontava che molti colleghi suoi che hanno Skoda e VW diversi problemi con i cambi automatici ultimamente.... :-\
Titolo: Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi
Inserito da: Marco4671 - 15 Gennaio, 2020, 10:09:04 am
Singolare si tratti di un cambio con frizioni in bagno d'olio, mentre quelli "a secco" siano decisamente più affidabili di un tempo.
Titolo: Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi
Inserito da: baldas78 - 15 Gennaio, 2020, 10:21:42 am
Ma questi problemi di che tipo sono?
Titolo: Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi
Inserito da: Octavia_Ud - 15 Gennaio, 2020, 12:08:54 pm
Ciao @Baldas se ti riferisci al mio post mi ha riferito di meccatronica il taxista.
Titolo: Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi
Inserito da: melego73 - 15 Gennaio, 2020, 15:17:05 pm
Normale, ogni tanto qualche pezzo e' difettoso.
Non e' detto che si debba ripetere.
Anzi, si spera che sia definitiva la sostituzione.
Titolo: Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi
Inserito da: Superalex - 08 Febbraio, 2023, 21:01:48 pm
Buonasera a tutti, chiedo scusa se "riesumo" questo topic, ma vorrei evitare di aprirne uno analogo (quindi doppione) e comunque vorrei condividere con voi la mia (purtroppo) triste e negativa esperienza in merito al cambio DSG!!!
Come indicato durante l'iscrizione e nel mio profilo, posseggo una Karoq del 2018, cambio DSG e motore 1.6 TDI da 115cv, al momento 86.000 km circa.
Da novembre e x circa due mesi, mi si accendeva il messaggio di colore giallo/arancione "problema al cambio, è possibile proseguire" che dopo qualche secondo spariva.
La macchina non dava alcun segno di sofferenza ne avaria.
Pensavo fosse un messaggio di errore da azzerare dall'elettrauto, ho provato anche a chiedere in concessionaria/officina e mi hanno detto di portarla x un controllo, senza fretta (sono sempre oberati di lavoro e quando devi lasciare la macchina x qualche lavoro, se ne parla x almeno una settimana senza auto, se ti va bene)!
Esattamente il 31/12, primo giorno di ferie, procedevo a circa 40/50 km orari, quando visualizzo il messaggio di colore rosso "Guasto al cambio, condurre il veicolo in luogo sicuro", con la vettura che procedeva a rilento (tipo in protezione, a non più di 10/15 km orari), ed ho accostato spegnendo subito il motore.
Ho contattato l'assistenza Skoda che ha inviato il carro del soccorso stradale, giunto poco dopo.
Per salire la macchina sul carro del soccorso stradale, ho messo in moto, il messaggio era sparito e la macchina sembrava essere tornata in tutta normalità.
La Karoq è stata portata il 2 gennaio in officina Skoda, dove il giorno seguente hanno riscontrato il fatidico problema alla meccatronica, ordinandola in fabbrica (a loro dire deve essere fatta appositamente x la mia vettura e funzionerà solo sulla mia auto)!
Bene, ad oggi, la macchina è ancora ricoverata in attesa della meccatronica che, sempre a loro dire, si sta perdendo tempo x via di carenza di componenti elettronici (forse chip o altro, non ho chiesto nel dettaglio) e dicono che bisogna solo avere pazienza.
L'unica nota lieta di questa "odissea" è che quantomeno il guasto rientra in garanzia e non mi toccherà pagare, ma x non lasciare mia moglie a piedi più del dovuto, ho noleggiato una macchina per due settimane e mezzo, spendendo sui 300 euro circa.
Secondo voi è normale tutta questa attesa, e soprattutto, ciò che dicono in officina, sarà vero?
Siamo già a 5 settimane senza macchina, a fine marzo scade la garanzia e vorrei fare l'estensione della stessa, viste le due spiacevolissime vicissitudini, prima con la pompa dell'acqua, adesso con la meccatronica del cambio DSG!!!
Sinceramente credevo di aver scelto bene, affidandomi ancora al gruppo Volkswagen, passando anche al cambio automatico (prima volta x me), ma ad oggi sono molto deluso e pentito della scelta!!!
Attendo vostri commenti e soprattutto consigli.
Grazie in anticipo e scusatemi x lo stress.  (wall!)
Titolo: Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi
Inserito da: baldas78 - 09 Febbraio, 2023, 05:57:36 am
Mi sembra strano il discorso "lo fanno apposta per la tua vettura e funzionerà solo sulla tua vettura", ma a parte quello non dubito troppo sulla mancanza di componenti.
Per la politica del gruppo VW il massimo a cui hai diritto (salvo accordi privati con il service) è la vettura sostitutiva per 3 gg lavorativi perché l'auto è arrivata su carroattrezzi.
Per l'estensione di garanzia, se non è cambiato qualcosa da quando ho preso l'auto io, non dovrebbe essere possibile estenderla dopo il ritiro... Ma spero sia cambiata la faccenda sotto questo punto di vista.
Titolo: Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi
Inserito da: melego73 - 09 Febbraio, 2023, 08:21:15 am
Allora, per la questione cambio la parte meccanica e' identica per tutta la gamma che monta il DQ200, al massimo cambia la rapportatura in base ai veicoli.
La questione "personalizzazione" riguarda esclusivamente la parte elettronica che va codificata per il  veicolo sul quale andra' montato.
Tutti i cambi di quella serie si possono installare meccanicamente e magari funzionano pure, ma il software di un Karoq e' sicuramente diverso da quello della mia G Tec.
E' tutto li.
Per la questione approvvigionamento e' un momento duro per tutti quindi ci sta.
Per l'estensione di garanzia credo sia tardi, c'e' un tempo limite dopo la consegna per scegliere questa opzione (non ricordo quale) ma sono certo che non si possa stipulare vicino al termine di quella dei 2 anni di legge.
Titolo: Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi
Inserito da: Marco Claudio - 09 Febbraio, 2023, 19:39:22 pm
Mi è accaduto lo stesso problema, di cui ho parlato diffusamente nel mio post e seguenti: https://www.skodaclub.it/index.php?topic=18381.0
La grande assente è stata proprio Skoda che, nonostante i contatti da parte mia e dell'officina per partecipare alla spesa visto che l'auto ha 5 anni e 80.000 km., ha rifiutato qualsiasi forma di ristoro. Pessimo comportamento veramente, soprattutto di fronte a un malfunzionamento ricorrente.
Tra l'altro montano meccatronica di rotazione, che sostituiscono integralmente a fronte del problema ad un sensore (nel mio caso il sensore di posizione della frizione 1).
Titolo: Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi
Inserito da: melego73 - 10 Febbraio, 2023, 08:33:04 am
La domanda e'? L'auto era in garanzia?
Se non lo era, credo sia improbabile che una casa madre intervenga, anche parzialmente, dopo 5 anni anche se in effetti il chilometraggio e' basso.
Capita che intervengano appena fuori garanzia ma non dopo così tanto tempo.
Io per mettermi al riparo, ho stipulato l'estensione a 5 anni o 120000km.
Per fortuna fino ad ora e' filato tutto liscio tranne la pulsantiera alzavetri lato guida.
Titolo: Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi
Inserito da: Marco Claudio - 10 Febbraio, 2023, 08:42:32 am
L'auto non era in garanzia, in quanto era terminata anche l'estensione a 4 anni/60.000 km. . Ciò non toglie che, trattandosi di un malfunzionamento frequente, l'intervento di Skoda sarebbe auspicabile, altrimenti significa che per la casa madre sia normale questo guasto a questo chilometraggio. La cosa che infastidisce ulteriormente è che in altri casi, tra cui un amico di forum che ha risposto al mio post indicato sopra, il rimborso è stato concesso.
Quindi, alla delusione per la fragilità dell'auto si somma quella del comportamento di Skoda. A chi mi dice "Sei stato sfortunato", ribatto che ho comprato un'auto e non un biglietto della lotteria e che un guasto rilevante può capitare, ma sta alla casa seria attenuarne i disagi.
Titolo: Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi
Inserito da: melego73 - 10 Febbraio, 2023, 08:54:18 am
Capisco la tua amarezza e delusione ma credimi, sono tutte così.
Prima di Skoda ho avuto a che fare con Mazda ed ora anche con Toyota e ti garantisco che sono molto molto peggio anche per questioni di lievissima entita'.
Strano del tuo difetto, credo che tu abbia il DSG a bagno d'olio che dovrebbe avere livelli di affidabilita' quasi perfetti.
Titolo: Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi
Inserito da: Marco Claudio - 10 Febbraio, 2023, 10:34:04 am
Il problema non è relativo al cambio, ma alla meccatronica: si era semplicemente guastato il sensore di posizione della frizione 1. Come per ogni apparato elettronico, si sostituisce la scheda che, in seguito, verrà revisionata e andrà ad equipaggiare un’altra auto con problemi simili. L’officina mi ha detto che, grazie al montaggio di prezzo di rotazione, il prezzo del ricambio è passato da 1.700€ a 1.000.

