Skoda Club Italia

Modelli Škoda => Škoda Scala => Topic aperto da: zymotik - 08 Mag, 2019, 10:54:10 am

Titolo: Arrivata in concessionaria
Inserito da: zymotik - 08 Mag, 2019, 10:54:10 am
Prime foto dal vero
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: ale_fabia - 08 Mag, 2019, 13:35:27 pm
i cerchi sono orrendi....

allestimento? Style o sport?
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: Schwaltzbauer - 08 Mag, 2019, 13:50:43 pm

Peggio di orrendi, fanno lacrimare gli occhi da tanto sono orridi   (lmao)  (lmao)  (lmao)

Anche questa come la Fabia nuova ha i fari triangolari da manga stupido...... per il momento mi fanno  (vomito) vedremo se ci farò l'occhio col tempo....

Intanto facendo due giochini col configuratore online ho già visto che con un motore decente e due pistolate si è già oltre i 30mila......aiuto aiuto........  (schiaffo)
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: zymotik - 08 Mag, 2019, 13:52:54 pm
Cerchi Vega Aero opzionali, versione Sport
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: Mario D. - 08 Mag, 2019, 14:10:57 pm
A parte i cerchi (ma l’allestimento sport non fa per me) a me piace. Cercherò di fare un salto in concessionaria per vederla. Gli oltre 30k per un esemplare ben accessoriato mi sembrano adeguati.
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: Schwaltzbauer - 08 Mag, 2019, 14:18:00 pm
Gli oltre 30k per un esemplare ben accessoriato mi sembrano adeguati.

Mah non so sai....
Forse per esemplari veramente strafull optionals, ma se deve far "concorrenza" al Golfino mi sa che la tanta gente che ha in testa ancora strani preconcetti sul nostro marchio opterà per la VW......  :-\
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: Widder81 - 08 Mag, 2019, 14:21:35 pm
Nooo  :o i cerchi sono chiusi  (schiaffo)
Sarà per rientrare con le emissioni  (doh)

Carina direi. Auto per giovani come voleva essere Rapid.

Vedremo come va  :)
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: radu - 08 Mag, 2019, 14:28:12 pm
concordo il discorso sul prezzo alto e anche sui cerchi.
Bisogna vederla dal vivo...
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: bobo capotazza - 08 Mag, 2019, 14:44:40 pm
Mi piace molto, aspetto però la versione base, o active, 1.0 95 cv per andare a vederla in concessionaria, tutto il resto (PER ME) è un inutile surplus...
Ciao
Mauro
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: Mario D. - 08 Mag, 2019, 14:56:35 pm
Forse per esemplari veramente strafull optionals
Si, intendo questo! ;)
Infatti Michele! Io ci rientro! (martello)
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: zymotik - 08 Mag, 2019, 14:57:50 pm
Mi piace molto, aspetto però la versione base, o active, 1.0 95 cv per andare a vederla in concessionaria, tutto il resto (PER ME) è un inutile surplus...
Ciao
Mauro

95cv si, ma si parte da ambition e al momento le versioni basiche non sono previste per il mercato italiano
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: WebMan - 08 Mag, 2019, 15:22:04 pm
Pero bel colore :)
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: davide3er - 08 Mag, 2019, 16:21:21 pm
Secondo me sarà un buco nell'acqua come lo è stato la Rapid. Poche vendite e modello morto lì.
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: zymotik - 08 Mag, 2019, 16:55:37 pm
Secondo me sarà un buco nell'acqua come lo è stato la Rapid. Poche vendite e modello morto lì.
Se vogliono farcela vendere a 20mila € come prezzo d'attacco poco ma sicuro!
d'altra parte le scelte strategiche sui nuovi modelli vengono fatte in ottica mondiale, con specifico occhio di riguardo alla Cina ma anche ad altri mercati dove il marchio è forte, vedi Germania o UK, qui in Italia si parte dal presupposto che i numeri saranno bassi e si è puntato solo su allestimenti medio/alti.
La Rapid ad esempio non è mai stata considerata da queste parti, la Spaceback ha venduto pochissimo, la sedan praticamente nulla, però se vai a guardare nel mondo ancora nel 2018 è stato il modello Skoda più venduto dopo Octavia, 191.500 auto, un'enormità, a maggior ragione considerando che nella seconda parte dell'anno è stata progressivamente tolta dal listino in molti mercati.
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: Widder81 - 08 Mag, 2019, 16:59:45 pm
Quindi dici che per comprendere le strategie del marchio dobbiano pensare quadrimensionalmente? 🤔  (martello)
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: zymotik - 08 Mag, 2019, 17:08:36 pm
Quindi dici che per comprendere le strategie del marchio dobbiano pensare quadrimensionalmente? 🤔  (martello)
Esatto Marty! :))))
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: davide3er - 09 Mag, 2019, 07:59:26 am
Se vogliono farcela vendere a 20mila € come prezzo d'attacco poco ma sicuro!
d'altra parte le scelte strategiche sui nuovi modelli vengono fatte in ottica mondiale, con specifico occhio di riguardo alla Cina ma anche ad altri mercati dove il marchio è forte, vedi Germania o UK, qui in Italia si parte dal presupposto che i numeri saranno bassi e si è puntato solo su allestimenti medio/alti.
La Rapid ad esempio non è mai stata considerata da queste parti, la Spaceback ha venduto pochissimo, la sedan praticamente nulla, però se vai a guardare nel mondo ancora nel 2018 è stato il modello Skoda più venduto dopo Octavia, 191.500 auto, un'enormità, a maggior ragione considerando che nella seconda parte dell'anno è stata progressivamente tolta dal listino in molti mercati.

Hai straragione, stavo erroneamente pensando solo al mercato italiano.
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: zymotik - 09 Mag, 2019, 09:52:33 am
Cosi vi piace di più?
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: baldas78 - 09 Mag, 2019, 10:13:32 am
a me piace come linea (anche la prima "versione" postata).
aspetto di vederla dal vivo, sperando che Betty non sia gelosa... ::)
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: Mario D. - 09 Mag, 2019, 11:44:06 am
Questa volta i cerchi sono di mio gusto (good)
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: willy1971 - 09 Mag, 2019, 12:49:34 pm
Sì,  anche a me piace di più.
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: enzo - 09 Mag, 2019, 13:29:13 pm
Non sembra niente male, però non sopporto la scritta dietro skoda preferivo il logo centrato...ma così messa saremo già suo 30€ immagino
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: radu - 09 Mag, 2019, 14:55:13 pm
Decisamente meglio con questi cerchi (good)
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: FGOctyRS - 09 Mag, 2019, 18:55:16 pm
a me piace..ottima scelta colore..anche i fari triangolari niente male... cerchi neri vanno bene x questa vettura...
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: Mario D. - 09 Mag, 2019, 19:37:45 pm
Oggi sono andato in concessionaria a trovare @zymotik. Ho potuto vedere e provare (in forma statica) la nuova Scala. È davvero molto ben fatta e le finiture interne sono di ottimo livello. La plastica morbida che riveste la parte superiore della plancia e i fianchetti superiori delle porte (solo anteriori) è davvero piacevole. Certo che la larghezza interna dell’abitacolo richiede un po’ di abitudine per chi è abituato ad una Superb ma complessivamente la sensazione è stata positiva. Adesso ho qualche mese di tempo per effettuare la mia scelta. Abbiamo provato a configurare una versione 1.6 tdi DSG full optional (o quasi) e abbiamo raggiunto circa 34k. A mio avviso il prezzo è ok per quello che offre. L’alternativa per me più credibile è la Karoq ( per rimanere su quella lunghezza: 436/438cm). Vedremo come si svilupperá l’idea della mia prossima (e sono 7) Skoda! (welcome)
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: kgb - 10 Mag, 2019, 07:05:03 am
In che concessionario lavora Zymotic?
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: bobo capotazza - 10 Mag, 2019, 08:27:59 am
In che concessionario lavora Zymotic?

