Skoda Club Italia

Modelli Škoda => Škoda Fabia => Škoda Fabia 2 (2007-2015) => Topic aperto da: marco3020 - 13 Dicembre, 2014, 20:17:21 pm

Titolo: spia controllo gas di scarico accesa che fare?
Inserito da: marco3020 - 13 Dicembre, 2014, 20:17:21 pm
buonasera ho appena acceso la macchina e trovo la spia gas di scarico che non si spegne che posso fare?
Titolo: Re:spia controllo gas di scarico accesa che fare?
Inserito da: bulldog - 13 Dicembre, 2014, 21:19:31 pm
Ho fabia 1,2 del 2008 con spia gas di scarico che va e viene con l' auto che funziona perfettamente (ci ho fatto con la spia 40000 km) . Per spegnere la spia fai 4 accensioni a freddo una dopo l' altra a distanza di qualche secondo(per non dare noia al motorino di accensione) o se non si spegne devi toglierla con il vag.A me la spia una volta spenta dopo un' po' a caso riappare e li rimane finche non riaccendo a freddo 3-4 volte.L' accensione della spia puo' dipendere da diversi fattori, io ho provato a cambiare di tutto ma quando ho capito che nel mio caso poteva essere la centralina che accendeva a casaccio ho soprasseduto visto che l' auto va benone(ma ogni caso e' differente....maledetta elettronica!!!!). In altri casi letti il problema si e' risolto cambiando la sonda lambda o anche solo il filtro benzina o l' iniettore....importante e' capire se non da' nell' uso altri sintomi (es. vuoti di alimentazione in accellerazione).
Titolo: Re:spia controllo gas di scarico accesa che fare?
Inserito da: chris82rs - 13 Dicembre, 2014, 21:34:18 pm
A me succedeva sulla 147, la macchina andava bene e l'ho sempre usata con spia accesa, idem a un mio collega con astra gtc. Nel mio caso poi era la sonda lambda.
Titolo: Re:spia controllo gas di scarico accesa che fare?
Inserito da: baldas78 - 14 Dicembre, 2014, 03:26:12 am
A me successe su AR 146 con motore 1.4 trasformata a GPL a circa 120-130.000 km.
Ho dovuto cambiare la sonda lambda perché aveva smesso di funzionare
La spiegazione (datami sia dell'officina che dell'impiantista) fu che durante il funzionamento a GPL in realtà la sonda viene disattivata e tende ad imbrattarsi, fino a che alla fine non funziona più
Anche ad un mio amico su Peugeot 307 modificato a metano (circa 150.000 km all'attivo) si presenta lo stesso inconveniente
L'auto comunque funziona bene (anche se a onor del vero una volta in autostrada a lui è andata in modalità recovery)
Titolo: Re:spia controllo gas di scarico accesa che fare?
Inserito da: marco3020 - 15 Dicembre, 2014, 13:52:07 pm
buongiorno a tutti sono andato oggi in skoda e mi hanno detto che il problema o sono gli iniettori o il rail cosa posso fare? mi hanno chiesto 380 euro
Titolo: Re:spia controllo gas di scarico accesa che fare?
Inserito da: baldas78 - 15 Dicembre, 2014, 15:35:22 pm
nessuna indicazione ulteriore?
Titolo: Re:spia controllo gas di scarico accesa che fare?
Inserito da: marco3020 - 15 Dicembre, 2014, 16:01:44 pm
il computer dice miscela ricca
Titolo: Re:spia controllo gas di scarico accesa che fare?
Inserito da: radu - 15 Dicembre, 2014, 17:16:42 pm
Un primo consiglio: Cerca di descrivere meglio il tuo problema, immagino che hai un impianto a gas installato ma se non ce lo dici noi non possiamo indovinarlo.

Potrebbero essere gli iniettori del gas, è saputo che questi hanno una vita tra 80-120.000 km dipende dall'impianto che hai montato. Ma anche questo non possiamo indovinarlo se non ci dai più info

Curiosità mia: ma la Fabia ha una spia "gas di scarico"? immagino sia la classica spia motore
(https://www.skodaclub.it/imagecache.php?image=http%3A%2F%2Fwww.ammirati.org%2Fblog%2Fimages%2Fstories%2Fcodici-guasto-errori-dtc-obd-eobd.jpg&hash=432b04677a92c150980a2fa10cc00bf5" rel="cached" data-hash="432b04677a92c150980a2fa10cc00bf5" data-warn="Immagine ospitata esternamente, clicca qui per vedere la foto originale" data-url="http://www.ammirati.org/blog/images/stories/codici-guasto-errori-dtc-obd-eobd.jpg)