Rimane il fatto irritante che ad alcuni, non è dato di conoscere come mai, anche se qualche sospetto viene spontaneo, i medesimi interventi possano fruire o meno di contribuzione alle spese. Alcuni narrano del potere contrattuale delle officine collegate a concessionarie…
Titolo: Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi
Inserito da: melego73 - 10 Febbraio, 2023, 10:47:07 am
Si l'ho sentita anch'io questa voce e potrebbe avere un riscontro.
Bisogna poi vedere anche altri fattori tra i quali il rispetto delle tempistiche delle manutenzioni programmate (sia sul timing che sui km), dove sono stati eseguiti e i tempi di contribuzioni dopo la scadenza della garanzia.
Proprio per cercare di assecondare il piu' possibile le esigenze della casa madre e mettermi al riparo su possibili richieste, compro anche il pacchetto manutenzione contestualmente all'acquisto del veicolo e al prolungamento garanzia.
Così fanno tutto loro e non ci sono balle.
Titolo: Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi
Inserito da: Marco Claudio - 10 Febbraio, 2023, 11:01:32 am
Manutenzione tutta preso skoda ed estensione garanzia a 4 anni
Titolo: Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi
Inserito da: Superalex - 14 Febbraio, 2023, 09:19:32 am
Per quanto riguarda la mia auto, è in garanzia fino al 26.03.2023 (e meno male), ma non è accettabile che dal 2 gennaio sia ancora in attesa dei ricambi)!!!
Un conto è una, massimo due settimane, di ritardo, un altro sono cinque settimane di ritardo......
La garanzia che andrei ad estendere sarebbe quella che danno sulle auto usate in vendita, che comprende comunque l'intervento in garanzia su molte cose (e meno male bis)!!!
L'importante che l'auto segua impeccabilmente il piano manutenzione previsto!
Fino ad oggi cosi è stato.
Titolo: Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi
Inserito da: Superalex - 07 Marzo, 2023, 22:20:39 pm
Buonasera a tutti, chiedo scusa se "riesumo" questo topic, ma vorrei evitare di aprirne uno analogo (quindi doppione) e comunque vorrei condividere con voi la mia (purtroppo) triste e negativa esperienza in merito al cambio DSG!!!
Come indicato durante l'iscrizione e nel mio profilo, posseggo una Karoq del 2018, cambio DSG e motore 1.6 TDI da 115cv, al momento 86.000 km circa.
Da novembre e x circa due mesi, mi si accendeva il messaggio di colore giallo/arancione "problema al cambio, è possibile proseguire" che dopo qualche secondo spariva.
La macchina non dava alcun segno di sofferenza ne avaria.
Pensavo fosse un messaggio di errore da azzerare dall'elettrauto, ho provato anche a chiedere in concessionaria/officina e mi hanno detto di portarla x un controllo, senza fretta (sono sempre oberati di lavoro e quando devi lasciare la macchina x qualche lavoro, se ne parla x almeno una settimana senza auto, se ti va bene)!
Esattamente il 31/12, primo giorno di ferie, procedevo a circa 40/50 km orari, quando visualizzo il messaggio di colore rosso "Guasto al cambio, condurre il veicolo in luogo sicuro", con la vettura che procedeva a rilento (tipo in protezione, a non più di 10/15 km orari), ed ho accostato spegnendo subito il motore.
Ho contattato l'assistenza Skoda che ha inviato il carro del soccorso stradale, giunto poco dopo.
Per salire la macchina sul carro del soccorso stradale, ho messo in moto, il messaggio era sparito e la macchina sembrava essere tornata in tutta normalità.
La Karoq è stata portata il 2 gennaio in officina Skoda, dove il giorno seguente hanno riscontrato il fatidico problema alla meccatronica, ordinandola in fabbrica (a loro dire deve essere fatta appositamente x la mia vettura e funzionerà solo sulla mia auto)!
Bene, ad oggi, la macchina è ancora ricoverata in attesa della meccatronica che, sempre a loro dire, si sta perdendo tempo x via di carenza di componenti elettronici (forse chip o altro, non ho chiesto nel dettaglio) e dicono che bisogna solo avere pazienza.
L'unica nota lieta di questa "odissea" è che quantomeno il guasto rientra in garanzia e non mi toccherà pagare, ma x non lasciare mia moglie a piedi più del dovuto, ho noleggiato una macchina per due settimane e mezzo, spendendo sui 300 euro circa.
Secondo voi è normale tutta questa attesa, e soprattutto, ciò che dicono in officina, sarà vero?
Siamo già a 5 settimane senza macchina, a fine marzo scade la garanzia e vorrei fare l'estensione della stessa, viste le due spiacevolissime vicissitudini, prima con la pompa dell'acqua, adesso con la meccatronica del cambio DSG!!!
Sinceramente credevo di aver scelto bene, affidandomi ancora al gruppo Volkswagen, passando anche al cambio automatico (prima volta x me), ma ad oggi sono molto deluso e pentito della scelta!!!
Attendo vostri commenti e soprattutto consigli.
Grazie in anticipo e scusatemi x lo stress.  (wall!)

