Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
ruote  Topic: ruotino (Letto 10744 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

ruotino

Salve a tutti!

Ecco la mia prima domanda da neo-possessore di una bella Yeti 1.2 TSI del 2012.

Avendo il kit riparazione pneumatici, per stare piu' tranquillo sto valutando l'acquisto di un ruotino di emergenza. (ebay o mercatini auto vari). Mi chiedevo se i ruotini di Fabia/Octavia/Golf/Polo fossero compatibili o se qualcuno di voi conosce le misure di interasse e canale dello yeti per capire su quali modelli posso orientarmi.

Grazie!

-Marco

Re:ruotino

Risposta n. 1
Ciao Marcolo.
Io ho una Yeti 4x4 1.8tsi...anche io come te ho optato per non avere il ruotino ma piuttosto che il ruotino ho preferito acquistare successivamente un pneumatico con cerchio in ferro da 16''...ruba un pò di spazio nel bagagliaio ma penso sia la scelta migliore.
Tieni conto che però poi devi acquistare separatamente il crick a pantografo e la chiave per svitare la ruota dato che nel vano bagagliaio dei modelli con il kit gonfia e ripara ci sono solamente (e giustamente vista la scelta) il minicompressore, il kit di riparazione e l'innesto per il gancio di traino.
Per l'acquisto del crick e delle chiavi mi rivolgerò giusto venerdì dal concessionario dove ho acquistato la vettura così da essere sicuro...ciao (welcome)

Re:ruotino

Risposta n. 2
Io invece sulla mia ho la ruota ma....mi serve più bagagliaio e sto pensando di acquistare un kit di gonfiaggio! Tengo a precisare che sono coperto da assicurazione quindi viaggio cmq tranquillo. Cosa ne pensate? Son quasi 20 cm di profondità in più!

Re:ruotino

Risposta n. 3
L'unica cosa che avrò sempre in auto sarà una ruota di scorta di  pari dimensioni (se  possibile) delle 4 montate e se buco in 10 minuti riparto con l'auto a posto. MAI chiamerei il soccorso per una ruota forata (nonquoto)


Re:ruotino

Risposta n. 5
(quoto) Roby, pure io preferisco una ruota di pari dimensioni alle altre. Sulla vecchia Hyundai coupe avevo persino il cerchio in lega uguale, tutto di serie. Oggi però ho un ruotino, l'ho usato una volta e spero di non usarlo mai più.

Re:ruotino

Risposta n. 6

(quoto) Roby, pure io preferisco una ruota di pari dimensioni alle altre. Sulla vecchia Hyundai coupe avevo persino il cerchio in lega uguale, tutto di serie. Oggi però ho un ruotino, l'ho usato una volta e spero di non usarlo mai più.

(quoto) e soprattutto non userò mai il kit di gonfiaggio!!!

Re:ruotino

Risposta n. 7
Anche perchè se fai un taglio nella gomma, sai cosa te ne fai del kit di gonfiaggio? 'Na se..

Re:ruotino

Risposta n. 8

Anche perchè se fai un taglio nella gomma, sai cosa te ne fai del kit di gonfiaggio? 'Na se..


inoltre ti ricordi quando in 4r dicevo che il ruotino (indispensabile) dovrebbe essere gommato invernale???

Perchè? Semplice l'invernale cammina benissimo in strade fredde e benino in strade calde, l'estivo che comunemente, anzi solamente, è di default va bene solo per condizioni calde e normali ergo è handicappato in inverno (immaginate di essere su strada innevata con ruotino, immaginate  (lmao)  )
Ma non ci pensano i costruttori prima di fare?
Il kit gonfiaggio è una stupidata, in my personal opinion  8)

Re:ruotino

Risposta n. 9
Come già scritto sopra io l'ho presa senza il ruotino.
Ho conservato il kit del gonfiaggio di serie (tanto nel suo alloggiamento non da fastidio) e ho preso a parte un cerchio in ferro con un ruota estiva di pari misura con crick a pantografo e chiavi...il tutto conservato nel bagagliaio.
Quando arriverà l'inverno avrò il treno invernale con ovviamente un cerchio in ferro con ruota invernale sempre di pari misura.
:)

Re:ruotino

Risposta n. 10

Come già scritto sopra io l'ho presa senza il ruotino.
Ho conservato il kit del gonfiaggio di serie (tanto nel suo alloggiamento non da fastidio) e ho preso a parte un cerchio in ferro con un ruota estiva di pari misura con crick a pantografo e chiavi...il tutto conservato nel bagagliaio.
Quando arriverà l'inverno avrò il treno invernale con ovviamente un cerchio in ferro con ruota invernale sempre di pari misura.
:)


sarei curioso di vedere quanto spazio hai guadagnato rispetto alla situazione standard con ruota di scorta dove aggiungono i comparti laterali in polistirene, in breve la fai una foto del tuo baule con dentro la ruota e gli accessori così come progetti di tenerli? ciao