Citazione
Ho dovuto cambiare la sonda lambda perché aveva smesso di funzionare
La spiegazione (datami sia dell'officina che dell'impiantista) fu che durante il funzionamento a GPL in realtà la sonda viene disattivata e tende ad imbrattarsi, fino a che alla fine non funziona più

E' facilmente "bypassabile" con un "O2 simulator (https://www.google.it/?gws_rd=ssl#q=O2+simulator)"
Titolo: Re:spia controllo gas di scarico accesa che fare?
Inserito da: marco3020 - 15 Dicembre, 2014, 21:03:27 pm
si è una fabia modello del 2008 con impianto a GPL  ha 103.00 km, la spia è quella che hai messo sul post ora
Titolo: Re:spia controllo gas di scarico accesa che fare?
Inserito da: radu - 15 Dicembre, 2014, 21:16:46 pm
miscela ricca o grassa non vuol dire che bisogna per forza cambiare gli iniettori. Secondo me è solo un problema di mappatura, a questo punto ti consiglio di andare da un gasista specializzato per rifarti la mappatura. Di solito se gli iniettori sono andati la prima cosa che succede è passare in automatico a benzina o spesso ti va a 3 cilindri invece di 4.

Ti ripeto: dacci più info, altrimenti come facciamo ad aiutarti? Che tipo di impianto è e di che marca? L'hai fatto installare dopo l'acquisto?
Purtroppo non ho una Fabia e non conosco questi motori, ma ho fatto a gas ca 400.000 km con due auto diverse

non hai ancora risposto, da quando giri a gas e quanti km hai fatto con l'impianto/iniettori attuali?
Titolo: Re:spia controllo gas di scarico accesa che fare?
Inserito da: marco3020 - 15 Dicembre, 2014, 21:20:59 pm
a gas sembra che vada a 2 cilindri e vibra quando sono fermo al semaforo,ma poi quando vado va tranquilla,  a benzina non ha nessun problema si l'impianto l'ho messo un  anno dopo l'acquisto, la marca è: Landi Renzo 
Titolo: Re:spia controllo gas di scarico accesa che fare?
Inserito da: radu - 15 Dicembre, 2014, 21:56:20 pm
Se faccio queste domande è perché vorrei capire di più. Se mi dici che l'impianto ha 100.000 km senza dubbio sono gli iniettori. Se l'impianto ha 20.000 km la storia cambia, è strano se ti sono durati così poco. Poi se l'impianto l'hai fatto l'anno scorso sicuramente hai un anno di garanzia per gli iniettori. Poi 380€ per un set di iniettori a 3 mi sembrano un po' tanti. Su un 4 cilindri un paio d'anni fa spesi poco meno di 300 € e sempre con un anno di garanzia. Io cambierei l'impiantista. Se vai sul sito della Landi  ci sono (o almeno fino a qualche anno fa) c'era un elenco con tutti gli installatori autorizzati. La marca dell'impianto conta fino a un certo punto, a mio parere conta di più la mano di chi ti ha fatto l'impianto. Era per caso uno autorizzato Landi o uno qualsiasi? 

Citazione da: "radu"
non hai ancora risposto, da quando giri a gas e quanti km hai fatto con l'impianto/iniettori attuali?
non te lo chiedo più e mi rifiuto di rispondere ancora a questo topic. Se non c'è un minimo d'interesse da parte tua perché dovrebbe essere da parte nostra?
Titolo: Re:spia controllo gas di scarico accesa che fare?
Inserito da: marco3020 - 15 Dicembre, 2014, 22:13:10 pm
l'impianto lho fatto nel 2009, giro dal 2009 con impianto a gas. l'impianto l'ha fatto la skoda
Titolo: Re:spia controllo gas di scarico accesa che fare?
Inserito da: teoturo - 23 Dicembre, 2014, 19:28:11 pm

a gas sembra che vada a 2 cilindri e vibra quando sono fermo al semaforo,ma poi quando vado va tranquilla,  a benzina non ha nessun problema si l'impianto l'ho messo un  anno dopo l'acquisto, la marca è: Landi Renzo


Io ti consiglierei di procedere cosi:

- azzera la spia con VCDS e gira a benzina qualche gg
- se non esce più la spia gas di scarico passala a gas ed aspetta la spia
- quando esce la spia da quel che capisco il motore gira a 2; scollega gli iniettori uno per uno ed individua quale continua a far girare il motore a 2
- smonta l'iniettore incriminato e scambialo con un altro; verifica se il problema segue l'iniettore o meno
- se il problema segue l'iniettore, hai trovato il colpevole; se il problema NON segue l'iniettore, verifica il cablaggio iniettore del cilindro che non fa combustione

