Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Proposte, Segnalazioni, Problemi con il Forum (Letto 60402 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Proposte, Segnalazioni, Problemi con il Forum

E' vero, siamo in pochi iscritti e soprattutto scriviamo poco, quindi il nostro forum è abbastanza deserto... :(
Apro questa discussione per vedere cosa ne pensano i nostri iscritti di questo sito e sopratutto cosa possiamo fare per migliorarlo. Vi chiedo di pubblicare qui qualsiasi cosa che vi viene in mente per poter migliorare il nostro portale.

Qualsiasi proposta è ben accetta, inoltre se trovate qualche errore o malfunzionamento sul nostro sito scrivetelo qui ;)

grazie a tutti  (ciaociao)

Re:Proposte, Segnalazioni, Problemi con il Forum

Risposta n. 1
Io direi che come forum siamo nella norma, anzi direi che è pulito e intuitivo, per quanto riguarda gli iscritti effettivamente siamo un po pochini ( arriveranno arriveranno) dai ragazzi iscrivetevi .....:D:D , una idea potrebbe essere fare delle zonali (zone) Z1 il nord Z2 centro italia Z3 sud Z4 isole e magari Z0 estero come potrei esserlo io che arrivo dalla Svizzera, e ad ogni zonale trovare un responsabile .... :-)  cercare un po di skodisti e cercare di fare un po di gruppo.. chiaramente publicizando il forum... non saprei mio pensiero ....cercare di organizzare un evento (raduno) anche se pochi e lontani ma buoni ....:D:D

Re:Proposte, Segnalazioni, Problemi con il Forum

Risposta n. 2
Citazione
Io direi che come forum siamo nella norma, anzi direi che è pulito e intuitivo

è quello che ho cercato di ottenere, un forum chiaro, di facile consultazione e anche veloce. Da un esperienza passata su un altro forum dove avevamo inserito tutte le funzioni possibili che un forum può avere (galleria foto per ogni utente, blog separato con articoli, ecc) abbiamo notato che non venivano mai usate e creavano solo confusione. Qui il blog (la home page) non è altro che un messaggio del forum.
Citazione
una idea potrebbe essere fare delle zonali (zone) Z1 il nord Z2 centro italia Z3 sud Z4 isole e magari Z0 estero come potrei esserlo io che arrivo dalla Svizzera, e ad ogni zonale trovare un responsabile .... :-)

può essere un idea buona se il forum è grande ma per ora direi che non ha molto senso...
Citazione
cercare di organizzare un evento (raduno) anche se pochi e lontani ma buoni ....:D

questa la vedo dura, siamo pochi e anche distanti. Ecco una cosa che mi hai fatto venire in mente, rendere visibile in ogni profilo la località (ovviamente visibile solo ai iscritti ;) )

Re:Proposte, Segnalazioni, Problemi con il Forum

Risposta n. 3
Grazie per la tua proposta, ma abbiamo già una sezione "del più e del meno" dove si può parlare di tutto. Poi come avete notato siamo abbastanza tolleranti con i messaggi off topic, certo non bisogna esagerare ma spesso da un messaggio off topic possono nascere delle discussioni interessanti.
Le vostre proposte sono più che benvenute, fatevi avanti ;)

Re:Proposte, Segnalazioni, Problemi con il Forum

Risposta n. 4
io non me ne intendo particolarmente, ma questo forum è indicizzato su google? non mi pare e la cosa porterebbe più utenza (esperienze passate) la cosa dovrebbe essere gratuita e fattbile "inserendo" semplicemente un bot...

pensavo di averne già scritto, invece stamattino mi viene il dubbio ed ora controllando vedo che non ne ho fatto parola prima ò.ò

