Passa al contenuto principale

generico  Topic: Nuova Octavia RS qualcuno sa dirmi di più? (Letto 6241 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Nuova Ottavia RS qualcuno sa dirmi di più?

Risposta n. 30
Innanzitutto, io rispetto sempre le opinioni altrui, se non sono offensive nei confronti miei o di altri. Non mi sembra di essere stato irrispettoso, mi sono limitato ad esprimere il mio parere, che non è esattamente ciò che hai riassunto. Io non ho detto che TUTTI coloro che prendono auto più potenti della mia lo fanno per fare le corse (anche se, quotidianamente, vedo che spesso è così), ma mi sono chiesto se sia questo il reale motivo. Perché, capiamoci, spesso sento dire "...si, c'era anche la versione da X cv, ma era troppo ferma...". FERMA? CHE SIGNIFICA? Mica esistono più le auto che arrivano a 40 km/h e che, per arrivarci, ci impiegano un km...! Spiegami la differenza, l'utilità,  il senso di poter accelerare da 0-100 in 10 secondi o in 7 secondi, nella quotidianità. Spiegami perché, se già un'auto come la mia potenzialmente può infrangere ogni ragionevole limite di velocità sulle autostrade di tutto il mondo (tranne in Germania, dove in alcuni tratti il limite è solo consigliato), c'è necessità di poter arrivare 20-50 o più km/h oltre. Per carità, piaceva (e piacerebbe) correre anche a me, ma sentire certi discorsi mi fa capire molte cose, ma le trovo sempre più inutili nel mondo in cui viviamo.

non c'è solo utilità, ma anche piacere, che magari tu non provi ma questo è un problema (o caratteristica) tutta tua.
Per qualsiasi spostamento basta un 1.2 da 60cv, anche a metano. L'ho provato io stesso quando nel 2015, a seguito di un incidente, abbiamo sempre usato, per l'estate, l'auto di mia moglie (all'epoca una gpunto 1.2 60cv con impianto a metano postmontato) e siamo andati ovunque, anche in montagna dove andiamo praticamente ogni 2-3 settimane.

Ma ti assicuro che, almeno per me, fare le stesse identiche cose con 177cv (l'altra auto che avevo all'epoca) c'era più gusto, più divertimento, specialmente poi se il telaio dell'auto si presta allo scopo. Aspetti che magari ti portano anche ad allungare il percorso, quindi si..magari ci metti anche più tempo per andare da A a B, pur con più cavalli, ma ti diverti di più.


quindi volendo essere obiettivi, dal punto di vista della pura funzione di utilità, anche i tuoi 105 cv sarebbero superflui.

Re:Nuova Ottavia RS qualcuno sa dirmi di più?

Risposta n. 31
PuccioE39 mi hai anticipato!

Boh...sarò strano io, ma ritengo superfluo muoversi con una berlina come Octavia con chissà quanti cv sotto al cofano...
Io ne ho solo 105, ossia 5 in meno della mia prima Octavia del 2000, ma che montava un 1.9 e non un 1.6 e che, più o meno, pesava uguale pur essendo lunga 25 cm meno della mia attuale (2014). Però oggi, se non si hanno almeno 130 cv sembra non si possa far nulla... boh...io non ho (più) velleità sportiveggianti, non ho bisogno di fare le corse sulle strade (e, comunque, nemmeno si potrebbero fare, a dirla tutta)...mi interessa molto di più l'economia d'esercizio, non solo in quanto a consumi contenuti, ma anche a costi sostenibili di bollo e assicurazione (senza contare il minor costo per l'acquisto e la manutenzione) rispetto a cilindrate e potenze maggiori che, alla fine, si utilizzano davvero raramente nel traffico odierno.
C'è  chi vuol correre? Prego, accomodatevi. Ho già la mia buona dose di stress senza dovermene sobbarcare dell'altra per far "gare" tra un semaforo e l'altro, azzardando i sorpassi perché "...la mia ha X cavalli in più e supero più agevolmente...", ma poi su 100 km percorsi arrivo solo 10 minuti dopo, rispettando gli altri che (come me) circolano sulle strade, più che i limiti imposti.
Però i margini di sicurezza delle auto odierne è tale che sembra di essere fermi, rispetto ad auto di 20 o 30 anni fa, con le stesse potenze quindi, in un certo senso, capisco il desiderio di sempre più cv nel motore della propria auto.
Si potrebbe discutere per diverso tempo sul perchè sia meglio oppure no e penso che una risposta del genere sia data partendo dal presupposto che il proprio pensiero sia quello giusto e quello degli altri, degli amanti dei cv, sia sbagliato. Per questo probabilmente prima ti è stata data una risposta che hai interpretato come stizzita ma, a mio modo di vedere, era sullo stesso tono di quanto ho quotato.
Ognuno è libero di pensarla come vuole e se per lui 100cv bastano, ben venga, fortunatamente diversi costruttori hanno gamme molto ampie ma non deve pensare d'essere migliore perchè semplicemente non sta valutando la cosa al completo ma solo con i suoi parametri ed esigenze.
Come se andassi a dire ad un appassionato di musica che una cassa da 20w sia abbastanza per ciò che deve fare, ascoltare cose e che tanto se alza il volume i vicini chiamano i carabinieri ecc ecc. Per me Stefano lo sarebbe ma non mi sognerei mai di farlo perchè lo troverei irrispettoso e stupido perchè l'appassionato potrebbe perdere ore a spiegarmi cosa ha in più un impianto da casa da migliaia di euro e perchè la sua esperienza di ascolto non sarebbe paragonabile alla mia.
Così come non vado a dire al ciclista che  basterebbe la Graziella.
Stessa cosa per le auto c'è a chi piacciono e si diverte, sorride guidando grazie a uno sterzo più preciso a un assetto più sostenuto o per il sound della sua auto e chi invece le considera al pari di un elettrodomestico. Chi non comprende poi non capisce che non per forza di cose bisogna infrangere la legge per provare ciò, così come l'appassionato di Audio potrebbe dire che non necessariamente deve spaccare i timpani al mondo per apprezzare la qualità del suo impianto.
Poi per quanto riguarda le auto, fortunatamente, sono sempre di più le possibilità di track day e li quindi si può anche esagerare.