Aggiornamento a distanza di un mese da quando ho scritto, nulla è cambiato!!!!
In totale sono "soltanto" 65 gg da quando l'auto è ricoverata e dall'ordine del ricambio.
Semplicemente vomitevoli!!!
Non appena riavrò l'auto, chiederò la documentazione di tutto quanto e la darò al mio avvocato!!!
Dopo svariati anni fra Audi-Volkswagen-Skoda, è arrivato il momento di tornare al marchio italiano, quantomeno non farò questa fine in caso di problemi!!!
In ogni caso vi aggiornerò sull'evolversi della situazione, semmai qualcosa dovesse cambiare.
Titolo: Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi
Inserito da: melego73 - 08 Marzo, 2023, 08:17:25 am
Mi spiace per quanto ti stia accadendo e non voglio difendere nessuno ma purtroppo mancano tante materie prime e non possono fare dei miracoli per averle.
In Ukraina c'erano due delle piu' grosse aziende che producevano acciaio e semiconduttori quindi mezzo mondo dipendeva dalle loro forniture.
Si fa fatica a trovare anche dei semplici servomotori elettrici, plc ecc.
Titolo: Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi
Inserito da: Marco Claudio - 09 Marzo, 2023, 18:46:42 pm
In totale sono "soltanto" 65 gg da quando l'auto è ricoverata e dall'ordine del ricambio.
Semplicemente vomitevoli!!!

