Passa al contenuto principale

motore  Topic: Fap e rigenerazione (Letto 2050 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Fap e rigenerazione

Sono anche su un gruppo alfa romeo. Qualcuno ha scritto che sulla Giulia si può controllare la rigenerazione eseguita dal fap  utilizzando una app (alfa dpf). Esiste una app equivalente anche  per il gruppo Volkswagen? Lo chiedo perché con la Kodiaq ho percorso appena 3000 km e già due volte mi sono trovato a parcheggiarla in garage con la ventola che girava, cioè con la rigenerazione bloccata a causa della fermata dell’auto. D’altronde non capisco come mai un processo avviato elettronicamente non possa essere segnalato attraverso una spia o altro
Grazie

Re:Fap e rigenerazione

Risposta n. 1
Esiste:
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=10554.0
Tutt'ora la uso ogni tanto per togliermi la curiosità

Sulla presenza della spia o meno se ne è discusso molto, ma un po' in stile chiacchiere da bar...
Alla fine nessuna casa automobilistica ce l'ha la spia e molto probabilmente il 90% degli utenti si spaventerebbe o la ignorerebbe senza capirne davvero il significato.

Re:Fap e rigenerazione

Risposta n. 2
Purtroppo è per Android
Io ho iPhone
Hai qualche altro riferimento?
Grazie
Ps. Perché nessuno se ne preoccupa? Neppure su questo post. La mia paura è eccessiva?

Re:Fap e rigenerazione

Risposta n. 3
Sembra che ci sia anche per iOs, ma non riesco a trovare il link.
Puoi provare sul sito del programmatore
https://www.applagapp.com/forum/

Ci sono diversi post in cui se ne è discusso sul preoccuparsi o no dell'interruzione delle rigenerazioni.
Personalmente continuo ad adottare lo stesso sistema che adotto da quando l'ho presa: me ne sbatto.

In 140.000km non ho mai visto La spia della rigenerazione forzata, qualcuna l'ho interrotta e nonostante alcuni periodi di stretto uso cittadino (5.000km di uso quasi esclusivamente in città) posso solo segnalare un aumento dei consumi quando le interrompo (perché cerca di andare in temperatura il prima possibile).

E la mia è anche aggiornata dieselgate...

Certo, molto dipende dall'uso che se ne fa dell'auto...

Re:Fap e rigenerazione

Risposta n. 4
Sono anche su un gruppo alfa romeo. Qualcuno ha scritto che sulla Giulia si può controllare la rigenerazione eseguita dal fap  utilizzando una app (alfa dpf). Esiste una app equivalente anche  per il gruppo Volkswagen? Lo chiedo perché con la Kodiaq ho percorso appena 3000 km e già due volte mi sono trovato a parcheggiarla in garage con la ventola che girava, cioè con la rigenerazione bloccata a causa della fermata dell’auto. D’altronde non capisco come mai un processo avviato elettronicamente non possa essere segnalato attraverso una spia o altro
Grazie

Caro mio, solo due volte sei solo all'inizio  (lmao)

Non sai quante volte sono arrivato a destinazione, spento la macchina e la friggitrice era là che andava....... poi anch'io tra piedone pesante e lunghe sgroppate non ho mai avuto problemi o segnalazioni, ma questo condizionamento proprio non mi andava giù e infatti poi mi sono rotto e ho fatto pulizia.

Comunque nessun produttore segnala le rigenerazioni a quadro, i più fini di orecchio e occhio stanno lì col radar puntato a beccare l'aumento di rumore e consumi ma come ha detto Baldas se usi la macchina nel modo giusto problemi non ne avrai.

Chiaro, se hai comprato un Kodiaq a nafta da usare in città diciamo che potresti in effetti esserteli meritati i problemi  ;D


Re:Fap e rigenerazione

Risposta n. 6
Ciao
menomale che almeno si sente il rumore.
É anche pericoloso di questo periodo se si parcheggia su un prato e lerba é leggermente alta prende fuoco. spenrimentato di persona. :(
fortuna che me ne sono accorto subito dall odore.  e ho fatto in tempo a spostare la macchina e poi strappare tutte le erbacce bruciate.

Re:Fap e rigenerazione

Risposta n. 7
Comunque sarebbe più facile se ci fosse un controllo con una app: vedi la temperatura alta e fai un altro giro fino a che non si abbassa. Ma perché la casa costruttrice non ci pensa? Un bravo elettrauto potrebbe brevettare un sistema che senza cellulari dia questa informazione: diventerebbe ricco!

Re:Fap e rigenerazione

Risposta n. 8
di app ce ne sono diverse che ti sanno dire lo stato della rigenerazione. Una l'ho linkata anche sopra
basta avere un lettore OBD2...
ad ogni modo, non vedo perchè sprecare altro gasolio (allungando il giro) oltre a quello che già spreca per la rigenerazione... (nonso)

Re:Fap e rigenerazione

Risposta n. 9
Per evitare l’intasamento e il ricorso all’officina

di app ce ne sono diverse che ti sanno dire lo stato della rigenerazione. Una l'ho linkata anche sopra
basta avere un lettore OBD2...
ad ogni modo, non vedo perchè sprecare altro gasolio (allungando il giro) oltre a quello che già spreca per la rigenerazione... (nonso)

Re:Fap e rigenerazione

Risposta n. 10
aspetta, la fai un pò troppo tragica...
non basta una rigenerazione interrotta per finire in officina!
e se ne interrompi tante (ma tante e consecutive) da rischiare l'intasamento c'è la spia che ti avvisa e porti l'auto a rigenerare (il tuo "allungo il giro").
Se poi sei così coyote (nel senso che tene freghi ancora) o sfortunato da non riuscire a farla completare nemmeno così, allora ti tocca portarla in officina per la rigenerazione forzata (e lì sono "volatili per diabetici")

Non ci sarà una spia che ti avvisa di ogni singola rigenerazione, ma quella che ti avvisa che stai arrivando al limite c'è.

Re:Fap e rigenerazione

Risposta n. 11
Appunto, non è che la macchina va in recovery la prima rigenerazione interrotta....
In compenso le officine sarebbero "piene" di storditi preoccupati per avere una spia gialla di cuin non conoscono il significato accesa.

Re:Fap e rigenerazione

Risposta n. 12
In realtà se l'auto viene usata in modo adeguato problemi non dovrebbero essercene.

Se poi si è molto sensibili di orecchio e di gonadi allora si può passare al lato oscuro dello scarico (nel senso che un po' di nero ogni tanto esce  ;D).

Ovviamente ciò non è legale ed io non sto suggerendo o istigando tale soluzione in alcun modo....... Spoiler (clicca per mostrare/nascondere)

Re:Fap e rigenerazione

Risposta n. 13
Che ti devo dire?