Buongiorno un'informazione. Per i possessori di questo motore (ma penso che valga bene o male anche per gli altri) che hanno fatto almeno 10.000-15.000 km, a livello di consumo olio state notando anomalie del tipo rabbocchi durante l'anno o prime dei 12.000/15.000 km? Ve lo chiedo perchè nella peugeot energie 207 di mia moglie ogni 4000 km (a volte anche meno) chiede un rabbocco di 1 litro di olio... ed è causato dal motore montato che è un bmw, quello che montano sulla mini copper che ha questo difetto. Su Kamiq avete riscontrato consumi particolari di olio? Grazie per le risposte
Voglio sperare di no, visto che mia sorella sta per ritirare una Fabia con quel motore, lasciando una C3 Picasso con 1.4VTi che ha sempre bevuto olio fin da nuovo (in quest'ultimo anno il consumo si assestava sui 1.500 - 2.000 km/kg di olio).
Battute (fino ad un certo punto...) a parte, fin'ora non mi sembra ci siano segnalazioni di questo tipo per il 1.0TSI ne su Kamiq, ne su altri modelli che lo montano
eh spero appunto di no! E' un incubo credimi! Vediamo chi risponde :-D
da tre mesi ho una skoda Kamiq benzina 110 cv...fatti 5000 km controllato olio e notavo il livello a metà....in concessionaria mi dicevano che da motore nuovo può consumare olio poi si assesta........sarà vero ?....LO vedrò in futuro........dimenticavo.....il resto è tutto ok !
Si si è normale, io ho poco più di 1800 Km, proprio oggi ho controllato e sono a metà. Io ho trovato un litro di olio nel baule, anche voi? Comunque attendo un po' per il rabbocco. Pure in quella che avevo come auto di cortesia con più di 5000 Km avevo notato l'olio sotto la metà.
Invece credevo che si facesse il primo tagliando a 30000 Km ma invece il quadro mi indica cambio olio a 15000 e controllo a 30000
Il fatto che l'olio sia a metà non vuol dire per forza che sia stato consumato.
Quasi nessun service fa il livello al massimo, anche perchè (però è più un problema dei diesel) se si dovesse diluire per colpa dei trafilamenti di gasolio un livello oltre al max sarebbe pericoloso per via della possibile autocombustione.
Una volta controllato il livello (nelle condizioni descritte dalla Casa) verificatelo dopo 1.000 km e se si è spostato allora potrebbe essere da tenere sott'occhio.
Nei primi 5.000 km il livello potrebbe scendere un pò, perchè con l'uso normale di tutti i giorni vengono espulse quelle microbolle che possono rimanere nel circuito in fase di riempimento. Stessa cosa anche per il liquido di raffreddamento.
Per quello una volta le officine avevano la bellissima abitudine di richiamare le vetture per un controllo livelli a 2.500 km (chi più chi meno).
Ora stanno perdendo il vizio, purtroppo.
Anche a me hanno fatto rabbocco di olio dopo i primi 1500 km su Kamiq, spiegandomi che è normale su un motore nuovo...
Come mai l'hai portata a 1500 Km?
Ciao, mi ha detto il venditore di passare al service per un controllo veloce dell' auto al raggiungimento dei 1500 Km.
Tienti stretto un venditore/officina che ancora ti fa fare quel controllo.
Ormai è merce rara.
Oggi che avevo un po' di tempo ho rabboccato 200 cc di olio. Circa 2000 Km, l'astina era a metà, ora 3/4. (crazy)
Devo dire che il litro di olio che danno in dotazione è più utile delle varie cazzatine simpri clebert. (birra)
io dopo un anno ho percorso 9800km e ho rabboccato mezzo litro di olio. devo ancora fare il primo tagliando perchè non ho raggiunto i km necessari
ho percorso 4000 km dall'ultimo service.
ho controllato il livello dell'olio e dovrebbe mancar qualcosa.
visto che non c'è una indicazione tra Min e Max... come vi regolate per il rabbocco?