Concordo sul fatto che sia inaccettabile, anche considerata la diffusione e la delicatezza del cambio DSG e della sua meccatronica, tenere l'auto ferma, in attesa di ricambi, per oltre due mesi. Nel mio caso specifico - anche io in officina il 2 gennaio - la meccatronica è stata sostituita con una di rotazione del costo di circa 1.000€. Da quello che ho capito, la meccatronica non è specifica della vettura, ma deve essere "programmata" in base al tipo di auto ed alla sua motorizzazione. Mi sembra ovvio che il sensore guasto (nel mio caso quello di posizione della frizione 1) venga sostituito e la meccatronica rimessa in circolazione.
Titolo: Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi
Inserito da: Superalex - 21 Marzo, 2023, 16:45:31 pm
In totale sono "soltanto" 65 gg da quando l'auto è ricoverata e dall'ordine del ricambio.
Semplicemente vomitevoli!!!


Concordo sul fatto che sia inaccettabile, anche considerata la diffusione e la delicatezza del cambio DSG e della sua meccatronica, tenere l'auto ferma, in attesa di ricambi, per oltre due mesi. Nel mio caso specifico - anche io in officina il 2 gennaio - la meccatronica è stata sostituita con una di rotazione del costo di circa 1.000€. Da quello che ho capito, la meccatronica non è specifica della vettura, ma deve essere "programmata" in base al tipo di auto ed alla sua motorizzazione. Mi sembra ovvio che il sensore guasto (nel mio caso quello di posizione della frizione 1) venga sostituito e la meccatronica rimessa in circolazione.



Altre due settimane (14 gg) dal mio ultimo messaggio!
Ovviamente nulla è cambiato!!!
Mi viene da pensare che, visto il fatto che l' "intervento" rientra in garanzia e quindi a costo zero x me, non sia fatto appositamente per permettere la priorità di produzione/programmazione alle meccatroniche con intervento a carico del cliente!!!
Sono stato ancora una volta in officina/ricambi/assistenza, hanno chiamato in azienda l'ufficio preposto alla gestione degli ordini dei ricambi, x la seconda volta in due settimane davanti a me!!!
Solita risposta: "manca la materia prima"!!!!
Ma materia prima di cosa??
A distanza di quasi tre mesi (non accetto più la motivazione della guerra in Ucraina), devo essere preso x il c**o ancora x molto tempo????
Intanto non ho potuto bloccare l'assicurazione xchè mai potevo pensare a una situazione del genere, l'abbonamento al servizio connect di Skoda dal costo di 85 euro annuali "scorre" senza poterlo utilizzare, la garanzia della macchina scadrà fra 5 giorni, ma la cosa più grave è che sono rimasto appiedato xchè la macchina sta ferma dal 2 gennaio!!!
Ci possono essere tutti i problemi del mondo, ma tre mesi sono veramente un'esagerazione inaccettabile (e chissà quanto ancora dovrò attendere)!!!
Che schifo.....
Titolo: Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi
Inserito da: baldas78 - 21 Marzo, 2023, 17:23:52 pm
Purtroppo può capitare. è successo ad un mio conoscente con furgone Ducato: 3 mesi di fermo per un iniettore che non si trovava.
Ovviamente è partita richiesta danni tramite avvocao (il furgone era allestito come food truck ed ovviamente in quei tre mesi non hanno potuto lavorare).
Prova a sentire un legale se puoi riuscire a chiedere qualche risarcimento (ad esempio il noleggio di un'auto sostitutiva o simili)
Titolo: Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi
Inserito da: Marco Claudio - 21 Marzo, 2023, 17:26:42 pm
Allucinante! La mia fiducia nella Casa si è incrinata definitivamente.
Titolo: Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi
Inserito da: Superalex - 21 Marzo, 2023, 20:10:35 pm
Purtroppo può capitare. è successo ad un mio conoscente con furgone Ducato: 3 mesi di fermo per un iniettore che non si trovava.
Ovviamente è partita richiesta danni tramite avvocao (il furgone era allestito come food truck ed ovviamente in quei tre mesi non hanno potuto lavorare).
Prova a sentire un legale se puoi riuscire a chiedere qualche risarcimento (ad esempio il noleggio di un'auto sostitutiva o simili)

