Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
ruote  Topic: ruotino (Letto 10752 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:ruotino

Risposta n. 30
125x0.70=87.5
205x0.55=112.75
Diciamo che si, l'auto pende da un lato (anche se in realtà le sospensioni un po compensano)
La differenza di larghezza di battistrada e di diametro sono proprio il motivo per cui c'è il limite ad 80 km/h
Considera che anche il differenziale è soggetto a maggior lavoro

Re:ruotino

Risposta n. 31
@drummer per quanto riguarda il costo del ruotino non posso proprio risponderti perché l'ho ordinato con l'auto. Credo di aver pagato cinquanta euro o poco più in fase di ordine.
Ovviamente acquistato in un secondo tempo non credo possa costare meno di duecento /duecentocinquanta euro.

Re:ruotino

Risposta n. 32
Riesumo questa discussione giusto per non aprirne un'altra per non disperdere le notizie visto che ci sono scritte cose utili.

Ho acquistato un kit universale ruotino di scorta specifico per la Yeti, 160euro compresa di spedizione, il kit si compone di:
-ruotino misura 125/80 r17
-crik a pantografo
-chiave per svitare i bulloni, il tutto in una sacca con manico

[attachimg=1][attachimg=2]

Il ruotino misura 64cm di diametro per 13cm circa di larghezza, il cerchione non sporge dalla sagoma della gomma

[attachimg=3]

Il pianale della Yeti ha una piccola predisposizione profonda 4cm per accogliere una ruota di scorta e il supporto per agganciarla

[attachimg=4]

L'ingombro finale in altezza sarà di circa 9cm

[attachimg=5]

Ho sagomato 4 fogli di polistirolo espanso spessi 3cm (dal Brico) e sovrapponendo 3 strati ho ottenuto una base alta appunto 9cm divisa in due che racchiude il ruotino e appoggiare così il tappeto del fondo del bagagliaio

[attachimg=6]

In concessionaria ho acquistato (9euro) la vite specifica per fissare la ruota di scorta al suo aggancio

[attachimg=7]

Risultato finale

[attachimg=8]
[attachimg=9]

Per il crik bisogna prevedere uno spessore di pezzi di legno che andranno appoggiati in caso di utilizzo nei punti previsti sul pianale

[attachimg=10]

Diciamo che con la sua sacca già così potrebbe essere alloggiata nel bagagliaio senza fare questo adattamento ma sono per lavori puliti quindi mi sono divertito a realizzare ciò, spero di non utilizzarla mai ma finalmente quando vado in giro sono più tranquillo che in caso di foratura non devo smadonnare con kit ripara e gonfia o aspettare l'intervento del soccorso stradale

Re:ruotino

Risposta n. 33
Mi sembra che tu abbia fatto un ottimo lavoro  (applausi)
Complimenti  (good)

Resta però il fatto che i ruotini mi fanno venire la gastrite al  (ass)

 ;D

Re:ruotino

Risposta n. 34
Grazie Widder ma sai, tra un kit riparatore e un ruotino che -anche con limitazioni di velocità- almeno scelgo quest'ultimo per togliermi dai casini

Re:ruotino

Risposta n. 35
Concordo, ma la mia è una questione di principio, non riferita a te  ;)

Re:ruotino

Risposta n. 36
Complimenti, ottimo lavoro. Puoi pensare di ottimizzare il resto della sagoma in polistirolo per altri attrezzi o per creare l'alloggio del triangolo. Nella mia Yeti avevo già l'alloggio per la ruota di scorta con dimensioni generosi e cassetti laterali in polistirolo ma perdo 30cm buoni ottenendo un piano di carico pari ai sedili ribaltati.

Re:ruotino

Risposta n. 37
Il triangolo è rimasto nella sua posizione prevista dalla fabbrica e avanza spazio per poterlo tirare fuori, gli attrezzi  (compreso il crick) sono riuscito a metterli nel vano nero sotto l'alloggiamento della ruota (quarta foto) ;)

Re:ruotino

Risposta n. 38
Bella soluzione e bel lavoro...



Re:ruotino

Risposta n. 41
Rendering o no, resta il fatto che il kit ripara-gonfia è un orrore e il ruotino è forse peggio! (vomito)
Penso che l'unica ragione che potrebbe spingermi a prendere ancora un diesel in futuro, potrebbe essere solo la considerazione che, con la G-TEC, dovrei necessariamente tenermi la ruota di scorta nel bagagliaio... (wall!)
Poi penso a quante rigenerazioni riuscirei ad evitare e mi rassereno... ;D


Re:ruotino

Risposta n. 43
magari si potesse avere la ruota dietro come nelvideo

Re:ruotino

Risposta n. 44
@Antonio73  posso permettermi un consiglio?
Non alzare la macchina sul cric su un pavimento piastrellato!
Potrebbe scivolare e cadere con una facilità che non ti immagini e senza alcun preavviso.
Si rischia di farsi molto male. ;)