Re:ruotino

Risposta n. 11
Ciao Lukkinen appena possibile farò la foto così da soddisfare la tua curiosità... (drinking)
Ad ogni modo non mi sembra di aver parlato di "guadagnare spazio" ma ho scritto solo di aver lasciato tutta la dotazione del kit gonfia e ripara nei relativi alloggiamenti e di aver posizionato liberamente nel baule la ruota di scorta in misura, il crick e la chiave ;)
Sarebbe stato bello e qui come dici tu solleviamo un dubbio sui costruttori (ugliys) se:
- l'avessero pensata con la ruota in misura da 16 posizionata internamente nel fondo del baule (come c'è per esempio sulla Lancia K dei miei con tanto di cerchio in lega) evitando il ruotino e i kit tipo crystal ball   :))
(che poi diciamocela tutta...mi fa ancora strano che nel 2014 la ruota di scorta in misura NON sia di serie ma bensì vi sia solo l'opzione ruotino oppure kit di gonfiaggio)
- in un alloggiamento laterale amovibile a scelta lato DX o SX del baule (al posto di quella specie di recinto curvo in plastica che tra l'altro si può mettere solo sul lato passeggero del baule e che ho rimosso subito)
oppure in posizione verticale su supporto amovibile dietro i sedili dei passeggeri (come si vede nelle immagini dello Yeti Extreme (bella  (sbav) ma colori orrendi) che da qualche giorno girano in rete)
- soluzione perfetta a mio avviso  :D (love)...come la versione che vendono in Cina con la ruota esterna sul portellone con le cerniere laterali (vedasi il classico Suzuki Vitara) che sempre a mio modesto parere le dona un tocco più "rustico"  (welcome)

Re:ruotino

Risposta n. 12

Ciao Lukkinen appena possibile farò la foto così da soddisfare la tua curiosità... (drinking)
Ad ogni modo non mi sembra di aver parlato di "guadagnare spazio" ma ho scritto solo di aver lasciato tutta la dotazione del kit gonfia e ripara nei relativi alloggiamenti e di aver posizionato liberamente nel baule la ruota di scorta in misura, il crick e la chiave ;)
Sarebbe stato bello e qui come dici tu solleviamo un dubbio sui costruttori (ugliys) se:
- l'avessero pensata con la ruota in misura da 16 posizionata internamente nel fondo del baule (come c'è per esempio sulla Lancia K dei miei con tanto di cerchio in lega) evitando il ruotino e i kit tipo crystal ball   :))
(che poi diciamocela tutta...mi fa ancora strano che nel 2014 la ruota di scorta in misura NON sia di serie ma bensì vi sia solo l'opzione ruotino oppure kit di gonfiaggio)
- in un alloggiamento laterale amovibile a scelta lato DX o SX del baule (al posto di quella specie di recinto curvo in plastica che tra l'altro si può mettere solo sul lato passeggero del baule e che ho rimosso subito)
oppure in posizione verticale su supporto amovibile dietro i sedili dei passeggeri (come si vede nelle immagini dello Yeti Extreme (bella  (sbav) ma colori orrendi) che da qualche giorno girano in rete)
- soluzione perfetta a mio avviso  :D (love)...come la versione che vendono in Cina con la ruota esterna sul portellone con le cerniere laterali (vedasi il classico Suzuki Vitara) che sempre a mio modesto parere le dona un tocco più "rustico"  (welcome)


la mia è pura curiosità visto che la soluzione di prendere il kit è per guadagnare spazio, volevo dare una sbirciata dentro ai vostri bauli  (birra) , poi tu che hai messo la ruota volevo vedere che soluzione hai adottato, tutto qua.
Per la storia dei 16 pollici mi pare che il ruotino sia sedici pollici se non ricordo male ma non cambia nulla il suo diametro totale deve essere pari alle altre ruote o circa  pari ::) altrimenti cammini con una sospensione sballata o no?
Ricordiamoci poi che il giorno che si fa un frontale a 100 km/h la massa della ruota nel supporto amovibile o magari lasciata libera nel baule diventa una massa dotato di energia cinetica tale da sfondare lo schienale posteriore, la schiena del trasportato posteriore, lo schienale anteriore, la schiena del pilota o del passeggero, il parabrezza e lanciarsi felice con tutta la sua malmessa rotondità sulla strada. La fisica se ne frega dei gusti  personali (lmao)
Ergo io trovo il pozzetto ed il perno (moooolto robusto ) di fabbrica una soluzione a prova di fisica e di incidenti devastanti......quindi occhio alle sperimentazioni faidate   (pope)

la storia della Cina mica l'ho capita
aspetto ansimante come un mulo bolso

Re:ruotino

Risposta n. 13
Spero di non essere protagonista di un frontale a 100 all'ora  (driving).
La fisica se ne frega ma il buon senso di stare attento a come si guida e a come di organizza il carico mi appartiene dunque (nonquoto)
Per la Cina se guardi su internet ci sono alcune immagini di uno Yeti "versione cinese" con ruota installata esternamente al portellone del baule (welcome)

Re:ruotino

Risposta n. 14

Spero di non essere protagonista di un frontale a 100 all'ora  (driving).
La fisica se ne frega ma il buon senso di stare attento a come si guida e a come di organizza il carico mi appartiene dunque (nonquoto)
Per la Cina se guardi su internet ci sono alcune immagini di uno Yeti "versione cinese" con ruota installata esternamente al portellone del baule (welcome)


è un rendering non è in vendita da nessuna parte del mondo tantomeno in cina  8)