Clicca sul suo avatar e naviga nel suo profilo, troverai le info che chiedevi.
Ciao
Mauro
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: enzo.73 - 10 Mag, 2019, 10:00:02 am
vista ieri dal vivo… tutt'altra cosa che vista in foto… devo dire che è veramente bella, a me piace molto (cerchi a parte… erano gli stessi della foto del primo post). Anche gli interni li ho trovati molto più belli dal vivo di quanto avevo percepito tramite le foto…. se venduta al prezzo giusto secondo me ne venderanno parecchie anche qui in Italia
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: Ste86 - 10 Mag, 2019, 12:56:22 pm
L'avevo vista e toccata a Ginevra, per me è una bella macchina e ne venderanno parecchie perché di auto così equilibrate nel segmento ce ne sono poche. Un notevole passo avanti rispetto a Rapid, pare un'altra categoria e in parte direi che lo è che questa è una segmento C in tutto (o quasi...visto il telaio) mentre la Rapid era più una segmento B cresciuta.

La linea a me piace molto per il prodotto che è, bella anche dentro dove forse mi sarei aspettato qualcosa di meglio come materiali in alcuni punti ma ci può stare che la concorrenza non fa di meglio.

I motori sono i soliti noti, peccato per le combinazioni limitate al momento, vorrei il 1.5 manuale!!! Vedrei bene anche il 2.0 diesel e il 1.5 130cv...oltre ad una bella versione RS con il 2.0 TSI 245cv. Chissà se arriverà anche 4x4, non ricordo se questo telaio può ospitare l'haldex o no.

Il prezzo non è bassissimo e probabilmente prende un po' le distanze da Rapid ma qua si ha ancora più spazio, finiture e immagini ben diverse, come detto è un segmento superiore.
La dotazione è molto completa e la concorrenza non costa meno, senza scomodare le sorelle più blasonate che per il momento usano anche un telaio differente (la possibilità di un multilink posteriore sulla piattoforma Mqb di Golf per Es. per me fa tanto) e costano di più, Leon esclusa.
Ford o le coreane sono in linea, ben motorizzate e dotate superano di slancio i 30 quindi non posso dire che sia cara, almeno di listino, poi la differenza la farà la scontistica.
Spero di trovarmela presto a noleggio in una trasferta di lavoro.
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: Mario D. - 10 Mag, 2019, 14:01:37 pm
In che concessionario lavora Zymotic?
Rinaldi di Rivoli (TO)
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: kgb - 10 Mag, 2019, 16:45:28 pm

Grazie

Le mie Roomster le ho sempre prese da Di Viesto ma.....
Per la prossima passerò a trovarti
Forse Passat però
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: Ganroz82 - 10 Mag, 2019, 22:48:28 pm
Vai da Turincar in corso Orbassano!!!!
Digli che ti mando io!!!
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: FGOctyRS - 10 Mag, 2019, 22:52:23 pm
..ragazzi ho l'impressione che dal vivo e'ancora piu'bella..guardate questo video...versione sport scelta obbligata...interni spettacolari..qualita'molto alta..ci vogliono dai 30 ai 32 mila...veramente bella

https://youtu.be/XdFlN65Qih0
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: juantorena - 22 Mag, 2019, 08:02:52 am
Sabato è domenica c'è il porte aperte, andrò a vederla nel concessionario più vicino, purtroppo, nonostante le promesse sul sito, non sarà possibile fare un test drive. Sul prossimo numero di 4R ci sarà la prova della Style 1.0.
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: zymotik - 22 Mag, 2019, 08:26:20 am
Sabato è domenica c'è il porte aperte, andrò a vederla nel concessionario più vicino, purtroppo, nonostante le promesse sul sito, non sarà possibile fare un test drive. Sul prossimo numero di 4R ci sarà la prova della Style 1.0.
Perché niente test drive??? ogni concessionaria ha targato almeno una Scala per le prove!
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: juantorena - 22 Mag, 2019, 08:35:09 am
Quando mi hanno contattato telefonicamente (dopo che ho compilato la richiesta on line), mi hanno detto di aver disponibile solo un'auto in visione "statica".
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: principe - 22 Mag, 2019, 12:20:51 pm
L'ho vista dal vivo e la linea nel complesso non è male: bilanciata e fluida.
Alcuni tratti stilistici (parlo dei fari anteriori a triangolo e dei fari posteriori, visti dal lato della fiancata) sono nuovi e quindi mi hanno lasciato un po' perplesso, ma non posso dire che siano brutti: semplicemente non mi è venuto spontaneo dire "che belli".
L'abitacolo è piacevole e razionale.
Un dettaglio invece mi fa proprio schifo: la scelta della scritta gigante del marchio la trovo pacchiana e truzza.
Già non mi piace sulla più blasonata Range Rover, ma il riprenderla sulla Skoda porta ad un risultato grottesco: così fa la figura del povero che scimmiotta il ricco (peraltro, mi ripeto, un ricco con cattivo gusto).
Io me la farei togliere immediatamente e la sostituirei con il solito emblema tondo.
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: Marco4671 - 22 Mag, 2019, 12:36:14 pm
Eh, la scritta "Skoda" al posteriore sarà per tutte le prossime auto ma, se non ti piace, nulla ti vieta di toglierla e metterci il logo...
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: principe - 22 Mag, 2019, 15:56:22 pm
infa
la scritta "Skoda" al posteriore sarà per tutte le prossime auto

Avevo letto, purtroppo...
Inoltre, spero che quando uscirà la nuova Octavia non prendano il muso tale e quale della Scala..

Io sto osservando la Scala per mia moglie, che deve sostituire la propria auto e la vorrebbe a metano. Al di là del problema dei tempi di attesa, comunque, a pelle mi viene da dire che, date la massa e le misure dell'auto, 95 cv siano un po' pochi
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: Schwaltzbauer - 22 Mag, 2019, 16:09:58 pm
infa
Avevo letto, purtroppo...
Inoltre, spero che quando uscirà la nuova Octavia non prendano il muso tale e quale della Scala..

Vedi un pò tu... nuova Fabia fari triangolari, nuova Scala fari triangolari, nuova Superb non proprio triangolari ma abbastanza riconducibili, quindi ahimè e/o ahinoi come potrà essere la nuova Octavia?

