Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Batteria o alternatore? (Letto 6083 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Batteria o alternatore?

Buona sera a tutti,
questa foto è stata scattata questa mattina:

[attach=1]


Si, è proprio la mia Octavia, mentre la scaricano dal carro attrezzi ACI...  :'(
Questa, penso sia la 5° volta, in 23 anni di guida, che mi portano via l'auto col carro attrezzi, ma fa male come la prima volta. Anzi, di più, visto che mai mi era capitato prima (tranne con la Toyota Corolla, al 4° mese di vita, ma per via di un incidente) per guasto meccanico/elettronico.
Racconto dei fatti:
-ore 10,00: scendo in garage per caricare la borsa, apro la portiera posteriore sx...luce spenta... Mah, strano  (nonso)
Apro il garage, poi il cancello e apro la portiera di guida... luci ancora spente...controllo le plafoniere, se erano girate sulla posizione "sempre spento", ma tutto è regolare. Penso di controllare i pulsanti delle plafoniere, sia mai che mio figlio ci abbia "giocato"... NULLA!
Infine, la prova del 9: accensione quadro (giro la chiave di una posizione): NULLA!

PANICO!!!

L'auto è...morta, nessun segno di vita, neanche l'ombra di una spia debolmente illuminata, nulla di nulla!  (schiaffo)

Chiamo il conce, segnalo il problema e mi danno il numero verde del centro soccorso Skoda. Il responsabile dell'officina mi avverte che "c'è un altro centro assistenza autorizzato Skoda più vicino, ma falla portare qui da noi, la differenza del chilometraggio la mettiamo noi" (il recupero è gratuito, ma solo fino al primo centro autorizzato). E così faccio. Chiamo il numero verde, dove mi chiedono nome e numero di cellulare, verrò richiamato perchè tutti gli operatori sono impegnati (al solito, sempre fortunato, io...  (tick) ).
Dopo 30 minuti d'attesa, mi richiamano, chiedendomi tutti i dati personali e dell'auto e dove devono portarmi l'auto. Mi avvisano che il carro attrezzi dovrebbe arrivare in 30-40 minuti al massimo (quindi entro le 11,30).
-11,43: arriva il carro attrezzi. La leva del cambio non si muove senza corrente, quindi l'operatore del carro è costretto a "dar vita" al motore con lo starter. Carico l'auto sul carro e si parte (io, con la Meriva di mia moglie), destinazione concessionario.
-12,15: arrivo al concessionario. Vado a chiamare il capo officina, che fa scaricare l'auto (vedi foto), poi insieme con l'operatore andiamo in ufficio, dove viene compilata la carta del soccorso, che viene fatto pagare a me (io: "ma non aveva detto che lo pagavate voi?" lui: "no, le ho detto che avremmo anticipato i soldi, se fosse arrivato il carro attrezzi senza di lei"... continuiamo di "bene" in "meglio"  (tick) ). Vabbè, son 7 euro, ma che nervi!
-12,30: ritorno a casa, con l'accordo che mi avrebbero chiamato verso le 14,30 per informarmi sulla situazione.
-15,00: siccome non mi hanno ancora chiamato e devo organizzarmi con l'eventuale ritiro dell'auto (sia mai che riescano a darmela in serata), chiamo io, ma mi dicono che il capo officina è impegnato e che mi richiamerà appena possibile.
-15,30: mi chiama il vice, dicendomi che l'auto è sotto diagnosi, mentre la batteria è sotto carica e ci dovrà stare per altre 6-8 ore, quindi l'auto dovrà restare lì ferma fino a domani, quando avranno la possibilità (con la batteria carica) di rifare la diagnosi per verificare eventuali "perdite" dal circuito elettrico.

Pertanto non mi resta che aspettare, domani a Bolzano dovrò andarci con l'auto di mia moglie...  (tick) (tick) (tick)
Speriamo non faccia troppo freddo e non piova. Speriamo, soprattutto, che il menisco non faccia i capricci!

Mercoledì dovrei riuscire a ritirarla, se mi fanno pagare qualcosa sarà l'ultima volta che mi vedranno!

Re:Batteria o alternatore?

Risposta n. 1
io avrei provato la soluzione più economica: cavi corrente! almeno sapevo se era la batteria o no. Certo è che le batterie di oggi non durano più come quelle di una volta. La mia ultima batteria è durata 2 anni e 3 mesi, ed era una 70A quando sulla mia basta una da 45A.

Sei proprio sicuro di non esserti scordato qualcosa di acceso?

Tienici aggiornati

p.s.
Citazione
La leva del cambio non si muove senza corrente

un'altro motivo in più per scegliere il cambio manuale :D non te la prendere MArco

Re:Batteria o alternatore?