E' quello che farò a breve, ora sono veramente stufo di aspettare senza sapere "di che morte dovrò morire"!!!
Dessero almeno una tempistica, uno si metterebbe l'animo in pace e si organizzerebbe diversamente o farebbe guerra!!!
Ma così, senza nessuna considerazione ne importanza, non è assolutamente accettabile!
Si fanno forti della loro posizione predominante, consapevoli che solo in pochissimi daranno battaglia!!!
Parliamoci chiaro, a loro importa tanto e non quanto, xchè il loro marchio vive di rendita e non saranno quattro clienti insoddisfatti a cambiare la loro reputazione agli occhi della massa!!!
Titolo: Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi
Inserito da: melego73 - 22 Marzo, 2023, 08:20:07 am
Situazione effettivamente pesante.
Prova a sentire qualcuno che si occupa di DSG se ha una meccatronica revisionata pronta poi eventualmente, con l'aiuto di un legale, ti rivali su Skoda oppure se la trovi, la fai pagare direttamente a loro.
Non posso credere che in giro non ci sia una meccatronica pronta da montare.
Titolo: Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi
Inserito da: Superalex - 14 Aprile, 2023, 21:52:12 pm
Buonasera a tutti, sono esattamente 103 giorni di attesa per quella maledettissima meccatronica!!!!
Quasi 4 mesi!!!!
Ora sfido chiunque a dire "può capitare" oppure che tutto questo sia "normale"!!!
Domani vado a fare un preventivo per una nuova auto, sempre nella stessa concessionaria/officina (alla quale non do assolutamente colpe), e se mi convinco cambio auto, assolutamente con cambio normale!!!
Mai più cambio automatico, soprattutto se gruppo Volkswagen!!!
Se non mi convinco, prendo un'utilitaria usata da poche migliaia di euro e tampono così fino a quando mi restituiranno la mia riparata!!!
Non vedo l'ora, più che altro xchè devo mettere in moto l'avvocato contro questi maledetti!
Titolo: Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi
Inserito da: melego73 - 17 Aprile, 2023, 11:03:49 am
Ma non ti hanno dato un mezzo sostitutivo?
Titolo: Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi
Inserito da: Superalex - 24 Aprile, 2023, 11:12:45 am
Ma non ti hanno dato un mezzo sostitutivo?

Ma quando mai!!!!
Che la prendevo a fare x soli tre giorni oppure al massimo x una settimana?
Oggi sono esattamente 114 giorni che sono stato "privato" della mia macchina!!!
Titolo: Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi
Inserito da: melego73 - 26 Aprile, 2023, 08:27:19 am
Ma non ti spettava o sei tu che non l'hai voluta?
Titolo: Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi
Inserito da: baldas78 - 26 Aprile, 2023, 12:59:56 pm
La politica sull'auto sostitutiva la prevede solo se:
- l'auto arriva in officina con il servizio mobilità
- l'intervento (escluso reperimento ricambi) dura più di un giorno

L'auto viene concessa gratuitamente per 3 giorni lavorativi e max 5 se con festivi nel mezzo
Titolo: Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi
Inserito da: Delmont - 26 Aprile, 2023, 13:32:58 pm
Io capisco la tua enorme frustraziione per quanto sta accadendo ma personalmente fare intervenire un avvocato mi sembra una mossa non tanto giusta, che sia chiaro non per prendere le loro difese, sono solo a dire che anche loro se non riescono a reperire il ricambio che colpa ne hanno? Non credo si divertano ad avere un auto in cortile da riparare e che non riescono a riconsegnare al cliente.. la cosa che io proverei a chiedere al capo officina se eventualmente non hanno un auto nuova (se compatibile con la tua) alla quale cannibalizzare la meccatronica.. se è compatibile che tengano un auto nuova ferma piuttosto che un auto che sono 4 mesi che un cliente l'aspetta.. quando arriverà l'altra la monteranno su quella in salone.. io faccio installazione e assistenza a caldaie e clima e già successo che se non reperiamo il ricambio cannibaliziamo da macchine nuove.. devi fare così per dare un servizio e tenerti buono il cliente.
Titolo: Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi
Inserito da: Superalex - 29 Aprile, 2023, 12:27:44 pm
Ma non ti spettava o sei tu che non l'hai voluta?
Mi spettava xchè l'auto è giunta in officina con il soccorso stradale attivato tramite chiamata al numero verde Skoda, come previsto!
Ma non l'ho voluta xchè x soli 3 giorni non avrei risolto nulla, lo stesso ad averla avuta anche x 5 giorni!