Io dico solo che per quanto mi riguarda più si va avanti e più penso che dovrei trovarmi una Octavia 3 PRE facelift messa bene da mettere sottovuoto in garage nell'attesa che si spompi la mia, perché le nuove linee mi fanno sempre più..........  ;D
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: Widder81 - 22 Mag, 2019, 17:02:06 pm
OT

Se mi fai una buona offerta c'è sempre la mia  (love)
E non dovresti fare subito interventi di sanificazione  ;D
Però non è integrale  (schiaffo)  :'(
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: Schwaltzbauer - 22 Mag, 2019, 17:09:34 pm
OT

Se mi fai una buona offerta c'è sempre la mia  (love)
E non dovresti fare subito interventi di sanificazione  ;D
Però non è integrale  (schiaffo)  :'(

Quello in effetti è un requisito fondamentale...  ;)

Bè ma cheffai, vuoi tradire la tua culona??
Ocio che se ti sente poi se ne ha a male e si guasta immediatamente!  (lmao)
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: Widder81 - 22 Mag, 2019, 17:14:15 pm
No no no  (canna)  (canna)  (canna)
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: juantorena - 25 Mag, 2019, 11:32:47 am
Sono andato in concessionaria, purtroppo non avevo molto tempo e, non essendoci venditori disponibili, l'ho vista solo esteriormente. Dal vivo rende meglio che in foto, fari anteriori compresi. Era una versione Sport, che non comprerei mai, anche solo per i cerchi da 17", sicuramente la qualità c'è, gli accessori pure, ma allo stesso prezzo piuttosto comprerei l'Octavia, che è di un'altra categoria. Vedremo fra uno o due anni, quando penso di sostituire la mia, se ci saranno auto aziendali o km 0 a prezzi più abbordabili.
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: willy1971 - 25 Mag, 2019, 11:43:32 am
Sono andato in concessionaria, purtroppo non avevo molto tempo e, non essendoci venditori disponibili, l'ho vista solo esteriormente. Dal vivo rende meglio che in foto, fari anteriori compresi. Era una versione Sport, che non comprerei mai, anche solo per i cerchi da 17", sicuramente la qualità c'è, gli accessori pure, ma allo stesso prezzo piuttosto comprerei l'Octavia, che è di un'altra categoria. Vedremo fra uno o due anni, quando penso di sostituire la mia, se ci saranno auto aziendali o km 0 a prezzi più abbordabili.

Sicuramente col tempo e con l'uscita dell'octavia IV i due modelli troveranno la loro collocazione correttamente differenziata sia a listino, sia a livello di prezzo finito.
Non possono sovrapporsi.
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: juantorena - 25 Mag, 2019, 18:46:05 pm
Fra l'altro, la concessionaria non aveva alcuna pubblicità del porte aperte all'esterno, né la Scala era in primo piano in vetrina, segno che loro stessi sono i primi a non crederci.
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: FGOctyRS - 26 Mag, 2019, 10:59:34 am
questo il concept car della scala..la domanda e'sempre la stessa...come mai questi benedetti concept sono esteticamente sempre dannatamente meglio dell' "originale"?....la scala mi sembra una bella auto..ma quella del video e'decisamwnte meglio

https://youtu.be/xpnkGXIjEXU
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: zymotik - 26 Mag, 2019, 11:36:25 am
Perchè quella Vision sarebbe bella quanto inguidabile con le ruote /20 e l'assetto rasoterra, oppure non ci potresti entrare perchè non ha delle vere maniglie, o ancora non la vorresti comprare perchè ha solo 4 posti...
Scherzi a parte era un concept "quasi di serie" alla fine la versione reale , caratterizzazioni sportive a parte, non differisce molto
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: FGOctyRS - 26 Mag, 2019, 11:55:42 am
..non le vedo simili...gia'il frontele del concept ha molta piu'personalita'dell'attuale..l'aggiunta delle maniglie nn cambia molto la situazione...amche il posteriore e'..diciamola tutta...fatto meglio sul concept car.....noto sempre che nel pass dal concept all'originale si perde sempre prarecchio...
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: willy1971 - 26 Mag, 2019, 12:21:45 pm
E poi non so se a tutti i potenziali clienti del modello farebbe piacere andare in giro quotidianamente con un'auto che sembra uscita da un film di fantascienza o dotata di minigonne splitter e cerchi degni di un modello da pista.
Mi risulta poi che sia abbastanza normale vedere concept da salone fatti per stupire, seguiti poi da modelli di produzione molto più sobri.
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: Schwaltzbauer - 26 Mag, 2019, 12:25:03 pm
Ma infatti, come ha detto Zymotik che lavora per Škoda quindi è persona decisamente attendibile, "caratterizzazioni sportive a parte, non differisce molto. "
Effettivamente se fosse uscita solo così "bardata" ne avrebbero vendute poche, e solo a gente a cui piace lo stile estremamente sportivo tipo Honda Civic, Focus ST, Golf Club Sport ecc ecc....
Già qui sul forum c'è gente che trova inutile qualsiasi abbellimento o accessorio in più rispetto a volante e sedili, se vuoi vendere alle masse bisogna che differisci e crei qualcosa che possa andare bene a tutti, non solo agli street racers (cit.).....

E anche il fatto che il concept sia sempre meglio della versione di serie è mooooolto opinabile e soggettivo, per me personalmente il concept è quasi sempre troppo estremo e indigesto.

Comunque non avere assetto e cerchi da 20 è un peccato  (canna)  (canna)  (canna)
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: zymotik - 26 Mag, 2019, 15:16:39 pm
I lamierati sono gli stessi, cambiano molto i paraurti e altri "accessori", rispetto ad altri modelli di serie che rispetto al concept da cui derivano cambiano addirittura il passo e gli sbalzi, snaturando le proporzioni dell'auto, qui non ci possiamo lamentare dai...
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: Schwaltzbauer - 26 Mag, 2019, 21:05:03 pm
Sono stato oggi in concessionaria a Bologna a vederla e provarla.

La macchina in se è caruccia, ben rifinita anche se effettivamente un pò molto plasticosa da metà plancia in giù e sulle portiere, molto spaziosa, buon baule, lo stile di casa è sempre quello ed è una certezza.
Il muso alla fine non è malaccio, aggressivo, ci si può fare l'occhio col tempo.

Il c**o invece mi lascia un pò perplesso sinceramente..... mi spiego: se la guardo proprio dritta da dietro non è malaccio, nonostante quei fanali spioventi ricordino forme già viste ad esempio su Fiat Tipo, ma se la guardo "di 3/4" c'è quella parte tra la portiera posteriore e il fanale che proprio non mi convince..... soprattutto con assetto trampolato standard e cerchi di diametro inferiore ai 18".
Con assetto ribassato e cerchi grossi recupera un pò, ma comunque quella parte lì dietro non mi finisce...

A proposito di cerchi: orridi. Orrendi. Tutti.
Questo è proprio uno zero sul registro, un catalogo così brutto non lo vedevo da un pò  ;D

Le scritte dietro sono da eliminare tutte senza rimpiazzo: questo portellone ha forme spigolose, slanciate e una parte nera bella ampia, tutto bello pulito e liscio darebbe più l'impressione di larghezza, molto meglio.

