Passa al contenuto principale

strumentazione  Topic: Dynamic Chassis Control... (Letto 4351 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Dynamic Chassis Control...

ho dei dubbi  sugli accessori octavia rs:
che differenza c e tra "Driving Mode Select - selettore stile di guida" di serie sulla RS rispetto a "Dynamic Chassis Control e Driving Mode Select - telaio adattivo e selettore stile di guida" non di serie?
Ultimamente mi sto interessando alla nuova rs per un eventuale passaggio superb-octavia RS..per avere un po'piu'di sportivita'..rimanendo in ambito skoda...

Re:Dynamic Chassis Control...

Risposta n. 1
Il drive mode influisce su motore, cambio, sterzo, freni, ESP, ma non può fare nulla per l'assetto dell'auto (inteso come sospensioni).
L'altro, invece, gestisce anche la risposta degli ammortizzatori rendendoli più rigidi o morbidi

Re:Dynamic Chassis Control...

Risposta n. 2
Se e'cosi' Dynamic Chassis Control  tutta la vita!!...sono 8/900 euro in piu'ma necessari

Il drive mode influisce su motore, cambio, sterzo, freni, ESP, ma non può fare nulla per l'assetto dell'auto (inteso come sospensioni).
L'altro, invece, gestisce anche la risposta degli ammortizzatori rendendoli più rigidi o morbidi

Re:Dynamic Chassis Control...

Risposta n. 3
In linea teorica si, ma sarebbe meglio provarlo.
Per farti un esempio, su superb a molti non piace la risposta standard e ancora meno quella comfort, quindi usano solo sport ( @Furio in primis). Modificare l'assetto dopo è più difficile e più costoso che il classico assetto.

Sua chiaro, non è per spaventarti, ma leggendo qui sul forum conviene non dare per scontato di trovarsi bene al 100%

Re:Dynamic Chassis Control...

Risposta n. 4
Confermo. Le tarature sono preregolate dalla casa e ahimè non modificabili. Non è una cosa che si può provare in pochi minuti, ma bisogna essere sicuri che la macchina in Confort e soprattutto in Normal non oscilli come una pazza sugli avallamenti presenti sulle nostre strade, raggiungendo spesso il fondocorsa delle sospensioni.
Sulla carta sarebbe un dispositivo comodissimo, purchè le tre posizioni siano tarate bene.
Io lo avevo anche su Mercedes, li era perfetto.
 

Re:Dynamic Chassis Control...

Risposta n. 5
forse sull'octavia RS...la "taratura" e'diversa,  gia'ha 1 assetto ribassato di 15mm rispetto al modello base..purtroppo non abbiamo nessun elemento certo...posso provare a chiedere un test drive ma la rs difficilmente viene utilizzata per fare test..credo

Re:Dynamic Chassis Control...

Risposta n. 6
Non è detto...io quando ho comprato la mia rs 3 km0 era in concessionaria targata e con tutti gli adesivi test drive con possibilità di prenotarlo...mai fatti da nessuno ma gli adesivi erano presenti...notare in foto sotto portiera..

Re:Dynamic Chassis Control...

Risposta n. 7
forse sull'octavia RS...la "taratura" e'diversa,  gia'ha 1 assetto ribassato di 15mm rispetto al modello base..purtroppo non abbiamo nessun elemento certo...posso provare a chiedere un test drive ma la rs difficilmente viene utilizzata per fare test..credo
Non vuol dire niente. Anch'io ho montato molle e barra stabilizzatrice della Sportline (che è ribassata) sulla mia Superb, senza ottenere nessun beneficio. Se gli ammortizzatori sono "slegati", restano così.
E soprattutto NON TI FIDARE di quello che ti possono riferire eventuali venditori del conce sull'argomento!

Re:Dynamic Chassis Control...

Risposta n. 8
Premettendo che provarla è l'unico modo per avere la propria idea (che rimane sempre personale), io c'è l'ho sulla Superb e non ne farei mai a meno (infatti l'ho messo negli optional della Octavia RS ordinata).
Se la lasci in standard sopra i 120 in autostrada e prendi un avvallamento e devi fare una correzione improvvisa ti spaventi (infatti appena entro in autostrada metto subito in sport), ma in citta e sotto i 100 Km/h il confort della taratura standard per me è impagabile, dossi, buche non sono mai un problema (la mia schiena ringrazia).
Tra l'altro la mia Superb è normale perché la Sportline non esisteva quando l'ho presa.
Quindi l'idea che mi sono fatto e che sulla più assettata RS avere la possibilità di ammorbidirla dovrebbe essere un plus, vedremo..

Re:Dynamic Chassis Control...

Risposta n. 9
Per quanto sia d'accordo con Furio, ho il DCC sulla mia Superb (non so se con gli anni lo hanno migliorato) e non ne farei a meno e lo ordinerei assolutamente anche su una Octavia Rs, non lo prenderei solo se comprassi la TSI per fare pochi km e "divertirmi", in quel caso allora andrei di assetto regolabile meccanicamente senza dubbio.

