Re:Rigenerazione FAP Risposta n. 195 – 25 Novembre, 2016, 15:26:10 pm Citazione da: Marco4671 – - 25 Novembre, 2016, 14:15:10 pml'intasamento del DPF è direttamente proporzionale al consumo di carburante,Non saprei Marco4671, di certo se si fa tanta autostrada di rigenerazioni interrotte ne subisci molte meno, le temperature sono più alte e mi pare che sia uno degli elementi che accelerano la rigenerazione. Sono quindi certo - come del resto confermi anche tu - che le condizioni peggiori sono quelle cittadine e non autostradali.Sul tema della durata, se vi sono diversi casi di intasamento ben sotto la durata teorica è chiaro che si tratta di un componente progettato male. Citazione 1 Mi Piace
Re:Rigenerazione FAP Risposta n. 196 – 25 Novembre, 2016, 21:58:16 pm Citazione da: Nikimaz – - 25 Novembre, 2016, 15:26:10 pmNon saprei Marco4671, di certo se si fa tanta autostrada di rigenerazioni interrotte ne subisci molte meno, le temperature sono più alte e mi pare che sia uno degli elementi che accelerano la rigenerazione. Sono quindi certo - come del resto confermi anche tu - che le condizioni peggiori sono quelle cittadine e non autostradali.Sul tema della durata, se vi sono diversi casi di intasamento ben sotto la durata teorica è chiaro che si tratta di un componente progettato male.Concordo. Se il suo dpf ha visto poche rigenerazioni attive , ma si è sempre potuto rigenerare passivamente visto l'utilizzo, per me ci può stare. Citazione
Re:Rigenerazione FAP Risposta n. 197 – 25 Novembre, 2016, 23:23:09 pm Scusate il ritardo, faccio poca autostrada , il 70% della mia percorrenza è su strade statali , poca città , ho una guida normale .Come scritto sopra non mi fermo durante la pulizia del filtro , mi sarà capitato 2/3 volte , continuo la marcia sui 2000 giri a volte per 5/10 km , durante la pulizia in situazione di coda cerco di aumentare un po' i giri motore al disopra dei 1000 che imposta la vettura. Spero che duri fino a fine anno almeno...........poi arriva la Superb. Citazione
Re:Rigenerazione FAP Risposta n. 198 – 26 Novembre, 2016, 00:01:28 am Uhm...mi riesce difficile credere che un Dpf/Fap faccia anche rigenerazioni indotte dal calore nel filtro stesso, per via dei viaggi autostradali. Il Dpf necessita di almeno 650° per rigenerare e, per arrivare a tale temperatura, gli viene immesso gasolio, in modo da bruciare il particolato che lo intasa. Che poi, in lunghi viaggi fatti in autostrada si percepisca meno quando rigenera, questo è un altro discorso ma tengo a precisare che, se non tengo d'occhio il consumo istantaneo su maxi-dot, non mi accorgo mai di quando lo fa, tranne da fermo (e neanche sempre). Citazione
Re:Rigenerazione FAP Risposta n. 199 – 26 Novembre, 2016, 20:35:53 pm Io ho preso un'auto da pochi mesi con sto benedetto dpf fap boh, ma non ho capito come funziona la storia delle rigenerazioni, avevo capito che non bisogna fermarsi quando le sta facendo, ma come si fa a capire che sta rigenerando? Non dovrebbe uscire una scritta sul maxi dot?E più o meno ogni quanti km le fa? Io ho 6000 km ma non le ha mai fatte.... credo Per dire mi è capitato l'altra sera di ritorno dal lavoro, spengo l'auto e c'era la ventola del radiatore accesa e dalla griglia sembrava uscisse l'inferno, la temperatura dell'acqua era sui 90 come sempre, ma nessuna indicazione sul maxi dot.... Boh Citazione
Re:Rigenerazione FAP Risposta n. 200 – 26 Novembre, 2016, 20:40:57 pm Nessuna indicazione , basta però sentire/vedere i giri al minimo che salgono dagli 800 ai 1000. Citazione
Re:Rigenerazione FAP Risposta n. 201 – 26 Novembre, 2016, 20:54:04 pm Ah in effetti era da un po' di tempo che vedevo la lancetta del minimo a 1000.....e mi dava la sensazione di essere un po' "mula"Beh oggi mi sono sparato 400 km di autostrada a 150, penso ora sia bello pulito infatti stasera il contagiri stava sugli 800.D'ora in poi lo terrò d'occhio Citazione
Re:Rigenerazione FAP Risposta n. 202 – 26 Novembre, 2016, 20:54:42 pm Da nuove rigenerano ogni 300 km circa e man mano che passa il tempo e il filtro si sporca i km si accorciano Citazione 1 Mi Piace
Re:Rigenerazione FAP Risposta n. 203 – 26 Novembre, 2016, 21:05:03 pm Citazione da: Widder81 – - 26 Novembre, 2016, 20:54:42 pmDa nuove rigenerano ogni 300 km circa e man mano che passa il tempo e il filtro si sporca i km si accorciano Cavolo! Ogni 300 km! Non mi sono mai accorto di nulla! Ero convinto lo facesse ogni 5000 o giù di lì Citazione
Re:Rigenerazione FAP Risposta n. 204 – 26 Novembre, 2016, 21:13:25 pm Ahahahah Magari Citazione 2 Mi Piace
Re:Rigenerazione FAP Risposta n. 205 – 27 Novembre, 2016, 16:18:12 pm @Steka tu guida l'auto e lei si arrangia... se proprio arrivi al limite e non riesce a completare troppe rigenerazioni, allora si accende la spia e fai come dice il libretto.Diversamente goditela e non stare a pensarci! Citazione 1 Mi Piace
Re:Rigenerazione FAP Risposta n. 206 – 08 Dicembre, 2016, 16:57:48 pm Attenzione che può succedere che la macchina vada a 1000 giri ma non per rigenerare:Ida che è freddo capirà che il minimo si alzi , la mia li fa anche col T acqua sotto i 70' e olio 60....Mi pare le rigenerazioni richiedano motore già bello caldo per partire Citazione
Re:Rigenerazione FAP Risposta n. 207 – 09 Dicembre, 2016, 12:05:27 pm Una domanda da neofita: la tecnologia SCR con AdBlue non dovrebbe ridurre al minimo le rigenerazioni del fap/dpf? Alcuni motori IVECO euro6 ne sono addirittura sprovvisti. Come recita la pubblicità: Rigenerazione? No, grazie. (http://www.iveco.com/it-it/sala-stampa/cartella/Pages/Nuovo-Eurocargo-Iveco-Hi-SCR.aspx) Citazione
Re:Rigenerazione FAP Risposta n. 208 – 09 Dicembre, 2016, 12:29:18 pm www.svra.it/iveco-hi-scr-continuate-a-viaggiare-con-ivecoC è il dpf ma non fa rigenerazione attiva,ma passivahttps://laapple.it/2015/03/dpf-filtro-antiparticolato/ Citazione
Re:Rigenerazione FAP Risposta n. 209 – 13 Dicembre, 2016, 10:44:15 am la tecnologia SCR abbatte i NOx prodotti dal motore, il DPF abbatte il particolato.i due aspetti sono abbastanza "legati", nel senso che se si "tara" il motore per produrre meno particolato si alza il livello dei NOx prodotti (e viceversa).Spoiler (clicca per mostrare/nascondere)per fare un esempio era uno dei "timori" legati al dieselgate, che per ridurre i NOx sbilanciassero il funzionamento del motore con maggiroi emissioni di particolato, quindi più rigenerazioni Citazione