La prova.
Disponibili una 1.6 tdi nera e una 1.5 TSI bianca, entrambe DSG purtroppo.
Scelto la 1.5.

La macchina in generale si guida veramente bene, estremamente maneggevole, buona visibilità, sterzo leggerissimo, una piuma veramente, mi ha sorpreso.

Non ho avuto modo di stiracchiarla molto, eravamo in città, ma devo dire che il motore mi ha un pò deluso: per essere un turbobenza con teoricamente 150cv mi aspettavo più tiro.
Oh non è mica ferma eh sia chiaro, in città ha una bella ripresa ed è molto agile, magari se lanciata in spazi più aperti si sentono di più questi 150 puledri lungo tutta la curva di erogazione.

Dulcis in fundo, il prezzo..... quando durante la prova ho chiesto cosa veniva quella 1.5 il ragazzo mi ha sparato TRENTATRÉ mila euro!!!
Lì per lì mi è veramente scappato da ridere  ;D
Ok il full optional, buoni motori, il DSG, tutto quel che si vuole.... ma 30mila euro per questa macchina sono veramente troppi.
Troppa plastica, ci vogliono finiture di livello ben più alto per chiedere quei soldi.

Insomma, in sostanza diciamo buona perché riempie bene la mancanza di una due volumi in casa Škoda che tenga un pò testa alla Golf, però prezzo troppo troppo alto.

Tutto questo ovviamente IMHO eh  ;)
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: FGOctyRS - 26 Mag, 2019, 21:28:14 pm
Sono stato oggi in concessionaria a Bologna a vederla e provarla.

La macchina in se è caruccia, ben rifinita anche se effettivamente un pò molto plasticosa da metà plancia in giù e sulle portiere, molto spaziosa, buon baule, lo stile di casa è sempre quello ed è una certezza.
Il muso alla fine non è malaccio, aggressivo, ci si può fare l'occhio col tempo.

Il c**o invece mi lascia un pò perplesso sinceramente..... mi spiego: se la guardo proprio dritta da dietro non è malaccio, nonostante quei fanali spioventi ricordino forme già viste ad esempio su Fiat Tipo, ma se la guardo "di 3/4" c'è quella parte tra la portiera posteriore e il fanale che proprio non mi convince..... soprattutto con assetto trampolato standard e cerchi di diametro inferiore ai 18".
Con assetto ribassato e cerchi grossi recupera un pò, ma comunque quella parte lì dietro non mi finisce...

A proposito di cerchi: orridi. Orrendi. Tutti.
Questo è proprio uno zero sul registro, un catalogo così brutto non lo vedevo da un pò  ;D

Le scritte dietro sono da eliminare tutte senza rimpiazzo: questo portellone ha forme spigolose, slanciate e una parte nera bella ampia, tutto bello pulito e liscio darebbe più l'impressione di larghezza, molto meglio.

La prova.
Disponibili una 1.6 tdi nera e una 1.5 TSI bianca, entrambe DSG purtroppo.
Scelto la 1.5.

La macchina in generale si guida veramente bene, estremamente maneggevole, buona visibilità, sterzo leggerissimo, una piuma veramente, mi ha sorpreso.

Non ho avuto modo di stiracchiarla molto, eravamo in città, ma devo dire che il motore mi ha un pò deluso: per essere un turbobenza con teoricamente 150cv mi aspettavo più tiro.
Oh non è mica ferma eh sia chiaro, in città ha una bella ripresa ed è molto agile, magari se lanciata in spazi più aperti si sentono di più questi 150 puledri lungo tutta la curva di erogazione.

Dulcis in fundo, il prezzo..... quando durante la prova ho chiesto cosa veniva quella 1.5 il ragazzo mi ha sparato TRENTATRÉ mila euro!!!
Lì per lì mi è veramente scappato da ridere  ;D
Ok il full optional, buoni motori, il DSG, tutto quel che si vuole.... ma 30mila euro per questa macchina sono veramente troppi.
Troppa plastica, ci vogliono finiture di livello ben più alto per chiedere quei soldi.

Insomma, in sostanza diciamo buona perché riempie bene la mancanza di una due volumi in casa Škoda che tenga un pò testa alla Golf, però prezzo troppo troppo alto.

Tutto questo ovviamente IMHO eh  ;)
..insomma alla fine era meglio il concept con i cerchioni da 20 e il faccione c.....o  (lmao) ...comunque parecchio cara...costa come un octavia con allestimento medio/alto...
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: Schwaltzbauer - 26 Mag, 2019, 21:40:35 pm
..insomma alla fine era meglio il concept con i cerchioni da 20 e il faccione c.....o   (lmao)

Diciamo che ci vorrebbe una buona via di mezzo, poi vabbè il mio discorso di prima era in generale  ;)
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: willy1971 - 26 Mag, 2019, 22:08:05 pm
Beh, credo che la differenza vera fra la tua e la 1,5 150cv siano i Nm in meno! Secondo me sono quelli che si fanno notare (in negativo, in questo caso).
Per il prezzo, secondo me, il rischio vero è un sensibile riposizionamento verso l'alto dell'octavia con la quarta generazione....
A meno che i prezzi della scala non verranno ricondotti a un livello più basso dopo il primo periodo di lancio, magari con sconti o con versioni  a prezzo dotate di pack più o meno completi tipo la Fabia.
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: Schwaltzbauer - 27 Mag, 2019, 00:38:47 am
Beh, credo che la differenza vera fra la tua e la 1,5 150cv siano i Nm in meno! Secondo me sono quelli che si fanno notare (in negativo, in questo caso).

No ma non facevo mica un confronto con la mia, ci mancherebbe.
Anche perché non ricordo nemmeno più come andava da originale  ;D

Vabbè non è che mi ha deluso sto motore alla fine, si muoveva bene lì in citta, però se non avessi saputo che era il 150 avrei detto magari un 110, 120 max...
Dovrei provarla meglio, anche in allungo e senza un rompini di fianco che mi racconta quanto è figo che questo motore spegne i cilindri quando non gli servono  (martello)

