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Modelli Škoda => Škoda Scala => Topic aperto da: ale_fabia - 06 Dicembre, 2018, 14:10:00 pm

Titolo: Prime info e caratteristiche tecniche
Inserito da: ale_fabia - 06 Dicembre, 2018, 14:10:00 pm
Al posteriore fa il suo debutto la scritta SKODA in luogo del classico badge. Detto degli ingombri esterni, Scala avrà anche un'ottima abitabilità interna grazie al passo di ben 2.649 mm: ai passeggeri posteriori è riservato uno spazio alle ginocchia di 73 mm. Capacità di carico? Da 467 litri a 1.410 litri abbattendo i sedili di seconda fila, quindi siamo ai vertici assoluti del segmento.

(https://az749841.vo.msecnd.net/sitesitit/alv1/2e410e58-9137-4ac7-93bd-bca1db1e9b72/181024-scala-ridefinisce-design-tecnologia-connettivita_m17-02.e25f9071a84426ac130355db3022856f.fill-1920x960.jpg)

Il valore aggiunto di nuova Skoda Scala risiede tuttavia nel suo completo equipaggiamento, nulla a che vedere con la sparagnina Rapid. Potrà essere equipaggiata con gruppi ottici anteriori e posteriori a LED, in più sarà la prima Škoda con indicatori di direzione posteriori dinamici. Su richiesta, anche il gancio di traino, collocato a scomparsa dietro il paraurti posteriore e dispiegato elettricamente alla pressione di un tasto. Tra le tipiche soluzioni Simply Clever figurano infine l’ombrello, inserito in un apposito vano nella portiera del conducente, il raschietto per il ghiaccio all’interno dello sportello del bocchettone di rifornimento e il portellone elettrico. 

Scala potrà essere ordinata anche con Virtual Cockpit e display da 10,25 pollici ampiamente configurabile, mentre lo schermo a centro plancia può arrivare fino a 9,2 pollici, nessuno come lui nella categoria delle compatte. In opzione, anche apertura e chiusura del veicolo a distanza via smartphone, aggiornamento “over the air” di mappe di navigazione e del sistema operativo stesso, inoltre eSIM integrata per accesso al web in standard LTE ad alta velocità. Dalle prime immagini emerge l'impressione di un'attenzione alla qualità e allo stile superiore rispetto al passato (di Skoda).

(https://az749841.vo.msecnd.net/sitesitit/alv1/3914f06d-45e2-40a6-9f44-cbb90f2d8991/181129-skoda-scala-foto-interni_m17-01.80b2cb9f7d93006412ad8a44b761a88b.fill-1920x960.jpg)

Tra i sistemi di sicurezza figurano Side Assist (monitora l’angolo cieco e avverte chi guida del sopraggiungere di un veicolo in caso di sorpasso, range utile fino a 70 metri), Blind Spot Detect (range di funzionamento fino a 20 metri), Side Assistant con Rear Traffic Alert (monitora il traffico trasversale durante la retromarcia), Adaptive Cruise Control fino a 210 km/h, Lane Assistant per il mantenimento attivo delle corsia di marcia e Front Assistant con funzione di frenata di emergenza.

IBRIDA E NON SOLO Skoda Scala 2019 avrà motorizzazioni in linea con quanto già visto nella storia recente del Gruppo Volkswagen: questo significa propulsori a 3 e 4 cilindri turbobenzina e turbodiesel. Si parte con 1.0 TSI 95 cv o 115 cv, 1.5 TSI 150 cv (anche con DSG a 7 rapporti), inoltre (lato diesel) 1.6 TDI 115 cv. Non manca l'alternativa turbo metano (1.0 G-TEC 90 cv). Con ogni probabilità si aggiungeranno in seguito anche versioni elettrificate ibride plug-in che potrebbe portare la potenza complessiva del powertrain a 245 cv grazie al 1.5 benzina e ad un motore elettrico da 102 cv.
Fonte: motorbox.com (https://www.motorbox.com/)

Dimensioni

ŠKODA SCALA è lunga 4.362 mm, larga 1.793 mm e alta 1.471 mm. In tipico stile ŠKODA, l’interno dell’auto è spaziosissimo grazie al passo di 2.649 mm che permette di avere ben 73 mm di spazio per le ginocchia nei sedili posteriori.
 Lo spazio per i gomiti di chi siede dietro raggiunge i 1.425 mm, mentre lo spazio sopra la testa, di 982 mm, è il più ampio della categoria. Com’è caratteristico di ogni ŠKODA, SCALA ha uno dei vani bagagli più ampi della categoria, con una capacità che varia da 467 litri a 1.410 litri abbattendo i sedili posteriori.