Io capisco la tua enorme frustraziione per quanto sta accadendo ma personalmente fare intervenire un avvocato mi sembra una mossa non tanto giusta, che sia chiaro non per prendere le loro difese, sono solo a dire che anche loro se non riescono a reperire il ricambio che colpa ne hanno? Non credo si divertano ad avere un auto in cortile da riparare e che non riescono a riconsegnare al cliente.. la cosa che io proverei a chiedere al capo officina se eventualmente non hanno un auto nuova (se compatibile con la tua) alla quale cannibalizzare la meccatronica.. se è compatibile che tengano un auto nuova ferma piuttosto che un auto che sono 4 mesi che un cliente l'aspetta.. quando arriverà l'altra la monteranno su quella in salone.. io faccio installazione e assistenza a caldaie e clima e già successo che se non reperiamo il ricambio cannibaliziamo da macchine nuove.. devi fare così per dare un servizio e tenerti buono il cliente.

Mica metto di mezzo l'avvocato contro la concessionaria/officina, lo faccio contro Skoda Italia, che dietro la scusa "mancanza di materia prima" sta facendo i porci comodi, magari facendo figli e figliastri (io purtroppo faccio parte della seconda categoria)!!!
Non fattibile ciò che dici sul fatto di prendere il pezzo da una nuova, sono amico del rivenditore (proprietario della concessionaria/officina), lo avrebbe fatto se fosse stata una soluzione!
Concludo che, 4 mesi sono un'enormità che non contempla e non ammette nessuna scusa ne motivazione!!!
A me la macchina è stata praticamente "tolta" dalla disponibilità, con annessa svalutazione, scorrimento dell'assicurazione (che avrei potuto bloccare, ma non l'ho fatto xchè mai avrei pensato a tutto ciò), scorrimento del bollo auto, scorrimento del servizio/abbonamento allo Skoda Connect (o come cavolo si chiama) pagato oltre 80 euro x un anno, x non parlare del gravissimo disagio causato in famiglia, tre patentati con una sola macchina, x di più utilitaria (Fiat Panda)!!!
Non siamo padroni di spostarci con i nostri cani (abbiamo 4 Pinscher) xchè materialmente con la Panda non ci riusciamo!!!
Ragion x cui chiederò un risarcimento!!!!!!!!!!!!
Avrei evitato con un'attesa di circa un mese, giorno più giorno meno, ma non è assolutamente accettabile questa situazione!!!
Titolo: Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi
Inserito da: Delmont - 29 Aprile, 2023, 15:22:01 pm
Allora ho capito tutto!! Avevo inteso che tu volessi farlo contro l'officina...chiedo scusa..
Titolo: Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi
Inserito da: Superalex - 29 Aprile, 2023, 18:30:03 pm
Allora ho capito tutto!! Avevo inteso che tu volessi farlo contro l'officina...chiedo scusa..

Figurati, infatti mai mi sognerei di fare qualcosa contro di loro!!!
Titolo: Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi
Inserito da: Superalex - 22 Mag, 2023, 19:58:12 pm
Ed eccomi nuovamente qui!!!!!
Ovviamente ancora senza auto.......
Ero già stato il 2 maggio scorso in officina, mi avevano dato qualche speranza xchè x la prima volta, durante la chiamata, non avevano parlato di mancanza di materia prima e di riprovare verso metà mese.
Ebbene, giorno 19 avvicino nuovamente e chiamano davanti a me: NON SANNO DARE UNA TEMPISTICA PER LA PRODUZIONE DEL RICAMBIO!!!
A distanza di oltre 4 mesi e mezzo, non sanno dare una tempistica di produzione del ricambio di una vettura in garanzia ufficiale Skoda, assurdo!!!
Auguro a chi mi sta facendo attendere ingiustamente tutto questo tempo oltre il dovuto, di passare 1000 situazioni peggio di quella che sto passando io e che i soldi che guadagnano, li spendano tutti in medicine!!!
Titolo: Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi
Inserito da: Marco Claudio - 22 Mag, 2023, 20:31:28 pm
Sono esterrefatto !
Titolo: Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi
Inserito da: Superalex - 22 Mag, 2023, 21:19:07 pm

