Passa al contenuto principale

Topic: Test ramponi könig k-summit k34 (Letto 823 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Test ramponi könig k-summit k34

Ciao, da giugno 2021 ho una Skoda Karoq Executive TSI 150 cv, 2 ruote motrici, monta gomme estive 215/55 r17 di serie. Faccio poca strada e ho optato per l'acquisto dei ramponi della König per essere in regola e per far fronte a necessità in caso di bisogno.
In questi giorni di gran neve in montagna ne ho subito approfittato per testare i ramponi. Premetto che prima avevo un golf IV con gomme estive e svariate volte ho montato le catene tradizionali trovandomi benissimo in tutte le occasioni anche in quelle più difficili.
Purtroppo l'abbinata Karoq+ramponi mi ha deluso tantissimo. In media salita (7-8% e forse anche meno) su fondo ghiacciato/neve compattata (spessore qualche cm) la macchina non riesce a salire partendo da fermo anche disattivando i sistemi di sicurezza della stabilità (ESC, ASR...). I ramponi scavano una buca in corrispondenza della loro larghezza, il battistrada non coperto dalla catena slitta sullo spessore del fondo ghiacciato, i giri motore si scaricano tutti su una delle 2 ruote motrici e ....l'auto non sale!!!  :'(
Ho prontamente segnalato il problema alla König, che si è messa subito in contatto con me per approfondire la questione.
Dal mio punto di vista è un grave problema di sicurezza...se ci trova in salita nelle condizioni descritte (a mio avviso abbastanza comuni in montagna) si rimane bloccati e fare retromarcia in discesa magari per lungo tratto non è sicuro nè simpatico!

Chiedo se qualcuno ha sperimentato quanto vissuto da me o se invece è riuscito a risolvere questo problema senza ricorrere alle gomme termiche che per esperienza sono meno efficaci delle catene nelle situazioni peggiori.

Grazie

FS



Re:Test ramponi könig k-summit k34

Risposta n. 1
Chiedo se qualcuno ha sperimentato quanto vissuto da me o se invece è riuscito a risolvere questo problema senza ricorrere alle gomme termiche che per esperienza sono meno efficaci delle catene nelle situazioni peggiori.

non so che esperienza tu abbia avuto in merito ma l'ultima volta in cui ho montato le catene è stata nel 2003, con un'auto su cui non avevo montato le invernali..

Re:Test ramponi könig k-summit k34

Risposta n. 2
Mi riferivo all'utilizzo dei ragni/ramponi (per me una novità).... che non sono le tradizionali catene con le quali mi sono sempre trovato bene.

Re:Test ramponi könig k-summit k34

Risposta n. 3
Mi riferivo all'utilizzo dei ragni/ramponi (per me una novità).... che non sono le tradizionali catene con le quali mi sono sempre trovato bene.

chiaro, ma io mi riferivo alla frase quotata

Re:Test ramponi könig k-summit k34

Risposta n. 4
La mia esperienza duce che più l'auto è grossa e pesante (non parlo di fuoristrada specializzati) più è in difficoltà sulla neve. Se poi si pretende di andarci con le estive (seppure con catene e simili per l'emergenza) si sta commettendo, a maggior ragione in montagna, un errore con possibili esiti pericolosi.
Non ho esperienza specifica coi ragni, di sicuro,  però,  dissento sul fatto che le invernali non siano efficaci: vivo in montagna e con le invernali son sempre andato dappertutto senza montare le catene.
Mezzi di quel tipo, catene o calze, li ho a bordo solo per vere emergenze.

Re:Test ramponi könig k-summit k34

Risposta n. 5
La Karoq ha una massa a vuoto inferiore ai 14 q, neanche un quintale in più rispetto alla golf che avevo prima (golf con passo di circa 10 cm in meno)... non lo considero un gran SUV in fatto di peso e misure.
Sicuramente le termiche sono molto più sicure d'inverno.

Re:Test ramponi könig k-summit k34

Risposta n. 6
Direi che quelle catenine dovrebbero essere sviluppate in maggiore larghezza.

Re:Test ramponi könig k-summit k34

Risposta n. 7
La Karoq ha una massa a vuoto inferiore ai 14 q, neanche un quintale in più rispetto alla golf che avevo prima (golf con passo di circa 10 cm in meno)... non lo considero un gran SUV in fatto di peso e misure.
Sicuramente le termiche sono molto più sicure d'inverno.

Secondo me e secondo la mia esperienza fatta di più di trent'anni di guida e dove la neve d'inverno è abbastanza normale,  ti assicuro che una macchina di 12, 13, 14 quintali con gomme estive (se poi hanno anche sezione 215/225/235, non so cosa monti la Karoq) potrebbe essere già bella problematica. E un quintale in più non è proprio poco.
Poi, chiaro, ognuno fa quel che gli pare o gli conviene.  Di sicuro le estive che si sono diffuse negli ultimi, diciamo,  15 anni sulle auto medie o medio/piccole non sono le estive che si usavano una volta: più larghe, molti blocchi pieni, molti meno intagli, soprattutto quelli piccoli e sottili che sulla neve un minimo aiutavano...
L'ho provato quando avevo la dedra,  con gomme estive di serie ce la si cavava anche sulla neve, montate gomme più "moderne" e meno intagliate la macchina era diventata assolutamente inguidabile sulla neve. Ho dovuto comprare le invernali  per forza pena ben più costosi danni di carrozzeria.

Re:Test ramponi könig k-summit k34

Risposta n. 8
Ciao,
credo che, a prescindere dal fatto che tu avessi gomme estive, konig quanto meno ti debba dare una risposta sul funzionamento di un dispositivo venduto apposta per utilizzo con la neve ;
se però, come immagino, avevi i konig solamente sull'asse di trazione (anteriore), le estive al posteriore sicuramente creano un bel problema, e personalmente sono d'accordo con chi ti ha detto che sono molto meglio 4 termiche valide, invece che 2 ragni o ramponi o calzette sulle 2 anteriori ;
questo mercoledì anche dalle mie parti è venuta giù una discreta nevicata, e son dovuto andare a recuperare la figlia bloccata nella neve (causa sua inesperienza) dopo aver percorso una bella serie di salite molto molto ripide completamente innevate : abbiamo riportato a casa incolumi entrambe le auto, e ho la stessa tua Karoq (1.5 DSG style) ma con 4 ottime Nokian termiche che non cambierei per nessun rampone o ragno al mondo ;
però hai ragione, konig ti deve delle spiegazioni...

Re:Test ramponi könig k-summit k34

Risposta n. 9
Leggendo su Amazon i commenti a quel tipo di catena (anche se alcuni fanno riferimento ad altre misure) vedo che ci sono diversi casi di persone scontente, anche se le lamentele sono più dovute all'errata installazione che alla scarsità di grip.
Facci sapere cosa ti dicono quello di Konig.

 

Re:Test ramponi könig k-summit k34

Risposta n. 10
Magari metti una foto così evitiamo di comprarle anche noi....  A me il venditore aveva suggerito le così dette calze per via dei cerchi da 18, abitando in pianura dove la neve si vede di rado e andando poco in montagna d'inverno.