Piuttosto sarebbe interessante poterlo avere sulla Fabietta Montecarlo!
Non so se sia fattibile a livello telaistico, ma su un macchinino così leggero potrebbe effettivamente essere divertente!
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: principe - 27 Mag, 2019, 10:54:57 am
Anche io sono stato a vederla questo weekend, con un po' più ci calma rispetto alla veloce occhiata del primo incontro.
Confermo che la carrozzeria è ben assemblata, con linea e volumi piacevoli e razionali, pur con qualche dubbio su alcuni dettagli stilistici (gli stessi che avevo già segnalato fra cui i fari, in particolare, quelli posteriori), ???  ma che al secondo incontro, pur continuando a lasciarmi perplesso, mi colpivano già meno.
Continua a risultarmi orribile la grande scritta posteriore. Idem per i cerchi. (wall!)
Sugli interni, una pecca grave e due pecche veniali (la prima estetica, la seconda pratica).
Prima pecca veniale (estetica): la plancia è piacevole ma presenta quel fascione sul cruscotto (che può essere scelto in varie colorazioni) che non si raccorda mai alle modanature sulle portiere nè da un punto di vista cromatico, nè di continuità di materiale: peccato, perchè la perdita di questa continuità non consente di percepire una finitura di qualità. Posso capirlo sulla Grande Punto di 15 anni fa (la prima che ha reintrodotto in tempi recenti questo tipo di soluzione estetica), ma non oggi su una macchina di segmento C. :-\
Seconda pecca veniale (pratica): mancata illuminazione alette parasole. :-\
Pecca grave: manca il vano per carico passante nello schienale del divanetto posteriore (non è possibile averlo, nemmeno prendendo i sedili nell'allestimento figo, che ha il bracciolo posteriore). (schiaffo)  Per chi come me è sempre in montagna a sciare, è una pecca insopportabile.
Per contro, sono presenti un paio di soluzioni davvero comode: la cappelliera che si raccoglie in verticale dietro lo schienale del divano posteriore e lo schienale del sedile anteriore abbattibile (ce l'ho sulla mia octavia e su altre auto di famiglia, compresa una Panda ed è eccezionale per praticitià ed utilità). Poi una chicca: è finalmente disponibile il volante riscaldabile (ho sempre imprecato per il fatto che, diversamente dalla mia vecchia focus, la octavia non lo avesse, nemmeno se come me si hanno tutti i sedili riscaldati).
Infine il catalogo: pare stampato con errori di didascalie alle immagini e, in particolare, sui dati tecnici. ???
Infatti, guardando le immagini delle misure della vettura, ero incuriosito dalla differenza in larghezza misurata al passaruote anteriore (198,8 !!) e al passaruote posteriore (179,3), differenza di quasi 20 cm!!!! Le due carreggiate, però, differiscono di molto meno: 153,1 contro 151,6, quindi uno scarto di 1,5 cm, nella norma.
Il venditore non sapeva cosa rispondere, poi guardando meglio il disegno e verificando i dati in tabella del listino stesso, ho dedotto che abbiano sbagliato a disegnare le linee di riferimento verticali nel disegno e che la misura di 198,8 non sia quella al passaruote anteriore, ma quella "fuori tutto" (cioè a specchietti estesi).
Altrettanto vale per le didascalie a diverse immagini: non c'entrano nulla con le foto.
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: Ste86 - 27 Mag, 2019, 13:17:37 pm
No ma non facevo mica un confronto con la mia, ci mancherebbe.
Anche perché non ricordo nemmeno più come andava da originale  ;D

Vabbè non è che mi ha deluso sto motore alla fine, si muoveva bene lì in citta, però se non avessi saputo che era il 150 avrei detto magari un 110, 120 max...
Dovrei provarla meglio, anche in allungo e senza un rompini di fianco che mi racconta quanto è figo che questo motore spegne i cilindri quando non gli servono  (martello)

Piuttosto sarebbe interessante poterlo avere sulla Fabietta Montecarlo!
Non so se sia fattibile a livello telaistico, ma su un macchinino così leggero potrebbe effettivamente essere divertente!

Ti parlo da ex possessore del 1.4 140cv, vero che più di uno mi ha detto che il 1.5 è meno brioso (norme? Corsa più lunga? bah) rende bene dopo 5/6 mila km e per esempio il vecchio 140 sembrava identico al 122cv fino a 4000giri, i cavalli extra li sentivi dopo quindi ci stà in tutto quello che dici. Scordati i calci del turbo e la grinta, un minimo di verve in alto ma tanta regolarità e coppia spalmata ovunque.
Le prestazioni ci sono ma senza emozioni perché sicuramente la Scala con il 1.5 sarà brillante che si parla di un'auto da 8.2 sec sullo 0/100, una Superb 190cv (non taroccata eheh) non so se gli starebbe dietro.

Sì, dovrebbe essere fattibile, in Germania e altri mercati esisteva la Polo Gt con il "nuovo" 1.4 140cv diventati poi 150cv, sicuramente brillante e con consumi ridicoli.

Concordo su tutti i cerchi, orribili dal primo all'ultimo, conviene lasciare quelli di serie da usare magari per le invernali e andare di After market per dei bei 18" estivi
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: baldas78 - 27 Mag, 2019, 13:23:53 pm
Al 99% la mancanza di verve e risposta ai bassi è colpa delle normative antinquinamento, che "castrano" sempre e comunque i motori e più sono alte (euro 5-6, ecc) più tagliano per non sforare i limiti
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: Schwaltzbauer - 27 Mag, 2019, 20:13:25 pm
Al 99% la mancanza di verve e risposta ai bassi è colpa delle normative antinquinamento

Sicuramente, ho vaghi ricordi di com'era PRIMA

Le prestazioni ci sono ma senza emozioni perché sicuramente la Scala con il 1.5 sarà brillante che si parla di un'auto da 8.2 sec sullo 0/100, una Superb 190cv (non taroccata eheh) non so se gli starebbe dietro.

Insomma alla fine per farla andare come si deve andrà smaroccata sta macchina, ho già capito  ;)
Vabbè il confronto 0-100 tra benzina e diesel per me non ha un gran senso, però ho qualche dubbio che possa tener dietro una Superb, sarebbe interessante provare, qualche volontario??  ;D
Io mi offrirei volentieri ma non sono più un campione attendibile  (canna)

Sì, dovrebbe essere fattibile, in Germania e altri mercati esisteva la Polo Gt con il "nuovo" 1.4 140cv diventati poi 150cv, sicuramente brillante e con consumi ridicoli.

Eh ho paura però che non lo vedremo mai su una Fabia, solita storia, troppo mercato tolto a Polo e A1...
Per un eventuale trapianto artigianale chissà se sarebbe fattibile a livello di supporti motore, cambio, semiassi... magari levando tutta quella robaccia spegnicilindri ecc ecc  (martello)

Concordo su tutti i cerchi, orribili dal primo all'ultimo, conviene lasciare quelli di serie da usare magari per le invernali e andare di After market per dei bei 18" estivi

Conviene però ordinarla con quegli orrendi 18 almeno per avere tutte le misure inferiori a libretto, se la si prende coi 16 ultimamente poi ti ritrovi solo quelli omologati  (schiaffo)
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: baldas78 - 27 Mag, 2019, 20:50:32 pm
Credo che la politica delle poche misure sia vicino alla fine, altrimenti dovrebbero rifare una omologazione per ogni abbinamento accessori/ruote
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: Ste86 - 28 Mag, 2019, 08:12:04 am
Insomma alla fine per farla andare come si deve andrà smaroccata sta macchina, ho già capito  ;)
Vabbè il confronto 0-100 tra benzina e diesel per me non ha un gran senso, però ho qualche dubbio che possa tener dietro una Superb, sarebbe interessante provare, qualche volontario??  ;D
Io mi offrirei volentieri ma non sono più un campione attendibile  (canna)

Eh ho paura però che non lo vedremo mai su una Fabia, solita storia, troppo mercato tolto a Polo e A1...
Per un eventuale trapianto artigianale chissà se sarebbe fattibile a livello di supporti motore, cambio, semiassi... magari levando tutta quella robaccia spegnicilindri ecc ecc  (martello)