Sicurezza

I numerosi sistemi di assistenza al conducente, in combinazione con molteplici sistemi di sicurezza passiva, garantiscono l’altissimo livello di sicurezza offerto da ŠKODA SCALA. Il sistema Side Assistant, che monitora l’angolo cieco e avverte del sopraggiungere di un veicolo in caso di sorpasso offre ora un range utile fino a 70 metri, mentre il conosciuto Blind Spot Detect ha oggi un range di funzionamento fino a 20 metri. Il sistema Side Assistant integra anche il Rear Traffic Alert che monitora il traffico trasversale durante la retromarcia. Inoltre, l’Adaptive Cruise Control (ACC), che permette di impostare una velocità e mantenere attivamente la distanza di sicurezza dal veicolo che precede, è operativo fino alla velocità di 210 km/h. Lane Assistant per il mantenimento attivo delle corsia di marcia e Front Assistant con funzione di frenata di emergenza fanno parte della dotazione di serie. In opzione è disponibile il sistema Park Assistant che aiuta il conducente nelle manovre di parcheggio in spazi longitudinali o trasversali.
 
Per una maggior visibilità di notte e in caso di maltempo, SCALA mette a disposizione la tecnologia full LED per i gruppi ottici anteriori e posteriori. Tra i sistemi di sicurezza passiva, il Crew Protect Assistant provvede a chiudere i finestrini e a pretensionare le cinture di sicurezza in caso di collisione imminente. In caso di urto, i passeggeri di SCALA possono contare su fino a 9 airbag: oltre ai due frontali, è disponibile un airbag dedicato alle ginocchia del conducente, due airbag laterali, due airbag a tendina anteriori e posteriori e, in optional, due airbag laterali posteriori. Infine, a seguito di un urto, il sistema Multi-Collision Brake interviene mantenendo frenato il veicolo, per garantire più sicurezza agli occupanti evitando ulteriori collisioni. La Chiamata automatica di emergenza entra in funzione in caso di attivazione di un sistema di ritenuta e può sempre essere attivata manualmente dal conducente o dai passeggeri premendo l’apposito tasto nell’abitacolo.

Fonte: Skoda Auto (http://www.skoda-auto.it/news/news/skoda-scala)
Titolo: Re:Prime info e caratteristiche tecniche
Inserito da: baldas78 - 06 Dicembre, 2018, 15:00:14 pm
"sparagnina" a chi?!?!?!? (knu) (knu)

(rofl) (rofl)

cavolo, spero non mi senta la mia Rapid, ma squesta Scala diventa sempre più interessantre man mano che si fa scoprire... (sbav)
Titolo: Re:Prime info e caratteristiche tecniche
Inserito da: ale_fabia - 06 Dicembre, 2018, 15:14:54 pm
"sparagnina" a chi?!?!?!? (knu) (knu)

(rofl) (rofl)

cavolo, spero non mi senta la mia Rapid, ma squesta Scala diventa sempre più interessantre man mano che si fa scoprire... (sbav)
sicuramente sarà molto bella, ma il problema rimane sempre il prezzo di attacco e allestimenti/dotazioni (ho sentito da fonti abbastanza sicure) che il prezzo di partenza dovrebbe essere di circa 18.000€ + o - per la versione base
Con optional fai in fretta ad arrivare in alto.....
Titolo: Re:Prime info e caratteristiche tecniche
Inserito da: Pixus - 07 Dicembre, 2018, 07:16:02 am
Interessante, anche a livello estetico, ma trovo i fari troppo ampi... meglio il posteriore, pur ricordando un po' la Tipo nello sviluppo dei fanali.
Titolo: Re:Prime info e caratteristiche tecniche
Inserito da: Axelfly - 07 Dicembre, 2018, 09:01:50 am
Il lunotto posteriore ricorda un po’ quello della lancia delta e comunque è un bel segno di riconoscimento.
Per quanto riguarda gli interni, trovo un po’ scandaloso che non abbiano adottato il freno a mano elettrico, con tutte le conseguenze che ne conseguono.
Titolo: Re:Prime info e caratteristiche tecniche
Inserito da: willy1971 - 07 Dicembre, 2018, 10:43:59 am
trovo un po’ scandaloso che non abbiano adottato il freno a mano elettrico, con tutte le conseguenze che ne conseguono.

Quali conseguenze?
Titolo: Re:Prime info e caratteristiche tecniche
Inserito da: jacko0088 - 07 Dicembre, 2018, 11:40:36 am

Tipo andare di freno a mano nei tornanti..auguri con l'elettrico...meglio così :D
Titolo: Re:Prime info e caratteristiche tecniche
Inserito da: willy1971 - 07 Dicembre, 2018, 11:42:39 am
Tipo andare di freno a mano nei tornanti..auguri con l'elettrico...meglio così :D

Ma infatti axelfly diceva delle conseguenze di NON avere il freno a mano elettrico.
Volevo capire, per lui, quali effettivi vantaggi porta l'averlo.
Titolo: Re:Prime info e caratteristiche tecniche
Inserito da: Axelfly - 07 Dicembre, 2018, 13:25:06 pm

Lo spazio sprecato nel tunnel da sfruttare con portaoggetti più capienti ecc... secondo me non basta mai lo spazio  ;)
L'impossibilità di avere l'autohold quasi fondamentale se hai il cambio DSG e credo indispensabile per avere il traffic jam assist.
Titolo: Re:Prime info e caratteristiche tecniche
Inserito da: willy1971 - 07 Dicembre, 2018, 14:31:57 pm
Lo spazio sprecato nel tunnel da sfruttare con portaoggetti più capienti ecc... secondo me non basta mai lo spazio  ;)
L'impossibilità di avere l'autohold quasi fondamentale se hai il cambio DSG e credo indispensabile per avere il traffic jam assist.