Se posso suggerirti, verifica comunque anche l'ultima sostituzione delle candele e/o scambia sui cilindri le bobine per vedere se sono difettose. Il gas amplifica i problemi di candele usurate o bobine cotte, quindi potresti semplicemente avere uno di questi 2 problemi. Se le candele hanno più di 30.000/35.000km, su auto a gas partirei sostituendo quelle.
Titolo: Re:spia controllo gas di scarico accesa che fare?
Inserito da: marco3020 - 24 Dicembre, 2014, 10:46:10 am
buongiorno a tutti e auguri per ora la spia non si è ripresentata, ho fatto gia sostituire le candele ma la macchian a gas ferma trema un pò poi quando parto va normale
Titolo: Re:spia controllo gas di scarico accesa che fare?
Inserito da: Giò_60 - 07 Gennaio, 2015, 16:58:59 pm
salve,
anche a me qualche mese fa si è accesa la spia in questione.
Ho risolto tutto sostituendo il sensore di pressione BOSCH 0 261 230 031.

Titolo: Re:spia controllo gas di scarico accesa che fare?
Inserito da: radu - 07 Gennaio, 2015, 17:03:21 pm
ciao, quindi il problema è ritornato?
Titolo: Re:spia controllo gas di scarico accesa che fare?
Inserito da: a.agenore - 13 Febbraio, 2015, 15:51:52 pm
Interessante discussione, mi aggancio qui dato che il mio roomster 1.6 benza/GPL impianto landi omegas (mi pare) cqm montato all'aquisto da WV a verona prima dell'acquisto con poco sopra i 100.000 km comincia in modo sporatico a far apparire tale spia accesa fissa sul cruscotto, ad oggi quasi sempre dopo una llegra scampagnat in montagna.
in altri forum alla stessa problematica (che sembra comune alle skoda GPL) sembra sia addirittura miscela troppo magra al punto da mandare in tilt la famosa sonda che rileva i fumi gas di scarico. Interpellata l'officina che segue l'auto non si esprime se non collegandola all'auto diagnosi solo il capo officina tirando i 4 tipici porcassi veneti ha sentenziato che le centraline GPL o con il troppo caldo o con il troppo freddo vanno in tilt. Attualmente se stacco la batteria tutto torna a posto e per mesi giro tranquillo e in ogni caso l'auto non manifesta alcun problema.
tra un pò è ora del tagliando e la farò controllare e vi comunichero quanto seguirà...(sperem ben)
Titolo: Re:spia controllo gas di scarico accesa che fare?
Inserito da: a.agenore - 03 Marzo, 2015, 19:35:39 pm
son roomster ma vi passo la cosa perchè il capoofficina mi ha detto che vale anche per fabia...Allora mi risponda da solo visto che ho eseguito in data odiena il tagliando.

La spiegazione della spia accesa è stata la seguente: ho un iniettore che tende a rimanere aperto più del dovuto, quindi inietta più gas arricchendo la miscela gas/aria.
Cosa comporta: aumento temperatura di combustione, maggiori consumi, gas di scarico meno puliti e rilevati quindi dalla sonda lambda. Si può continuare a circolare ma alla lunga si rischia la bruciatura della valvola ovvero la sua rottura o crepatura.

Soluzione adottata: per ora ha provato a riparametrare la centralina del GPL affinche "compensi" in qualche modo l'eccesso di spruzzo di gas nei cilindri, in modo che non si accenda la spia, cerca cioè la centralina GPL di migliorare la combustione tale funzione autoadattativa è già presente nella centralina GPL ma entro un determinato range, il meccanico ha quindi tentato via software di ampliare questo range di funzionamento.

Se questo non dovesse funzionare si dovrà provvedere a sostituire gli iniettori per un costo di circa 250 euro.
Per inciso il modello di iniettori landi che ho io e quelli delle fabia (più piccoli) dello stesso periodo della mia auto hanno una vita approssimativa di circa 100.000 km.
Attualmente landi ha una nuova gamma di iniettori modificati ed irrobustiti che dovrebbero resistere di più, ma al contrario dei miei vecchi non son più singoli ma in un unico blocco o rail non riparabile o sostituibile singolarmente, quindi per uno che non và dovrei cambiarne 4.

Al contrario mi ha suggerito di non staccare la batteria troppo spesso per non far saltare le centraline abs/airbag sensibili ai distacchi di corrente.