Re:Proposte, Segnalazioni, Problemi con il Forum

Risposta n. 5
Ciao piter,
Bella domanda questa, ho scritto un mega post dal cell ma per assenza segnale ho perso tutto... Cerco di riscriverlo
Essere indicizzati bene sui motori di ricerca non è una cosa così facile come può sembrare perché gli algoritmi di Google stanno cambiando spesso ed i vecchi trucchi che una volta portavano risultati ora non funzionano più, anzi è probabile che il sito venga penalizzato. Parlo di trucchi come infinità keywords, descrizioni meta, link in ingresso da siti con scarsa visibilità, domini aggiuntivi, ecco.. Ne so qualcosa in merito in quanto fa parte del mio lavoro giornaliero.
In poche parole se siamo indicizzati io dico di sì, perché la maggior parte dei ns utenti arriva dai motori di ricerca. Dubito che qualcuno sia arrivato digitando skodaclubItalia.it. Basta fare alcune semplici ricerche in Google usando i termini "skoda club" "forum skoda " e vedrai che siamo in prima pagina. Ovviamente con parole generiche tipo skoda oppure skoda octavia non siamo in prima pagina perché non abbiamo abbastanza contenuti, ma col tempo sicuramente la situazione migliorerebbe. La cosa fondamentale per i motori di ricerca sono i contenuti, cioè più articoli, più guide, tutorial abbiamo meglio è per i motori di ricerca. Anche il modo in cui sono scritti conta tanto.
Un altro fattore importante sono i link che puntano al nostro sito. Più siti parlano e pubblicano un link verso il nostro sito meglio è per noi. Ovviamente la qualità dei siti che pubblica il link è importante. Per esempio è molto più importante avere un link da un sito tipo autoblog (cosa quasi impossibile) che 5 link da siti che nn hanno nulla che vedere con il mondo dell'auto.
Un altro fattore importante è il discorso social network. Più il numero dei" mi piace "sulle nostre pagine è alto e più gente condivide i nostri articoli meglio è per noi.
Ci sarebbero atri fattori, ma credo che questi tre siano i più importanti.
Io ultimamente scrivo poco ed ora sono all'estero in vacanza, ma appena rientro cercherò di essere più presente.
Un saluto a tutti!

=== edit===
Aggiungo un'immagine con le ricerche più effettuate che arrivano al nostro sito


Sent from my Galaxy Nexus using Tapatalk 4

Re:Proposte, Segnalazioni, Problemi con il Forum

Risposta n. 6

Ciao piter,
Bella domanda questa, ho scritto un mega post dal cell ma per assenza segnale ho perso tutto... Cerco di riscriverlo
Essere indicizzati bene sui motori di ricerca non è una cosa così facile come può sembrare perché gli algoritmi di Google stanno cambiando spesso ed i vecchi trucchi che una volta portavano risultati ora non funzionano più, anzi è probabile che il sito venga penalizzato. Parlo di trucchi come infinità keywords, descrizioni meta, link in ingresso da siti con scarsa visibilità, domini aggiuntivi, ecco.. Ne so qualcosa in merito in quanto fa parte del mio lavoro giornaliero.
In poche parole se siamo indicizzati io dico di sì, perché la maggior parte dei ns utenti arriva dai motori di ricerca. Dubito che qualcuno sia arrivato digitando skodaclubItalia.it. Basta fare alcune semplici ricerche in Google usando i termini "skoda club" "forum skoda " e vedrai che siamo in prima pagina. Ovviamente con parole generiche tipo skoda oppure skoda octavia non siamo in prima pagina perché non abbiamo abbastanza contenuti, ma col tempo sicuramente la situazione migliorerebbe. La cosa fondamentale per i motori di ricerca sono i contenuti, cioè più articoli, più guide, tutorial abbiamo meglio è per i motori di ricerca. Anche il modo in cui sono scritti conta tanto.
Un altro fattore importante sono i link che puntano al nostro sito. Più siti parlano e pubblicano un link verso il nostro sito meglio è per noi. Ovviamente la qualità dei siti che pubblica il link è importante. Per esempio è molto più importante avere un link da un sito tipo autoblog (cosa quasi impossibile) che 5 link da siti che nn hanno nulla che vedere con il mondo dell'auto.
Un altro fattore importante è il discorso social network. Più il numero dei" mi piace "sulle nostre pagine è alto e più gente condivide i nostri articoli meglio è per noi.
Ci sarebbero atri fattori, ma credo che questi tre siano i più importanti.
Io ultimamente scrivo poco ed ora sono all'estero in vacanza, ma appena rientro cercherò di essere più presente.
Un saluto a tutti!

