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generico  Topic: Prime info e caratteristiche tecniche (Letto 5934 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Prime info e caratteristiche tecniche

Al posteriore fa il suo debutto la scritta SKODA in luogo del classico badge. Detto degli ingombri esterni, Scala avrà anche un'ottima abitabilità interna grazie al passo di ben 2.649 mm: ai passeggeri posteriori è riservato uno spazio alle ginocchia di 73 mm. Capacità di carico? Da 467 litri a 1.410 litri abbattendo i sedili di seconda fila, quindi siamo ai vertici assoluti del segmento.


Il valore aggiunto di nuova Skoda Scala risiede tuttavia nel suo completo equipaggiamento, nulla a che vedere con la sparagnina Rapid. Potrà essere equipaggiata con gruppi ottici anteriori e posteriori a LED, in più sarà la prima Škoda con indicatori di direzione posteriori dinamici. Su richiesta, anche il gancio di traino, collocato a scomparsa dietro il paraurti posteriore e dispiegato elettricamente alla pressione di un tasto. Tra le tipiche soluzioni Simply Clever figurano infine l’ombrello, inserito in un apposito vano nella portiera del conducente, il raschietto per il ghiaccio all’interno dello sportello del bocchettone di rifornimento e il portellone elettrico. 

Scala potrà essere ordinata anche con Virtual Cockpit e display da 10,25 pollici ampiamente configurabile, mentre lo schermo a centro plancia può arrivare fino a 9,2 pollici, nessuno come lui nella categoria delle compatte. In opzione, anche apertura e chiusura del veicolo a distanza via smartphone, aggiornamento “over the air” di mappe di navigazione e del sistema operativo stesso, inoltre eSIM integrata per accesso al web in standard LTE ad alta velocità. Dalle prime immagini emerge l'impressione di un'attenzione alla qualità e allo stile superiore rispetto al passato (di Skoda).


Tra i sistemi di sicurezza figurano Side Assist (monitora l’angolo cieco e avverte chi guida del sopraggiungere di un veicolo in caso di sorpasso, range utile fino a 70 metri), Blind Spot Detect (range di funzionamento fino a 20 metri), Side Assistant con Rear Traffic Alert (monitora il traffico trasversale durante la retromarcia), Adaptive Cruise Control fino a 210 km/h, Lane Assistant per il mantenimento attivo delle corsia di marcia e Front Assistant con funzione di frenata di emergenza.

IBRIDA E NON SOLO Skoda Scala 2019 avrà motorizzazioni in linea con quanto già visto nella storia recente del Gruppo Volkswagen: questo significa propulsori a 3 e 4 cilindri turbobenzina e turbodiesel. Si parte con 1.0 TSI 95 cv o 115 cv, 1.5 TSI 150 cv (anche con DSG a 7 rapporti), inoltre (lato diesel) 1.6 TDI 115 cv. Non manca l'alternativa turbo metano (1.0 G-TEC 90 cv). Con ogni probabilità si aggiungeranno in seguito anche versioni elettrificate ibride plug-in che potrebbe portare la potenza complessiva del powertrain a 245 cv grazie al 1.5 benzina e ad un motore elettrico da 102 cv.

Dimensioni

ŠKODA SCALA è lunga 4.362 mm, larga 1.793 mm e alta 1.471 mm. In tipico stile ŠKODA, l’interno dell’auto è spaziosissimo grazie al passo di 2.649 mm che permette di avere ben 73 mm di spazio per le ginocchia nei sedili posteriori.
 Lo spazio per i gomiti di chi siede dietro raggiunge i 1.425 mm, mentre lo spazio sopra la testa, di 982 mm, è il più ampio della categoria. Com’è caratteristico di ogni ŠKODA, SCALA ha uno dei vani bagagli più ampi della categoria, con una capacità che varia da 467 litri a 1.410 litri abbattendo i sedili posteriori.

Sicurezza

I numerosi sistemi di assistenza al conducente, in combinazione con molteplici sistemi di sicurezza passiva, garantiscono l’altissimo livello di sicurezza offerto da ŠKODA SCALA. Il sistema Side Assistant, che monitora l’angolo cieco e avverte del sopraggiungere di un veicolo in caso di sorpasso offre ora un range utile fino a 70 metri, mentre il conosciuto Blind Spot Detect ha oggi un range di funzionamento fino a 20 metri. Il sistema Side Assistant integra anche il Rear Traffic Alert che monitora il traffico trasversale durante la retromarcia. Inoltre, l’Adaptive Cruise Control (ACC), che permette di impostare una velocità e mantenere attivamente la distanza di sicurezza dal veicolo che precede, è operativo fino alla velocità di 210 km/h. Lane Assistant per il mantenimento attivo delle corsia di marcia e Front Assistant con funzione di frenata di emergenza fanno parte della dotazione di serie. In opzione è disponibile il sistema Park Assistant che aiuta il conducente nelle manovre di parcheggio in spazi longitudinali o trasversali.
 