In confort è sì sfrenato ma anche comodissimo in città o se si fa un tratto dissestato (pure con i 19"), in normal una via di mezzo e in sport e apprezzabile, non perfetto ma apprezzabile, sicuramente non vorrei una Superb così rigida (passatemi il termine che rigida rigida non lo è mai) tutti i giorni usando l'auto per lavoro.
La possibilità di passare dal confort più totale ad un assetto decente in un istante, su un'auto di categoria e con la vocazione di Superb o Octavia è davvero un plus e per me vale ogni singolo €. Octavia nuova ovviamente non l'ho mai provata ma ho provato Superb con assetto standard e conosco bene gli assetti standard di Vw (ho in casa una Polo ed ho avuto Golf mk7 e mk5) e sono sempre pessimi, quindi ti consiglio il DCC.


Octavia poi oltre alle impostazioni di base dovrebbe permettere una regolazione più mirata, con tante posizioni intermedie (se non ricordo male anche + morbida del confort e + rigida dello Sport) che sicuramente permetteranno di trovare più facilmente il compromesso ideale.

Re:Dynamic Chassis Control...

Risposta n. 10
Anch'io lo trovo un optional irrinunciabile. Anch'io apprezzo spesso il confort della Superb e non vorrei un auto da usare tutti i giorni con un assetto rigido e sportivo.  Semplicemente (mi ripeto alla noia, scusatemi) contesto la posizione Normal che è  in realta' non è Normal, ma è eccessivamente slegata e dondolante. Bene invece la Confort, morbida come deve essere per chi cerca il massimo della comodità, con una guida ovviamente adeguata, molto bene la Sport.
Parlo con cognizione di causa e non per i miei gusti e le mie necessità, ma confrontando le tarature del dispositivo della Skoda con quelle di altre auto dotate dello stesso optional ma di altre marche,sia del Gruppo che no (Vw, Audi, Mercedes, Bmw) e anche moto (Bmw e Honda).

Re:Dynamic Chassis Control...

Risposta n. 11
Concordo, ma se non sbaglio era un discorso da te ampiamente discusso in altro topic a cui mi pare d'aver dato il mio parere tempo fa.

La Normal è quasi più verso il confort che non lo Sport e infatti è la modalità che uso più raramente, uso sovente invece la confort o la Individual (con sospensioni in Sport).

Purtroppo invece io ho sempre trovato questo tipo di sospensioni la classica "coperta corta" che non è mai perfetta senza andare troppo in là con il tempo posso dirti che ho trovato così quelle di Golf, di Focus Rs o della Toyota Supra. Se si vuole efficacia alla guida le classiche sospensioni regolabili manualmente sanno fare sicuramente di meglio.

Come dicevo Octavia dovrebbe avere una regolazione del DCC "infinita" e magari permette di trovare un buon setup in cui idraulica e molle lavorano davvero in armonia


Re:Dynamic Chassis Control...

Risposta n. 12
Anch'io uso più spesso individual con sospensioni in sport e sterzo morbido.  Chiaro che sono una coperta corta, anche perchè ho l'impressione (quasi una certezza) che quando riduce il passaggio dell'olio su sport lo fa nella stessa quantità sia in estensione che in compressione, lo stesso quando apre per il normal e il confort. Quindi non si può pretendere troppo, d'altra parte sono macchine che servono per girare per strada, non per fare le corse, e per essere una berlina da famiglia permette già molto così.

Re:Dynamic Chassis Control...

Risposta n. 13
Devo quotare nuovamente quanto hai scritto.
Anche per me apre tutto allo stesso modo che magari un ritorno più frenato ridurrebbe il beccheggio anche viaggiando più morbidi.
Sono però più fiducioso nel sistema di Octavia perché secondo me con le regolazioni di fino sicuramente si potrà trovare un buon compromesso tra confort e beccheggio stando nel range tra sport e normal.
Sulla mia Subaru ho un assetto regolabile con camber plate, precarico separato ma idraulica unica però permette di passare da rigido a vivibile con pochi clic e rimanendo in armonia senza toccare il precarico...smollandolo tanto invece si può arrivare al “problema Skoda” ovviamente.

Pure io mio Individual è con sterzo in normal 😅 che che in sport il peso è troppo artificiale e soprattutto sui fondi umidi toglie molta sensibilità ed inoltre l’effetto autoraddrizzante è ancora più accentuato e a me non piace molto

E concordo anche sul fatto che fa già fin troppo bene quello per cui non è nata

Re:Dynamic Chassis Control...

Risposta n. 14
Ok ho preso la RS..anche se la vedro'solo a marzo, alla fine ho scelto il "Dynamic Chassis Control"...passo da un' auto elegante ad una piu'sportiva....diciamo che le modifiche apportate in questi anni alla splendida superb portavano quasi inesorabilmente ad una scelta del genere....da soggetto x niente tecnico vi chiedo se i settaggi del sistema dynamic vanno modificati ad auto ferma o anche in movimento, per esempio puo'essere comodo passare da una situazione "confort" in un percorso cittadino a "sport" su altri percorsi mentre si e'in movimento...