Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Surrogati di catene da neve (Letto 1576 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Surrogati di catene da neve

Ciao a tutti, la solita annosa discussione su catene e surrogati vari.

Vorrei premettere tre cose:
1) non mi interessa che siano "a norma", per quello mi porto un pacco di catene da far vedere se mi fermano
2) tendenzialmente se nevica sto a casa, vorrei qualcosa da tenermi in caso fossi sorpreso in giro da una nevicata per non rimanere impantanato come un pirla
3) ho una Fabia III coi cerchi in lega (tecnicamente non catenabile mi hanno detto), poi non so se ce le posso mettere lo stesso :D

E ora la domanda, qualcuno ha esperienze con i vari surrogati di catene? Calze, spider, orpelli vari? C'è qualcosa che vale la pena di valutare?

Re:Surrogati di catene da neve

Risposta n. 1
Se non pensi al discorso "a norma" c'è di tuto di più, dalle fascette da legare trasversalmente al battistrada, alle calze.
Le calze sembra che abbiano una certa efficacia, sopratutto (se non ricordo male) su superfici tendenzialmente ghiacciate, mentre mi pare che non siano molto indicate su neve fresca profonda.

Le "fascette" trasversali sono buone un pò per tutto, ma temo che abbiano grossi limiti di velocità.

I ragni sono una soluzione valida ma molto costosa.

Però, di esperienze personali non posso dirti nulla....

Re:Surrogati di catene da neve

Risposta n. 2
Le calze sembra che abbiano una certa efficacia, sopratutto (se non ricordo male) su superfici tendenzialmente ghiacciate, mentre mi pare che non siano molto indicate su neve fresca profonda.

A me l'unica cosa che non torna e che, a vedere dalle recensioni, sono robe fragilissime che tendono a rompersi fin troppo.

Sono tentato di provare le fascette se mi capiterà di usarle ve lo farò sapere :D

Re:Surrogati di catene da neve

Risposta n. 3
Ricordo un testi di quattroruote di diversi anni fa.
fintanto che le testarono su neve e ghiaccio alla velocità indicata, tutto bene (ma il tragitto fu comunque relativamente breve)
provarono poi su asfalto "pulito" ed a velocità superiori: lì iniziarono i problemi di calze che si "girano" e tolgono e problemi di strappi ed usura.
Ma c'è da dire che le calze (come le catene)  hanno un limite massimo di velocità durante l'uso (40-50km/h) non sono certo nate per correre a 130 km/h

Re:Surrogati di catene da neve

Risposta n. 4
Un saluto a tutti,  scusate se rispolvero questo topic.
Sono in attesa del mio Kodiaq che dovrebbe arrivare a parole del venditore in una decina di giorni.
Come ovvio la macchina arriva con pneumatici estivi.
Vorrei chiedere se qualcuno di voi ( visto che non è catenabile ) ha acquistato i ragni e come si è trovato.
Sulla mia attuale auto avevo doppio treno, ma facendo pochi chilometri/anno non le ho sfruttate in pieno, di fatto sono diventate secche e rigide come la plastica.
Mi capita di fare gite in montagna da qui la necessità dei ragni, e anche per essere a posto con le forze dell'ordine.
Meglio konig o le track della maggi.
Il prezzo si aggira intorno ai 260 euro  (tasche vuote)
Grazie a chi mi potrà aiutare.


Re:Surrogati di catene da neve

Risposta n. 6
Grazie Enzo. Guardando così non mi sembra molto differente dalle catene tradizionali.
Sei sicuro che non disturba nessun organo?
Anche la mia uscirà con i cerchi da 18 guardavo i ragni solo perché dicono che non dia fastidio ai sensori vari e ai passaruota.
Ovvio vorrei risparmiare oltre al fatto che i ragni occupano anche molto più spazio in baule.

Re:Surrogati di catene da neve

Risposta n. 7
Si sì sicuro le ho comprate da rivenditore e inserendo i dati della macchina uscivamo quel modello di konig e i ragni,a meno che non siamo calati comunque le ho pagate sul 300€.
prova a vedere se sul sito riesci a trovare la compatibilità 

Re:Surrogati di catene da neve

Risposta n. 8
Il fatto che non conosco le misure delle gomme senonché sono da 18 pollici.
Ora faccio una ricerca approfondita.
Hai fatto la prova della sterzata massima quando le hai provate nel box? Non toccano nulla?
Chiedo solo perché avevo letto che decade la garanzia se con le catene vai a spaccare qualche cosa.
Grazie Enzo.

Re:Surrogati di catene da neve

Risposta n. 9
SAi che non ricordo...comunque internamente praticamente non hanno imgombro, son tranquillo se konig dichiara per la mia macchina e ruota esclusivamente quel modello tra i suoi mille e nessun altro produttore dichiara compatibilità avranno fatto dei test.


Re:Surrogati di catene da neve

Risposta n. 11
Si grazie Baldas,  spulciando in giro ho trovato le misure.
Ora mi rimane il dubbio  se scegliere le catene che ha preso enzo oppure i ragni.
Anche perché se seleziono nel loro sito la Kodiaq mi esce come risultato unico i ragni,  e non le catene che ha Enzo.

Re:Surrogati di catene da neve

Risposta n. 12
Credo siano entrambi ottime soluzioni, ma per i ragni devi far montare il disco fisso a inizio stagione? O sono quelli che si montano sui dadi?
L’anno scorso libretto alla mano le davano compatibili 
non saprei

Re:Surrogati di catene da neve

Risposta n. 13
Sul dado.

 

Re:Surrogati di catene da neve

Risposta n. 14
ciao alla fine cosa hai preso?cmq hai ragione attualmente le mie catene easy suv della Konig non risultano compatibili con il Kodiaq, ma 2 anni fa si, ora ho provato a scrivergli.