Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Come fare un buon rodaggio? (Letto 5280 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Come fare un buon rodaggio?

Dopo alcuni dubbi sul dsg7 mi sono convinto e a giorni la mia nuova SKODA OCTAVIA 1.6 DSG EXECUTIVE argento e' pronta!
Visti comunque i precedenti di questo cambio delicato chiedo a voi espertissimi skodisti come fare un buon rodaggio ad una macchina nuova (visto che in vita mia non ne ho mai avute nuove).
Ci sono degli accorgimenti da prendere ?
Fatemi sapere.
Intanto mi godo l'attesa  (dance) (dance) (dance)

Re:Come fare un buon rodaggio?

Risposta n. 1
Attieniti a ciò che è scritto sul libretto di uso e manutenzione. Di solito basta lasciare riscaldare per bene il motore (ovviamente in movimento e non come i vecchi diesel a precamera) prima di "pestare" sul pedale dell'acceleratore (lancetta della temperatura acqua su 90° e olio a più di 70°, quest'ultimo facilmente visionabile dal display matrix) e ad ogni modo ricordare sempre che gli alti giri fanno male ad un diesel; pertanto il cambio di marcia è consigliabile al max poco dopo i 3000 rpm. Guidando la vettura "in coppia", ossia nel range compreso tra i 1800 e i 2300 giri si ottiene il max da un motore diesel in termini di consumi e di prestazioni.
Nei primi 1000 km tutti suggeriscono una guida "poco stressante" per il motore ma cmq sufficientemente disinvolta, in modo da poterlo slegare progressivamente.  Il rodaggio non è da intendersi come quello che veniva fatto all'epoca delle vetture a carburatori, dove un rodaggio fatto per bene poteva fare la differenza... Oggi le vetture sono già "rodate" dai tester ma è sempre meglio adottare le dovute precauzioni per una maggiore longevità.

Re:Come fare un buon rodaggio?

Risposta n. 2
@ pixus:   gli alti giri fanno male al ciclo diesel, intendi alti giri mantenuti od occasionali per tirare una marcia  (ovviamente non in rodaggio eh, si parla di vita normale del veicolo)
Per il resto suggerisco anche di non procedere troppi chilometri sempre alla stessa velocità, variare è importante.

Re:Come fare un buon rodaggio?

Risposta n. 3
Non vale la solita vecchia regola di non superare i 2/3 dell'accelerazione massima per almeno in migliaio di km come si faceva con i cinquantini???

Re:Come fare un buon rodaggio?

Risposta n. 4
Io con le auto a gasolio che ho ed ho avuto, sia con cambio manuale che aut., dall'accensione fino al raggiungimento di ca. 90° dell'acqua, ho sempre avuto "l'accortezza" di cambiar marcia e passare al rapporto superiore senza mai superare max 2000 giri; con le auto con il cambio aut., facevo e faccio ciò in modalità manuale.
Utile o meno, fortuna o altro...  (ass) stà di fatto che non ho mai avuto problemi...sono un po' fissato e x me ormai é un'abitudine "automatica..."  (driving)

@ chapoaba: hai preso un'auto in pronta consegna? Non l'hai personalizzata con optional a tuo piacimento?
Mi raccomando, dato che io dovrò attendere di più, attendo foto e recensione degna della rivista AUTO!

Re:Come fare un buon rodaggio?

Risposta n. 5
@Auri
Purtroppo per lavoro avevo bisogno di prenderla subito.
Comunque e' la versione executive quindi qualcosina gia' ce l'ha...
In piu' ha specchietti richiudibili elettricamente ed i sensori di parcheggio e la rete bagagliaio.
Avrei aggiunto in piu' il pacchetto cromato, i fari xenon e led diurni ed il bracciolo posteriore (che per gli sci e' d'obbligo).
La prendo o domani o sabato e poi vi faccio una bella recensione.
Non vedo l'ora.
Saluti! (welcome)

Re:Come fare un buon rodaggio?

Risposta n. 6
ultimamente ne stanno entrando diverse auto nuove nel nostro piccolo club ;)

Citazione
La prendo o domani o sabato e poi vi faccio una bella recensione.

siamo qui ;) facci sapere le tue prime impressioni  (good)

scusate l'offtopic  :-[

Re:Come fare un buon rodaggio?

Risposta n. 7
Un consiglio fondamentale soprattutto per i cambi automatici (DSG compreso) ma anche per i cambi manuali è quello di sostituire l'olio ogni 60.000 Km.

Sono in pochissimi a farlo, ma è una operazione che incrementa di molto la durata meccanica e l'affidabilità.

Nel DSG va tassativamente utilizzato olio specifico per cambi DSG Audi-VW-Skoda.

Per quanto riguarda il motore, non sarebbe male anticipare il primo cambio d'olio dopo 5-8.000 Km in modo da portare via i residui metallici tipici dei motori nuovi. Si formano per sfregamento delle nanocreste.
E' una accortezza che male di certo non fa al motore.

Autogold

Re:Come fare un buon rodaggio?

Risposta n. 8

Un consiglio fondamentale soprattutto per i cambi automatici (DSG compreso) ma anche per i cambi manuali è quello di sostituire l'olio ogni 60.000 Km.

Sono in pochissimi a farlo, ma è una operazione che incrementa di molto la durata meccanica e l'affidabilità.

Nel DSG va tassativamente utilizzato olio specifico per cambi DSG Audi-VW-Skoda.

[glow=red,2,300]Per quanto riguarda il motore, non sarebbe male anticipare il primo cambio d'olio dopo 5-8.000 Km in modo da portare via i residui metallici tipici dei motori nuovi. Si formano per sfregamento delle nanocreste.
E' una accortezza che male di certo non fa al motore.[/glow]

Autogold



assolutamente d'accordo sul fare un cambio d'olio entro pochi mesi per levare il "primo" olio che tira via residui di produzione del motore, male non fa anzi fa benissimo  (applausi)
Consigliabile poi cambiare l'olio ogni 15000 km anche il long life poichè l'olio è il vero "meccanico" del motore, lo ripara dal di dentro. Io in 100000 km ho fatto 7 cambi d'olio dal mecca generico a cui lo portavo io, altro che service  (ass)

MODIFICATO 10000  IN 100000     (gay)

Re:Come fare un buon rodaggio?

Risposta n. 9
Spero in 100 mila e non in 10mila come hai scritto :o

 

Re:Come fare un buon rodaggio?

Risposta n. 10
Eh eh eh, io dovrei farlo un giorno si è uno no!?

Re:Come fare un buon rodaggio?

Risposta n. 11
Grazie per le risposte, ho preso la macchina sabato e adesso faccio una bella recensione.
Come regola mi sono imposto di non premere troppo sull'acceleratore. Poi quando raggiungo i 90 gradi del liquido di raffreddamento ed una settantina di gradi dell'olio motore allora mi permetto qualche allungo sempre su strade lisce e senza buche.
@auri: la macchina è uno spettacolo. adesso faccio una recensione nell'area dedicata.
saluti (welcome)