Tornando a quanto hai detto dello stress e dei sorpassi è sempre a tuo modo di vedere e probabilmente dipende da come usi l'auto. La Superb che uso è il mezzo da lavoro, ha 190cv e viaggia a velocità codice in autostrada a 2000  giri nel massimo confort e quindi con il minore stress mio, sarebbe la stessa cosa con 100cv? Soprattutto quando sono in giro con 300kg nel bagagliaio? O se devo fare un viaggio in montagna, magari sempre carico, chi sarebbe più stressato, chi con un filo di gas sale lungo la strada o chi è costretto a tirare tutte le marce per muoversi decentemente?
Altro esempio, la mia ragazza ha una Polo da 69cv lentissima e tutti i giorni deve fare un'immissione in tangenziale non delle più agevoli, le volte che è in macchina con me e facciamo questa immissione mi dice ridendo "comoda vero? LA fai facile te..." cosa è più stressante e pericoloso? aggiungo che in periodo estivo è costretta a spegnere l'aria condizionata per togliersi dal pericolo il prima possibile, io lo trovo stress aggiuntivo.
Potrei continuare dicendo che spesso le varianti più prestanti hanno doti dinamiche e quindi sicurezza attiva decisamente superiori, sia in tenuta quindi nell'eventualità di un evitamento ostacolo che in frenata e sai quanta differenza c'è a fermarsi in 2m in meno? Enorme, passi dal aver evitato un incidente a farlo con danni materiali e probabilmente anche fisici.
Per apprezzare questo bastano i 50/70/90/100/130 km/h permessi sulle nostre strade e non devi essere su una Autobahn. Per questo dicevo che si potrebbe andare avanti all'infinito

Re:Nuova Ottavia RS qualcuno sa dirmi di più?

Risposta n. 32
@Ste86 potresti andare avanti all'infinito, io potrei continuare a darti ragione, ma questo non convincerebbe automaticamente chi la pensa diversamente.
Soprattutto chi in un topic di informazioni dell'Octavia RS entra per esprimere il proprio dissenso ad auto di questo tipo, motivandone la generale inutilità con argomentazioni soggettive. Mi pare più una provocazione.

Comunque tornando all'argomento del topic, ieri ho visto per strada un'Octavia nuova fiammante e devo dire che ha davvero una bella linea (non ne avevo ancora viste dal vivo). La RS con i suoi dettagli estetici più sportivi immagino che non sarà niente male.
Peccato che non propongano anche una versione più spinta a trazione integrale su base della nuova Golf R. Sarebbe molto molto interessante!

Re:Nuova Ottavia RS qualcuno sa dirmi di più?

Risposta n. 33
Chiudiamo l'OT e torniamo più in linea con il topic.

A breve vedremo di fare pulizia.

Re:Nuova Ottavia RS qualcuno sa dirmi di più?

Risposta n. 34
Ma hanno abbandonato l'idea del 4x4?? Io sapevo çhe avrebbero fatto la versione 2.0 tdi  (nonso) .
Qualcuno ha info in merito?

Re:Nuova Ottavia RS qualcuno sa dirmi di più?

