Passa al contenuto principale

Topic: Modalità di Guida - Drive Mode Select (Letto 1418 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Modalità di Guida - Drive Mode Select

Ciao a tutti, nella mia Kamiq con cambio manuale ho aggiunto il drive mode select. Volevo sapere se avendo il cambio manuale si notano comunque delle differenze riguardo consumi e prestazioni. Si nota sulla risposta del motore in accelerazione, nello promtezza dello sterzo, nella frenata e nei consumi adottando la modalità Eco in autostrada col cruise control?
Ovviamente col cambio automatico la differenza sarebbe più evidente, visto che il cambio è appunto automatico.
Grazie

Re:Modalità di Guida - Drive Mode Select

Risposta n. 1
A velocità fissa in autostrada direi che la modalità di guida è pressoché ininfluente.
Diverso è quando ci sono accelerazioni e frenata, come in città o sulle colline. In quel caso può fare la differenza.
Ma anche in quel caso dipende poi dal tuo stile di guida: se vuoi l'auto scattante, ma metti in ECO ti ritroverai a premere spesso l'acceleratore a fondo,insistendo magari anche più ba lungo di quanto non farebbe in SPORT, con peggioramento dei consumi.
Se invece hai uno stile di guida rilassato, dove magari "peli" l'acceleratore già di tuo, lascia correre l'auto anziché frenare all'ultimo, ecc. il selettore di guida esalterà il risparmio

Re:Modalità di Guida - Drive Mode Select

Risposta n. 2
Che voi sappiate, la versione ambition sprovvista di selettore di guida che tipo di profilo potrebbe usare? Sembra quasi adattarsi in automatico allo stile di guida, mi spiego: normalmente mi trovo ad affrontare tratti extraurbani e colonne, la macchina poi appena si libera la strada sembra in una ipotetica modalità Eco. Chiuse le scuole e quasi azzerato il traffico a dicembre ho viaggiato più fluido e usando le macchina la sera sembrava molto più pronta e con una buona compressione. Ritornate le colonne e il traffico la macchina è tornata spesso "pigra". Mi appoggio sempre agli stessi benzinai per non aggiungere altre variabili eppure si nota.

La macchina attualmente ha meno di 8000km, però il comportamento è stato variabile: verso i 5000km con settimane dal traffico inesistente sembrava aver terminato un rodaggio con acceleratore bello pronto anche al minimo, per poi tornare fiacca con il cambio di stile di guida dato dal maggiore traffico.

Dovendo poter scegliere la farei fissare in una ipotetica modalità sport in officina. Sterzo e acceleratore più pronti per poi dosare io le prestazioni. Attualmente spesso mi risulta un po' fiacca e il calo sotto i 2000 giri non aiuta in tal senso.

Re:Modalità di Guida - Drive Mode Select

Risposta n. 3
Non ho mai capito il motivo tecnico della cosa, ma su tutte le auto, quelle che hanno un guidatore pigro diventano pigre, al contrario di quelle guidate con brio. La modalità impostata se non hai il selettore ovviamente sarà quella normale- Clo DSG in quella modalità quando rilasci l'acceleratore in particolari occasioni l'auto passa in veleggiamento e si accende la spia eco. La modalità sport (credo influisca molto solo se si ha il DSG) è sicuramente più assetata in quanto mantiene l'auto sempre almeno in una marcia inferiore. Se guidi tranquillamente in rettilineo con la 7 (DSG), mettendo in sport si passa alla 6 e li rimane. Infine se si parte a tavoletta, le marce cambiano a 5500 giri in normale e a 6000 giri in sport.

Re:Modalità di Guida - Drive Mode Select

Risposta n. 4
Non ho mai capito il motivo tecnico della cosa, ma su tutte le auto, quelle che hanno un guidatore pigro diventano pigre, al contrario di quelle guidate con brio. La modalità impostata se non hai il selettore ovviamente sarà quella normale, anche in quella quando rilasci l'accelleratore in particolari occasioni l'auto passa in veleggiamento e si dovrebbe accendere la spia eco. La modalità sport (credo influisca molto se si ha il DSG) è sicuramente più assetata in quanto mantiene l'auto sempre almeno in una marcia inferiore. Se guidi tranquillamente in rettilineo con la 7 (DSG), mettendo in sport si passa alla 6 e li rimane.

Io ho la versione manuale. Quindi è da intendersi come fosse sempre in modalità Normal in assenza di selettore? Noto che in base ad un prolungato stile di guida si adatta, ma io la vorrei sempre stabile sul comportamento (non so se è solo un'impressione ma nelle vecchie generazioni di auto mai notato).  Il veleggiamento ricordo fosse legato solo al cambio automatico.

Re:Modalità di Guida - Drive Mode Select

Risposta n. 5
il veleggiamento su cambio manuale lo si ha solo mettendo manualmente il cambio in folle o premendo il pedale della frizione.
non ci sono attuatori che possono farlo al posto del pilota.

Per quanto riguarda motore e cambio automatico, entrambi hanno una sorta di autoapprendimento (soprattutto il secondo).
Il motore ha una certa tendenza a ricordare l'utilizzo e su quelli "calibra" un pò la risposta, ma non cambia carattere (anche se effettivamente a volte sembra più assonnata o più sveglia).
Si può sempre andare da un bravo preparatore e far modificare la risposta dell'acceleratore (tanto è un potenziometro che invia un segnale di posizione alla centralina...)