Questa è stata l'informazione odierna.
Titolo: Re:spia controllo gas di scarico accesa che fare?
Inserito da: andrew - 22 Agosto, 2015, 10:10:11 am
Buondi' a tutti. Sono andrew e faccio l'elettrauto da 33 anni e posso dire che la spiegazione di Agenore è la ++ valida e controllata, nel senso che quasi sempre le spie, indicano ''uno'' o piu' problemi. Va' subito precisato che se 'esse', dovessero indicare con certezza uno tra i molteplici casi che si verificano, non basterebbe la strumentazione d'un 747. Son fatte per dare un 1° indizio d'anomalia motore e/o guasto elettrico che poi con il VAS (e non + Vag) vien rintracciato col cod. err. e diagnosticato con esattezza. Certamente i sensori son sensibili anche a variazioni di flusso o T°, che possono per diverse cause intervenire. La spiegaz. di Agenore  è valida , tuttavia ''pecca'' anch'essa do ....genesi! Gia', ma perché quell'iniettore sarebbe restato piu' aperto ?'?'...Non accade nulla senza motivo..., Un iniettore resta aperto o inietta piu' del dovuto in questi casi : a) adozione d'un modulo aggiuntivo [fatto deprecabilissimo e assai dannoso]  b)- malfunzionamento del piezoelettrico -  c-) danni all'ugello e conseguente ''pisciatura'' [nome in gergo] del fluido , gasolio o benzina che sia, e NON PIU' POLVERIZZAZIONE DEL CARBURANTE. Molto piu' difficile che sia il cervello MADRE a comandare iniezione maggiorata; solo in un caso puo' accadere: CATTIVO FUNZIONAM. DEL SENSORE ENTRATA SUL FLAUTO DEL COMMON RAIL, DEL CARBURANTE (lettura sregolata verso il basso e quindi comando per la centrale di magg iniezione!) La spia puo' accendersi anche per cattiva rigenerazione, per SONDA LAMBDA A FINE VITA (ATTENZ., SON 2 LAMBDA, UNA A MONTE ED UNA A VALLE ..) e soprattutto DIFETTO D'ALTRO SENSORE : QUELLO DEL DPF - Ha uno spinotto e due tubicini, uno a 'vuoto' , prende aria nel cofano a liv. atmosferico , l'altro collegato ai margini dell'EGR. Si trova nei pressi del filtro gasolio , sulla DX del cofano, il suo costo e sui 40 Euro c.a. , e dura perlomeno 60/70.000 Km ma il nuovo ha altra sigla , per cui è stato senz'altro rivisto. Infine un cenno sulle spie accese , e cammini ....sforzati : si puo' andare anche da Roma a Milano, con limitazione della vettura ma è bene che si sappia, che poiché la centralina registra tutto, vi chiederanno perché non siete andati in officina abbastanza presto ed invece avete percorso cosi tanti Km, ignorando i segnali. In caso di danno rilevante, poi, che spiegazione si da'? Saluti cordiali.
Titolo: Re:spia controllo gas di scarico accesa che fare?
Inserito da: a.agenore - 22 Agosto, 2015, 13:51:31 pm
ho letto la tua risposta e la trovo interessante specie la parte della "genesi" del problema e posso anche essere d'accordo ma c'è una cosa che io non riesco a capire se fosse un iniettore difettoso, un modulo o un qualsiasi componente "guasto" o diciamo fallato dovrebbe comparire sempre. Ossia mettiamo il caso del piezoelettrico che non funziona o di danni all'ugello con la pisciatura del fluido si accende la spia fumi perfetto, vado in officina con la spia accesa (officina skoda ufficiale dove ho comprato l'auto) attaccano l'auto ai vari software e la carburazione è perfetta ossia la spia è presente ma non viene riscontrata anomalia alcuna (del resto l'auto non fornisce a me pilota segnali di particolari problemi semplicemente funziona come sempre) in più nel mio caso tale spia si illumina solo ed esclusivamente dopo aver portato l'auto a passeggio tra i monti sopra i 1500 msl con sosta di 4/5 in altura (e li funzia correttamente) salvo dopo 10/15 km di autostrada percorsa in relax e quasi a livelllo del mare accendersi.
Questo se procedo a GPL ma se converto a benza prima della salita e torno a casa a benza la spia non si illumina.
Quindi ammetto che l'auto potrebbe avere una carburazione strana in uno specifico momento che fa accendere la spia ma poi evidentemente tutto torna a posto nonostante la spia accesa. E non mi capacito del fatto che l'auto o meglio l'impianto GPL soffra di mal di montagna...