Ok, grazie. Lo spazio per gli oggetti non lo consideravo perché non è una cosa cui vado più di tanto.
 L'autohold e il traffic jam  potrebbero benissimo funzionare anche senza il freno a mano elettrico (vedi il vecchio hill hold presente da ben prima dell'avvento dei freni a mano elettrici).
Titolo: Re:Prime info e caratteristiche tecniche
Inserito da: ale_fabia - 07 Dicembre, 2018, 15:01:20 pm
Lo spazio sprecato nel tunnel da sfruttare con portaoggetti più capienti ecc... secondo me non basta mai lo spazio  ;)
L'impossibilità di avere l'autohold quasi fondamentale se hai il cambio DSG e credo indispensabile per avere il traffic jam assist.
con il DSG l'ausilio alla partenza in salita è di serie su tutte le vetture (indifferentemente dal freno a mano)
Titolo: Re:Prime info e caratteristiche tecniche
Inserito da: Axelfly - 07 Dicembre, 2018, 15:17:26 pm
con il DSG l'ausilio alla partenza in salita è di serie su tutte le vetture (indifferentemente dal freno a mano)
appunto quello è l'hill hold che è diverso dall'autohold che tiene frenata l'auto anche in piano.
Titolo: Re:Prime info e caratteristiche tecniche
Inserito da: willy1971 - 07 Dicembre, 2018, 18:21:18 pm
appunto quello è l'hill hold che è diverso dall'autohold che tiene frenata l'auto anche in piano.

Ma dal punto di vista tecnico si può far frenare l'auto anche in piano individuando gli opportuni parametri. Oltretutto usando 4 freni e non solo 2.
Titolo: Re:Prime info e caratteristiche tecniche
Inserito da: cyberchef - 07 Dicembre, 2018, 23:55:57 pm
Mi fa un po' paura l'auto che si apre e chiude col telefono, se mi fottono il cellulare rischio di tornare a casa a piedi :'(
Titolo: Re:Prime info e caratteristiche tecniche
Inserito da: Axelfly - 08 Dicembre, 2018, 09:46:18 am
Ma dal punto di vista tecnico si può far frenare l'auto anche in piano individuando gli opportuni parametri. Oltretutto usando 4 freni e non solo 2.
Concordo... invece penso che difficilmente lo applicheranno.
Titolo: Re:Prime info e caratteristiche tecniche
Inserito da: Pixus - 08 Dicembre, 2018, 14:35:44 pm
Altra opinione estetica: il baule in vetro con la scritta Skoda, ricorda inequivocabilmente quello della odierna Volvo V40..
Titolo: Re:Prime info e caratteristiche tecniche
Inserito da: Mario D. - 08 Dicembre, 2018, 16:43:50 pm
A parte la scritta in lettere non vedo dove sia la somiglianza...
Titolo: Re:Prime info e caratteristiche tecniche
Inserito da: Pixus - 08 Dicembre, 2018, 16:46:18 pm
A parte la scritta in lettere non vedo dove sia la somiglianza...
Nel lunotto completamente in vetro che si estende fino ai fanali.