Esterefatto???
io sono praticamente shockato!!!
Questo è il Gruppo Volkswagen????
Ma che fallissero tutti, dalla Volks alla Seat, senza tralasciare nessuno!!!
Maledetti porci e bastardi!!!
Titolo: Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi
Inserito da: melego73 - 23 Mag, 2023, 08:44:27 am
Ci sono situazioni che iniziano male e finiscono peggio.
Hai provato a sentire il servizio assistenza clienti di Skoda come pensa di gestire questa situazione?
Io penso che ci sia un problema di fondo, non posso credere che un colosso del genere si impantani su una garanzia per 4 mesi.
Titolo: Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi
Inserito da: Superalex - 23 Mag, 2023, 09:10:36 am
Ci sono situazioni che iniziano male e finiscono peggio.
Hai provato a sentire il servizio assistenza clienti di Skoda come pensa di gestire questa situazione?
Io penso che ci sia un problema di fondo, non posso credere che un colosso del genere si impantani su una garanzia per 4 mesi.

Xchè?
Si riesce anche a parlare con l'assistenza clienti?
E come si fa, se è dato saperlo?
Ho provato chissà quante volte, fino allo sfinimento.
Risultato, dopo almeno un quarto d'ora di attesa, senza essere riuscito a parlare con nessuno, la fonia mi invita a riprovare più tardi xchè gli operatori sono tutti occupati!
Provato più volte al giorno ed in giorni diversi!
Invece credo che a causa del Covid, della crisi mondiale, della guerra in Ucraina, il "colosso" si trovi attualmente in seria difficoltà...
Titolo: Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi
Inserito da: Superalex - 29 Mag, 2023, 11:38:07 am
Ultimo aggiornamento!!!
Mercoledì sono riuscito a parlare con il servizio dell'assistenza clienti al numero verde.
Sono rimasto quasi mezz'ora al telefono, erano mortificati!!!
Dopo aver spiegato tutto, hanno preso in carico la mia richiesta (a loro dire), ed avrebbero contattato l'officina per parlare con loro, dopo mi avrebbero richiamato!
Ad oggi, nessuno mi ha chiamato, ne è stata contattata l'officina!!!
Semplicemente vomitevoli, mi ha preso x il c**o anche il servizio clienti del numero verde!!!
Titolo: Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi
Inserito da: melego73 - 30 Mag, 2023, 09:26:42 am
Non dico piu' niente, sarebbero solo insulti e bestemmie.
L'avvocato che dice?
Titolo: Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi
Inserito da: Superalex - 05 Giugno, 2023, 16:38:42 pm
Non dico piu' niente, sarebbero solo insulti e bestemmie.
L'avvocato che dice?

L'avvocato ha fatto i salti di gioia (non contro me, contro Skoda)!
Ha inviato una lettera di reclamo abbastanza "colorita" (senza offendere nessuno ovviamente!!!
Restiamo in attesa.
Titolo: Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi
Inserito da: Superalex - 20 Giugno, 2023, 09:45:12 am
Buongiorno a tutti (x educazione), vi aggiorno (soprattutto a chi ha avuto a cuore la mia "odissea") in merito alla situazione.
Venerdì scorso sono stato in officina/concessionaria, hanno chiamato e finalmente la situazione si è sbloccata (probabilmente al numero verde è servita la chiamata, anche se non hanno avuto il coraggio di chiamarmi).
Entro fine settimana il ricambio giungerà in officina e finalmente si chiuderà un cerchio lungo quasi 6 mesi (il 2 luglio scatta il sesto mese).
Per notizia, l'avvocato manderà seguito richiedendo un risarcimento di 5.000 euro per tutto il disagio arrecato a un'intero nucleo familiare per 6 lunghissimi e tribolati mesi, non appena mi avranno "restituito" la macchina.
Vi aggiornerò appena riavrò in mano la vettura.
6 mesi sono un'enormità inaccettabile, neanche se fossimo realmente in una nazione in stato di guerra!!!
Buon proseguimento di giornata a tutti.
Titolo: Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi
Inserito da: melego73 - 20 Giugno, 2023, 09:49:08 am
Non per portarti sfiga, ma in questi casi, meglio gioire quando il cambio e' effettivamente in officina e principalmente montato e funzionante sull'auto.
E spera che ti abbiano mandato il cambio giusto.
Titolo: Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi
Inserito da: Superalex - 20 Giugno, 2023, 12:46:14 pm
Non per portarti sfiga, ma in questi casi, meglio gioire quando il cambio e' effettivamente in officina e principalmente montato e funzionante sull'auto.
E spera che ti abbiano mandato il cambio giusto.

