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Topic: Metano Hybrid.........perche no? (Letto 313 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Metano Hybrid.........perche no?

Parafrasando un popolare giornalista, potrei dire: Sorge spontanea una domanda; ma perché mai le case automobilistiche non puntano su soluzioni Metano e magari su Metano/Hybrid?
 
Leggendo un recente articolo relativo al Restyling 2024 della Octavia, sembrerebbe che neanche Skoda voglia proseguire nella opzione Metano, almeno per questa tipologia di auto.
 
Debbo confessare che ho difficolta a capire come mai, in questo clima di incertezza (elettrico si, elettrico no.....hydrido mild, hybrido full, plugin...etcc....etcc ), i produttori di autovetture sembrano ignorare la soluzione sia in versione tradizionale, sia in ambito Hybrid.

Se è vero che una auto con motore alimentato a metano è decisamente meno inquinante di altre mosse da differenti combustibili, non sarebbe una cosa auspicabile spingere su questa soluzione e magari legarla al Hybrid?
Se ciò non avviene, quale è il motivo? Il gruppo WW avrebbe tecnologia ed esperienza da vendere in questo contesto....ma nessuno dei marchi associati si muove!

Mi piacerebbe conoscere l'opinione a riguardo di addetti ai lavori o degli esperti del settore (Skoda in primis, se possibile) e magari degli amici di questo forum, specialmente se METANO_DOTATI come me.

Marco

Re:Metano Hybrid.........perche no?

Risposta n. 1
Il primo problema che vedo è l'incremento di peso. Sia l'impianto a metano che la parte ibrida (con le batterie) pesano parecchio, con sbilanciamento della distribuzione dei pesi sull'auto, che sarebbe ancora più esasperata con l'adozione di entrambi i sistemi sullo stesso mezzo.
Dovrebbero essere sviluppati telai specifici per modelli già in commercio che vanno contro le strategie di risparmio costi di sviluppo.
Oppure dovrebbero essere sviluppati modelli appositi che non giustificano gli investimenti con i volumi di vendita.


Inoltre a parte rarissimi casi le versioni a metano (ma anche GPL) sono spesso delle trasformazioni di quelle a benzina e danno problemi.

Non prendono piede (o lo fanno difficilmente) anche le versioni diesel/elettrico che sarebbero comunque più "semplici"

Re:Metano Hybrid.........perche no?

Risposta n. 2
Grazie Baldas, se non altro ho dei possibili razionali a spiegazione delle politiche aziendali.
Certo è che per alimentazioni a benzina comunque questa cosa non è avvenuta......o comunque è avvenuta in maniera limitate. C'e' così tanta differenza di peso tra un motore a benzina ed uno a metano.....se pensiamo al serbatoio ed al relativo peso non direi.

Marco

Re:Metano Hybrid.........perche no?

Risposta n. 3
Forse non è in peso enorme come valore assoluto (anche se non ho idea di quanto pesino le 3 bombole di Octavia 1.5 G-TEC), ma il modo in cui sono posizionate (prevalentemente a sbalzo dietro all'asse posteriore) tende a sbilanciare molto l'auto, con sensibili peggioramenti nella guida (minor aderenza in trazione, reattività rallentata o comunque insolita, ecc)
Si può ovviare in parte indurendo l'assetto posteriore ma solo fino ad un certo punto perché poi si finisce con il rendere l'auto scomoda.

Poi considera che il volume del bagagliaio si riduce.

Se a tutto questo aggiungi il peso delle batterie (che sulla iV  mi pare siano all'incirca dove c'è la prima bombola dopo l'asse posteriore e che quindi andrebbe ricollocata chissà dove) e il volume occupato dalle stesse il bagagliaio di una wagon ti si riduce a quello di una utilitaria

Re:Metano Hybrid.........perche no?

Risposta n. 4
La bombola in acciaio (quella più pesante) è posizionata sotto il divano posteriore, quindi prima dell'asse.
Le altre due bombole in composito (più leggere) sono dietro nel fondo del bagagliaio.
Tanti, soprattutto i possessori di diesel, si lamentano che è troppo morbida: sarà la bombola in acciaio che la tiene più ferma dietro, io sempre sentita piuttosto piazzata, quindi il peso è quasi un plus😅

Per il resto mi chiedo anch'io perché l'abbandono del metano.... E non sono un "metanaro" di lungo corso, anzi. Questa è la mia prima auto a metano.
Ma dopo quasi 3 anni e tanti dubbi pre-acquisto mi ritengo soddisfatto della scelta.

È meno inquinante e c'è già una infrastruttura.
È vero non capillare e non ugualmente diffusa in tutte le zone (soprattutto quelle montane) e in tutta Italia
ma sicuramente di più dell'elettrico.
Che col blocco degli incentivi per il fotovoltaico in casa (che era diciamo la base per giustificare l'avere un'auto elettrica) già la richiesta di impianti si è praticamente azzerata.....

Comunque un metano-elettrico non so, troppi ingombri come dice Baldas .... Ma un metano ibrido con una piccola batteria tipo le E-tec che ce l'hanno sotto il sedile passeggero o altre auto non mi sembra così improponibile o impattante in quanto a pesi o ingombri.
Almeno sulla carta, sicuramente mi sfugge qualcosa😉

Re:Metano Hybrid.........perche no?

Risposta n. 5
Se avessero puntato su diesel ibrid oggi avremmo auto da 30 km/l. Ma si sono fatti fregare e ormai si andrà solo in elettrico.

Re:Metano Hybrid.........perche no?

Risposta n. 6
ma perché mai le case automobilistiche non puntano su soluzioni Metano e magari su Metano/Hybrid?
Perché la forza del metano è l'autonomia e per offrire ciò ha bisogno di spazio; ogni centimetro cubo che togli per ospitare/affiancare un altra tecnologia  abbassa l'autonomia del metano senza riampazzarla con un equivalente autonomia pseudo-elettrica.
Per non parlare dello spazio di carico che si ridurrebbe ulteriormente.

Se vai sul forum italiano dei metanari vedrai che sono stati fatti esperimenti di metanizzazione di auto ibride, ma sono appunto esperimenti personali e non costituiscono un idea industriale che potrebbe avere un senso commerciale.

Su un veicolo commerciale potrebbero esserci gli spazi per mettere entrambe le tecnologie, ma dal momento che esistono già i furgoni completamente elettrici non sarebbe certamente un passo avanti riprogettare (che costa molti soldi) dei veicoli da trasporto con motore a benzina.