Titolo: Re:Prime info e caratteristiche tecniche
Inserito da: Mario D. - 08 Dicembre, 2018, 17:12:47 pm
Queste sono solo le prime tre che mi vengono in mente ma chissà quante altre ce ne sono con il lunotto che scende!
Titolo: Re:Prime info e caratteristiche tecniche
Inserito da: baldas78 - 09 Dicembre, 2018, 09:11:58 am
Anche a me ricorda Volvo. Credo che il tutto sia amplificato proprio dalla scritta in lettere centeale al posto del classico logo (o scritta laterale)
Comunque in linea di massima il lunotto esteso non mi piace (nemmeno sulla Rapid attuale)
Titolo: Re:Prime info e caratteristiche tecniche
Inserito da: mauriziotp - 09 Dicembre, 2018, 23:09:54 pm
Anche a me ricorda Volvo. Credo che il tutto sia amplificato proprio dalla scritta in lettere centeale al posto del classico logo (o scritta laterale)
Comunque in linea di massima il lunotto esteso non mi piace (nemmeno sulla Rapid attuale)
Mica tutte (nonquoto)
Titolo: Re:Prime info e caratteristiche tecniche
Inserito da: baldas78 - 10 Dicembre, 2018, 00:03:03 am
Ma tu non hai mica il lunotto esteso...
tu hai il lunotto tradizionale come la mia splendida Betty ;)
Titolo: Re:Prime info e caratteristiche tecniche
Inserito da: Nettuno1976 - 11 Dicembre, 2018, 10:17:32 am
Chiaro che nel vedere le foto mi fa molto gola, ha una splendida linea, me la immaginavo un pò differente, almeno esteticamente potrebbe sembra anche un restyling della nostra amata rapid, anche se poi apri la portiera..... e tutto cambia.
Non so, il valore aggiunto di skoda, al di là dell'affidabilità della meccanica (diciamo che i dettagli sono un pò trascurati) era di produrre auto con dei prezzi abbordabili, mentre sebbene su un sito ieri parlavano di prezzo sulla versione base intorno ai 15 mila euro, credo che con meno di 20 mila euro non si porti a casa niente, a meno che non facciano delle versioni già con una buona dotazione di serie che paghi di più ma perchè più accessoriata.
Titolo: Re:Prime info e caratteristiche tecniche
Inserito da: Mario D. - 11 Dicembre, 2018, 11:13:24 am
Credo che la diesel col DSG (che è quella che prenderei in considerazione) accessoriata come quelle dei video in circolazione supererá di slancio i 30K (schiaffo)
Titolo: Re:Prime info e caratteristiche tecniche
Inserito da: willy1971 - 11 Dicembre, 2018, 11:16:55 am
Ragionevolmente,  potrebbe posizionarsi circa un paio di migliaia di euro sotto le corrispondenti versioni dell'octavia berlina. Largo circa....
Titolo: Re:Prime info e caratteristiche tecniche
Inserito da: Mario D. - 11 Dicembre, 2018, 11:22:11 am
Ragionevolmente,  potrebbe posizionarsi circa un paio di migliaia di euro sotto le corrispondenti versioni dell'octavia berlina. Largo circa....
(quoto)
Titolo: Re:Prime info e caratteristiche tecniche
Inserito da: davis13 - 19 Dicembre, 2018, 10:12:19 am
non ho idea cosa ci sia scritto tranne il fatto che si tratta della versione RS: http://www.autoforum.cz/predstaveni/skoda-scala-rs-bude-teprve-ten-pravy-posun-smerem-nahoru/?fbclid=IwAR1_DtlKwavCqwQzbdWvHQ4vG2LKAodEFfHQDaA7lSXEXIH8_R9U8t95YPM
Titolo: Re:Prime info e caratteristiche tecniche
Inserito da: willy1971 - 19 Dicembre, 2018, 12:08:15 pm
non ho idea cosa ci sia scritto tranne il fatto che si tratta della versione RS: http://www.autoforum.cz/predstaveni/skoda-scala-rs-bude-teprve-ten-pravy-posun-smerem-nahoru/?fbclid=IwAR1_DtlKwavCqwQzbdWvHQ4vG2LKAodEFfHQDaA7lSXEXIH8_R9U8t95YPM


Mah....Tutto da vedere se mai la faranno per davvero.
E, nel caso, di certo non sarà "zarra" come nelle immagini. ;D
Titolo: Re:Prime info e caratteristiche tecniche
Inserito da: AlGrossi96 - 23 Dicembre, 2018, 18:53:19 pm
A parte la scritta in lettere non vedo dove sia la somiglianza...

Caspita sono identiche quasi davvero. Se anche la Scala avesse i fari più  in verticale sarebbero identiche al 100%
Titolo: Re:Prime info e caratteristiche tecniche
Inserito da: Mario D. - 23 Dicembre, 2018, 19:21:13 pm
Caspita sono identiche quasi davvero. Se anche la Scala avesse i fari più  in verticale sarebbero identiche al 100%
Io non le confonderei neanche da ubriaco!!! :))
Titolo: Re:Prime info e caratteristiche tecniche
Inserito da: Triskoda - 02 Gennaio, 2019, 18:46:59 pm
A me piace veramente tanto: sarà secondo me il vero banco di prova per capire se skoda è riuscita definitivamente a scrollarsi di dosso l’ormai ingiustificata nomea di marchio “low cost” del gruppo!!
Titolo: Re:Prime info e caratteristiche tecniche
Inserito da: pelatone - 02 Gennaio, 2019, 20:18:42 pm
Purtroppo la gente è ignorante in tutti i sensi.......quante volte mi sono sentito paragonare la mia macchina alla DACIA......comunque l importante è non farci caso.... :-\  :(
Titolo: Re:Prime info e caratteristiche tecniche
Inserito da: Widder81 - 02 Gennaio, 2019, 20:52:56 pm
Cavolo, con la tua ne prendi 4 di Dacia  ;D