Risposta n. 35
Ma hanno abbandonato l'idea del 4x4?? Io sapevo çhe avrebbero fatto la versione 2.0 tdi  (nonso)

Chi può dirlo? Le eventuali novità le dilazionano nel tempo, mica sparano tutte le cartucce subito.

Re:Nuova Ottavia RS qualcuno sa dirmi di più?

Risposta n. 36
C'è abbinata al 2.0 Tdi, è già a listino a 2000€ e si diceva che a giorni sarebbe arrivato anche il manuale sulla 2.0 TSI. Manuale anteriore non 4x4

Chiudiamo l'OT e torniamo più in linea con il topic.

A breve vedremo di fare pulizia.
Ti chiederei se potete lasciar visibili per un pò i messaggi in modo che leggano tutti gli interessati, lo troverei più corretto.
Poi a dire la verità tutto il thread è un pò inutile che ne esistevano già e volendo ben vedere sono tutti messaggi non proprio centrati fin dall'inizio e che per forza di cose facevano virare la discussione sui temi poi trattati che possono comunque essere inerenti all'argomento del topic. Ultima cosa, per caso potete correggere il titolo che oTTavia non si può vedere (doh)  ;D

Re:Nuova Ottavia RS qualcuno sa dirmi di più?

Risposta n. 37
Chiudiamo l'OT e torniamo più in linea con il topic.

A breve vedremo di fare pulizia.
Baldas abbiamo già un governo che ci tappa le ali almeno in un forum lasciaci esprimere i propri pareri.Pulizia é giusto farla quando ci sono argomenti poco educati non é questo il caso.Altrimenti mi viene proprio voglia di non aprire più il forum.Che noia

Re:Nuova Ottavia RS qualcuno sa dirmi di più?

Risposta n. 38
C'è abbinata al 2.0 Tdi, è già a listino a 2000€ e si diceva che a giorni sarebbe arrivato anche il manuale sulla 2.0 TSI. Manuale anteriore non 4x4

Se seguono la linea adottata fino ad ora, Octavia avrà tutto quello che avrà la nuova Golf 8 GTI, escluso le eventuali versioni più spinte tipo la GTI TCR.
Fino ad ora non hanno mai "concesso" motore/cambio/trasmissione della Golf R, che invece c'è ad esempio con la Leon (anche in versione SW anche se non credo disponibile in Italia). La nuova Golf R inoltre ha un nuovo differenziale posteriore che può indirizzare tutta la coppia su una ruota. Sarebbe davvero notevole avere tutto questo su un'Octavia!


Ultima cosa, per caso potete correggere il titolo che oTTavia non si può vedere  (doh)    ;D
Mi associo alla richiesta, per favore...  ;D

Re:Nuova Octavia RS qualcuno sa dirmi di più?

Risposta n. 39
Ciao a tutti.
Sono interessato all’acquisto di una Octavia wagon  Rs ma non riesco a vederne una dal vivo.
Ho qualche dubbio sul colore degli interni.
Qualcuno ne ha già viste?

Grazie!

 :)

Re:Nuova Octavia RS qualcuno sa dirmi di più?

Risposta n. 40
Ciao a tutti.
Sono interessato all’acquisto di una Octavia wagon  Rs ma non riesco a vederne una dal vivo.
Ho qualche dubbio sul colore degli interni.
Qualcuno ne ha già viste?

Grazie!

 :)

Viste dal vivo no, nemmeno i concessionari le hanno viste. Io l'ho ordinata praticamente al buio...

Re:Nuova Octavia RS qualcuno sa dirmi di più?

Risposta n. 41
idem

Re:Nuova Octavia RS qualcuno sa dirmi di più?

Risposta n. 42
Io avevo un dubbio sugli interni.
Quelli della rs ‘base’ con le cuciture rosse sapete di che materiale sono? Solo tessuto o anche alcantara nella parte centrale?
Grazie!

Re:Nuova Octavia RS qualcuno sa dirmi di più?

Risposta n. 43
Tutto tessuto... ho visto video molto ben fatti e dettagliati in merito... ma non amo i sedili in pelle... e ritengo alcantara delicato.
Se ti interessando regolazioni elettriche li trovi solo sulla versione in pelle/alcantara

Quelli di serie sono regolabili manualmente in altezza, inclinazione e una sorta di supporto lombare; e manca la possibilità di estendere i cuscini anteriori

Re:Nuova Octavia RS qualcuno sa dirmi di più?

Risposta n. 44
Viste dal vivo no, nemmeno i concessionari le hanno viste. Io l'ho ordinata praticamente al buio...
idem... Dipende se fai o non fai il pacchetto ergo-comfort...
Le foto si vedono sul configuratore.
Anche di default i rivestimenti e la fattura sembrano decisamente di buona fattura