Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Riaccensione con Start&Stop G-TEC (Letto 2270 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Riaccensione con Start&Stop G-TEC

Ciao a tutti, premesso che con la.mia G-TEC ho percorso circa 3000km ho notato un anomalia fastidiosa allo start&stop ovvero: quando mi fermo ed entrando in funzione lo S&S si spegne il motore, dopo qualche minuto il motore si riaccende in automatico nuovamente, anche se sono ancora in attesa e non abbia spinto nessun pedale. A voi è successo? Da cosa può dipendere questo problema?

Re:Riaccensione con Start&Stop G-TEC

Risposta n. 1
Credo possa dipendere da una serie di fattori. Per esempio, se la sosta si prolunga troppo e c'è qualche utenza in funzione (tipo luci accese, ventola dell'aria...) il computer potrebbe valutare che è meglio riaccendere il motore per evitare un eccessivo scaricamento della batteria.
Oppure si può riaccendere per ripristinare il servofreno.

Re:Riaccensione con Start&Stop G-TEC

Risposta n. 2
Se hai il clima acceso o non si spegne o si riaccende poco dopo.

Re:Riaccensione con Start&Stop G-TEC

Risposta n. 3
È normale che capiti, decide autonomamente se e quando spegnere o riaccendere o non spegnere!
E sono esattamente i motivi x cui lo disattivo subito appena accesa l'auto!  (tick)

Re:Riaccensione con Start&Stop G-TEC

Risposta n. 4
Confermo. Succede anche a me specie se ci sono clima e fari accesi e quindi notevole assorbimento di energia. E' il motivo per cui lo disattivo subito anche perchè mi lascia perplesso, al di là dell'usura dei componenti, l'accensione del motore ad ogni sosta: mi risulta che al momento dell'avio ci sia comunque una emissione superiore di inquinanti rispetto ad un funzionamento, nello stesso intervallo di tempo, al minimo.

Re:Riaccensione con Start&Stop G-TEC

Risposta n. 5
Salve tra poco dovrebbe arrivarmi la Octavia 1.6 Tdi 110cv con DSG 7, il punto di domanda è questo.
S&S qualcuno sa qual'è la combinazione affinche questo avvenga? mi spiego meglio, io ho già lo S&S basta che lascio il motore in folle e questo si spegne, risckiaccio la frizione e questo riparte, oppure riparte da solo se il computer decide che si sta consumando troppa energia.
Ma con il cambio automatico? Posso capire che mi fermo e questo si spegne, poi per farlo ripartire? giro la chiave? Premo forte sul freno? Passo la leva selettrice su N? accendo le quattro frecce?..... o semplicemente si spegne passando da D a N e si riaccende al contrario? qualcuno sa delucidarmi in merito? (welcome)

Re:Riaccensione con Start&Stop G-TEC

Risposta n. 6
Quando ti fermi e pigi il freno lui spegne! Che tu sia in D o metti in N poco cambia ( x lo S&S) poiché il motore si riaccende rilasciando il pedale del freno.

Re:Riaccensione con Start&Stop G-TEC

Risposta n. 7
Grazie della risposta, quindi sente la pressione sul pedale lo s&s del cambio automatico, quindi un modo per far lavorare il piede sinistro da fermi  (canna)  (applausi)

Re:Riaccensione con Start&Stop G-TEC

Risposta n. 8
Il sistema valuta in automatico il rapporto "risparmio/efficienza della macchina" e dei vari sistemi e decide di conseguenza se far ripartire il motore anzitempo. Tutto normale  ;)

Re:Riaccensione con Start&Stop G-TEC

Risposta n. 9
Invece a me succede un'altra cosa con lo SS. Quando vado a schiacciare la frizione per far ripartire il motore e inserire la prima, se parto subito la macchina tende a spegnersi, quindi devo dare un pelino più di gas. Invece se dopo la riaccensione faccio passare 3/4 secondi prima di ripartire la macchina va regolarmente. Succede anche a voi? Cosa può essere?

Re:Riaccensione con Start&Stop G-TEC

Risposta n. 10
Per quanto lo usi (praticamente zero!) non sono in grado di risponderti con precisione... ma non ho mai avuto questa sensazione... :(

Re:Riaccensione con Start&Stop G-TEC

Risposta n. 11
Invece a me succede un'altra cosa con lo SS. Quando vado a schiacciare la frizione per far ripartire il motore e inserire la prima, se parto subito la macchina tende a spegnersi, quindi devo dare un pelino più di gas. Invece se dopo la riaccensione faccio passare 3/4 secondi prima di ripartire la macchina va regolarmente. Succede anche a voi? Cosa può essere?

No, a me delle due i giri sono un po' alti anche senza pelare il gas... quello che serve per partire!

Re:Riaccensione con Start&Stop G-TEC

Risposta n. 12
Invece a me succede un'altra cosa con lo SS. Quando vado a schiacciare la frizione per far ripartire il motore e inserire la prima, se parto subito la macchina tende a spegnersi, quindi devo dare un pelino più di gas. Invece se dopo la riaccensione faccio passare 3/4 secondi prima di ripartire la macchina va regolarmente. Succede anche a voi? Cosa può essere?
Guarda a me quando schiaccio la frizione per farla ripartire ho notato che i giri per i primi 3/4 secondi si attestano oltre i 1000 per poi tornare ai valori di 7/800 del minimo la mia è 1.6 Tdi 110cv


Re:Riaccensione con Start&Stop G-TEC

Risposta n. 14
Anche a me... ma sempre, anche senza start&stop.
Uguale anche a me ..poco prima di sollevare completamente il piede dalla frizione i giri aumentano poco sopra i mille..spesso in città parto in seconda senza accelerare