Passa al contenuto principale

manutenzione  Topic: Olio Kamiq 1.0 TSI 81kw (Letto 2462 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Olio Kamiq 1.0 TSI 81kw

Buongiorno un'informazione. Per i possessori di questo motore (ma penso che valga bene o male anche per gli altri) che hanno fatto almeno 10.000-15.000 km, a livello di consumo olio state notando anomalie del tipo rabbocchi durante l'anno o prime dei 12.000/15.000 km? Ve lo chiedo perchè nella peugeot energie 207 di mia moglie ogni 4000 km (a volte anche meno) chiede un rabbocco di 1 litro di olio... ed è causato dal motore montato che è un bmw, quello che montano sulla mini copper che ha questo difetto. Su Kamiq avete riscontrato consumi particolari di olio? Grazie per le risposte

Re:Olio Kamiq 1.0 TSI 81kw

Risposta n. 1
Voglio sperare di no, visto che mia sorella sta per ritirare una Fabia con quel motore, lasciando una C3 Picasso  con 1.4VTi che ha sempre bevuto olio fin da nuovo (in quest'ultimo anno il consumo si assestava sui 1.500 - 2.000 km/kg di olio).


Battute (fino ad un certo punto...) a parte, fin'ora non mi sembra ci siano segnalazioni di questo tipo per il 1.0TSI ne su Kamiq, ne su altri modelli che lo montano

Re:Olio Kamiq 1.0 TSI 81kw

Risposta n. 2
Voglio sperare di no, visto che mia sorella sta per ritirare una Fabia con quel motore, lasciando una C3 Picasso  con 1.4VTi che ha sempre bevuto olio fin da nuovo (in quest'ultimo anno il consumo si assestava sui 1.500 - 2.000 km/kg di olio).
Battute (fino ad un certo punto...) a parte, fin'ora non mi sembra ci siano segnalazioni di questo tipo per il 1.0TSI ne su Kamiq, ne su altri modelli che lo montano
eh spero appunto di no! E' un incubo credimi! Vediamo chi risponde :-D

Re:Olio Kamiq 1.0 TSI 81kw

Risposta n. 3
da tre mesi ho una skoda Kamiq benzina 110 cv...fatti 5000 km controllato olio e notavo il livello a metà....in concessionaria mi dicevano che da motore nuovo può consumare olio poi si assesta........sarà vero ?....LO vedrò in futuro........dimenticavo.....il resto è tutto ok !   

Re:Olio Kamiq 1.0 TSI 81kw

Risposta n. 4
Si si è normale, io ho poco più di 1800 Km, proprio oggi ho controllato e sono a metà. Io ho trovato un litro di olio nel baule, anche voi? Comunque attendo un po' per il rabbocco. Pure in quella che avevo come auto di cortesia con più di 5000 Km avevo notato l'olio sotto la metà.
Invece credevo che si facesse il primo tagliando a 30000 Km ma invece il quadro mi indica cambio olio a 15000 e controllo a 30000

Re:Olio Kamiq 1.0 TSI 81kw

Risposta n. 5
Il fatto che l'olio sia a metà non vuol dire per forza che sia stato consumato.
Quasi nessun service fa il livello al massimo, anche perchè (però è più un problema dei diesel) se si dovesse diluire per colpa dei trafilamenti di gasolio un livello oltre al max sarebbe pericoloso per via della possibile autocombustione.
Una volta controllato il livello (nelle condizioni descritte dalla Casa) verificatelo dopo 1.000 km e se si è spostato allora potrebbe essere da tenere sott'occhio.
Nei primi 5.000 km il livello potrebbe scendere un pò, perchè con l'uso normale di tutti i giorni vengono espulse quelle microbolle che possono rimanere nel circuito in fase di riempimento. Stessa cosa anche per il liquido di raffreddamento.
Per quello una volta le officine avevano la bellissima abitudine di richiamare le vetture per un controllo livelli a 2.500 km (chi più chi meno).
Ora stanno perdendo il vizio, purtroppo.

Re:Olio Kamiq 1.0 TSI 81kw

Risposta n. 6
Anche a me hanno fatto rabbocco di olio dopo i primi 1500 km su Kamiq, spiegandomi che è normale su un motore nuovo...

Re:Olio Kamiq 1.0 TSI 81kw

Risposta n. 7
Come mai l'hai portata a 1500 Km?


Re:Olio Kamiq 1.0 TSI 81kw

Risposta n. 9
Tienti stretto un venditore/officina che ancora ti fa fare quel controllo.
Ormai è merce rara.

Re:Olio Kamiq 1.0 TSI 81kw

Risposta n. 10
Oggi che avevo un po' di tempo ho rabboccato 200 cc di olio. Circa 2000 Km, l'astina era a metà, ora 3/4.  (crazy)
Devo dire che il litro di olio che danno in dotazione è più utile delle varie cazzatine simpri clebert. (birra)

Re:Olio Kamiq 1.0 TSI 81kw

Risposta n. 11
io dopo un anno ho percorso 9800km e ho rabboccato mezzo litro di olio. devo ancora fare il primo tagliando perchè non ho raggiunto i km necessari

Re:Olio Kamiq 1.0 TSI 81kw

Risposta n. 12
ho percorso 4000 km dall'ultimo service.
ho controllato il livello dell'olio e dovrebbe mancar qualcosa.
visto che non c'è una indicazione tra Min e Max... come vi regolate per il rabbocco?

Re:Olio Kamiq 1.0 TSI 81kw

Risposta n. 13
L'ideale è stare sui 3/4 dell'astina, verso il massimo. Io quando lo trovo sotto la metà cerco di rabboccare. L'importante, come scritto sul manuale, in caso di uso pesante del motore è auspicabile essere vicini al massimo. Adesso hanno messo anche il sensore di livello, quando arriva al minimo avverte e infatti molti che non avevano mai controllato l'olio in vita loro a volte scrivono spauriti dall'avviso. Ma controllatela l'astina una volta al mese no?   (martello)  (wall!)

Re:Olio Kamiq 1.0 TSI 81kw

Risposta n. 14
Ma se sei tra Min e max perché dovresti aggiungere qualcosa?
Il motore funziona normalmente anche con il livello al minimo, che non vuol dire che la coppa sia vuota. Se e quando arrivi al minimo, se proprio vuoi rabboccare, portalo più su, ma non farti paranoie.