Con rispetto parlando ovviamente  :)
Titolo: Re:Prime info e caratteristiche tecniche
Inserito da: cepus - 03 Gennaio, 2019, 08:45:42 am
... ingiustificata nomea di marchio “low cost” del gruppo
essere "low cost" di per sè non è un difetto, un rapporto qualità prezzo di qualsiasi cosa sia venduta ci sarà sempre e l'importante è che questo rapporto sia corretto, nessuno regala niente;
chi bada al sodo deve avere la possibilità di spendere meno senza però pretendere la qualità, la raffinatezza e le primizie tecnologiche dei marchi premium più costosi; chi cerca il meglio deve anche mettere in preventivo di spendere di più, sarebbe utopistico e anche poco saggio pretendere il top con il "low cost" o il "chip price", mi suonerebbe tanto come un  (gay)
Titolo: Re:Prime info e caratteristiche tecniche
Inserito da: davis13 - 03 Gennaio, 2019, 10:23:38 am
purtroppo low cost per la gente comune è sinonimo di risparmio ovvero auto per i poveracci...diciamo anche che chi parla di skoda low cost è perchè non ha idea quanto costi una superb...
Titolo: Re:Prime info e caratteristiche tecniche
Inserito da: Widder81 - 03 Gennaio, 2019, 21:36:05 pm
L'ho già scritto diverse volte, ma lo ripeto di nuovo...
Me lo auguro di essere in grado, quando verrà il momento, di ricomprare una low cost come Škoda  ::)
Titolo: Re:Prime info e caratteristiche tecniche
Inserito da: steire - 04 Gennaio, 2019, 08:27:29 am
purtroppo low cost per la gente comune è sinonimo di risparmio ovvero auto per i poveracci...diciamo anche che chi parla di skoda low cost è perchè non ha idea quanto costi una superb...

Costa moooooolto :)
Letto vecchio numero di Auto Zeitung Superb vs Volvo v90 e vinceva Superb. Qui le riviste posizionano Superb uguale/sopra Passat.
Titolo: Re:Prime info e caratteristiche tecniche
Inserito da: davis13 - 04 Gennaio, 2019, 10:55:53 am
su top gear una volta hanno fatto il confronto tra l'octavia e la mercedes classe c: alla fine il conduttore si chiedeva da cosa fosse giustificato il maggior prezzo della tedesca, blasone a parte...per non parlare di quella puntata in cui hanno nascosto i marchi alla superb e l'hanno portata in centro a Londra: c'era gente che la scambiava per una bmw...
Titolo: Re:Prime info e caratteristiche tecniche
Inserito da: steire - 04 Gennaio, 2019, 11:17:55 am
Passato al concessionario per vedere se tutto ok per il ritiro della mia Superb lunedì..... C'era Superb 200kw benzina.... Mica male, prezzo esposto 58k€
Titolo: Re:Prime info e caratteristiche tecniche
Inserito da: willy1971 - 04 Gennaio, 2019, 18:32:52 pm
su top gear una volta hanno fatto il confronto tra l'octavia e la mercedes classe c: alla fine il conduttore si chiedeva da cosa fosse giustificato il maggior prezzo della tedesca, blasone a parte...per non parlare di quella puntata in cui hanno nascosto i marchi alla superb e l'hanno portata in centro a Londra: c'era gente che la scambiava per una bmw...


Sicuramente la "premiumness" ha il suo prezzo è non sto qui a discutere di quanto possa valere o quanto il suo valore possa essere effettivamente percepito, va detto però che una Mercedes (ma anche una bmw o una audi) qualche "piccola" differenza a livello meccanico, tecnologico e di materiali e finiture ce l'ha.....
Secondo me una superb, per quanto bella possa essere, resa un oggetto diverso. Punto. E non sarebbe onesto non ammetterlo.

Anche una Volvo v90, per quanto meccanicamente non sia a livello delle top tedesche e non sia così distante da una superb/passat,  a livello di materiali, finiture, allestimento,  resta di una categoria superiore.
Titolo: Re:Prime info e caratteristiche tecniche
Inserito da: Motorrad - 04 Gennaio, 2019, 19:01:58 pm
Certo che scambiare una Octavia con una BMW  c'è ne vuole!
Ricordo sempre top Gear, Jeremy, che paragonò Skoda come un marchio di elettrodomestici....
Titolo: Re:Prime info e caratteristiche tecniche
Inserito da: willy1971 - 04 Gennaio, 2019, 19:36:46 pm
Certo che scambiare una Octavia con una BMW  c'è ne vuole!
Ricordo sempre top Gear, Jeremy, che paragonò Skoda come un marchio di elettrodomestici....

In generale non è che quelli di top gear possano essere presi troppo sul serio...
Sembra più Zelig che un programma di auto.😂
Titolo: Re:Prime info e caratteristiche tecniche
Inserito da: davis13 - 04 Gennaio, 2019, 22:21:16 pm
non era un'octavia ma la superb: intorno al minuto 2:40 di questo video
https://www.youtube.com/watch?v=yVG_PEAHrLs
Titolo: Re:Prime info e caratteristiche tecniche
Inserito da: Motorrad - 04 Gennaio, 2019, 22:33:05 pm
Ahahah, grazie per il video.
Visto che poi la superb II limousine non era certo, specie nel posteriore, un'auto accattivante penso che le persone intervistate avrebbero confuso Obama per un uomo abbronzato (cit. Berluska) :)
Titolo: Re:Prime info e caratteristiche tecniche
Inserito da: rapidivan - 05 Gennaio, 2019, 11:37:40 am
Cavolo ho appena comprato la Rapid e dovrò già cambiarla per prendere la Scala hahaha 🤩
Titolo: Re:Prime info e caratteristiche tecniche
Inserito da: Mario D. - 09 Febbraio, 2019, 18:46:33 pm
Configuratore sul sito tedesco in funzione: http://cc-cloud.skoda-auto.com/DEU/DEU/de-DE
Titolo: Re:Prime info e caratteristiche tecniche
Inserito da: mauriziotp - 09 Febbraio, 2019, 19:10:35 pm
Eccola là, sono partiti con un bel prezzo di lancio (ugliys) costa più dell'octavia (wall!)
Ecco perchè non venderà in Italia IHMO.
Titolo: Re:Prime info e caratteristiche tecniche
Inserito da: Motorrad - 09 Febbraio, 2019, 22:31:32 pm
Ma è uno scherzo? Dopo due configurazioni con il 1.6tdi sono arrivato quasi a 28k euro!
Quasi quasi conviene una A3!
Titolo: Re:Prime info e caratteristiche tecniche
Inserito da: willy1971 - 10 Febbraio, 2019, 09:59:59 am
Eccola là, sono partiti con un bel prezzo di lancio (ugliys) costa più dell'octavia (wall!)
Ecco perchè non venderà in Italia IHMO.

