Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Volano (Letto 513 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Volano

Buonasera, ho una Skoda Rapid del 2013 TDI 1600 105 CV, vorrei sapere se monta un volano bimassa o monomassa, in rete non sono riuscito a trovare informazioni in merito, saluti.

Re:Volano

Risposta n. 1
Per cambio manuale, secondo l'elenco dei ricambi, il codice dovrebbe essere 028105269B o 028105269BX
Cercando su internet mi sembrano dei "semplici" volano monomassa.
Sto cercando info anche io, dato che ho il tuo stesso motore.
La mia ha delle vibrazioni abbastanza accentuate sotto i 1.500giri (ad esempio viaggiando a 70km/h in 5 marcia) e non capisco se è quello o l'alimentazione (con 245.000km gli iniettori potrebbero non essere così in forma)

Re:Volano

Risposta n. 2
Difficile pensare che sia mono massa, per il semplice fatto che tutte le vibrazioni del motore anche al minimo non sarebbero attutite dal volano ma scaricate sulla trasmissione. Anche il rumore in folle cambierebbe parecchio.

Re:Volano

Risposta n. 3
Non mi sembra che sia una cosa così strana, nel senso che la mia auto precedente era un 1.9 MJT eppure aveva il volano mono massa.
Comunque per motore CAYC su Rapid (che è il mio ed al 99% quello di @maxde99 ) i codici del volano sono i due scritti sopra e cercandoli online le foto sono parecchio esplicite.

Sachs

Esistono versioni del CAYC con volano bimassa (che ha un altro codice - 03G105266BM) e sono quelle montate ad esempio su Octavia II.

Per avere la certezza definitiva, forse sarebbe meglio chiedere al Service un preventivo (o la verifica tramite codice telaio).

P.S. i codici sono relativi a motori SENZA start & stop

Re:Volano

Risposta n. 4
Mi spiace, anche la Fiat con il 1.9MTJ mi risulta montare bi massa dai tempi della Stilo. Ormai negli ultimi 20 anni almeno tutte le motorizzazioni diesel hanno avuto questo passaggio per un miglior confort di marcia. Il mono massa è un volano più semplice ed economico ma altamente limitante per il confort di marcia.

Re:Volano

Risposta n. 5
Si, io non ho motore start and stop, comunque vado oggi o domani alla skoda a chiedere ed entro natale farò la frizione quindi vi faccio sapere, perchè ho delle forti vibrazioni quando stacco la frizione e le marce non entrano piu bene, il meccanico mi ha detto che devo fare frizione e volano e mi ha dato per certo che ho il volano bimassa, però anni fa io avevo gia fatto la frizione e mi sembra di ricordare che il meccanico precedente mi avesse detto che avevo il monomassa ma non ne sono sicuro. Comunque sono a 378 mila km vi faccio sapere.

Re:Volano

Risposta n. 6
Su Idea il 1.9 MJT da 100cv era mono massa o almeno così mi era stato preventivato dal Service.

Comunque vediamo cosa dicono a @maxde99
complimenti per il chilometraggio! (good)
Ho capito male o sei alla seconda frizione?

Re:Volano

Risposta n. 7
Si seconda frizione e terza cinghia fatta poco tempo fa, praticamente ogni 120, forse ho esagerato potevo farne 2. (schiaffo)

Re:Volano

Risposta n. 8
la cinghia fa 180.000 km, anche se anche a me è capitato di doverla fare prima per cedimento della pompa acqua che ha imbrattato l'impossibile...
la frizione, per ora, regge. Sono a 245.000 km, spero duri ancora (pope)

Re:Volano

Risposta n. 9
La mia ha delle vibrazioni abbastanza accentuate sotto i 1.500giri (ad esempio viaggiando a 70km/h in 5 marcia)
Io sulla Kia 1.6 td avevo delle vibrazioni a 1800 giri, su tutte le marce praticamente. Era un problema di frizione, delle molle piegate mi sembra. Era un difetto di quel motore comunque.
Ma il volano non è un blocco unico rigido, che problemi può avere?

Re:Volano

Risposta n. 10
I volani bimassa sono composti da due elementi, collegati tra loro da un sistema elastico che consente di smorzare le vibrazioni prodotte dal motore.
Questo sistema può rompersi o danneggiarsi ed a quel punto si possono avere vibrazioni inattese, rumori metallici o simili

Nei mono massa è più difficile che ci possano essere problemi, ma considerando che la frizione lavora appoggiandosi al volano, in caso di problemi alla frizione si può danneggiare anche il volano stesso

Re:Volano

Risposta n. 11
Per fortuna vi confermo che ho il monomassa. (birra)