Lo 0/100 era perché è l'unico dato che per ora si trova e da un idea di massima. Io avevo il 140cv che era euro5 e non 6.2 e niente filtro ovviamente quindi magari meno tappato, ti assicuro che la mia Superb va meno in ogni circostanza, dai bassi regimi agli alti, in autostrada e in montagna, il1.5 tappato magari invece va come una Superb 190, se qualcuno compra una Scala... (driving)

Il 1.4 è esistito sia Act che no, era identico cambiava solo per la disattivazione, cerchi quello e sei tranquillo. Mediamente bancava sui 150cv e con solo down pipe andava a 160cv quindi con una mappatina ti trovi una Fabia rs con un motore affidabile e che fa i 15 al litro ;D
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: Schwaltzbauer - 28 Mag, 2019, 09:27:55 am
Io avevo il 140cv che era euro5 e non 6.2 e niente filtro ovviamente quindi magari meno tappato, ti assicuro che la mia Superb va meno in ogni circostanza, dai bassi regimi agli alti, in autostrada e in montagna

Bisognerebbe stapparli entrambi allora, e poi fare il confronto  ;)
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: FGOctyRS - 28 Mag, 2019, 16:03:34 pm
in atteaa tagliando superb ho visto in conce una bella scala 1.0 ambition con pacchetto sport a 26000 euro...devo dire che..contrariamente a quanto letto..esteticamente la parte pou' originale e meglio riuscita e'la parte posteriore..anche la scritta su sfondo nero devo dire che non e'male...per me...

Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: willy1971 - 28 Mag, 2019, 16:48:15 pm
in atteaa tagliando superb ho visto in conce una bella scala 1.0 ambition con pacchetto sport a 26000 euro...devo dire che..contrariamente a quanto letto..esteticamente la parte pou' originale e meglio riuscita e'la parte posteriore..anche la scritta su sfondo nero devo dire che non e'male...per me...

Il vero problema sono quei cerchi neri e tappati che, oltre a non lasciarsi guardare, fanno tanto modellino dell'hot wheels.....
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: baldas78 - 28 Mag, 2019, 17:26:59 pm
è probabile che se parli con qualche tecnico ti dica che il disegno/profilo è studiato per migliorare il raffreddamento dei freni e/o per diminuire le turbolenze... (successo su altre vetture....)
salvo poi scoprire che così non può essere perchè dall'altro lato girano al contrario (martello)

Per la scritta sul vetro nero, se non erro, dipende dalle versioni: la Ambition ha il lunotto "corto" e la scritta è su lamiera, mentre Sport e Style hanno il lunotto esteso (che personalmente non mi piace...)
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: willy1971 - 28 Mag, 2019, 18:16:48 pm
è probabile che se parli con qualche tecnico ti dica che il disegno/profilo è studiato per migliorare il raffreddamento dei freni e/o per diminuire le turbolenze... (successo su altre vetture....)
salvo poi scoprire che così non può essere perchè dall'altro lato girano al contrario (martello)

Per la scritta sul vetro nero, se non erro, dipende dalle versioni: la Ambition ha il lunotto "corto" e la scritta è su lamiera, mentre Sport e Style hanno il lunotto esteso (che personalmente non mi piace...)


Per i freni no di certo visto che i fori sono al minimo sindacale.  Per la penetrazione aerodinamica sì,  di sicuro. Non sono certo gli unici.

Il lunotto diverso in base alle versioni era sulla rapid,  sicuro che sua così anche sulla scala?
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: baldas78 - 28 Mag, 2019, 18:22:24 pm
guardando il configuratore online nella Ambition il lunotto è "corto"


Per la penetrazione aerodinamica sì,  di sicuro. Non sono certo gli unici.
il problema è che quelli di un lato possono anche esserlo... ma quelli sull'altro non credo, dato che girano con l'effetto opposto
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: willy1971 - 28 Mag, 2019, 19:19:46 pm
guardando il configuratore online nella Ambition il lunotto è "corto"

il problema è che quelli di un lato possono anche esserlo... ma quelli sull'altro non credo, dato che girano con l'effetto opposto

No, no, ti prego! Non torniamo su questo argomento.
L'inclinazione delle razze crea solo visivamente l'effetto di un elica,  l'effetto che dicevo sulla penetrazione aerodinamica è dato dal fatto che i cerchi hanno poche aperture e il loro profilo è molto "piatto", creano pochi vortici.


Me l'ero persa, invece, la cosa del doppio tipo di lunotto sulla scala come sulla rapid.
Vista qualche foto adesso sul web e devo dire che senza il lunotto lungo.....mmmh......paga dazio!
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: FGOctyRS - 28 Mag, 2019, 20:05:59 pm

.aggiungo che il tetto panoramico e'qualcosa di spettacolare...da fuori nn si nota..sembra un normale tetto verniciato on nero..da dentro uno spettacolo...comunque ho atteso 2.30 orex il tagliando...ed hanno venduto 3 auto...due scala (quella della foti).. e una fabia...l'impressione e'che venderA' parecchio...la linea e'adatta ai giovani...specialmente la vetsione sport con i cerchi neri..belli o brutti che siano..
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: baldas78 - 28 Mag, 2019, 20:29:27 pm
@willy1971 sto scherzando! (good)

Sul discorso "meno fori, migliore aereodinamica" concordo con te
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: juantorena - 28 Mag, 2019, 22:40:09 pm
Fotografia della Scala senza lunotto allungato, a me non dispiace:
https://ibb.co/nPnyRZg (https://ibb.co/nPnyRZg)
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: zymotik - 29 Mag, 2019, 09:21:54 am
Esatto, il lunotto esiste nella doppia versione come sulla Rapid SB, i cerchi Vega esistono anche nella versione non Aero, perdono la parte verniciata in nero e sono quindi più aperti, sicuramente più classici, ma a me personalmente piacciono meno...
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: principe - 29 Mag, 2019, 12:32:22 pm
Ragazzi, ieri sera confrontando alcuni dati della scala con la octavia, ho notato una cosa che mi ha lasciato di stucco: la Scala 1.6 TDI pesa quanto la Octavia Wagon 1.6 TDI, entrambe in versione manuale, ovvero rispettivamente 1324kg contro 1327kg   ???
Il dato mi ha sorpreso perchè la scala, pur essendo sostanzialmente uguale in larghezza (la carrozzeria è più stretta di soli 2 cm ed idem per la carreggiata anteriore), è però più corta di 30 cm circa e la piattaforma, pur essendo la medesima MQB, dovrebbe essere più leggera perchè dovrebbe avere qualche irrobustimento in meno, sia perchè appunto è più corta, sia perchè (così mi ha detto il concessionario) non è possibile montare motori da 2 L
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: Ste86 - 29 Mag, 2019, 13:36:16 pm
Ti avevo risposto di là per il peso, la piattaforma non è la stessa, quella Scala è quella delle Utilitarie del gruppo MQBA0 e come diceva un utente che lavora in Skoda forse pochi messaggi sopra non è neanche predisposta per la trazione integrale e magari nemmeno per avere il Multilink posteriore (questo non lo so ma molto probabile se non esisterà mai in versione 4x4)