Più sull'octavia listino italiano o listino tedesco?
Potrebbero esserci differenze.
Non avrebbe senso costasse più del modello superiore.
Titolo: Re:Prime info e caratteristiche tecniche
Inserito da: mauriziotp - 10 Febbraio, 2019, 11:48:44 am
Più sull'octavia listino italiano o listino tedesco?
Potrebbero esserci differenze.
Non avrebbe senso costasse più del modello superiore.
Le differenze di prezzo tra Italia e Germania sono irrisorie ,su tutta la gamma Skoda.
Peccato , non riesco a capire per quale mercato sia stata concepita e per quale tipologia di cliente.
Titolo: Re:Prime info e caratteristiche tecniche
Inserito da: willy1971 - 10 Febbraio, 2019, 12:11:01 pm
Le differenze di prezzo tra Italia e Germania sono irrisorie ,su tutta la gamma Skoda.
Peccato , non riesco a capire per quale mercato sia stata concepita e per quale tipologia di cliente.

Non lo so, non ho mai provato a guardare di recente.
Non è da escludere anche un riposizionamento in gamma dell'octavia. Primo perchè ora c'è proprio la scala a coprire la parte "bassa", più tradizionale del seg. c, secondo perchè parrebbe che la IV (dovrebbe uscire l'anno prossimo al massimo, forse già presentata entro il 2019) possa essere un mezzo gradino superiore all'attuale III per dimensioni e, probabilmente, non solo.
Supposizioni, ma nemmeno troppo campate per aria.
Titolo: Re:Prime info e caratteristiche tecniche
Inserito da: Motorrad - 10 Febbraio, 2019, 12:31:38 pm
Si ma non dimentichiamoci che Skoda all'interno del gruppo vag è un marchio "low cost" ma ora se fanno pagare un'auto del segmento c più di un golf ha poco senso.
Sicuramente la nuova Octavia sarà posizionata un filo sopra ma non capisco il prezzo che, con riposizionamento in alto, sarà simile.
È anche vero che in Skoda vogliono togliersi l'etichetta low cost o di auto per paesi emergenti (vedi rapid) ma arrivare a prezzi simil audi lo trovo un azzardo specie in Italia dove l'auto per molti è uno status simbol.
Titolo: Re:Prime info e caratteristiche tecniche
Inserito da: willy1971 - 10 Febbraio, 2019, 12:53:31 pm
Si ma non dimentichiamoci che Skoda all'interno del gruppo vag è un marchio "low cost" ma ora se fanno pagare un'auto del segmento c più di un golf ha poco senso.
Sicuramente la nuova Octavia sarà posizionata un filo sopra ma non capisco il prezzo che, con riposizionamento in alto, sarà simile.
È anche vero che in Skoda vogliono togliersi l'etichetta low cost o di auto per paesi emergenti (vedi rapid) ma arrivare a prezzi simil audi lo trovo un azzardo specie in Italia dove l'auto per molti è uno status simbol.

