Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Regolazione fari (Letto 1121 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Regolazione fari

Buonasera, dovrei regolare il fanale destro della mia Skoda Fabia 5J 2013, dovrei alzare l'anabbagliante di 1 cm e l'abbagliante di almeno 2 cm.
Io vedo 2 viti di regolazione, su quella che si trova in alto c'e scritto D seguito da una freccia e poi c'è una U, la vite più in basso invece non riesco a leggerla. Più che altro vorrei capire per regolare l'altezza del abbagliante e anabbagliante si usa solo 1 vite? Che quindi agisce sia sul lenticolare sia sulla parabola abbagliante ?
Vi ringrazio in anticipo e buona serata

Re:Regolazione fari

Risposta n. 1
La regolazione fisica sul faro è unica perché agisce su tutto il corpo del faro. Una vite gestisce l'alzata e l'altra la direzione in orizzontale.
Poi per l'abbagliante c'è la regolazione in base al carico dentro all'abitacolo, indipendente dall'abbagliante.
L'abbagliante non ha regolazioni indipendenti.
Ma lo trovi così mal puntato??? Sarebbe la prima volta che lo sento dire. Magari controlla che la lampadina sia montata bene e non sia agganciata male, rimanendo leggermente piegata dentro la parabola

Re:Regolazione fari

Risposta n. 2
La regolazione fisica sul faro è unica perché agisce su tutto il corpo del faro. Una vite gestisce l'alzata e l'altra la direzione in orizzontale.
Poi per l'abbagliante c'è la regolazione in base al carico dentro all'abitacolo, indipendente dall'abbagliante.
L'abbagliante non ha regolazioni indipendenti.
Ma lo trovi così mal puntato??? Sarebbe la prima volta che lo sento dire. Magari controlla che la lampadina sia montata bene e non sia agganciata male, rimanendo leggermente piegata dentro la parabola
Devo controllare ma così a memoria dovrebbe essere okay, devo vedere cosa succede allineando gli anabbaglianti .
Ti faccio sapere grazie mille

Re:Regolazione fari

Risposta n. 3
La regolazione fisica sul faro è unica perché agisce su tutto il corpo del faro. Una vite gestisce l'alzata e l'altra la direzione in orizzontale.
Poi per l'abbagliante c'è la regolazione in base al carico dentro all'abitacolo, indipendente dall'abbagliante.
L'abbagliante non ha regolazioni indipendenti.
Ma lo trovi così mal puntato??? Sarebbe la prima volta che lo sento dire. Magari controlla che la lampadina sia montata bene e non sia agganciata male, rimanendo leggermente piegata dentro la parabola
Ho controllato la posizione delle lampadine e sembra essere okay, penso di averle stringe al massimo possibile. Ho provato tramite la vite in basso ad alzare l’anabbagliante e sembra aver funzionato anche leggermente nonostante i 4 giri di vite, stasera con il buio pesto vi darò conferma

Re:Regolazione fari

Risposta n. 4
puoi sempre far verificare l'allineamento dei fari in officina o presso un centro revisione auto

Re:Regolazione fari

Risposta n. 5
puoi sempre far verificare l'allineamento dei fari in officina o presso un centro revisione auto
Si potrei e dovrei, anche perché dovrei anche cambiare la batteria dell’auto che mi sta lentamente abbandonando, Approposito dove potrei verificare le caratteristiche della batteria da prendere ? Perché sul libretto non le trovo

Re:Regolazione fari

Risposta n. 6
Fai prima a controllare direttamente sulla batteria.
È probabile che se non lo vedi subito sia scritto su un fianco dove rimane nascosto

Re:Regolazione fari

Risposta n. 7
puoi sempre far verificare l'allineamento dei fari in officina o presso un centro revisione auto
Buonasera, mi scuso per l’attesa ma solo oggi sono riuscito a dargli una occhiata più approfondita. Sono riuscito a regola l’altezza dei fari sia anabbaglianti che abbaglianti e ora è ok. Mi sorge solo un dubbio sulla posizione orizzontale, quando guardo la proiezione a 2/3 metri di distanza sul muro vedo perfettamente i 2 segmenti che formano una specie di Z inversa, mentre allontanandomi ad almeno 5 metri in poi il segmento delle luci si unisce diventando uno solo, quindi vedo il fascio di luce che parte basso da sinistra, andando verso destra verso metà macchina si inalza di e termina verso destra leggermente più alto del lato sinistro, ma è normale che si formi un fascio a Z inversa unico, quindi i 2 fasci si sovrastano quasi perfettamente o anche a distanza devo avere le 2 Z inverse? Non so se mi sono spiegato bene domani cerco di farvi un video in modo tale da farlo capire meglio, intanto grazie a chi risponderà

 

Re:Regolazione fari

Risposta n. 8
Ho capito cosa vuoi dire, ma se a 5 metri vedi una forma unica i fari sono troppo stretti.
La regolazione da quello che sapevo, si fa a 10 metri da un muro e devi avere i centri delle due "pieghe" in corrispondenza dei centri delle lampade, ma circa 1/10 dell'altezza più in basso.
Per essere precisi, l'inclinazione del faro la trovi riportata sull'auto, anche se solitamente è l'1% (per quello a 10 metri l'altezza del centro è 1/10 di quella delle lampade).

Qui trovi la spiegazione ed il disegno
https://www.sicurauto.it/ricambi-e-accessori/tecnica-e-manutenzione/regolazione-fari-auto-come-farla-da-soli/

Se hai dubbi, fai un salto in un'officina qualunque o un centro revisione, con il "centra fari" è una cosa da 5 minuti

Re:Regolazione fari

Risposta n. 9
Ho capito cosa vuoi dire, ma se a 5 metri vedi una forma unica i fari sono troppo stretti.
La regolazione da quello che sapevo, si fa a 10 metri da un muro e devi avere i centri delle due "pieghe" in corrispondenza dei centri delle lampade, ma circa 1/10 dell'altezza più in basso.
Per essere precisi, l'inclinazione del faro la trovi riportata sull'auto, anche se solitamente è l'1% (per quello a 10 metri l'altezza del centro è 1/10 di quella delle lampade).

Qui trovi la spiegazione ed il disegno
https://www.sicurauto.it/ricambi-e-accessori/tecnica-e-manutenzione/regolazione-fari-auto-come-farla-da-soli/

Se hai dubbi, fai un salto in un'officina qualunque o un centro revisione, con il "centra fari" è una cosa da 5 minuti
Buonasera, ti allego il prima e dopo della regolazione, distanza circa 7 metri