=== edit===
Aggiungo un'immagine con le ricerche più effettuate che arrivano al nostro sito


Sent from my Galaxy Nexus using Tapatalk 4
si, condivido quello che dici, di contenuti ne servono ovviamente, come anche parlarne al di fuori di qua, ma su un forum precedente dove moderavo per aumentare il traffico e l'utenza hanno fatto indicizzare tutt il forum sia a google che yahoo in questo modo se uno cercava "portiera posteriore bloccata fabia" tra i risultati sbucava direttamente il topic che abbiamo noi, nel nostro caso invece si tratta di indicizzazione "generica" quindi googolando spuntiamo fuori, ma semlicemente per la nostra "facciata di presentazione" e non per ogni nostro contenuto.
non vorrei sembrare insistente o fare quello che la sa lunga, ma non voglio essere capito male e perdere l'occasione  ;D

ad ogni modo ne riparleremo meglio appena rientri :)

p.s. tienici aggiornati per il "grande momento" (knu)

Re:Proposte, Segnalazioni, Problemi con il Forum

Risposta n. 7
Tutti i topic sono indicizzati sui motori di ricerca, infatti se uno cerca in Google "pareri navigatore columbus" o apertura automatica bagagliaio skoda " ci siamo in prima pagina su Google.
Ps se hai dei altri consigli sono più che benvenuti ;)

Sent from my Galaxy Nexus using Tapatalk 4


Re:Proposte, Segnalazioni, Problemi con il Forum

Risposta n. 8
Io non posso utilizzare la vostra proprietà di linguaggio perchè non ne sono all'altezza e non conosco affatto la materia, ma posso parlare della mia esperienza: un paio di mesi fa cercavo un forum che parlasse di skoda, e questo è spuntato in cima alla lista dei risultati di google......adesso non ho idea di quanto possa esser giovane/vecchio il sito, ma se uno lo cerca, lo trova eccome. Ovviamente, dato che per il momento siamo in pochi, viene di conseguenza che le discussioni sono poche ed i risultati delle ricerche su google non si ricollegano molto al sito! Io per primo, ottengo come molti risultati delle mie ricerche sul forum VW. A mio modestissimo parere da non esperto, il sito è fatto molto bene......ciò che gli manca è.......il tempo....dategli tempo ed iscritti e tutto verrà da sè!

Re:Proposte, Segnalazioni, Problemi con il Forum

Risposta n. 9
Quoto ogni parola (quoto) ;)

Sent from my Galaxy Nexus


Re:Proposte, Segnalazioni, Problemi con il Forum

Risposta n. 10
Ad ogni modo, tornando al quesito principe, stavo pensando alla sezione a me cara riguardante modifiche/personalizzazioni ed un altro, riguardante, con i dovuti scongiuri, le anomalie/malfunzionamenti suddivisi per modello.....ovvio che il tutto lo si può già inserire nella sezione "modelli", ma forse un sottogruppo renderebbe più chiara la consultazione. (parlo sempre da profano in siti web!)

Re:Proposte, Segnalazioni, Problemi con il Forum

Risposta n. 11

Ad ogni modo, tornando al quesito principe, stavo pensando alla sezione a me cara riguardante modifiche/personalizzazioni ed un altro, riguardante, con i dovuti scongiuri, le anomalie/malfunzionamenti suddivisi per modello.....ovvio che il tutto lo si può già inserire nella sezione "modelli", ma forse un sottogruppo renderebbe più chiara la consultazione. (parlo sempre da profano in siti web!)
come hai sottolineato tu manca l'utenza quindi creare nuove sezioni è intuile, se proprio mettiamo come regola di usare tag nel titolo o sottotitolo tipo [GUASTO] o [MOD]  :)

Re:Proposte, Segnalazioni, Problemi con il Forum

Risposta n. 12
Sono d'accordo con piter, abbiamo poche discussioni e creare sotto categorie è un po' presto perché sarebbero quasi vuote. Appena abbiamo un numero discreto di utenti e discussioni aperte creeremo delle sotto categorie per ogni modello. Ad esempio la categoria "skoda Fabia" avrà delle sotto categorie come "motore e meccanica", "assetto gomme e freni "," estetica interna ed esterna ", ecc...

Per i tag da mettere all'inizio del titolo forse esiste già qualche plugin da applicare senza grosse modifiche. La prossima settimana rientro e ci do un'occhiata
Un saluto a tutti!

Sent from my Galaxy Nexus

Re:Proposte, Segnalazioni, Problemi con il Forum

Risposta n. 13
beh ma anche senza plugin.. la si mette come regola di sezione o del forum :)

Re:Proposte, Segnalazioni, Problemi con il Forum

Risposta n. 14
per i nuovi iscritti, vi invito a pensare sul nostro forum. cosa vorreste che ci fosse o cosa modifichereste? come ben sapete per "crescere" serve innovazione e siccome anche voi potete essere una buona fonte di idee esprimentevi! ;)