Skoda non è più un marchio low cost da 15 anni circa.
È la Volkswagen che ha un ruolo da semi-premium, skoda da tempo è ormai allineata come contenuti e prezzi al resto dei marchi generalisti. Questo è un fatto.
Ho provato adesso a fare una configurazione di mio gusto con il tdi, manuale, style e un po' di accessori compresi fari led, interni dynamic pelle/alcantara, gancio traino, virtual cockpit, ecc. ed è uscito un prezzo di 30.700 euro.
Non poco, di sicuro, ma pur sempre 2000 euro meno della golf sport che fra gli optional che ho inserito per livellare l'equipaggiamento non può disporre della tappezzeria pelle/alcantara.
Con la versione highline, senza aver provato, credo che il gap aumenti a circa 4000 euro.
Quindi anche la gerarchia all'interno del gruppo è rispettata.
Mi aspetto ora una Octavia un po' più grande e un po' più ricca dell'attuale per giustificare il salto dei prezzi, ma sarebbe anche auspicabile una gamma motori un po' più ampia (verso l'alto) sulla scala, a questo punto, visto il suo posizionamento.
Titolo: Re:Prime info e caratteristiche tecniche
Inserito da: Motorrad - 10 Febbraio, 2019, 13:29:23 pm
Si forse con low cost sono stato duro perché sicuramente non è paragonabile ad es. a Dacia.
Però, vedi rapid, Sokda ha a listino auto che è più facile interpretare come low cost che come auto medie.
Forse, ora che uscirà la scala, aggiusteranno il posizionamento del marchio però ripeto 28k€ per una scala ne venderanno forse una.
Non vedo ancora Skoda pronta come un marchio forte da potersi permettere auto premium.
Il paragone con la Golf non è proprio appropriato: prova a vendere una golf dopo 4/5 anni ed una Scala.
Titolo: Re:Prime info e caratteristiche tecniche
Inserito da: Mario D. - 10 Febbraio, 2019, 13:36:22 pm
Il paragone con la Golf non è proprio appropriato: prova a vendere una golf dopo 4/5 anni ed una Scala.
Uff! È da una vita che sento ripetere questa frase..... :(
Nel frattempo sto cominciando a pensare a quella che sará la mia prossima Skoda e sarà la settima!!! (martello)
Titolo: Re:Prime info e caratteristiche tecniche
Inserito da: mauriziotp - 10 Febbraio, 2019, 13:47:00 pm

Però, vedi rapid, Sokda ha a listino auto che è più facile interpretare come low cost che come auto medie.


Scusa, prova a configurare una rapid, io non direi affato che si tratti un auto low cost.
Non lo dico perché ne sono possessore, ma ritengo che sia un macchina ben fatta e di sostanza, nulla a che vedere con una dacia.
Titolo: Re:Prime info e caratteristiche tecniche
Inserito da: willy1971 - 10 Febbraio, 2019, 14:16:59 pm
La rapid è un caso a sé stante, non è rappresentativa della gamma skoda.
È nata come vettura volutamente più essenziale del resto della gamma, basata sulla Fabia, ma più lunga ed espressamente concepita per mercati emergenti. Non è mai stata quindi una seg.C confrontabile con le altre 2 volumi sul mercato.
In Europa occidentale non è mai stata una presenza incisiva.
Ora con questa scala si vedrà....
Sarà il mercato a decretarne il successo o no. Io oggi posso solo limitarmi a fare qualche considerazione.
Anche la tenuta di valore da usata la deciderà il mercato: se avrà successo sarà venduta anche da usata indipendente dal fatto che sia una skoda e che non sia una golf.
Io continuo a ripetere che la mia vecchia octavia 2 l'ho venduta molto bene anche da usata, contrariamente a quello che sostenevano molte cassandre quando la comprai....
Titolo: Re:Prime info e caratteristiche tecniche
Inserito da: Motorrad - 10 Febbraio, 2019, 15:47:22 pm
Ad ogni modo reputo 28/30 K€ una Scala un prezzo esagerato.
Non dico che mi dispiacia, anzi dalle foto non sembra male, ma almeno per la 1.0 mi sarei aspettato un prezzo di partenza sotto, ma proprio sotto,  i 20k €.
Poi se in Skoda si stanno montando la testa non saprei.
Sicuramente a me, che  ho una Superb, può tornare solo utile avere un marchio che vende un segmento C a quasi 30k€.
Del resto anche gli ultimi modelli non sono male ma hanno prezzi allineati al prodotto con scontistiche generose.
Bisogna vedere solo a quelle cifre quante ne venderanno o faranno, come ne mio caso, sconti del 20% pur di vendere.

@mauriziotp: "Scusa, prova a configurare una rapid, io non direi affato che si tratti un auto low cost": ho visto che non è più a listino ma su autoscout ne trovi nuove sui 15k€ in linea con la sua tipologia.
Titolo: Re:Prime info e caratteristiche tecniche
Inserito da: Nettuno1976 - 14 Febbraio, 2019, 10:21:09 am
Sono onesto, ho scelto la rapid anche per il suo prezzo, però non la considero una auto low cost, anzi se la si paragona alla sorella maggiore, costa più la rapid che la octavia, visto che la mia 1.4 TDI l'ho pagata 17700 e con un paio di migliaia di euro sarei riuscito ad acquistare (ora non ricordo se ci fossero promozioni) una octavia sw. La cosa importante è che svolga le sue funzioni, diciamo che ora c'è un pò più design della macchina rispetto alle skoda felicia e roomster. Parlano di low cost ma ormai escono Classe A mercedes con motore renault... io mi vergognerei più di quello piuttosto che possedere una skoda.
Titolo: Re:Prime info e caratteristiche tecniche
Inserito da: Widder81 - 14 Febbraio, 2019, 13:14:04 pm
Monumento  (quoto)  (quoto)  (quoto)

 ;D  ;D  ;D  ;D  ;D
Titolo: Re:Prime info e caratteristiche tecniche
Inserito da: rapidivan - 14 Febbraio, 2019, 14:53:54 pm
Certo che è economica la Skoda  (ugliys) , configurata la nuova Scala, ovviamente modello Style 1.5 TSI full optional con cerchi da 18' e parliamo di circa 33000€  (nonquoto)

(https://i.postimg.cc/MpNsPs93/sdfgdg.png)

Anche io ho scelto la Rapid per una questione di costi, però io con 11 mesi di vita e 20k km l'ho pagata 11900€ con pacchetto Ambition.