Risposta n. 2
Mi dispiace Marco per l'accaduto,a mio parere è probabile sia saltato un elemento della batteria. Ma davvero l'han messa in carica?! Io avrei preteso la sostituzione al volo! :(

Re:Batteria o alternatore?

Risposta n. 3
Citazione da: "chris82rs"
a mio parere è probabile sia saltato un elemento della batteria.

la stessa cosa che è successa alla mia batteria

Citazione da: "chris82rs"
Ma davvero l'han messa in carica?! Io avrei preteso la sostituzione al volo!

Tranquillo, se è saltato un elemento della batteria e la ricarichi ti dura al massimo 3-4 giorni. Poi con questo tempo sicuramente meno.

Se era l'alternatore si sarebbe accesa la spia della batteria ;)

Re:Batteria o alternatore?

Risposta n. 4
Caspita. In bocca al lupo Marco!

Re:Batteria o alternatore?

Risposta n. 5
Cavoli, Marco!!!! Mi ero perso il post. Forse era una batteria difettosa. Anzi, speriamo che sia così!

Re:Batteria o alternatore?

Risposta n. 6
In ogni caso cambia officina .......quello è un pagliaccio ,mettendo una batteria e collegando lo strumento si speva subito se era la batteria o l'alternatore o altro


Re:Batteria o alternatore?

Risposta n. 8
Boh, non so che dire...

Ovvio che vogliano fare tutte le verifiche del caso, prima di procedere a sostituire la batteria, l'alternatore o qualsiasi altro componente dell'impianto elettrico. Quindi, non mi meraviglia che abbiano provato a metterla sotto carica, per valutare se è la batteria a non tenere più, o se è qualcos'altro che non va.
Comunque, sicuro al 10.000% che non ho lasciato nulla di acceso.

Re:Batteria o alternatore?

Risposta n. 9
Citazione da: "chris82rs"
Citazione da: Maurizio64 - Oggi alle 21:39:35In ogni caso cambia officina .......quello è un pagliaccio ,mettendo una batteria e collegando lo strumento si speva subito se era la batteria o l'alternatore o altroConcordo in pieno!
A dire il vero, non mi hanno mai "ispirato" gran che, ma non mi era ancora capitato di metterli alla prova. Ora vediamo cosa combinano e, soprattutto, se mi chiederanno di pagare qualcosa, poi farò le mie valutazioni e, di conseguenza, le mie scelte future (mancheranno 2, forse 3 mesi al primo tagliando).

Comunque, io non ho mai visto una batteria di 5 mesi (e neanche 20.000 km) saltare così di schianto!

Re:Batteria o alternatore?

Risposta n. 10
Citazione da: "Maurizio64"
...mettendo una batteria e collegando lo strumento si speva subito se era la batteria o l'alternatore o altro
in effetti è un'operazione che si fa in 5 minuti. Il mio meccanico me l'ha fatta davanti ai miei occhi e senza farmi pagare. Probabilmente il meccanico della concessionaria avrebbe fatto prima venire sul posto e fare questa prova piuttosto che mandare il carro attrezzi. Ma forse per lui è più "conveniente" così

Certo che 5 mesi sono veramente pochi per una batteria  (nonso)

Re:Batteria o alternatore?

Risposta n. 11
Può succedere una batteria difettosa per questo ti dico che se volevano perdevano dieci minuti controllavano batteria e alternatore e se non era né uno ne l'altro allora potevano trattenere l'auto,se a tutti quelli che si cimice la batteria gli fermano l'auto per tre giorni quest'inverno hanno l'officina piena  (rofl) (rofl) .vedrai che non è nulla di grave

Re:Batteria o alternatore?

Risposta n. 12
Grazie per la solidarietà, amici... Oggi ne ho proprio bisogno!
Speriamo che, almeno, la trasferta bolzanina porti buoni frutti, così mi tiro su il morale...

Re:Batteria o alternatore?

Risposta n. 13
Spezzo una lancia a favore del concessionario: Stai sicuro che essendo l'auto in garanzia non pagherai proprio niente, te lo dico perchè li conosco ma solo entro la garanzia, poi mi arrangio. Poi che a volte facciano ca....le su questo non ci piove, l'ho testato sulla mia pelle. Quindi se ti domandano di pagare qualcosa rifiutati essendo ancora sotto garanzia.

Re:Batteria o alternatore?

Risposta n. 14
Citazione da: "emi"
Quindi se ti domandano di pagare qualcosa rifiutati essendo ancora sotto garanzia.
(quoto)