L'ideale è stare sui 3/4 dell'astina, verso il massimo. Io quando lo trovo sotto la metà cerco di rabboccare. L'importante, come scritto sul manuale, in caso di uso pesante del motore è auspicabile essere vicini al massimo. Adesso hanno messo anche il sensore di livello, quando arriva al minimo avverte e infatti molti che non avevano mai controllato l'olio in vita loro a volte scrivono spauriti dall'avviso. Ma controllatela l'astina una volta al mese no? (martello) (wall!)
Ma se sei tra Min e max perché dovresti aggiungere qualcosa?
Il motore funziona normalmente anche con il livello al minimo, che non vuol dire che la coppa sia vuota. Se e quando arrivi al minimo, se proprio vuoi rabboccare, portalo più su, ma non farti paranoie.
per intenderci:
il Min inizia dopo la 1^ curva dell'asticella e il max è prima della 2^ curva dell'asticella?
è cosi?
Come riportato sul libretto, ci sono due versioni dell'asta
https://digital-manual.skoda-auto.com/w/it_IT/show/cb8cf277e392c27258fcbb1933c0d885_11_it_IT?ct=5eecb6a210a2280dac1445257c87f7e0_1_it_IT
(spero funzioni)
Per l'uso normale infatti basta che la pompa peschi olio, quindi anche leggermente sotto al minimo non ci sono problemi. Quando si richiede notevole sforzo e con alte temperature viene raccomandato di tenere il livello vicino al massimo, quel litro in più garantisce maggior scambio termico. Ma solo in condizioni estreme come dicevo, non fai una gara con l'olio al minimo.
Edit: rispondevo al tuo post precedente, non mi ero accorto che era stata aggiunta una pagina (martello)
la mia è una Kamiq 2^ semestre 2020 e l'asticella è la 2^ proposta.
il pezzettino colorato di verde chiaro è la quantità di olio che manca.
sarà 1/2 kilogrammo.
procedo al rabbocco.
intendi che a te "manca" la zona cerchiata in rosso?
se è quella, lascia stare non vale la pena nemmeno perdere quei 5 minuti per rabboccare
si si è quella evidenziata.
oggi può nn convenire rabboccare e sono d'accordo.
ma se oggi dopo 4000 km dal cambio olio del service manca già tot di olio figuriamoci tra altri 10.000 km.
non voglio arrivare al momento in cui si accende la spia.
il tuo ragionamento può essere valido se immediatamente dopo il cambio olio avevi controllato il livello.
Il service non fa certamente il livello fino al MAX, quindi se non hai fatto il controllo di cui parlavo prima, non puoi sapere se e quanto ha consumato.
Però l'auto è tua ed il mio è solo un parere
sono d'accordo.
preciso che l'auto ha solo 17.000 km (al cambio ne aveva 13.000 km)
secondo me il consumo di olio deve ancora "assestarsi".
Secondo me hanno pasticciato con l'evidenziare in verde quella figura, da che mondo e mondo in tutti i motori muniti di astina, l'intervallo minimo massimo è sempre quello compreso sulla parte zigrinata, zigrinatura che viene fatta appositamente per evidenziare la presenza dell'olio, poi le pieghe dell'astina hanno lo scopo di tenere separata dal bordo del tubo sporco di olio l'astina stessa per evitarne l'imbrattamento che renderebbe difficile la visione del livello effettivo.
Come dice baldas78, se non avevi controllato poco tempo dopo aver fatto il cambio non puoi sapere se adesso il livello è calato o se sia ancora come te lo avevano lasciato. Se arriva bene sulla zigrinatura dell'asta sei a posto e comunque nei primi 5000 chilometri si nota un bel calo che poi si assesta arrivando ai 10000. In ogni caso queste auto danno l'allarme se l'olio scende sotto il minimo. UNa volta si accendeva la spia rossa e significava che proprio non c'era pressione quindi o spegnevi subito o addio motore.