Titolo: Re:Prime info e caratteristiche tecniche
Inserito da: kgb - 15 Febbraio, 2019, 06:51:30 am
Certo che è economica la Skoda  (ugliys) , configurata la nuova Scala, ovviamente modello Style 1.5 TSI full optional con cerchi da 18' e parliamo di circa 33000€  (nonquoto)

(https://i.postimg.cc/MpNsPs93/sdfgdg.png)

.......


A quel prezzo ci esce una Classe A
Titolo: Re:Prime info e caratteristiche tecniche
Inserito da: baldas78 - 15 Febbraio, 2019, 07:18:21 am
Boh, vedremo... A mio avviso a 6-7 mesi dal lancio usciranno le twin color design edition e tireranno giù il prezzo (come accadde con Fabia)
Titolo: Re:Prime info e caratteristiche tecniche
Inserito da: rapidivan - 15 Febbraio, 2019, 07:53:24 am

Appunto   (schiaffo)
Titolo: Re:Prime info e caratteristiche tecniche
Inserito da: Mario D. - 15 Febbraio, 2019, 14:00:49 pm
Secondo me per una Classe A così configurata bisogna aggiungere altri 12.000 euro 8)
Titolo: Re:Prime info e caratteristiche tecniche
Inserito da: willy1971 - 15 Febbraio, 2019, 15:12:50 pm
Mi sento d'accordo.
Titolo: Re:Prime info e caratteristiche tecniche
Inserito da: Motorrad - 15 Febbraio, 2019, 15:19:11 pm
Nulla toglie che si riesce a superare ii 30k €, terreno di A3, serie 1 o classe A.
Auto di livello superiore.
Tolta forse una eventuale versione RS, sfido a vedere chi spenderà più di 30k€ per una Scala.
Titolo: Re:Prime info e caratteristiche tecniche
Inserito da: Mario D. - 15 Febbraio, 2019, 15:32:29 pm
A questi livelli di prezzo si potrà scegliere una Scala super allestita oppure una A3/Serie1/Classe A con i copricerchi in plastica da 16”. Ognuno sceglierà in base ai propri gusti ;)
Titolo: Re:Prime info e caratteristiche tecniche
Inserito da: rapidivan - 15 Febbraio, 2019, 15:42:12 pm
Mario giusto per confermare la mia ipotesi ho configurato un classe A benzina 109cv con pacchetto AMG e 5000€ in più la porti a casa! E comunque cerchi da 19 pollici non 16 pollici di ferro  (doh)

Titolo: Re:Prime info e caratteristiche tecniche
Inserito da: Motorrad - 15 Febbraio, 2019, 16:44:48 pm
Ma in Skoda lo sanno? 8)
Titolo: Re:Prime info e caratteristiche tecniche
Inserito da: Furio - 15 Febbraio, 2019, 17:10:50 pm
Sapranno anche che per venderle dovranno fare oltre il 20 % di sconto, forse
Titolo: Re:Prime info e caratteristiche tecniche
Inserito da: mauriziotp - 15 Febbraio, 2019, 17:56:58 pm
Fatto  oggi una chiaccherata con un venditore, mi ha detto... entreranno in tanti a chiedere un preventivo di una scala ma alla fine usciranno con una golf (gay).
Secondo le sue indiscrezioni l'auto nasce prevalentemente per il mercato russo.
Titolo: Re:Prime info e caratteristiche tecniche
Inserito da: defe82 - 16 Febbraio, 2019, 19:10:12 pm
Di solito il prezzo del configuratore e quello reale quando vai ordinare una macchina è diverso.
Ho notato che tra sconti e promozioni, senza usato da dare in permuta, su una macchina che da configuratore viene 30.000 euro,riesci a portarla via a 25.000 euro
Titolo: Re:Prime info e caratteristiche tecniche
Inserito da: Motorrad - 17 Febbraio, 2019, 22:41:52 pm
Secondo le sue indiscrezioni l'auto nasce prevalentemente per il mercato russo.

Si vede che è un mercato ricco.
Eppure non lo avrei mai detto.
Titolo: Re:Prime info e caratteristiche tecniche
Inserito da: sco - 18 Febbraio, 2019, 12:28:13 pm
Brochure e listino elvetico:
http://imagepool.spruenglidruck.ch/pageflip/skoda/kataloge/i/i_scala/index.html

http://imagepool.spruenglidruck.ch/pageflip/skoda_pl/i/i_pl_scala/index.html
Titolo: Re:Prime info e caratteristiche tecniche
Inserito da: Ganroz82 - 18 Febbraio, 2019, 14:59:05 pm
Quando si accorgeranno che ne venderanno davvero poche come la Rapid tireranno giù il prezzo di brutto