Come dicevo di là i dati dichiarati dalle case sono da prendere molto con le pinze, come è già stato dimostrato che sulla 1.0 TSI skoda ruba 80 e più kg sono sicuro che nel caso dell'Octavia i kg siano ancora di più
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: Drilling - 29 Mag, 2019, 13:40:06 pm
Ragazzi, ieri sera confrontando alcuni dati della scala con la octavia, ho notato una cosa che mi ha lasciato di stucco: la Scala 1.6 TDI pesa quanto la Octavia Wagon 1.6 TDI, entrambe in versione manuale, ovvero rispettivamente 1324kg contro 1327kg   ???
Il dato mi ha sorpreso perchè la scala, pur essendo sostanzialmente uguale in larghezza (la carrozzeria è più stretta di soli 2 cm ed idem per la carreggiata anteriore), è però più corta di 30 cm circa e la piattaforma, pur essendo la medesima MQB, dovrebbe essere più leggera perchè dovrebbe avere qualche irrobustimento in meno, sia perchè appunto è più corta, sia perchè (così mi ha detto il concessionario) non è possibile montare motori da 2 L

Bisogna considerare il peso aggiunto di molte dotazioni che la Octavia non ha.
è un'attimo aggiungere peso, ogni "chicca" tecnologica porta con se una o più centraline +o- pesanti che vanno ad aumentare il peso, e visto che la Scala di serie ha molte di queste tecnologie sicuramente il peso è dato anche da questo.
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: Ste86 - 29 Mag, 2019, 13:55:53 pm
Si certo, tutto pesa purtroppo...ma come dicevi nell'altro Topic, Golf che è più corta di Scala e condivide il telaio con Octavia pesa ancora di più nonostante la compattezza.
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: principe - 29 Mag, 2019, 15:49:25 pm
Bisogna considerare il peso aggiunto di molte dotazioni che la Octavia non ha

Quali dotazioni? Mi pare proprio che la octavia abbia tutte le dotazioni che ha la scala. In ogni caso, anche fosse, un paio di centraline non fanno crescere il peso di decine di kg.
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: Drilling - 29 Mag, 2019, 15:58:10 pm
Anche l'Octavia ha tutte le dotazioni... ma non di serie.
I pesi riportati sulle brochure sono con modelli base senza optional.
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: zymotik - 29 Mag, 2019, 20:10:24 pm
Non state a guardare i pesi sulle brochures, purtroppo ci sono troppe inesattezze, domani prendo i libretti della 1.6 tdi DSG e della 1.5 TSI DSG e vi dico quelli omologati
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: zymotik - 30 Mag, 2019, 10:16:11 am
Ho confrontato i dati a libretto di una Octavia wagon 1.6 TDI DSG Executive e di una Scala Ambition con pari motore e cambio.
Come massa a vuoto la prima segna 1310 kg, la seconda 1264 kg, la Scala  questione è un po' più accessoriata, ha i cerchi da 18 anziché i 16 di Octavia, i sistemi di ausilio alla guida e dei sedili più curati e massicci nell'aspetto in confronto a quelli di Octavia Executive, se dovessimo considerarle alla pari almeno una ventina di kg in più per Octavia dovremmo calcolarli, avremmo circa 70kg di differenza tra le due e direi che ci sta.
D'altra parte sono 30cm di lunghezza e stop. il pianale MQB A0 in luogo del pianale MQB propriamente detto non è che porti vantaggi in termini di peso, anzi, se consideriamo che quello di Octavia fa largo uso di acciai altoresistenziali per limitare il peso specifico a parità di rigidità torsionale e risultati nei crash test mentre quello A0 è semplificato anche nei materiali, possiamo immaginare che alla sua massima estensione come passo, lunghezza e larghezza, necessiti di numerosi irrobustimenti per mantenere certi standard da vettura di seg. C, e questi irrobustimenti finiscono per pesare un bel po'
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: principe - 30 Mag, 2019, 10:42:45 am
Come massa a vuoto la prima segna 1310 kg, la seconda 1264 kg, la Scala  questione è un po' più accessoriata, ha i cerchi da 18 anziché i 16 di Octavia, i sistemi di ausilio alla guida

Occhio che molto spesso, non si tratta di centraline in più, ma di centraline diverse, con funzioni in più; in ogni caso, anche fosse, un paio di centraline e relativi sensori hanno un peso sostanzialmente ininfluente: è tutta plastica e qualche metro al massimo di cavetti elettrici.
Per quanto riguarda i pesi a libretto/carta di circolazione, anche qui bisogna fare molta attenzione: non viene conteggiato il peso reale della macchina fisica allestita come la vedi, ma quello del suo modello di riferimento, indipendentemente dagli optional montati: si prende a riferimento solo il telaio (berlina, 2-3 volumi, station, cabrio) in allestimento base e si differenzia poi il peso solo sulla base di motore, trasmissione, cambio.
Non vengono assolutamente conteggiati molti optional, come tetto in vetro (pesa un botto!!), cerchioni in misura superiore alla minima consentita, ruota di scorta (quando di serie è previsto solo il kit ripara e vai) e via di seguito (navigatore, centraline accessorie, etc. etc.)
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: zymotik - 30 Mag, 2019, 12:16:56 pm
Occhio che molto spesso, non si tratta di centraline in più, ma di centraline diverse, con funzioni in più; in ogni caso, anche fosse, un paio di centraline e relativi sensori hanno un peso sostanzialmente ininfluente: è tutta plastica e qualche metro al massimo di cavetti elettrici.
Per quanto riguarda i pesi a libretto/carta di circolazione, anche qui bisogna fare molta attenzione: non viene conteggiato il peso reale della macchina fisica allestita come la vedi, ma quello del suo modello di riferimento, indipendentemente dagli optional montati: si prende a riferimento solo il telaio (berlina, 2-3 volumi, station, cabrio) in allestimento base e si differenzia poi il peso solo sulla base di motore, trasmissione, cambio.
Non vengono assolutamente conteggiati molti optional, come tetto in vetro (pesa un botto!!), cerchioni in misura superiore alla minima consentita, ruota di scorta (quando di serie è previsto solo il kit ripara e vai) e via di seguito (navigatore, centraline accessorie, etc. etc.)