Per una maggior visibilità di notte e in caso di maltempo, SCALA mette a disposizione la tecnologia full LED per i gruppi ottici anteriori e posteriori. Tra i sistemi di sicurezza passiva, il Crew Protect Assistant provvede a chiudere i finestrini e a pretensionare le cinture di sicurezza in caso di collisione imminente. In caso di urto, i passeggeri di SCALA possono contare su fino a 9 airbag: oltre ai due frontali, è disponibile un airbag dedicato alle ginocchia del conducente, due airbag laterali, due airbag a tendina anteriori e posteriori e, in optional, due airbag laterali posteriori. Infine, a seguito di un urto, il sistema Multi-Collision Brake interviene mantenendo frenato il veicolo, per garantire più sicurezza agli occupanti evitando ulteriori collisioni. La Chiamata automatica di emergenza entra in funzione in caso di attivazione di un sistema di ritenuta e può sempre essere attivata manualmente dal conducente o dai passeggeri premendo l’apposito tasto nell’abitacolo.

Fonte: Skoda Auto

Re:Prime info e caratteristiche tecniche

Risposta n. 1
"sparagnina" a chi?!?!?!? (knu) (knu)

(rofl) (rofl)

cavolo, spero non mi senta la mia Rapid, ma squesta Scala diventa sempre più interessantre man mano che si fa scoprire... (sbav)

Re:Prime info e caratteristiche tecniche

Risposta n. 2
"sparagnina" a chi?!?!?!? (knu) (knu)

(rofl) (rofl)

cavolo, spero non mi senta la mia Rapid, ma squesta Scala diventa sempre più interessantre man mano che si fa scoprire... (sbav)
sicuramente sarà molto bella, ma il problema rimane sempre il prezzo di attacco e allestimenti/dotazioni (ho sentito da fonti abbastanza sicure) che il prezzo di partenza dovrebbe essere di circa 18.000€ + o - per la versione base
Con optional fai in fretta ad arrivare in alto.....

Re:Prime info e caratteristiche tecniche

Risposta n. 3
Interessante, anche a livello estetico, ma trovo i fari troppo ampi... meglio il posteriore, pur ricordando un po' la Tipo nello sviluppo dei fanali.

Re:Prime info e caratteristiche tecniche

Risposta n. 4
Il lunotto posteriore ricorda un po’ quello della lancia delta e comunque è un bel segno di riconoscimento.
Per quanto riguarda gli interni, trovo un po’ scandaloso che non abbiano adottato il freno a mano elettrico, con tutte le conseguenze che ne conseguono.



Re:Prime info e caratteristiche tecniche

Risposta n. 7
Tipo andare di freno a mano nei tornanti..auguri con l'elettrico...meglio così :D

Ma infatti axelfly diceva delle conseguenze di NON avere il freno a mano elettrico.
Volevo capire, per lui, quali effettivi vantaggi porta l'averlo.

Re:Prime info e caratteristiche tecniche

Risposta n. 8

Lo spazio sprecato nel tunnel da sfruttare con portaoggetti più capienti ecc... secondo me non basta mai lo spazio  ;)
L'impossibilità di avere l'autohold quasi fondamentale se hai il cambio DSG e credo indispensabile per avere il traffic jam assist.

Re:Prime info e caratteristiche tecniche

Risposta n. 9
Lo spazio sprecato nel tunnel da sfruttare con portaoggetti più capienti ecc... secondo me non basta mai lo spazio  ;)
L'impossibilità di avere l'autohold quasi fondamentale se hai il cambio DSG e credo indispensabile per avere il traffic jam assist.

Ok, grazie. Lo spazio per gli oggetti non lo consideravo perché non è una cosa cui vado più di tanto.
 L'autohold e il traffic jam  potrebbero benissimo funzionare anche senza il freno a mano elettrico (vedi il vecchio hill hold presente da ben prima dell'avvento dei freni a mano elettrici).

Re:Prime info e caratteristiche tecniche

Risposta n. 10
Lo spazio sprecato nel tunnel da sfruttare con portaoggetti più capienti ecc... secondo me non basta mai lo spazio  ;)
L'impossibilità di avere l'autohold quasi fondamentale se hai il cambio DSG e credo indispensabile per avere il traffic jam assist.
con il DSG l'ausilio alla partenza in salita è di serie su tutte le vetture (indifferentemente dal freno a mano)

Re:Prime info e caratteristiche tecniche

Risposta n. 11
con il DSG l'ausilio alla partenza in salita è di serie su tutte le vetture (indifferentemente dal freno a mano)
appunto quello è l'hill hold che è diverso dall'autohold che tiene frenata l'auto anche in piano.

Re:Prime info e caratteristiche tecniche

Risposta n. 12
appunto quello è l'hill hold che è diverso dall'autohold che tiene frenata l'auto anche in piano.

Ma dal punto di vista tecnico si può far frenare l'auto anche in piano individuando gli opportuni parametri. Oltretutto usando 4 freni e non solo 2.

Re:Prime info e caratteristiche tecniche

Risposta n. 13
Mi fa un po' paura l'auto che si apre e chiude col telefono, se mi fottono il cellulare rischio di tornare a casa a piedi :'(

Re:Prime info e caratteristiche tecniche

Risposta n. 14
Ma dal punto di vista tecnico si può far frenare l'auto anche in piano individuando gli opportuni parametri. Oltretutto usando 4 freni e non solo 2.
Concordo... invece penso che difficilmente lo applicheranno.