Tranquillo, ormai ci ho fatto il callo al peggio!!!
Ovviamente attendo di avere la macchina  in mano.
E' la meccatronica comunque!
Titolo: Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi
Inserito da: melego73 - 20 Giugno, 2023, 13:21:20 pm
Si si chiedo scusa, intendevo proprio la meccatronica.
Deve essere codificata esattamente per la tua auto e il tuo telaio.
A volte, qualcuno, ha comprato una meccatronica usata, montata e funziona.
Ma poi cambiava male ed e' venuto fuori che era programmata per un'altra auto.
Hanno dovuto fare il reset, ricodificarla, e alla fine e' costata come nuova.
Titolo: Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi
Inserito da: Superalex - 30 Giugno, 2023, 10:51:27 am
Buongiorno a tutti, fine della storia, finalmente.
Martedì 27 ho ritirato la vettura verso le 17:00, ovviamente riparata.
Mi hanno sostituito anche la batteria in garanzia xchè nel frattempo si era scaricata (credo che con l'arrivo del prossimo freddo, avrei dovuto cambiarla comunque).
L'avvocato ha richiesto un risarcimento per il disagio arrecato a un intero nucleo familiare per 6 lunghissimi mesi.
Ovviamente inaccettabile un'attesa così esagerata e senza rispetto.
Vi aggiornerò.
Titolo: Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi
Inserito da: melego73 - 30 Giugno, 2023, 11:12:25 am
Funziona almeno?
Intanto l'importante e' quello
Titolo: Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi
Inserito da: Superalex - 30 Giugno, 2023, 12:11:09 pm
Funziona almeno?
Intanto l'importante e' quello



Direi, sarebbero stati così pazzi da consegnarmi la vettura non funzionante?

Una domanda, dato che la garanzia nel frattempo è scaduta (mi hanno fatto perdere 4 mesi di garanzia), sulla meccatronica sostituita, ho diritto alla garanzia per un tot di mesi?
Oppure, visto che non ho pagato nulla, posso scordarlo?
Titolo: Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi
Inserito da: melego73 - 30 Giugno, 2023, 12:19:58 pm
Beh non sarebbe il primo caso.
E comunque, come ti ho gia' scritto, sono capitati casi in cui l'auto funzionava ma il cambio era configurato per un altro veicolo.
Montare si monta, andare va comunque.
Per la garanzia non saprei ad essere sincero.
Secondo me, ma posso sbagliare, e' finita.
Se si dovesse rompere (per assurdo) tra qualche settimana dovrebbero sostituirlo ancora in garanzia, tra 1 mese forse no.
Titolo: Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi
Inserito da: baldas78 - 30 Giugno, 2023, 13:12:34 pm
temo proprio che sia come dice @melego73
l'intervento è iniziato ed eseguito in garanzia, quindi il pezzo montato è coperto fino alla scadenza della garanzia della vettura.
a me non di scritte diverse sulla fattura, temo proprio che sia così
Titolo: Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi
Inserito da: melego73 - 30 Giugno, 2023, 13:23:53 pm
Unica cosa che mi viene in mente e che puoi far chiedere al tuo avvocato intanto che sei nelle spese e' il prolungamento della garanzia  per i mesi in cui sei stato costretto a dover rinunciare all'auto.
Esempio: se al momento del problema avevi ancora 4 mesi di garanzia e te li sei fumati per tutta la storia che sappiamo, questi 4 mesi ti potrebbero essere aggiunti a partire dalla riconsegna del veicolo.
Ma stiamo parlando di fantascienza.
Titolo: Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi
Inserito da: Superalex - 30 Giugno, 2023, 15:17:11 pm
Innanzitutto grazie per le risposte!
L'avvocato chiederà ben oltre i 4 mesi di garanzia che ho perso grazie a loro!!!
Vi aggiornerò!
Titolo: Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi
Inserito da: voodoochile974 - 28 Novembre, 2023, 10:04:33 am
Vedo solo adesso questo post, e ho scritto quasi la stessa storia (ho aperto un nuovo post) ieri sera sul forum !

Adesso sono sicuro che questo gruppo VW manca di competenze sul mantenimento della DSG.... chiedendo se lo fanno a posto di non cambiare l'olio al tagliando 60000 km !!  (applausi)

Almeno dovrebbero tenere conto del feedback negativo dei clienti e prendersi cura della auto dopo aver riconosciuto i propri errori !
Titolo: Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi
Inserito da: melego73 - 28 Novembre, 2023, 13:53:32 pm
Hai gia' il 7 marce o ancora il 6?
Titolo: Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi
Inserito da: voodoochile974 - 28 Novembre, 2023, 16:01:03 pm
DSG7
Titolo: Re:Problema cambio DSG 7 marce 2.0 tdi
Inserito da: baldas78 - 28 Novembre, 2023, 18:55:55 pm
@voodoochile974 non creare altri post con lo stesso problema, si fa solo confusione (good)