Non è più così, con il WLTP viene omologato il "complesso veicolo" reale, con quelle ruote e quegli accessori montati.
Inoltre dotazioni come il lane assist o il side assist presuppongono anche un bel po' di hardware, nel primo caso un piantone dello sterzo attivo e nel secondo due radar aggiuntivi nel paraurti dietro ad esempio, non peseranno come un tetto in vetro (che giustamente citi come una delle cose più pesanti presenti su una vettura) ma pesano...
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: Ste86 - 30 Mag, 2019, 12:53:28 pm
La massa a vuoto del libretto come è calcolata? In ordine di marcia quindi tutti i liquidi, benzina e conducente di 75kg (come i dati d'omologazione che in teoria dichiara la casa e come rileva Quattroruote per es.)?
Senza conducente ? Con il pieno? con tutti i liquidi ma senza benzina? A secco?
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: zymotik - 30 Mag, 2019, 14:41:27 pm
senza liquidi e senza conducente
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: principe - 30 Mag, 2019, 16:59:26 pm
con il WLTP viene omologato il "complesso veicolo" reale, con quelle ruote e quegli accessori montati
Ma sei sicuro? Sulla base di cosa dici questo?
A me pare davvero improbabile, perchè significherebbe, una sola alternativa:
1) prima di rilasciare la carta di circolazione, dover pesare ciascuna singola auto, sulla base degli effettivi optional installati e non mi risulta proprio che questo venga fatto.
2) avere delle tabelle compositive del peso di ciascun optional effettivamente installato, per poter poi calcolare il peso effettivo di ciascuna singola vettura da dichiarare al momento del rilascio della carta di circolazione. E anche questo non mi risulta che esista, perchè, ad oggi, il dato che finisce sulla Carta di Circolazione è ricavato da tabelle standard predisposte dalla casa produttrice (e che quindi non possono tener conto - come in effetti non tengono conto - della miriade di personalizzazioni che ciascun acquirente della vettura fa, pescando dal catalogo)

Ps. per il piantone attivo, da quel che mi hanno spiegato, cè una centralina che agisce sul meccanismo del servosterzo (ed in casi eccezionali fa intervenire anche i freni), quindi da un punto di vista hardware il peso è gran poca roba (un kg?), visto che la telecamera che trasmette i segnali alla centralina viene condivisa anche con altri optional (es. controllo dei fari).
Idem per i cd "radar" posteriori: stiamo parlando di dispositivi elettronici davvero piccoli e leggeri (esageriamo e facciamo un altro paio di kg in tutto?)
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: ale_fabia - 30 Mag, 2019, 17:22:04 pm
Ma sei sicuro? Sulla base di cosa dici questo?

Qui spiega bene la nuova normativa. https://www.money.it/Omologazione-con-ciclo-WLTP-cosa
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: principe - 30 Mag, 2019, 17:26:43 pm
Appunto!
La normativa non ha nulla a che fare con l'indicazione a listino o sulla carta di circolazione del peso reale effettivo di ciascuna singola vettura.
Anzi, se ben ricordo, il ciclo WLTP continua ad omologare i consumi senza prevedere l'utilizzo di condizionatore (e ben ricordo, vedasi allegato)

Bisogna poi fare attenzione ad un'altro aspetto:  l’omologazione WLTP impone ai costruttori di effettuare i test richiesti sia con le vetture dotate della dotazione di accessori di serie, sia con le versioni top di gamma (in passato i test venivano effettuati con le sole vetture nell’allestimento base) e questo perchè una macchina più accessoriata consuma di più non solo per il peso (pensiamo al caso di un tetto in vetro di serie) ma anche per le varie centraline che vigilano e i vari software che sono attivi (via via più sofisticati, consumano corrente, che deve essere prodotta facendo girare l'alternatore e quindi assorbendo potenza).
Tuttavia, questo non ha NULLA a che fare con l'indicazione a catalogo o carta di circolazione della MASSA ESATTA di ciascuna SINGOLA vettura.

A conferma di quanto dico, si veda la esplicita indicazione a catalogo Skoda Scala, dove specifica che le masse del veicolo sono misurate sulla versione base (e i consumi ovviamente sono omologati WLTP)
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: Ste86 - 30 Mag, 2019, 17:51:28 pm
Anche secondo me non omologano il peso di ogni singola vettura in base agli optional ma se mai si limitano alla versione (che già è qualcosa rispetto al passato) perché le variabili sarebbero infinite

Perfetto grazie e in effetti così i pesi cominciano ad avere senso, ben lontani da quanto dichiarato nelle schede tecniche e in linea con quento rilevato da Quattroruote per la 1000 per esempio
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: zymotik - 30 Mag, 2019, 18:47:05 pm
la carta di circolazione viene emessa in base al COC, che riporta i dati tecnici forniti dal costruttore, da come l'hanno spiegata a noi il COC che emette il gruppo Vw tiene conto delle variabili di equipaggiamento, non dico che si mettano a pesare ogni vettura, probabilmente hanno una matrice per cui combinando motore, allestimento, ruote opt etc. viene fuori il dato, ma quello che è successo da agosto in poi è che quando abbiamo ordinato combinazioni particolari di opt su un determinato modello quella macchina è rimasta a fine linea diversi giorni per l'omologazione prima di essere spedita.
Inoltre oggi non è possibile montare nulla in aftermarket sulle auto prima dell'immatricolazione, da tabella VGI nemmeno il Bluetooth si può montare prima che l'auto sia targata e quindi intestata a cliente finale!
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: Ganroz82 - 30 Mag, 2019, 23:29:12 pm
Oggi vista x l a prima volta di sfuggita parcheggiata davanti la concessionaria..... Bianca, lunotto allungato nero, cerchi forse da 18....
Bella.....sembra più lunga della Rapid.... (magari così è), ma cmq gli somiglia parecchio... Si molto più moderna ma lo stile è rimasto...
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: zymotik - 15 Giugno, 2019, 10:03:10 am
Ordinabili le 1.0 TSI 95cv e 1.0 TSI 115cv DSG, 1.5 TSI temporaneamente non ordinabili ma viene aggiunto anche il 1.5 TSI manuale.
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: Ganroz82 - 15 Giugno, 2019, 10:34:29 am
Costa troppo..... Aspettiamo almeno 3/4 anni
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: baldas78 - 15 Giugno, 2019, 11:01:33 am
Se ne aspetti una decina la trovi anche a 1.000euro (martello)
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: Drilling - 15 Giugno, 2019, 11:22:30 am
Ordinabili le 1.0 TSI 95cv e 1.0 TSI 115cv DSG, 1.5 TSI temporaneamente non ordinabili ma viene aggiunto anche il 1.5 TSI manuale.
Si sono resi conto che dare consegna 6/7 mesi per il 1.5 TSI forse era un po troppo.....
Ma ho visto che sul sito c'è il catalogo accessori, ma in concessionaria non ne sanno niente...
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: zymotik - 15 Giugno, 2019, 13:29:34 pm
Si sono resi conto che dare consegna 6/7 mesi per il 1.5 TSI forse era un po troppo.....
Ma ho visto che sul sito c'è il catalogo accessori, ma in concessionaria non ne sanno niente...

Catalogo accessori cartaceo presente in concessionaria.
Non è un problema di tempi, è che molti motori vanno riomologati per il wltp2
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: bobo capotazza - 17 Giugno, 2019, 16:48:17 pm
Ordinabili le 1.0 TSI 95cv e 1.0 TSI 115cv DSG, 1.5 TSI temporaneamente non ordinabili ma viene aggiunto anche il 1.5 TSI manuale.
Sul configuratore il 95 cv ancora non c'è...

Ciao
Mauro
Titolo: Re:Arrivata in concessionaria
Inserito da: zymotik - 19 Giugno, 2019, 11:10:23 am
Sul configuratore il 95 cv ancora non c'è...

Ciao
Mauro

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